Brioschi (BRI)

- 17/12/2007 13:53
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007

BRIOSCHI +9,5% Vende gli asset di Milanofiori, grande plusvalenza

Websim - 17/12/2007 12:43:13



Corre in Borsa Brioschi (BRI.MI), la società immobiliare del gruppo Cabassi, in rialzo del 9,5% a 0,4040 euro. La notizia che fa volare il titolo è la vendita di alcuni asset immobiliari situati al confine Sud di Milano al fondo chiuso Tulipano, promosso dalla Polis Fondi, che a sua volta fa capo ad alcune importanti banche Popolari (Ubi, PopSondrio, PopVicenza, eccetera) e alla merchant bank Sopaf. Il fondo, in via di costituzione, sarà riservato a investitori qualificati e ha già ottenuto dalla Banca d'Italia l'approvazione del regolamento.

Se l'accordo quadro annunciato oggi diventerà operativo, Brioschi cederà a Tulipano gli asset di Milanofiori e del Complesso Forum, entrambi situati ad Assago, a Sud di Milano. E' previsto che Milanofiori o un'altra società appartenente al medesimo gruppo mantengano in ogni caso una partecipazione rilevante nel Fondo.

I beni in via di cessione sono stati valutati 401 milioni di euro: per Brioschi, che capitalizza 288 milioni, vorrebbe dire conseguire una plusvalenza lorda di circa 360 milioni circa.

Per un commento su questa notizia vai alla rubrica Fatti & Effetti.



Lista Commenti
16 Commenti
1
1 di 16 - 17/12/2007 15:14
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
Brioschi finisce sotto i riflettori degli analisti. All'ordine del giorno delle discussioni degli esperti vi è l'accordo stipulato nei giorni scorsi con Polis Fondi Immobiliari Sgr, con il quale viene ceduta la Milanofiori.
Cheuvreux ritiene che la vendita permetta di ridurre i rischi relativi a questo progetto e incassare un sostanzioso importo. La banca d'affari evidenzia come l'unico interrogativo aperto resti l'utilizzo della cassa così ricavata, che potrebbe essere parzialmente usata per i nuovi progetti di Bastogi e per lo sviluppo di Milanofiori Sud. Cheuvreux ha quindi avviato la copertura sul titolo con rating outperform e target price a 0,60 euro.
Il titolo reagisce a Piazza Affari con un +12,56%, scambiato a 0,41 euro.

2 di 16 - 17/12/2007 15:54
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
riprende la contrattazione dopo la sospensione per rialzo .
target 0.60
3 di 16 - 17/12/2007 15:55
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
di nuovo sospeso , ma perkè appena riaperto già sospeso
4 di 16 - 17/12/2007 16:48
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
BRIOSCHI (BRI.MI)


Mercato: Milano - Prezzi in EUR.

Quotazione | Book | Grafico | Analisi | News | Profilo | Indicatori | Consensi | Bilancio
| CW | Alert/SL



Annuale
Conto economico
Stato patrimoniale
Rendiconto finanziario
Trimestrale
Conto economico
Stato patrimoniale
Rendiconto finanziario
[chiudi]

BRIOSCHI Sbuca un Tulipano che vale 400 milioni

Websim - 17/12/2007 16:24:11



Nell'era delle Siiq, sono ancora i fondi i veri protagonisti del mercato immobiliare. Brioschi (BRI.MI), holding della famiglia Cabassi, storica famiglia di immobiliaristi-costruttori milanesi, è pronta a cedere l'area di Milanofiori Nord, nel comune di Assago: terreni su cui sorgeranno 218mila metri quadrati di uffici, attività commerciali, appartamenti residenziali e centri polifunzionali. Il tutto sarà venduto per la cifra stratosferica di 401 milioni di euro, quasi 10 volte il valore di carico di Brioschi.

Ma come avverrà l'operazione? I quattro fratelli Cabassi (Marco, Matteo, Maria Chiara e Maria Gabriella) apporteranno l'area nel fondo immobiliare chiuso Tulipano, promosso da Polis Fondi Immobiliari Sgr, ricevendo contestualmente il corrispettivo in denaro. Ma il percorso per arrivare al closing è ancora lungo: l'operazione, infatti, andrà in porto se, e solo se, entro il 28 febbraio del 2008 saranno stati raccolti capitali pari al 75% delle quote del fondo. Un obiettivo considerato da fonti vicine al gruppo "raggiungibile", visto che in caso contrario la società non sarebbe neppure uscita allo scoperto con una nota ufficiale.

