Creval

- 09/11/2010 16:33
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006

CREDITO VALTELLINESE - Approvati i risultati al 30 settembre 2010 Reuters - 09/11/2010 16:19:27 COMUNICATO STAMPA RISULTATI TRIMESTRALI AL 30 SETTEMBRE 2010 Positiva evoluzione degli aggregati patrimoniali, che attestano il supporto costante all economia reale del territorio con particolare riguardo alle famiglie e alle PMI Base clienti in continuo ampliamento: oltre 930.000 clienti, in significativa crescita rispetto ai circa 880.000 di dicembre 2009; operative 540 filiali a fine trimestre rispetto alle 515 a dicembre 2009 Risultati patrimoniali ed economici in linea con il budget 9 crediti verso clientela: 21,5 miliardi di euro (+ 5,5% su dicembre 2009, + 10% rispetto a settembre 2009) 9 raccolta diretta: 21,1 miliardi di euro (+ 4,3% su dicembre 2009, + 9,3% rispetto a settembre 2009) 9 raccolta indiretta: 12,7 miliardi di euro (+ 0,8% su dicembre 2009, - 0,7% rispetto a settembre 2009) 9 raccolta globale: 33,8 miliardi di euro (+ 3% su dicembre 2009, + 5,3% rispetto a settembre 2009) 9 proventi operativi: 618 milioni di euro (+ 2,8% a/a) 9 risultato netto della gestione operativa: 202 milioni di euro ( - 2,3% a/a) 9 utile lordo dell operatività corrente: 100,1 milioni di euro (- 8,8% a/a) 9 utile netto di periodo: 43,2 milioni di euro (- 24% a/a) Sondrio, 9 novembre 2010 - Il Consiglio di Amministrazione del Credito Valtellinese & D S R J U X S S R G H O O R P R Q L P R * U X S S R E D Q F D U L R oggi riunito sotto la presidenza di Giovanni De Censi, ha approvato i risultati del terzo trimestre S U H V H Q W D W L G D O O $ P P L Q L V W U D W R U H Delegato Miro Fiordi. Positiva O evoluzione degli aggregati patrimoniali, che attestano il V X S S R U W R F R V W D Q W H D O O H F R Q R P L D U H D O H G H O W H U U L W R U L R, con particolare attenzione alle famiglie e alle PMI, in un quadro di rigoroso controllo del rischio di credito. Le condizioni dei mercati e la fragilità del contesto congiunturale continuano ad incidere sulla redditività complessiva. Gli aggregati patrimoniali La raccolta diretta si attesta a 21.086 milioni di euro con una crescita del 4,3% rispetto a dicembre 2009 e del 9,3% sul corrispondente periodo dello scorso anno. La raccolta indiretta assomma a 12.735 milioni di euro in aumento di 0,8% su dicembre dello scorso anno e leggermente in decelerazione rispetto a settembre 2009. Maggiormente accentuata la dinamica COMUNICATO STAMPA del risparmio gestito, che raggiunge 6.144 milioni di euro con un incremento del 4,6% rispetto a 5.875 milioni di fine 2009 e del 5,4% su base annua. La raccolta globale è quindi pari a 33.821 milioni di euro ed evidenzia una crescita prossima al 3% su 32.853 milioni a fine 2009 e del 5,3% su settembre 2009. I crediti verso la clientela si attestano a 21.501 milioni di euro e segnano un aumento del 5,5% rispetto a fine 2009 e del 10% circa sul corrispondente periodo dello scorso anno. In un quadro di rigoroso controllo del rischio di credito, i crediti deteriorati, al netto delle rettifiche di valore, assommano a 1.351 milioni di euro e segnano un aumento del 24,6% rispetto a 1.084 milioni a fine dicembre 2009, riverberando gli effetti della congiuntura economica negativa. In dettaglio, i crediti in sofferenza assommano a 460 milioni di euro rispetto a 344 milioni di fine G L F H P E U H F R Q X Q L Q F L G H Q ] D V X O S R U W D I R J O L R F U H G L W L S D U L D 2,1% rispetto a 1,7% rilevato a fine 2009 e un livello di copertura del 60% circa. Gli altri crediti dubbi si attestano a 891 milioni di euro contro 741 milioni a dicembre 2009 e rappresentano una percentuale pari a 4,1% del portafoglio crediti, rispetto a 3,6% rilevato a fine 2009, con un livello di copertura del 5%. I risultati economici I proventi operativi segnano un progresso del 2,8% su base annua e complessivamente raggiungono 617,8 milioni di euro rispetto a 601 milioni a settembre 2009. Il margine di interesse si attesta a 355,8 milioni di euro rispetto a 378,2 milioni rilevati nei primi nove mesi del 2009 e registra una contrazione del 5,9%, per effetto della prolungata compressione dei W D V V L G L P H U F D W R H I I H W W R V R O R L Q S D U W H F R P S H Q V D W R G D O O L Q F U H P H Q W R G H L Y R O X P L L Q W H U P H G L D W L Positiva la dinamica delle commissioni nette, che assommano a 212 milioni di euro, evidenziando un aumento del 26% rispetto a 168,2 milioni del periodo di raffronto, in massima parte ascrivibile alla crescita dei proventi U H O D W L Y L D O O D U H D F U H G L W L e finanza. Gli utili delle partecipazioni valutate a patrimonio netto assommano a 11,1 milioni di euro. 3 R V L W L Y R L O U L V X O W D W R Q H W W R G H O O D W W L Y L W j G L Q H J R ] L D ] L R Q H, copertura e cessione di AFS per 23,9 milioni di euro, mentre gli altri proventi di gestione assommano a 13 milioni di euro. Gli oneri operativi si determinano in 416 milioni di euro ed evidenziano un incremento del 5,5% su base annua F R U U H O D W R D O O D P S O L D P H Q W R G H O O D V W U X W W X U D R S H U D W L Y D Q X R Y H I L O L D O L . Più in dettaglio, le componenti di costo evidenziano aumenti del 6,5% relativamente al costo del personale, che si attesta a 248 milioni di euro contro 233 milioni rilevati nei primi nove mesi del 2009, e del 2,9% per le altre spese amministrative, che passano da 133,6 a 137,4 milioni. Le rettifiche di valore su attività materiali e immateriali per 30 milioni di euro sono in incremento del 10%. Il risultato netto della gestione operativa si rappresenta in 202,1 milioni di euro, in flessione del 2% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno. Le rettifiche di valore per deterioramento crediti e altre attività finanziarie assommano a 100 milioni di euro in incremento del 4,1% rispetto a 96 milioni del periodo di raffronto.



