A Quando Il Fallimento Dell''Euro?

- 08/4/2011 23:05
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011

GRECIA,IRLANDA,PORTOGALLO ............. CON I LORO DEBITI SOVRANI NON HANNO MINIMAMENTE SCOSSO LA SOLIDITA' DELL'EURO, IL FENOMENO SI SPIEGA DAL FATTO CHE I CREDITORI DEI DEBITI SONO GLI STESSI CITTADINI DELL U.E.

IL CONTO PERO' LO STANNO PAGANDO LE BANCHE CHE NEL LORO ATTIVO DETENGONO TITOLI EMESSI DA QUESTI PAESI.

MA ALLORA, MI CHIEDO, A CHI GIOVA, QUESTA FORZA DELL'EURO SE POI LA CRESCITA MEDIA DEI PAESI DELL U.E. E' MEDIAMENTE INFERIORE ALL'INFLAZIONE.

PER NOI ITALIANI, QUESTA FORZA DELL'EURO STA DISTRUGGENDO LE NS INDUSTRIE CHE NON RIESCONO PIU' A SOSTENERE LE ESPORTAZIONI IN COMPETIZIONE CON PAESI A CRESCITA DOPPIA, TRIPLA, QUADRUPLA E VALUTA DI CAMBIO INDEBOLITA DA FATTORI DI POLITICA MONETARIA.

COSA POSSIAMO FARE?

ASPETTIAMO UNA MORTE LENTA O PREFERIAMO TAGLIARCI LE GAMBE PER CONTINUARE A RESPIRARE.

MI SEMBRA CHE IL POPOLO DEGLI EUROSCETTICI STIA CRESCENDO A DISMISURA (ESCLUSI I POLITICI CHE LA DIFENDONO A SPADA TRATTA).

 

 

 

 

 

 



Lista Commenti
256 Commenti
 2    ... 
21 di 256 - 24/4/2011 19:22
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
tifiamo per DRAGHI al comando della Banca Centrale, non si può sembre seguire
una politica economica a misura della Germania.
Il primo scoglio arriverà dalla Grecia, intanto Tremonti prepara una manovra
correttiva da 45 mld. per mantenerci attaccati al carro.
Intanto Draghi un successo l'ha ottenuto costringendo il Sistema Bancario a
un rafforzamento anticipato su Basilea 3.
22 di 256 - 29/4/2011 18:52
agiro N° messaggi: 14334 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: duca minimoAgiro , diamolo in mano alla MAFIA questo paese ....e ti azzera lei la "democrazia" .....il male assoluto !

« Fama di loro il mondo esser non lassa;
misericordia e giustizia li sdegna:
non ragioniam di lor, ma guarda e passa. »




spero di aver capito male.........
23 di 256 - 29/4/2011 20:48
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
siamo in democrazia, lasciamo a tutti esprimere le proprie opinioni.
Il tema è si stava meglio, quando si stava peggio o giù per li.
Il fatto è che i ricchi si son fatti più ricchi e i poveri sempre più poveri.
E quando avvengono questi fatti, in pericolo è proprio la democrazia.
Vi voglio spronare a partecipare a questo quesito, Voi partecipanti a questo
FORUM, perchè è interessante sapere l'opinione di noi soggetti a misurare
giorno per giorno, il valore che diamo alle aspettative di crescita o declino
di molte realtà economiche quotate che rappresentano in un certo senso lo
specchio del Paese.
Un paese che con l'evento dell'EURO ha vissuto dei chiari/scuri, a mio avviso
più scuri che chiari. Allora mi chiedo se la moneta è la misura di valore di un POPOLO , per distinguere i valori, le varie culture, può essere che servono più monete, oppure una moneta GLOBALE per mettere tutti sullo stesso piano, in questa competizione globale. Come dice MURIGNO NELL'ULTIMA SFIDA QUALCUNO MI PUO' DARE UNA RISPOSTA.
Buona riflessione a tutti, ricchi e poveri.
24 di 256 - Modificato il 29/4/2011 20:55
sarina2 N° messaggi: 795 - Iscritto da: 06/3/2010
Nata nel 1956.
ciao non capisco cosa vuoi sapere.. non è la valuta del popolo che misura i valori e la sua cultura...
comunque l ideale sarebbe solo 5 valute come i 5 continenti.. e spero che ciò si avveri presto.. i sud americani stanno pensando di fare una unica moneta dalla Columbia al Perù.. e poi toccherà all africa...
ciao Sara (povera)
25 di 256 - Modificato il 29/4/2011 20:58
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: agiroe intanto la mafia avanza....al posto di un'economia sana.....



