Italia Del Nord, Del Centro E Del Sud.

- 26/6/2010 18:20
mrhide N° messaggi: 4180 - Iscritto da: 31/1/2010

Quanto durerà l'unità d'Italia?  Se passa il federalismo fiscale, che ritengo un provvedimento giusto, il pericolo di una divisione si farà reale.  Molti stati si sono divisi, e altri lo faranno.

Noi cosa feremo, siamo abbastanza uniti e solidali tra di noi per continuare insieme? Parliamone con franchezza senza sentirsi offesi per quello che verrà scritto, chissà che non serva per avvicinarci.



Lista Commenti
47 Commenti
1  
1 di 47 - 26/6/2010 18:25
mrhide N° messaggi: 4180 - Iscritto da: 31/1/2010
Io sono di Verona e quindi appartengo all'area nord del paese. Una delle cose
che mi sta sulle palle del sud d'Italia è la diversa applicazione delle leggi:
se nella mia zona uno prova a girare senza casco gli fanno un culo esagerato,
per cui è un suicidio che accada. Ma più di una volta guardando la televisione
mi è capitato di vedere delle immagini provenienti di località del sud dove si
gira impunemente con i capelli al vento. E che è?! Voi del sud vi credete
più furbi?!
2 di 47 - 26/6/2010 23:35
protomega N° messaggi: 23994 - Iscritto da: 02/3/2007
ciao mr.hide complimenti x l'idea..
anch'io sto' al nord sono a varese devo dire che scatenati ve ne sono anche qui
da noi ..
senza cinture eccessi di velocita' guida in stato d'ebbrezza si passa col rosso
e tante tante altre piccole cosucce da niente tipo stragi di giovani sulle strade il sabato sera rave party e molto altro...
tornando al sud la televisione fa' vedere piu' quello che puo' interessare che
non cio' che puo' aiutare a migliorare lo stato in cui gravita il paese e i loro abitanti..
io nel mio piccolo ho notizie certe di cose che si muovono x esempio nella zona abituale di villeggiatura in calabria, quali x esempio ..
migliorie nel settore turistico
migliorie nel settore agricolo
migliorie nel settore edilizio
migliorie nel settore del commercio e dell'industria della trasformazione di prodotti tipici locali
nel loro piccolo qualcosa si muove come nelle regioni limitrofi cercando di copiarsi una con l'altra quanto di buono sperimentato in modo positivo..
teniamo conto sempre nello stato in cui giacciono, sempre controllati da chi in quel momento va x la maggiore..
x quanto riguarda la rigidita' presso le istituzioni ti do' notizia che qualche giorno fa' un artigiano del posto poiche' non in regola x lo smaltimento di materiale inerte lo hanno preso x le orecchie e dopo avergli
sequestrato il mezzo lo hanno sbattuto in gabbia senza neanche fargli fare la doccia..
quando acquisti una casa come qua devi portare tutto cio' che serve e devi dichiarare il giusto non come si faceva fino a poco tempo fa' anche qui da noi
partono subito accertamenti in corso e se nn sei in regola ti fanno il processo
e paghi il dovuto come giusto che sia..
un conoscente si' e' azzardato a tagliare due piante che pendevano in modo da costituire pericolo x i passanti e' stato denunciato sequestrato di attrezzi e materiale ricavato ed e' in attesa di procedimento penale..
il comune ha dato in dotazione strumenti che rilevano perdite di acqua gas a persone anziane la quale vengono informate via telefono di cio' che accade o sta' succedendo..
stanno istituendo in special modo nell'entroterra presidi di pronto soccorso
poiche' quelli importanti distano parecchio..
case di riposo..
altre cose mi sfuggono..
io nel mio piccolo ho cotribuito tutto cio' che ho rastrellato negli anni
l'ho rivrsato la' togliendomi la soddisfazione della casetta al mare..
loro hanno fatto il loro dovere sistemandola in modo egregio xcui..
cheddire...
cerchiamo di avere fiducia gliuni degli altri il mondo si sistemera calma e pazienza..
dio mi pare che il mondo lo ha costruito in 7 giorni..
parere personale ..ha fatto tutto di corsa..
e come tutte le cose fatte di corsa c'e' sempre qualcosa che sfugge..
ma lui era solo..
noi siamo in tanti..insieme si puo'..
ci sta' mettendo alla prova..vediamo cosa sappiamo fare..