Lista Commenti
1462 Commenti
  3   ... 
41 di 1462 - 10/5/2011 23:08
marcus76 N° messaggi: 2253 - Iscritto da: 10/7/2010
Sinceramente non capisco granchè dal tuo ragionamento...
Il duca ha detto ogni volta che perdi il 15% incrementi seguendo la serie Fibo
essendo entrato a 3,7 l'incremento pari al tuo investimento inziale dovrà essere al prezzo 3,7*0,85=3,145 poi a 2,673 ed infine a 2,272... sempre che ci dovesse arrivare in modo tale da mediare opportunamente in caso di tracollo.
42 di 1462 - 11/5/2011 12:51
1945Olly N° messaggi: 431 - Iscritto da: 27/3/2009
Xmarcus76

Ecco quello che non capisco. Mediare per me significa rientrare al prezzo minimo. Capirlo quale sia, per me non è facile. L'analisi tecnica qui può aiutare, ma poi, come tu sai, basta un fatto come il doppio declassamento della Grecia,per mandare tutta la tua analisi a gambe per aria.

Duca dice: ogni volta che cali del 15% incrementi. Ma il 15% cosa ha a che fare con la teoria di Fibonacci? E poi avendo un prezzo di ingresso a 3,7 cosa significa che l'incremento pari al mio investimento iniziale dovrà essere 3,7*0,85=3,145 poi rimoltiplicando x 0,85 ottengo 2,673 etc. Certo, quello 0,85 sta sotto il massimo di 3,7 normalizzato a 1 del 15% ed è chiaro. Però è la normalizzazione del prezzo massimo a 1 che ha un legame con Fibonacci, ma non quel 15%. Quest'ultimo numero è il rapporto tra quali numeri della serie, non lo capisco proprio sai?

Ora le caratteristiche matematiche e geometriche della serie di Fibonacci sono sorprendenti, però non riesco a capire in questo caso a che cosa serva. Certo se tu coniughi lo studio delle onde di Elliot con Fibonacci puoi costruire un sistema automatico di trading che ti indica chiaramente(???) dopo un 'onda rialzista di Elliot dove si fermerà probabilmente la successiva onda ribassista: su un numero che è il rapporto tra due altri numeri della serie di Fibonacci. Se poi questi rapporti legati alla serie di Fibonacci li traduci in archi con centro sul valore massimo raggiunto dal titolo, puoi chiaramente osservare le oscillazioni del titolo. Per fare questo devi essere in possesso del Max raggiunto in un certo periodo dal titolo in osservazione, poi del minimo, fare la differenza dei due valori e stabilire che questa differenza o delta corrisponde al 100% , cioè a 1. E da li traccio tutte le righe e gli archi che voglio, dopo aver calcolato i rapporti legati alla serie di Fibonacci.
I rapporti maggiormente usati dagli analisti sono i seguenti:23,6%; 38,2%; 50% e 61,8% 76,4%
Questi rapporti si calcolano come ho spiegato nel mio ultimo post e questi sono i numeri più probabili dopo un movimento rialzista o ribassista e ricavabili da rapporti derivati dalla serie di Fibonacci.
Questo per dire che dopo un determinato movimento si verificherà un movimento opposto con entità condizionata anche dal ritracciamento di Fibonacci.

Quindi quello che dice il duca è un Fibonacci molto casalingo, che mi farebbe si abbassare il prezzo medio di carico di Creval (lo sai che l'altro giorno ero sotto del 18,6%?), ma mi costringerebbe ad investire troppo danaro in un settore, come dicevo dove sono già scoperto parecchio.