Ma l'apporto degli immobili sarà solo la prima fase. Brioschi, dei 400 milioni incassati, ne reinvestirà circa 100 nel fondo Tulipano, così da arrivare a detenere una quota del 20%. Il motivo del reinvestimento è semplice: il fondo avrà un obiettivo di rendimento ben superiore al 7% e così facendo la società si assicurerà - una volta concluso il progetto - un flusso di reddito da Milanofiori. Il ruolo di Brioschi sarà però triplice: oltre ad essere la parte venditrice, e azionista futura del fondo, continuerà nel suo lavoro di sviluppo grazie a un contratto di 479 milioni di euro siglato con lo stesso fondo Tulipano. Una cifra in linea con il budget già stilato dalla società e che permetterà di terminare i lavori per la fine del 2010.

All'interno del fondo confluirà tutta l'area di Milanofiori Nord, l'intero Complesso Forum, a un valore convenzionale di 68 milioni di euro, e due palazzi prevalentemente ad uso uffici, sempre nella zona di Assago.

A questo punto il gruppo Brioschi si troverà con mezzi freschi per circa 230 milioni di euro - al netto delle tasse e di quanto andrà a reinvestire nel fondo ? poco meno di quanto capitalizza oggi in Borsa (280 milioni di euro), con un utile stimato a fine 2008 di 280 milioni.

Una volta terminata la cessione dell'area, Brioschi potrà concentrarsi anche sugli altri asset in suo possesso: in particolare, parte dei soldi della vendita potrebbe essere utilizzata per dare il via immediato allo sviluppo dell'area di Milanofiori Sud (Rozzano) e dell'ex Sieroterapico, per una superficie complessiva superiore ai 166mila metri quadrati. Senza dimenticare, inoltre, che nel portafoglio immobiliare figurano molti terreni sparsi un po' per tutta Italia, per una superficie complessiva di 3,5 milioni di metri quadrati. A fine 2006 il debito netto era solo di 20 milioni di euro.Ma il grosso della cifra come sarà impiegato?

Negli ultimi anni la famiglia Cabassi è rimasta esclusa dalle più grandi partite immobiliari milanesi, da CityLife a Porta Vittoria, e la voglia di rifarsi è molta. Andare a caccia di qualche acquisizione potrebbe essere un buon modo per far rendere al meglio quei soldi: dopo la crisi di quest'estate che ha travolto il settore, molte società immobiliari, anche quotate, potrebbero essere costrette a vendere alcuni gioielli per sopravvivere. Dando il via alla stagione dei saldi.
www.websim.it
5 di 16 - 17/12/2007 21:22
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
FATTO
Brioschi (BRI.MI) ha comunicato di avere stipulato con Polis Fondi Immobiliari Sgr un accordo quadro che prevede la cessione della società Milanofiori al fondo immobiliare chiuso Tulipano. Milanofiori è proprietaria dell'area su cui sta sorgendo il più importante progetto di sviluppo del gruppo (218mila metri quadrati di slp). Il controvalore dell'operazione è pari a 401 milioni di euro per l'area e 479 milioni a titolo di contratto d'appalto al lordo delle passività che saranno trasferite e dei lavori in corso.

EFFETTO
La cessione di Milanofiori è sottoposta ad alcune condizioni sospensive tra le quali il collocamento del fondo Tulipano. Si tratta in ogni caso di una notizia positiva in quanto se l'accordo dovesse andare a buon fine Brioschi sarebbe riuscita a cedere l'intero progetto di Milanofiori a poco più di 1 anno dall'inizio dei lavori e a valutazioni che relativamente alla sola area appaiono doppie rispetto alle nostre stime implicite. Confermiamo la raccomandazione MOLTO INTERESSANTE con target a 0,62 euro.

6 di 16 - 17/12/2007 21:26
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
sera a tutti pare un po strano che nessuno parli di questo titolo, soprattutto per la buona notizia che hanno dato una grande plusvalenza....
bhe sto pensando già a domani come comportarsi visto l'andamento del mercato e visto il fatto che non posso seguire il titolo, mi dovrò affidate agli stop loss o agli stop profit?
per una parte penso che visto che in chiusura era sospeso per eccesso di rialzo e visto l'andazza del mercato vuoi vedere che domani tutti vanno su brioschi e io come lo faccio a sapere???
chi può darmi unconsiglio ?
7 di 16 - 18/12/2007 09:41
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
buongiorno a tutti questo è l'ultimo annuncio pubblicato pochi minuti fa su brioschi:

BRIOSCHI - Maggiori dettagli sull?operazione Tulipano

Websim - 18/12/2007 09:28:32



FATTO
L'accordo quadro sulla vendita di Milanofiori valorizza il progetto di Assago 880 milioni eu rispetto al nostro Nav di 740 milioni eu (+20%). L'operazione ottimizza anche il carico fiscale che in media sarà ben inferiore all'aliquota ordinaria.