3 di 47 - 27/6/2010 00:22
mrhide N° messaggi: 4180 - Iscritto da: 31/1/2010
Il discorso del casco era un pretesto, l'idea che al nord si ha del sud è pessima.
Tu hai riportato forse delle eccezioni, il federalismo fiscale porterà i nodi
al pettine e allora saranno cazzi!
4 di 47 - Modificato il 27/6/2010 07:03
pasinijw N° messaggi: 3183 - Iscritto da: 08/5/2009
Io sono del sud.

Devo dire che il sud, anch'esso si distingue in nord/centro/sud, non tanto per la posizione geografica, ma per il tenore di vita che si vive quotidianamente. Faccio parte del nord, a questo punto, ed anch'io dico che vi sono cose che davvero non vanno. Ma c'è un MA grande quanto una casa: cerchiamo di distinguere la legge dall'umanità. Una cosa è la legge che DEVE essere uguale per tutti. Un'altra è sapere che vi sono posti dove vi è un mutuo soccorso, dove la parte bella della gente del Sud viene a galla. Questo è un valore che già noi della parte "ricca" del Sud stiamo perdendo. Nel vero nord si è persa da un pezzo. Si bada esclusivamente al proprio tornaconto personale, dove le parole "aiuta il prossimo tuo come te stesso" sono senza senso, scritte da qualcuno che quel giorno vaneggiava. E' tanto bello riempirsi la bocca con parole come "volontariato", protezione civile, ecc.. Bene, sono solo parole. Ovviamente parlo per esperienza personale. Oramai anche chi fà del volontariato lo fà al solo fine di lucrarci qualcosa. Poi le stesse persone che dicono di essere volontarie, sbattono in case di cura i propri cari anziani perchè non ha tempo di accudirli.

E' vero, il Sud vive alle dipendenze del Nord per tante situazioni congenite. E' altrettanto vero che è sino ad ora stato letteralmente saccheggiato, sotto tutti i punti di vista. Se per fare una sola autostrada ci son voluti 40 anni, pensate che si sia arricchita solo la mafia, o anche le aziende "sane" del Nord, che di quei lavori erano ditte esecutrici? E la Fiat (una a caso, ovvio) che prende migliaia di miliardi di vecchie lire per fare stabilimenti produttivi, a chi ha distribuito i suoi lauti dividendi? Alla gente del Sud? Senza pensare alla parte politica. Politici farabutti del sud che fanno arrivare migliaia di miliardi con progetti PON, POR, FTSE ecc.. Con chi credete che han diviso le loro ruberie. Fossero stati soli, non sarebbero riusciti neppure a far arrivare qui un solo centesimo. Poco ma certo.

Ci sono cose che è bene sottacere, anche al centro/nord, come quell'ente istutuzionale che finanzia progetti imprenditoriali al sud. Bene. Una struttura di oltre un migliaio di persone, tutte rigorosamente del centro / nord, che ora vive non si sà per cosa, non essendoci + soldi per finanziare nuovi progetti. Mi chiedo, cosa cavolo ci fà ancora in vita?

A tutto questo aggiungiamo che:
* non vi sono infrastrutture (provate a farvi un viaggetto in treno da Bari a Roma.. oppure, considerate che in Puglia l'unico aereoporto funzionante, quello di Bari, dista solo circa 200 Km da Lecce, o 130 Km da Potenza, città capoluogo di regione senza una sola autostrada oppure un aereoporto.. o ancora la Natuzzi, azienda leader mondiale dei divani che per poter imbarcare le proprie merci deve "solo" spostare centinaia di tir sino a Gioia tauro, a 300 Km, con strade ad una sola corsia..);
* Il settore manifatturiero, che dopo anni di sacrifici cercava di rialzare la testa, è allo stremo + assoluto poichè la crisi colpisce in primis chi è l'anello debole della catena, e con tutte le difficoltà che incontra è natuarale che vengano abbandonate al loro destino;
* Il settore commerciale stà cadendo sotto la scure dei grandi centri commerciali (di proprietà dei "ricchi" del nord o, ancor peggio, esteri) che offrono di tutto e di più senza neppure prendersi la briga di commerciare i prodotti tipici locali;
* L'istruzione che presentava carenze evidentissime, grazie alle invenzioni megalomani del duo Gelmini/Tremonti ha lasciato senza una neppur minima speranza di lavoro 250.000 giovani che si erano laureati con l'idea di insegnare. E purtroppo la maggioranza sono del Sud.