Ti lascio una una nota su Fibonacci
IN ECONOMIA:
I NUMERI DI FIBONACCI E LA BORSA DI MILANO
Un’applicazione moderna dei numeri di Fibonacci si può riscontrare presso la borsa azionistica di
Milano. Prendendo spunto da Leonardo Fibonacci da Pisa, uno dei più grandi protagonisti della
storia della matematica, Ralph Elson Elliot elaborò una precisa teoria di previsione dei mercati
finanziari con la quale in tempi recenti sono stati anticipati i più grandi rialzi e i più grandi crolli di
borsa. Usando le onde di Elliot ed i numeri di Fibonacci, il docente universitario G. Migliorino ha
previsto con incredibile precisione il punto minimo del drammatico ribasso dell’estate ‘98.

Questo per dire che non lo si può tirare fuori per un problema come quello che ho posto io.

Gli stessi valori da te postati, marcus, me li posso trovare anche senza scomodare Fibonacci come ha fatto il duca. Se poi associando lo studio di Elliot, le incredibili sorprese che si nascondono nella serie di Fibonacci e associando pure i volumi dei titoli, possiamo sicuramente capire qual'è il trend del mercato in un determinato momento. OK. Infatti guarda cosa ha fatto Migliorini. Ma noi? Oppure io...dove vuoi che vada!

Ciao. Hai qualche titolo interessante da propormi? Ecco questo si che è un modo saggio di mediare sia Creval che UGG, altro che Fibonacci. Qui mi ci vorrebbe una serie di Marcus!
43 di 1462 - 11/5/2011 23:36
marcus76 N° messaggi: 2253 - Iscritto da: 10/7/2010
i titoli che ho te li ho dati già... a parte che mi dovresti ricordare il tuo portafoglio perchè ne ho perso traccia

inizia a puntare qualcosa su luxottica anche perchè la trimestrale è stata straordinaria. il titolo pare iniziare a salire e comincia ad avvicinarsi al suo record storico annuo di gennaio a quota 23,7. Parti con poco non si sa mai.
44 di 1462 - 11/5/2011 23:39
marcus76 N° messaggi: 2253 - Iscritto da: 10/7/2010
valuta il rientro su yoox che oggi ha sfondato quota 13 in intraday. Lì ho anticipato Deutsche bank di un mesetto (loro hanno aggiornato il TP a 13 solo ieri da 11,1 in pratica hanno dormito)
45 di 1462 - 12/5/2011 06:56
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006

Partiamo da qui :

Ecco quello che non capisco. Mediare per me significa rientrare al prezzo minimo. Capirlo quale sia, per me non è facile. L'analisi tecnica qui può aiutare, ma poi, come tu sai, basta un fatto come il doppio declassamento della Grecia,per mandare tutta la tua analisi a gambe per aria.

Duca dice: ogni volta che cali del 15% incrementi. Ma il 15% cosa ha a che fare con la teoria di Fibonacci?

a parte il fatto che sono "impressionato" dalla logica matematica e aritmetica ( che io considero inutili in Borsa ) che Olly ha sviscerato, dico soltanto che da un semplice ragionamento di "medie al ribasso" ( teoria non di Fibonacci, come si è voluto interpretare , ma dei disperati come Fibonacci ndr ) , si è andati a toccare anche la GRECIA , dove , invece, si usa la FILOSOFIA del tirare a CAMPARE.... che con FIBONACCI non c'entra un emerito niente .....



46 di 1462 - 12/5/2011 07:00
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
E da qui :

Quindi quello che dice il duca è un Fibonacci molto casalingo, che mi farebbe si abbassare il prezzo medio di carico di Creval (lo sai che l'altro giorno ero sotto del 18,6%?), ma mi costringerebbe ad investire troppo danaro in un settore, come dicevo dove sono già scoperto parecchio

Non vorrei far ulteriore confusione, ma dico solo che questo non è un gioco da ragazzini : IMPORTANTISSIMO non appesantirsi su un singolo settore e diversificare , ma io parlo con "gente" che se ha in carico il 10% di CREVAL parliamo di 300/500.000 euro .....

Scusatemi se ho offeso qualcuno ....col mio "semplice ragionamento...

Poi Creval farà la fine di tutto il settore finanziario MONDIALE ? Vorrò vedere i "mitici" industriali .......con in mano i marchi di occupazione ....

diversificare , diversificare e dimentichiamoci delle medie al ribasso, mi raccomando !

Io ti consiglio COFIDE .....o la galassia Ligresti ..... un bel EBREO e un fortissimo mafioso ....a parte Fibo .....
48 di 1462 - 12/5/2011 09:33
wmozart N° messaggi: 132 - Iscritto da: 18/6/2009
Quotando: rampaniSe il doppio minimo a 2,99 non risponde si affonda sotto l'euro.
...mapossosempresbagliare



addirittura?????
49 di 1462 - 12/5/2011 09:42
marcus76 N° messaggi: 2253 - Iscritto da: 10/7/2010
Grande Rampa catastrofico!!
51 di 1462 - Modificato il 12/5/2011 13:44
1945Olly N° messaggi: 431 - Iscritto da: 27/3/2009
X duca-minimo

Tu sai che io apprezzo moltissimo lo spirito di tutto ciò che posti sul forum, e difficilmente me ne sfugge uno. Non è piaggeria, ma una sincera stima. Capisco perfettamente che, in materia finanziaria, tu sei anni luce distante da me, nel senso che in una scala di valori da 1 a 10000 io ti giudico vicino ai valori max, mentre io di pochissimo sopra il valore min.