Non hai capito male , agiro .... non è facile da capire .....io mi spiego meglio se tu imi ndichi una "economia sana" ....
26 di 256 - 06/5/2011 21:56
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
non è ancora uno scacco all'euro, ma la prima pedina che salterà sarà la
Grecia e da li partiranno le vere tensioni.........
Ormai l'elastico sulle materie prime era troppo tirato e il gioco si sposta
sulle valute, la speculazione non conosce democrazia ed è difficile governare
la decrescita economica.
27 di 256 - Modificato il 07/5/2011 10:30
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
Quotando: nata1956siamo in democrazia, lasciamo a tutti esprimere le proprie opinioni.
Il tema è si stava meglio, quando si stava peggio o giù per li.
Il fatto è che i ricchi si son fatti più ricchi e i poveri sempre più poveri.
E quando avvengono questi fatti, in pericolo è proprio la democrazia.
Vi voglio spronare a partecipare a questo quesito, Voi partecipanti a questo
FORUM, perchè è interessante sapere l'opinione di noi soggetti a misurare
giorno per giorno, il valore che diamo alle aspettative di crescita o declino
di molte realtà economiche quotate che rappresentano in un certo senso lo
specchio del Paese.
Un paese che con l'evento dell'EURO ha vissuto dei chiari/scuri, a mio avviso
più scuri che chiari. Allora mi chiedo se la moneta è la misura di valore di un POPOLO , per distinguere i valori, le varie culture, può essere che servono più monete, oppure una moneta GLOBALE per mettere tutti sullo stesso piano, in questa competizione globale. Come dice MURIGNO NELL'ULTIMA SFIDA QUALCUNO MI PUO' DARE UNA RISPOSTA.
Buona riflessione a tutti, ricchi e poveri.



secondo me la moneta non è la misura di valore di un popolo ma se i popoli son diversi e diverse sono le realtà economiche non si può metter tutto nello stesso calderone . il caso Grecia dimostra che l' avvento della moneta globale ha peggiorato le condizioni di vita dei greci perchè ha reso meno competitivo il turismo , vera fonte di ricchezza del paese mentre è mancato , come da noi , un controllo sui beni di consumo equiparandoli ai prezzi dei paesi più ricchi con la complicità di commercianti e speculatori .
Alla lunga questi fattori han deteriorato il bilancio del paese che ormai è praticamente fallito e probabilmente uscirà dall' euro . Questo sarà solo l' inizio della fine della moneta unica , un grande sogno che si sta sciogliendo come neve al sole perchè mal impostato e mal gestito politicamente dai vari governi europei sempre divisi tra gli interessi locali e quelli comunitari .

Non basta una moneta unica per unire l' Europa se non c'è anche un unione politica , alla fine l' euro ha fatto comodo solo ai paesi più forti come Francia e Germania . I tedeschi hanno ottenuto con questo gioco monetario più di quanto sperava Hitler con i suoi carriarmati : unire la Germania e colonizzarci tutti mentre i francesi han trovato nella via militare lo sfogo alle loro manie di grandezza senza che nessun altra nazione europea potesse obbiettare visto che la Germania se ne lava le mani , l' Italia è la solita bandiera al vento e la Gran Bretagna gode tenendosi stretta la sua sterlina e bombardando Gheddafi .
28 di 256 - 07/5/2011 14:31
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


Ma voi sapete come veniva "governata" la GRECIA ? E sapete qualcosa della SPAGNA ? E dell'IRLANDA ? Il PORTOGALLO ?