Brioschi (BRI.MI) reinvestirà infine parte dell'incasso dalla vendita dell'area (massimo 100 milioni eu) nella sottoscrizione di quote (massimo 25%) del fondo immobiliare Tulipano.

EFFETTO
Se l'operazione dovesse andare in porto, Brioschi a fine 2008 registrerebbe un utile di circa 280 milioni eu (capital gain sulla vendita dell'area al netto delle tasse) su una capitalizzazione attuale della società di 280 milioni eu.
Brioschi si troverebbe con cassa per circa 230 milioni eu e un portafoglio di terreni edificabili per 166.500 metri quadrati a cui vanno aggiunti circa 3,5 milioni di metri quadrati di aree non edificabili localizzate in gran parte nelle immediate vicinanze di grandi centri urbani (Milano, Bologna). La nostra raccomandazione rimane INTERESSANTE con target a 0,62 euro.




bhe sicuramente sarà una buona giornata su brioschi titolo che almeno dovrebbe toccare i 0.50 per azione, intanto segna già una preapertura a +7.


che ne dite?'' qualcuno mi risponde grazie
8 di 16 - 18/12/2007 19:10
Lunamara N° messaggi: 4 - Iscritto da: 16/12/2007
Abbiamo seguito il tuo consiglio aspettiamo gli eventi!!!
9 di 16 - 18/12/2007 22:28
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
ciao lunamara è la prima volta che ti sento. questi non sono i miei consigli sono coe che dicono altri....
10 di 16 - 21/12/2007 14:41
Lunamara N° messaggi: 4 - Iscritto da: 16/12/2007
Deejay81 occhio a Ciccolella stai in campana,ieri ho acquistato Pramac forse ho fatto una c....ta che ne pensi?
Non credo a questi Mickey Rourke di ultima generazione in borsa forse è una questione di c... come diceva il povero Gardini noi siamo la mandria dei buoi.
Ciao Buon Natale
11 di 16 - 21/12/2007 14:51
deejay81 N° messaggi: 1084 - Iscritto da: 09/2/2007
ciao lunamara buon natale anche a te
oggi è un giorno fiacco io sono entrato sulle acque e al momento si è fermato un po l'andamento mentre per cicco credo che bisogna aspettare un po .
guarda non riesco a dare indicazioni e nemmeno a prenderle in questo momento sembra che tutto stia per andare bene poi tutto si blocca .....
mah............ cmq oggi finirà cosi aspettando la prox settimana che pure ci darà poche gioie visto le feste natalizie quindi volumi ridotti e appuntamento all'anno nuovo , sperando che le cose si aggiustino
12 di 16 - 04/4/2008 13:46
sinatradaniele N° messaggi: 6 - Iscritto da: 11/2/2008
perchè nonostante l'EXPO' 2015 IL TITOLO RIMANE STABILE? E NON SALE PIù DA CIRCA 5 GIORNI?
13 di 16 - 14/4/2008 11:17
sinatradaniele N° messaggi: 6 - Iscritto da: 11/2/2008
ho sentito che brioschi è in trattativa per i metri quadri dell'expo 2015, vendendo il tutto per milioni di euro, l'azione schizzerà, comprareeeeee....
15 di 16 - 11/6/2008 11:32
turipipa N° messaggi: 2314 - Iscritto da: 16/3/2006
""Per quanto divenuta efficace da giugno, l'ascissione propozionale inversa di Bastogi a fovore della controllata (ora non più) Brioschi era stata decisa mesi fa. Le due società del gruppo Cabassi oggi hanno separato le due strade. Brioschi ha mantenuto l'attività di gran lunga più importante, il vero core business del gruppo Cabassi, ossia l'immobiliare. Un' attività che però oggi non piace al mercato, raggion per cui, sia pure con indebbitamento assai contenuto e grandi progetti in atto che la società riesce quasi ad auto finanziare (rarità nel settore, almeno trale quotate), dopo l'affrancamento da Bastogi il titolo Brioschi è sceso ai minimi biennali a 0,34 euro, al momento non spiegabile rispetto al balzo di Bastogi.""

da MF pag.5 del 10.06.2008
16 di 16 - 11/6/2008 11:39
nessuno570 N° messaggi: 1750 - Iscritto da: 30/4/2008
il titolo brioschi ne giro di 2 settimane si piazzerà a 0,60 praticamente il suo valore invece bastogi dopo le speculazioni tornerà a 0,03 in 2 massimo 3 giorni
16 Commenti
1

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network