Però quando ti ho chiesto un parere su Creval - che mi stà inguaiando al pari di UCG, e mai l'avrei pensato - tu mi hai postato il suggerimento: "Per quanto riguarda CREVAL , è un mezzo ....per il fine giustificato ......tieni duro e accumula ogni -15% usando Fibo"

Forse ho interpretato male quel Fibo (Fibonacci pensavo tu intendessi) e appunto per questo, sapendo che la teoria di Fibonacci è molto usata dagli analisti, sono andata a vedere, per la prima volta, come la si applica ai mercati finanziari. Onestamente se tu ti prendi un indice di borsa e te ne riporti su un foglio excel i valori che performa tutti i giorni o anche settimanalmente, applicando la teoria delle onde di Elliot legata alla serie del Fibonacci e ad altri parametri che adesso non stiamo ad elencare, puoi, come è già stato fatto,
arrivare a capire davvero i rialzi o i ribassi dei mercati indicandone con precisione pure il momento. Se poi nell'ambito dell'indice in cui operi hai un titolo e ne conosci il peso all'interno dell'indice stesso, puoi capire molto bene quando mediare o quando andartene. CHIUSO.

Non volevo farti la teoria della serie di Fibonacci. Me la sono semplicemente andata a ristudiare perchè non ho capito il nesso che aveva con la tua risposta alla mia domanda si CREVAL.

Certo, e l'ho postato più di una volta, anch'io credo poco all'analisi tecnica, specie oggi dove tutto cambia ad una velocità folle e poche sono le persone che veramente sanno indicarti la direzione da prendere. Io per indicarti dell'inutilità dell'analisi ti ho parlato della GRECIA, ben sapendo che questi hanno ben più seri problemi di noi (per il momento!) semplicemente perchè la solita casa di rating americana l'aveva doppiamente declassata. E dopo questo declassamento puoi ricordare il tonfo delle borse, o per lo meno dei bancari. CREVAL compresa. Anche questa mattina si lancia un segnale di attenzione al debito Italiano, da parte del FMI, come pure vengono avvertiti Spagna, Belgio, Portogallo. In mezzo a situazioni simili cosa vuoi capire dall'analisi tecnica davvero? Eppure c'è chi continua a farla: se sfonda la linea verde vado in short, se rimbalza è probabile si raggiunga il valore x....allora cosa dici entro o aspetto ancora un poco. Questo è il tono di molti post.

Guarda Rampani:
Se il doppio minimo a 2,99 non risponde si affonda sotto l'euro.
...mapossosempresbagliare

Ecco si salva sempre con quel: mapossosempresbagliare, perchè, credo sappia bene, che basta un banalissimo rumors per stravolgere la sua analisi.

OK, duca? Lo so che tu conosci gente che ha investito anche 500000 euro in CREVAL...io però, oggi, non lo farei mai. Anche perchè credo che il sistema bancario non si risolleverà prima di 2 0 3 anni e lasciare investiti troppi soldi per tutto questo tempo potrebbe creare seri problemi a più di qualcuno.

Come vedi i moniti delle agenzie di rating, se non le azioni, sono continui, se ci aggiungi quelli del FMI fai bingo. Per non parlare di tutti questi debiti sovrani che potrebbero colpirci dall'oggi al domani senza darci il tempo di capire dove se ne siano andati i nostri risparmi. Poi guarda ai problemi dell'immigrazione, un problema che pochi sanno come risolvere e che più di qualcuno lo vede come un problema di islamizzazione dell'europa, visto che le donne mussulmane figliano tre volete più delle nostre. Addirittura c'è già chi parla di EURABIA...Bene, in mezzo a tutti questi problemi che ogni giorno ne generano uno nuovo, puoi ben capire se vado a fare analisi tecnica su un titolo, disquisendo di matematica o altro.

Vedi, molto più concretamente io chiedo lumi a marcus su titoli industriali, per chè, quest'anno, è con loro che ci ho guadagnato. Perchè ho capito che la ripresa, sebbene debolissima da noi, è legata a piccole imprese che rischiando stanno cercando di far uscire il paese dal fango. E finora mi è andata sempre bene, anche se marcus più di un "reproch" me l'ha fatto, perchè sempre non lo seguo.

Duca, per CREVAL facciamo così: vediamo se quello che dice Rampani è vero, Se è vero che ci sia la possibilità che sotto i 2,99 possa sprofondare sino all'euro.

Si verificasse questo ci metto 10000 euro e ti assicuro che riporterei il PMDC di CREVAL ad un valore tale che per quanto poco possa riprendersi la banca ne uscirei sicuramente in gain e con un gran sospiro di sollievo.