Ma perchè bisogna continuare a salvare tutti ? In questo mare di DENARO a PRESTITO , c'è qualcuno che sta al suo posto ?

Io dico solo una cifra : 360.000 MILIARDI ....sapete cosa sono ?


anche secondo me la moneta non è il "metro" di misura di un valore di un popolo.....anzi : più il popolo è corrotto dalla moneta , più è corta la sua esistenza .....



29 di 256 - Modificato il 07/5/2011 20:56
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: duca minimoMa voi sapete come veniva "governata" la GRECIA ? E sapete qualcosa della SPAGNA ? E dell'IRLANDA ? Il PORTOGALLO ?

Ma perchè bisogna continuare a salvare tutti ? In questo mare di DENARO a PRESTITO , c'è qualcuno che sta al suo posto ?

Io dico solo una cifra : 360.000 MILIARDI ....sapete cosa sono ?

anche secondo me la moneta non è il "metro" di misura di un valore di un popolo.....anzi : più il popolo è corrotto dalla moneta , più è corta la sua esistenza .....




Il problema dell'Europa è di voler copiare l'America...ma purtroppo non siamo l'America...quindi sarebbe meglio, che ognuno stesse a casa propria!!

l'euro ci ha portato alla.. nEURO
30 di 256 - 07/5/2011 22:20
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
molto bene, le mie provocazioni vedo che hanno scaturito qualche discussione.
spero ne vengano delle altre per dare una risposta , sulla costituzione di una moneta, che ambiva dar lustro ai padri fondatori ma era già nata zoppa.
E gli Inglesi se la godono.
mi rendo conto che non si può tornare indietro, ma capendo i mali che affligono
l'euro qualche medicina gliela possiamo dare, sicuramente l'olio di ricino.
31 di 256 - 07/5/2011 22:32
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
spiegatemi per esempio perchè una moneta unica e tante lingue.....è una BABELE
e sappiamo come è andata a finire.
32 di 256 - Modificato il 08/5/2011 00:22
giastra N° messaggi: 6305 - Iscritto da: 22/3/2006
ALCUNE CONSIDERAZIONI A CASO ( e notturne , il che è peggio) :

a) concordo con la maggior parte delle discussioni sopraesposte.
b) cosa avrebbe fatto l'Italia se non fosse entrata nell'EURO ; io ho vissuto i tempi delle svalutazioni a ripetizione ( ve le ricordate , o avete tutti 18 anni? )
c) la lingua comune c'è già : è l'inglese e sia nelle aziende ma soprattutto a Bruxelles e nelle istituzioni comunitarie si fa carriera in base alla conoscenza + o- perfetta dell'inglese ; per fortuna che Mario Draghi parla un buon inglese altrimenti si sognava la poltrona della BCE e questo va a discapito della professionalità.
d)perchè bisogna salvare la Grecia e altri PIIGS ? perchè alcune banche tedesche,francesi hanno dato i soldi ai PIGS a tassi maggiorati ( così guadagnavano di più ....) ed ora li vogliono indietro fino all'ultimo cent.-Come hanno fatto i poveracci Italiani con Parmalat,Argentina ecc. che evidentemente non hanno il potere delle grandi banche ( molto oculate,prudenti, serie e furbe )
e) occhio alla GB. ed ai paesi nordici : è vero che non sono nell'EURO ma molti di loro hanno le valute che quotano in parallelo con l'EURO .
f) abbiamo dimenticato la globalizzazione ? Vi immaginate l'Europa con 20 e più valute ?

Buona notte .
33 di 256 - 08/5/2011 08:38
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


Devo fare una premessa , altrimenti non mi si capisce : io sono un convinto FEUDATARIO!

Non ho mai creduto nella libera circolazione degli uomini , anzi, vorrei ancora i bei ponti levatoi e i fossati con dentro i coccodrilli ...

Posso concepire la libera circolazione delle idee e delle merci, perchè imparare dagli altri può aiutare amigliorarsi , ma poi ....