In tutto questo scenario, mi chiedo, a chi conviene la secessione? Vi rendete conto che, ad esempio, la maggioranza degli operatori di polizia (esercito, aereonautica, marina, carabinieri, ecc..) sono del Sud? Chi vi deve difendere?
Ma vi conviene per davvero? Forse questa richiesta di secessione è nata perchè oramai dalla mucca non esce + del buon latte sufficiente a sfamare tutti (o non ne esce +) ?

Sono tutte domande lecite. Dalla loro (il nord) solo una calcolatrice che conti alla mano evidenzia il PIL pro capite della Lombardia pari al Pil dell'intero meridione.
Grazie al c***o !!
Chissà perchè tutte le aziende finanziario/assicurative hanno la sede centrale proprio lì. Un dato per tutti: sapete quanto costa il denaro al sud italia? bene, una semplice anticipazione su effetti costa mediamente il 7,5% contro il 2,5-3% del nord. Oramai è assodato che le banche acquistano denaro dal sud, pagandolo lo 0,05 % per girarlo al Nord.

Ed allora facciamola questa secessione. Vediamo chi ci guadagna di più. Io sono convinto che ci guadagneremmo noi del sud.

Provare per credere !
5 di 47 - Modificato il 27/6/2010 07:16
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
io sono del Sud...e sono per il federalismo....
MODERATO manuele_1 (Utente disabilitato) N° messaggi: 12919 - Iscritto da: 13/7/2009
MODERATO mas5imo54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 2061 - Iscritto da: 07/5/2010
8 di 47 - 28/6/2010 08:48
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
Non esistono 3 Italie , o ce n'è una sola o non ce n'è nessuna e lo stivale tornerà ad essere solo un entità geografica indefinita in balìa degli stranieri
come amavano definirlo gli Austriaci .