Ne dubito, ma nello stesso tempo mi auguro che ciò accada. Un evento del genere lo stò aspettando anche per UCG.

Prima di finire voglio farti una domanda duca. Tu conosci gente che ha 300/500000 euro investiti in Creval. Bene deve essere gente con notevoli possibilità economiche che io non ho. Io però, circa 20 anni fa ho cominciato ad investire in Buoni Postali (BP). Sai quelli che cominciavano a remunerare il capitale con il 7% lordo per arrivare sino al 12% lordo (netto il 10,5%).
Saprai anche che le poste calcolavano non interessi semplici ma composti sul capitale investito. Solo dai 20 ai 30 anni (dopo devi ritirare l'investimento)
gli interessi diventavano semplici ma sempre del 10,5% netto. In questo modo sono riuscito a comperare BP per 150 milioni di lire che oggi sono diventati 450K di euro, molti dei quali stanno rendendo 10,5% netto composto. Dopo i vent'anni renderanno si interessi semplici ma sempre al 10,5% netto. Bene cosa pensi tu? E' meglio, oggi, avere 450K in BP al 10,5% netto/anno o 500K investiti in CREVAL. Bene è meglio averli in BP perchè, tu sai, che tra 10 anni un capitale remunerato al 10,5% netto quasi triplica. La certezza di triplicare con CREVAL non ce l'avrai mai. Quindi ritengo che o di soldi ne hai tanti oppure sei un corsaro della borsa e come tale ti può anche andare veramente male. Poi può andare male anche a me. Questo lo so bene. Sai durante la crisi del 29 c'è chi ha investito in oro. Ma la crisi si era fatta talmente pesante che il governo americano impediva di vendere quell'oro ai veri prezzi di mercato ma di 100 volte più bassi. Sai una crisi potrebbe portare a situazioni tali che i tuoi 500K o forse più, il giorno dopo ti potrebbero permettere di comperare solo un Kg di pane. Leggi Remark, l'obelisco nero, e capirai quello che voglio dire. In Germania 9 miliardi di euro servivano giusto ad acquistare un Kg di pane, un momento prima che scoppiasse la seconda guerra mondiale.

Ciao.




52 di 1462 - 12/5/2011 13:37
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


Vedi Olly, tu sicuramente non hai problemi con la matematica , te ne do atto: hai problemi con l'italiano .....e ti spiego perchè . Riposto la mia precedente affermazione :


ma io parlo con "gente" che se ha in carico il 10% di CREVAL parliamo di 300/500.000 euro .....


Ti do tutto il tempo che vuoi per ragionarci meglio , matematicamente parlando .....non saltare il "SE" , mi raccomando ....

la mia gente , che gestisco dal 1986 ( PIU' DI VENT'ANNI FA .....) , ha visto di tutto : BTP al 12,50 % , obbligazioni UCRAINA rischiare il default , comprate a 48 e rivendute a 100 dopo qualcue mese , Obbligazioni LUCCHINI collocate agli imbecilli a 100, noi prese a 75 e ...... CIRIO e PARMALAT ( persi i soldi !) , CALVI e SINDONA ....RAUL GARDINI ( con i warrant Montedison ci siamo comprati tutti l'auto nel 1993 ) e Pronti contro termine al 14/15% ( con l'inflazione , anche quando facevi i buoni postali al 7% , che era MOOOOOLTO più alta ....si parla di potere d'acquisto ndr )

Sotto mio consiglio ( fino al gennaio 2010 , perchè poi la MIFID mi ha tarpato le ali ...) la mia "gente" DIVERSIFICA fino ad un massimo del 10% ....leggi bene , mi raccomando ...

Per quanto riguarda CREVAL , "noi" siamo entrati pesantemente sull'aumento di capitale a 10 euro , ci hanno dato warrant a destra e a manca , li abbiamo convertiti, ci siamo presi già 4 anni di dividendi ....un bel minestrone che , alla fine delle finite , ci ha portato ad avere un prezzo medio ancora TROPPO ALTO , siamo intorno a 4 euro ...NON ABBIAMO ANCORA MEDIATO ( ricordi la mia teoria delle 4 piume ? ) FINO AL 4° livello e .....

a questo punto aspetto anch'io la profezia del "mapossosempresbagliare" , dicendo che .....ABBIAMO BISOGNO DI TUTTI ! Nessuno escluso : se tutti facessero come me , sarebbe noioso .....

tranquillo e sereno ....baci .
53 di 1462 - 12/5/2011 14:27
1945Olly N° messaggi: 431 - Iscritto da: 27/3/2009
X duca_minimo

Te ne do atto. Invecchiare è brutto, perchè non solo il corpo decade ma il cervello rincoglionisce. Ed è probabile che sia rincoglionito. Però, però.

Ti riporto per intero la frase sulla quale non ho riflettuto più di tanto, per farti osservare una cosa. La frase:


"Non vorrei far ulteriore confusione, ma dico solo che questo non è un gioco da ragazzini : IMPORTANTISSIMO non appesantirsi su un singolo settore e diversificare , ma io parlo con "gente" che se ha in carico il 10% di CREVAL parliamo di 300/500.000 euro ....."