E' istintivo , per l'uomo, animale antico, fare BRANCO ....

Queste modernità , che sono oggetto di questa bella discussione , come la moneta e le "costituzioni " , le lingue o le politiche , sono un tentativo di DARE ORDINE al DISORDINE MONDIALE .....ma è un TENTATIVO CHE SERVE SOLTANTO A FAR SCORRERE IL TEMPO E LA STORIA ....

Qua dentro , purtroppo, possiamo solo parlare di monete , Grecia e quant'altro .... ma è TUTT'ALTRO quello che serve all'uomo , DA SEMPRE !


ARIA , ACQUA , TERRA , FUOCO ......il resto è solo una moda .....oggi va di moda la globalizzazione ? Bene , cerchiamo di adattarci .....FINCHe' dura ......

Ma sappiate una cosa : in Grecia , i greci, nella maggior parte dei casi ( il 90% ) se la ridono.....come gli ARGENTINI .......

Poi un giorno capirete perchè .....




34 di 256 - 09/5/2011 22:17
agiro N° messaggi: 14334 - Iscritto da: 29/8/2006
anke i danesi ( x ora se la ridono ) , e adesso pure i finlandesi cominciano a domandarsi dove sta la convenienza dell'euro , visto ke ogni paese aveva un sistema economico a se'.....


boh ki vivra' vedra'....
35 di 256 - 10/5/2011 07:29
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
chi se la ride più di tutti son gli svizzeri e gli inglesi che si son tenuti franchi e sterline .

la maggioranza dei greci vorrebbe far bancarotta , non pagar più nessuno e tornare alla dracma ma anche tra gli italiani cresce questa voglia no euro e la disaffezione per le istituzioni sia italiane che europee .

sicuramente questa insofferenza aumenterà se i greci getteranno la spugna .

in questa situazione è meglio aver debiti a lungo termine piuttosto che aver crediti inesigibili .
36 di 256 - 10/5/2011 21:00
agiro N° messaggi: 14334 - Iscritto da: 29/8/2006
anke i danesi si son tenuti la loro corona ( mica stupidi i danesini)

eh si si si si, ahi ahi ahi.........
37 di 256 - 10/5/2011 21:06
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


L'euro serviva ai computer e alle calcolatrici .....era una questione di zeri ....

non è cambiato niente : 19.000 euro al mese per pagare 1.000 dementi è come pagare 1.000 dementi con 38.000.000 di lire al mese .

Sono altri i nuovi problemi .....
38 di 256 - 10/5/2011 21:20
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
bravo Caligola, ottima considerazione, e capite perchè sarebbe molto opportuno
aver DRAGHI alla guida. Mi pare però che i tedeschi e forse anche i Francesi
non siano molto d'accordo. La Grecia spaventa, Tremonti ha riportato in Italia
le briciole ed ora i capitali rifuggono all'estero, mentre i debiti rimangono
a carico delle Banche che per continuare ad erogare credito devono ricapitaliz-
zarsi. Pensiamo per un attimo cosa succederebbe se l'Italia tornasse alla tanto
amata lira. Un reset finanziario totale e poi si riparte, beati i poveri perchè
avranno le porte del cielo spalancate.
39 di 256 - 10/5/2011 22:03
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
la discussione si fa molto interessante, il saggio Caligola, ha centrato il
problema, molto debito e investimento su oro,argento,materie prime, tutto
quello che è tangibile, svalutare le monete ed accappararsi di tutto quello
che non sia virtuale. Dobbiamo studiare la Storia e capire come si è costruito
l'Impero Romano. L'Africa migra in Europa e l'Europa dovrebbe migrare in Africa
40 di 256 - 11/5/2011 22:03
nata1956 N° messaggi: 367 - Iscritto da: 29/1/2011
forza Draghi, il mercato ha già scommesso sull'investitura e una probabile
stretta creditizia in piena estate quando siamo in vacanza.
Paradosso l'euro si sta indebolendo contro dollaro che sia perchè Draghi
è un Italiano?
256 Commenti
 2    ... 

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network