NOI ABBIAMO LO STIVALE DEL MONDO e se non tutti la pensano così vuol dire che era meglio se c' erano gli Austriaci a governarci al Nord , gli spagnoli al Sud e il papa a Roma , altro che Padania .
9 di 47 - Modificato il 28/6/2010 09:44
mentorex N° messaggi: 10694 - Iscritto da: 26/1/2009
...ragazzi io sono del centro (vicino Roma) dove la mentalità e prettamente statalista. Nel mio paese in particolare ogni giorno c'è un esercito di persone che va dal sindaco ad elemosinare un posto di lavoro. Il lavoro da me viene inteso solo come quello pubblico-statale.
Il problema del SUD è il SUD stesso. Delinquenza e malaffare che permeano le istituzioni locali non hanno alcun interesse affinchè il popolo reagisca. Se notate (per chi c'è stato al SUD lo saprà) la rassegnazione è lo stato d'animo che più domina nella gente. Il problema però non nasce tanto dalla gente ma da chi comanda, da chi fa le leggi. I politici del SUD, di qualsiasi parte politica, sono un emblema della forma mentis che lì regna.
Clientelismo (vedasi le assunzioni nella regione Sicilia), la scellerata gestione della sanità, forze dell'ordine colluse con la delinquenza organizzata.
Non dico che tutti i mali sono del SUD (ricordate Mario Chiesa e TANGENTOPOLI)ma voi del NORD avete una mentalità più del fare che dell'aspettare e nonostante anche da voi girino tangenti sieti più intraprendenti piu pragmatici. Un mio amico carabiniere, originario di una zona della Campania veramente malfamata (zona Volturno), mi racconta sempre che li ci sono terreni incolti e che nello stesso tempo c'è gente che muore di fame. Anche se stanno morendo di fame, nessuno si ingegna a coltivare quelle terre anche solo per sopravvivere ma tutti piangono e imprecano contro lo Stato perchè non li aiuta.
Il FEDERALISMO non potrà altro che responsabilizzare il SUD che così potrà cominciare a camminare sulle sue stesse gambe e non stare più seduto su una sedia a rotelle spinta dal NORD.
10 di 47 - 28/6/2010 09:40
edmundo35 N° messaggi: 506 - Iscritto da: 01/3/2007
Con il federalismo tutti dovranno tirarsi su le maniche magari al nord sara' più facile e al sud bisogna iniziare.. Non certo facendo sciopero quando gioca la nazionale, e poi piangere dopo!
11 di 47 - 28/6/2010 10:03
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
io a questa storia che il federalismo sarà la medicina per tutti i mali nazionali ci credo poco , secondo me sarà solo una scusa per raddoppiare le tasse , una allo stato centrale e un' altra all' istituzione locale , cosa che già sta succedendo dato che i comuni non san più cosa inventarsi per salassare i cittadini visto i continui tagli alla spesa statale che colpisce proprio gli enti locali .
12 di 47 - 28/6/2010 10:20
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
Il " Federalismo Fiscale " , che bella parola . quel furbacchione di Bossi non poteva trovar di meglio per tirar su voti come quando predica contro gli immigrati . Peccato però che se vai a vedere quasi tutti i leghisti son proprio quei piccoli industrialotti che assumono soprattutto stranieri per poterli sfruttare meglio e perchè non si ribellano mai e dicon sempre :
ZI BADLONE e magari gli affittano pure gli appartamenti in nero .
Conosco uno dove abito che ha 12 appartamenti , tutti affittati in nero solo a rumeni , albanesi e indiani e secondo voi per chi vota costui ?

IPOCRITI , altro che Padania libera , son solo falsi e arricchiti illegalmente sfruttando gli operai e portando i soldi in Svizzera o a San Marino per non pagar le tasse .

ITALIANI SVEGLIATEVI , BASTA IPOCRISIA , CI VOGLIONO I FATTI , NON LE CHIACCHERE .

e chi sogna le 3 Italie perchè non se ne va in Mexico a vivere , almeno lì la gente sa cosa significa il tricolor e onora e rispetta la propria patria .
Messico.gif
13 di 47 - Modificato il 28/6/2010 10:37
Garbo65 N° messaggi: 945 - Iscritto da: 27/1/2010
Questo fol è nato con un'analisi comportamentale da parte di mrhide, però le risposte hanno virato su una analisi più che altro economica.
Dal punto di vista economico mi sembra che Pasini abbia fatto un quadro abbastanza chiaro, veritiero ed esaustivo.
Dal punto di vista comportamentale mi sento di condividere la perplessità di mrhide.
La percezione delle leggi che si ha al sud è assolutamente ridicola: l'anarchia, scambiata per "tolleranza" vige incontrastata. Il cittadino "perbene" fa fatica ad emergere e a vedersi rispettati i propri diritti (parlo proprio delle cose spicciole).
E tutto questo non riguarda solo i ceti meno abbienti, è proprio la forma mentis delle persone che è sui generis.(Scusate i troppi latinismi)
Questa è la mia esperienza personale, chiaro che non ho vissuto in tutte le parti d'Italia e quindi chiunque potrà screditarmi, però ho vissuto 50% della mia vita al sud e 50% al nord, volevo quindi riferire la mia opinione
14 di 47 - 28/6/2010 11:58
edmundo35 N° messaggi: 506 - Iscritto da: 01/3/2007
Quotando: CaligolaIl " Federalismo Fiscale " , che bella parola . quel furbacchione di Bossi non poteva trovar di meglio per tirar su voti come quando predica contro gli immigrati . Peccato però che se vai a vedere quasi tutti i leghisti son proprio quei piccoli industrialotti che assumono soprattutto stranieri per poterli sfruttare meglio e perchè non si ribellano mai e dicon sempre :
ZI BADLONE e magari gli affittano pure gli appartamenti in nero .
Conosco uno dove abito che ha 12 appartamenti , tutti affittati in nero solo a rumeni , albanesi e indiani e secondo voi per chi vota costui ?