E' vero quel "se" mi è sfuggito, ma rileggendola più attentamente non puoi nemmeno tu che l'hai scritta, capire che, specie con tutti quei punti alla fine che la lasciano sospesa,capire che ripeto, la frase è per lo meno criptica e da adito a più di una interpretazione.

Che sia importante diversificare è fuori dubbio ( anche se ci sono eventi che in un momento fanno crollare qualsiasi buona diversificazione) ma quel:" ma io parlo con "gente" che se ha in carico il 10% di CREVAL parliamo di 300/500.000 euro ....." cosa vuol dire davvero? Spiegamelo tu per bene visto che non l'ho capito nonostante il "se" sfuggito. Ma spiegamelo, e non con il tuo solito buon italiano troppo spesso interrotto da puntini! Spiegamelo con la logica disarmata dei fumetti e vedrai che non potrò non capirti. E spiegami anche il legame che ha con il mio chiederti cosa Fare con CREVAL.

Che puoi tu abbia, ma questo l'ho capito da un pezzo, una dote di esperienza inimmaginabile per me, è fuori dubbio. Che tu abbia vissuto traversie finanziarie notevoli, anche questo è fuori dubbio. Ma nel ricordarmelo, vai completamente fuori dal baricentro del discorso che è iniziato con la mia domanda: Cosa devo fare con CREVAL?

Non lo trovi anche tu?

Comunque il tutto mi è stato chiarito da marcus che mi ha fatto capire cosa intendevi dire con quei rientri del 15% e che "Fibo" non c'entrava una mazza.

Qui si ti ho frainteso, non sul "se". Quella tua frase con il "se" sta in piedi grammaticalmente ma non ha nessun senso compiuto.

Ciao, e come al solito non te la prendere.
54 di 1462 - 12/5/2011 16:10
marcus76 N° messaggi: 2253 - Iscritto da: 10/7/2010
Penso sia opportuno chiarire il Fibo almeno come l'ho interpretato io.

Credo si riferisse alla serie di Fibonacci il cui generico termine è pari alla somma dei precedenti due ed indica una proiezione di mediazione che il Duca ti ha indicato come opportuna per mediare il prezzo del titolo. In pratica ogni calo del 15% incrementi per 4 volte seguendo la serie di Fibonacci abbassando progressiamente il pmc. credo Che Elliot e le sue onde non c'entrano niente (non con Fibonacci ma con quella che era la strategia indicata dal Duca). Duca smentiscimi o conferma esplicitamente quanto da me scritto allo scopo di evitare ulteriori fraintendimenti...
55 di 1462 - 12/5/2011 16:20
ciappola N° messaggi: 4000 - Iscritto da: 20/7/2007
Quotando: duca minimoVedi Olly....

Per quanto riguarda CREVAL , "noi" siamo entrati pesantemente sull'aumento di capitale a 10 euro , ci hanno dato warrant a destra e a manca , li abbiamo convertiti, ci siamo presi già 4 anni di dividendi ....un bel minestrone che , alla fine delle finite , ci ha portato ad avere un prezzo medio ancora TROPPO ALTO , siamo intorno a 4 euro ...NON ABBIAMO ANCORA MEDIATO ( ricordi la mia teoria delle 4 piume ? ) FINO AL 4° livello e .....

tranquillo e sereno ....baci .



francamente faccio fatica a calcolare un PMC di 4 con un adc a 10, i dividendi e nessuna mediazione fino ad ora
56 di 1462 - Modificato il 12/5/2011 20:41
1945Olly N° messaggi: 431 - Iscritto da: 27/3/2009
X marcus76

OK. rileggila attentamente la frase: "Credo si riferisse alla serie di Fibonacci il cui generico termine è pari alla somma dei precedenti due ed indica una proiezione di mediazione che il Duca ti ha indicato come opportuna per mediare il prezzo del titolo. In pratica ogni calo del 15% incrementi per 4 volte seguendo la serie di Fibonacci abbassando progressiamente il pmc"

Io la interpreto in questo modo: Creval l'ho in carico a 3,7. Cala del 15% cioè ad un valore di 3,15. A questo prezzo acquisto 5000 euro di azioni cioè 1587. Ne ho 3000 + 1587 = 4587 azioni con nuovo pmdc = di 3,509 e un investimento di 16100 euro. Altro calo del 15% il nuovo prezzo dell'azione va a 2,67 . Acquisto altri 5000 euro di azioni. Il numero complessivo di azioni in mio possesso va : 4587 + 1872 = 6459 con un nuovo pmdc di: 3,2667. Il resto lo lasciamo perdere, Ok? Bene io ho aumentato la mia esposizione su di un titolo di 10000 euro per abbattere il pmdc di 3,7 - 3,2667 = 0,43 euro per azione. Esposto per 21100 euro su di una banchetta che non ha visibilità dove nessun fondo se la fila, dove gli impiegati dentro fanno di tutto tranne che il loro mestiere, dove l'unica cosa che sanno fare è costruire agenzie e sedi di un lusso inimmaginabile e dove già ho investito in un fondo completamente azionario della Pioneer perdendoci in 3 mesi, dico 3 mesi, 20000 euro. Altro che fare rientri di 5000 euro sino ad un loss del 60% del valore a cui sono entrato! Questo voleva dire duca, marcus. Fibo non c'entra proprio niente. Mi avesse detto rientra con 5000 euro se cala del 32,8% avrei capito, perchè questo è un numero significativo della serie di Fibo. Toh!, mi avesse detto rientra a -30% con 5000 l'avrei ancora capito ma fare -15% x 4 volte proprio no, eh!

Allora, poichè un poco ti conosco e so già che ti stai domandando: ma se non ci credevi perchè sei entrato? Non ti bastava UCG e ISP?

Semplice, per aiutare un mio figlio che è entrato con la liquidazione del suo primo posto di lavoro in CREVAL a 10,2 euro. Non ha mai mediato, ha convertito dei warrant che la banca gli aveva proposto ma il prezzo è rimasto intorno ai 9,4 euro. Quando ho visto la banca scendere sotto i 4 euro, contando sul fatto che è ben radicata sul territorio, e che in base a questo semplice elemento si sarebbe ripresa rapidamente portandosi su valori di almeno 5 euro, sono entrato anch'io, Scopo: lasciare l'investimento + l'eventuale gain al figlio che stupidamente si è andato a giocare il primo gruzzoletto che aveva racimolato investendolo in CREVAL. Tu pensa, un impiegato della banca, quando ancora l'azione valeva 11 euro mi aveva detto: compera perchè fra poco saremo a 14. Bene ho rifiutato e l'azione davvero dopo poco raggiunse i 14.

E io si voglio aiutare il figlio, però senza esagerare, non ti pare! Già gli ho fatto casa, e di figli io ne ho due.

E qui la finiamo perchè una domanda banale si è trasformata in qualcosa che definire sfibrante vuol dire ancora niente.

Comunque di una cosa mi sono ancor più convinto: che veramente la matematica applicata alla finanza serve solamente, detto questo ad alto livello, a spennare chi crede di poter fare sodi con facilità. E questo è ampiamente dimostrabile.

Più sensato è fare come rampani che dice: sotto i 2,99 il titolo può sprofondare a 1 euro. Lo penso anch'io. Lo stesso penso di UCG, Se sfonda area 1,5 - 1,4 si ritrova a 0,60 euro. ma possosempresbagliare, però è quello che aspetto.

Per dire questo non uso neanche la più banale forma dell'analisi tecnica: quella delle medie. Basta guardare a come è configurato il mondo della finanza e leggere tutti i giorni le notizie. Questo è un mondo che ha ridimensionato tutto. E i valori che certe società avevano precrisi non li vedremo mai più. Perchè siamo in crisi e in crisi ci rimarremo per almeno altri 10 anni.Sempre che vada bene. Ma già i moniti del FMI e dell'Europa intera si fannno sentire. I problemi che ci circondano non sono risolvibili facilmente, specie adesso che l'Africa e il mondo mussulmano ci hanno seriamente messo gli occhi addosso.

In pochi anni in Europa ci sarà 1 miliardo di persone in più. Quando pensi che UCG tornerà a 3 euro? I problemi sono altri non solo per noi ma anche per le banche.

Ciao e come al solito non prendertela.
57 di 1462 - 12/5/2011 20:26
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


Il tuo primo intervento , Olly caro, non era CHE FARE CON CREVAL ? Ma il seguente .......


Quotando: 1945OllyX duca_minimo

D'accordo, qualche risultato la banca l'ha ottenuto, modesto ma l'ha ottenuto.
Come dici tu ha emesso un bond di 250 milioni a 2 anni rendimento 3% lordo.

Bene anche unicredito ha emesso un bond a 2 anni però con rendimento(fisso, da precisare) del 3,08% netto.

Tu dici che questo è un modo di rifinanziarsi e che, quindi, stanno meglio di UNI e di BP. Hanno ceduto infragruppo dello sportello di Orvieto da Banca Cattolica a Carifano, hanno acquisito 10% Bai e cede 5% Banca Cividale, etc, etc.

Dici, PUTTANE queste banche, si riprenderanno fra un anno.

Ma quali banche si riprenderanno tra un anno? CREVAL o le chiami nel mucchio tutte?

Con la legnata di oggi il mio loss con Creval è quasi del 14%. Spero proprio che prima di un anno si riprenda a sufficienza per permettermi di uscire almeno con un loss del 5%. Non ci riuscisse, mi inguaierebbe più di UNI e di ISP.

E si che questa banca è ben piantata nel territorio. In Valtellina, Popolare di Sondrio e Creval sono banche con più di 200000 utenze. Non capisco perchè non siano riuscite a contenere la crisi nonostante le loro peculiarità territoriale.