IPOCRITI , altro che Padania libera , son solo falsi e arricchiti illegalmente sfruttando gli operai e portando i soldi in Svizzera o a San Marino per non pagar le tasse .

ITALIANI SVEGLIATEVI , BASTA IPOCRISIA , CI VOGLIONO I FATTI , NON LE

CHIACCHERE .

e chi sogna le 3 Italie perchè non se ne va in Mexico a vivere , almeno lì la gente sa cosa significa il tricolor e onora e rispetta la propria patria .Messico.gif







Ma non dirne più x favore hai ragione che al nord molti affittano ad extra comunitari in nero ma xche al sud no?
Poi vogliamo mettere i dipendenti delle varie regioni tipo Sicilia e lombardia ? Dopo non si potrà più fare xche il nord non manderà più soldi come ora e anni fa. X non parlare poi di sanità e di tutto quel che concerne i pubblici impieghi ce ne sarebbero da dire! Bisogna cambiare la mentalità essere più responsabili non " tanto c e' lo stato"
15 di 47 - 28/6/2010 12:14
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
E' vero che anche al Sud affittano in nero agli extrac. ma almeno non hanno l'ipocrisia di inneggiare alla Sicilia libera o la Puglia ai pugliesi .
Quel che voglio dire è che se solo avessimo tutti un briciolo di orgoglio nazionale eviteremmo di mettercelo in c... a vicenda tra italiani con il pretesto che al Sud si fa così e al Nord cosà e che Roma ruba di quà e di là .
Solo l' unità nazionale può portare progresso , se poi si tratta di soldi e di tasse , che inizino a pagare tutti in maniera proporzionale al proprio effettivo reddito e non ci sarebbero più problemi perchè i soldi in Italia ci sono anche se a volte si spostano un pò troppo velocemente oltrefrontiera .
Il federalismo fiscale per ora è solo un utopia propagandistica .
16 di 47 - 28/6/2010 12:56
pietro il grande N° messaggi: 51 - Iscritto da: 07/10/2006
Il problema è che il sud è popolato da coglioni lo dice un siciliano, potevamo vivere da DIO di turismo e agricoltura e invece abbiamo distrutto uno dei posti più belli della terra, e così tanti come me sono stati costretti ad andare a lavorare al nord,io abito a gallarate e posso dire che raramente ho visto una zona più brutta di questa sembra di vivere nella tazza del cesso,l'inquinamento fa paura e poi anche visivamente fa proprio schifo, poi vorrei dire ai leghisti e affini ma se non ci fossero gli immigrati sia italiani che stranieri, ma chi lavorerebbe nelle fabbriche del nord?
17 di 47 - 28/6/2010 13:26
1960m N° messaggi: 592 - Iscritto da: 17/4/2009
dico la mia , finchè nel Parlamento gli scranni saranno occupati da persone inquisite e colluse non si migliorerà mai la sit italiana. finche per es. il capo nomina ministro uno per parargli le chiappe ostacolando il compito della Magistratura , così facendo , da un brutto messaggio. grazie. viva l' Italia.
18 di 47 - 28/6/2010 13:26
mentorex N° messaggi: 10694 - Iscritto da: 26/1/2009
Magna Grecia: la culla della nostra civiltà ormai,ahimè, morta e defunta
magna-graecia-sicily-map.jpg
19 di 47 - Modificato il 28/6/2010 13:38
mentorex N° messaggi: 10694 - Iscritto da: 26/1/2009
ecco la bella Sicilia (Mondello). Andateci ne vale la pena
20 di 47 - 28/6/2010 13:38
mentorex N° messaggi: 10694 - Iscritto da: 26/1/2009
ecco
mondello.jpg
47 Commenti
1  

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network