Creval da 14 euro guarda dove è scesa. Quando ci sono entrato valeva 3,7 pensa un pò te?. Se però provi ad entrare in creval e a restarci una giornata solo, trovi 2 gatti che lavorano e il resto fa letteralmente i cazzi suoi. C'è chi lavorando in Creval s'è aperto un business nelle assicurazioni, e ci lavorano ancora dentro. Addirittura c'è chi ha tirato fuori soldi per diventare azionista della centrale di coogenarazione che realizza il teleriscaldamento per Morbegno, un paesotto di 10000 anime o poco più. Ha tirato fuori milioni di euro un semplice quadro bancario, che ora se ne è andato gestendo sia la fornitura di elettricità che il teleriscaldamento. E questo lavorando in Creval. In BPS questo non sarebbe stato possibile. Come in tante altre banche questo non sarebbe stato possibile. Chi gestisce l'ufficio estero non capisce una mazza. Se parli con quello che gestisce gli investimenti per i piccoli utenti, altrettanto, non capisce una mazza. Una volta faccio con loro un investimento completamente azionario: 50000 euro. Dopo 3 mesi ne perdevo 20000. Un mattino alle 8 incontro l'impiegatino che mi aveva proposto questo affare e vedendolo uscire dal bar per il solito caffè diretto in banca lo fermo e gli chiedo: ma cosa stà succedendo con Pioneer? ( i 50000 euro me li aveva fatti investire lì). La risposta: vedrai che quando l'economia della carta incrocerà quella reale, le cose cominceranno ad andare meglio. Questa è la Creval caro Duca. Il giorno dopo sono andato a riprendermi quello che mi restava dei 50000 euro investi con loro.

Ti domando: sei proprio così sicuro che tra un anno si riprenderanno?.

Qualche anno fa avevano lanciato un prestito obbligazionario con rendimento del 4,5%. Buono, ma lasciai perdere. Prossimi alla scadenza non avendo tutti i soldi della restituzione del debito lo hanno allungato, se ricordo bene, di altri sei mesi elevando l'interesse della cedola di 25 punti base.

Lo sapevi questo?

Ciao.

58 di 1462 - 12/5/2011 20:28
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


ma a parte questo: sai cosa devi fare con CREVAL ( adesso ho capito il dentino avvelenato ) ? Come con Unicredit .....



Ps : io uso i punti di sospensione come il mitico Celine....scusami
59 di 1462 - 12/5/2011 20:37
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: ciappola
Quotando: duca minimoVedi Olly....

Per quanto riguarda CREVAL , "noi" siamo entrati pesantemente sull'aumento di capitale a 10 euro , ci hanno dato warrant a destra e a manca , li abbiamo convertiti, ci siamo presi già 4 anni di dividendi ....un bel minestrone che , alla fine delle finite , ci ha portato ad avere un prezzo medio ancora TROPPO ALTO , siamo intorno a 4 euro ...NON ABBIAMO ANCORA MEDIATO ( ricordi la mia teoria delle 4 piume ? ) FINO AL 4° livello e .....

tranquillo e sereno ....baci .



francamente faccio fatica a calcolare un PMC di 4 con un adc a 10, i dividendi e nessuna mediazione fino ad ora




francamente Ti posso anche capire, ma non sforzarti troppo : con la conversione dei warrant ( comprati TRE volte ) , con la vendita delle obbligazioni convertibili , con un pò di spudorato trading , siamo a questo .....è un calcolo "caotico" ....CREDEM o CREVAL sulla parola...

60 di 1462 - 12/5/2011 20:50
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: marcus76Penso sia opportuno chiarire il Fibo almeno come l'ho interpretato io.

Credo si riferisse alla serie di Fibonacci il cui generico termine è pari alla somma dei precedenti due ed indica una proiezione di mediazione che il Duca ti ha indicato come opportuna per mediare il prezzo del titolo. In pratica ogni calo del 15% incrementi per 4 volte seguendo la serie di Fibonacci abbassando progressiamente il pmc. credo Che Elliot e le sue onde non c'entrano niente (non con Fibonacci ma con quella che era la strategia indicata dal Duca). Duca smentiscimi o conferma esplicitamente quanto da me scritto allo scopo di evitare ulteriori fraintendimenti...



marcus76 , sei vicinissimo alla "mia" strategia .....ma ,giuro, non lo faccio più .....ascolterò solo gli altri !
1462 Commenti
  3   ... 
Titoli Discussi
Indici Internazionali
Australia 0.8%
Brazil 0.3%
Canada 0.3%
France 0.0%
Germany 0.1%
Greece 0.4%
Holland 0.3%
Italy 0.0%
Portugal 0.1%
US (DowJones) 0.1%
US (NASDAQ) -0.1%
United Kingdom 0.3%
Rialzo (%)
BIT:WRST24 0.00 60.0%
BIT:1NKLA 0.96 31.8%
BIT:WFTC24 0.03 28.8%
BIT:WSGC27 0.04 18.1%
BIT:1LEVI 16.68 11.9%
BIT:1SPCE 1.40 11.9%
BIT:IVN 0.95 11.0%
BIT:ELN 11.76 10.9%
BIT:DBA 2.02 9.8%
BIT:POR 6.70 8.4%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network