Trading Cafe' (DAX)

- Modificato il 27/1/2021 11:39
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015
Grafico Intraday: DAXGrafico Storico: DAX
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Dow Jones Industrial AverageGrafico Storico: Dow Jones Industrial Average
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: CAC 40Grafico Storico: CAC 40
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: ETFS WTI Crude OilGrafico Storico: ETFS WTI Crude Oil
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

 




 

 OPERATIVITA' DI TRADING, STRATEGIE E DISCUSSIONI

Discutere insieme di strategie, operativita'....  e perche' no...  

Inserire i propri segnali di Trading intraday, multiday, settimanali o di piu' lunga durata.
Qui si discute di tutto quanto ruota all'affascinante mondo del trading e dell'investimento on line.

- Operativita' e segnali di breve e medio lungo
- Previsioni su andamento indici e interconnessioni Finanziarie

- Piattaforme gratute e non, loro funzionalita' e regimi commissionali 
- Analisi Tecnica e Fondamentale
- Strategie basate su Fondamentali / Analisi Tecnica / Strategie non Convenzionali
- Esperienze di trading
- Letture e testi riguardanti il trading

Tutte le argomentazioni possono essere spunto per dibatti e discussioni che possano arricchire il bagaglio e implementare l'esperienza e l'operatività di ognuno di noi.


Tutti sono benvenuti !


Ognuno puo' esprimere il proprio parere e dare a tutti noi il proprio contributo

Non e' richiesta una consumata esperienza operativa per potere intervenire alle discussioni, solo tanta passione, voglia di apprendere, rispetto per gli altri, e almeno un po di educazione.

 

 

ANALISI MIB (Storico)        

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/15#291 

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1#1 

 



Lista Commenti
71098 Commenti
 ...   1996   ... 
39901 di 71098 - Modificato il 04/1/2018 10:23
2calzini N° messaggi: 4174 - Iscritto da: 23/7/2011
Un saluto veloce a tutti voi (da quelli .........del Caffè)
Cosa ieri vi avevo predetto:

Quotando: 2calzini - Post #39870 - 03/Gen/2018 14:18==========

Carissimi
SU FTSEMIB il testa e spalla ribassista sembra per ora neutralizzato, ce stato uno sfondamento della linea passante per due minimi importanti, subito ricuperata e ora funge da supporto per un lancio delle quotazioni al TP 22200 e poi TP 22400 circa.

Nel caso il supporto non tenesse 1 supporto 21580 circa e poi il 2° a 21300 circa

Buon Trading a tutti

==========



...........anche Barata1 aveva visto giusto

un plauso a Barata1 che saluto di cuore ed in particolare sempre a Giusmil

Buon Trading ai forti di cuore (per i deboli astenersi dall'operare in questo periodo)

=============
39902 di 71098 - 04/1/2018 10:46
2calzini N° messaggi: 4174 - Iscritto da: 23/7/2011
=========
Carissimi vi posto un articolo trovato (un po di ripasso):

Sono convinto che un trading di successo è composto da un 30% di tecnica e il restante 70% dalla psicologia. Per costruire una buona casa si deve certamente partire dalle fondamenta che devono essere ben solide e queste, nel trading, sono rappresentate dalle varie tecniche o metodi usati per affrontare i mercati. Il resto della casa, come mura perimetrali e rifiniture, ossia tutto ciò che rende una casa vivibile, rappresenta quel 70% che è lasciato alla fantasia del costruttore o dell’architetto di turno. Nel trading questo 70% è la psicologia dei mercati e del trader stesso che vi opera.

Spesso si sente dire che qualcuno ha lanciato la sfida ai mercati …. Direi piuttosto che qualcuno ha lanciato la sfida a se stesso. Per me i mercati non vanno sfidati, ma capiti. La vera sfida è contro se stessi. Come dice Sun Tzu nell’ “Arte della guerra” : Se non conosci il nemico e nenche te stesso, sei destinato a perdere ogni battaglia. Se conosci soltanto il nemico e non te stesso o viceversa, a volte vinci e a volte perdi. Ma se conosci il nemico come conosci te stesso allora la vittoria è a portata di mano. Volendo suddividere il mercato e chi vi opera sotto il profilo psicologico, si possono ottenere 4 segmenti :

Il Trader Istintivo : E’ la massa indistinta che compra o vende su una news o perché lo ha fatto il vicino di casa.

Il Trader Tecnico : Conosce l’Analisi Tecnica e metodi ad essa collegati, ma deficita nell’autocontrollo emozionale. Conosce poco se stesso.

Il Trader Razionale : Consapevolezza del sé e dell’ Analisi Tecnica. E’ un trader continuo e in gain ma con fatica.

Il Trader Intuitivo : E’ il Trader che ha ormai metabolizzato i processi cognitivi ed emozionali in maniera completa. Conosce alla perfezione le tecniche e i metodi di trading. Opera in maniera rilassata e con intuito molto sviluppato.

N.B. I 4 segmenti sono riportati dal libro di Antonio Lengua : Trading, emozioni e decisioni. Nella psicologia legata al trading rientra indubbiamente anche la DISCIPLINA, elemento fondamentale per far funzionare gli altri processi prioritari come il METODO e il MONEY MANAGEMENT. Senza DISCIPLINA va tutto a rotoli e anche i METODI o le migliori tecniche di MONEY MANAGEMENT diventano totalmnte inefficaci. Nella psicologia del trading fanno inoltre parte tutte le altre caratteristiche che un Trader dovrebbe avere per avere successo come :

Pazienza
Perseveranza
Autocontrollo
Determinazione
Essere imprenditore di se stesso

=================

39903 di 71098 - 04/1/2018 11:10
ENZOMASSIMI N° messaggi: 774 - Iscritto da: 28/2/2012
Su Astaldi in atto Breakout di 30 minuti Praticamente sta esplodendo
39904 di 71098 - 04/1/2018 11:48
rampani N° messaggi: 72895 - Iscritto da: 03/9/2007
Mancale il tladel cinese...ahahahah




https://youtu.be/6Ooj2W68_m8?list=RD9q0TzIgNJfY
39905 di 71098 - 04/1/2018 11:55
quasi40 N° messaggi: 1287 - Iscritto da: 25/8/2016
@ 2 calzini, un po' di ripasso non fa mai male. La chiusura del tuo post è molto valida. L ' applicazione di questi cinque punti da parte mia ( non so quanto a livello razionale o istintivo e quanto dovuto alla fortuna, elementi che ho sempre ammesso ) mi hanno consentito in passato un discreto successo. Ho anche aggiunto che non era vita. Avevo comunque del tempo davanti a me. Nel momento in cui mi sono accorto che i cinque punti cominciavano a sgretolarsi alla base ho tirato i remi in barca e ho ricominciato a vivere, o questo o quello. Non ho suggerimenti da dare, come non ne ho mai dati. Trovo corrispondente al vero l ' affermazione che bisogna conoscere sè stessi, elemento fondamentale, non il solo, per operare in un campo non facile, come non si può parlare a cuor leggero delle scelte che ognuno fa, scelte che saranno determinanti non solo a livello economico. Scrivevo agli inizi del mio incontro casuale in un parco a Firenze con un trader che operava full time, 24 h. Nell ' ascoltare quello che intuii essere per lui uno sfogo perché convinto di aver trovato un suo simile, mi dissi che era disumano che un essere umano avesse la capacità di annichilire sè stesso in quel modo. Non so dire se sia stato l ' incontro della mia salvezza ma di certo contribuì a farmi mettere in atto le riflessioni di cui sopra. Io di questo posso parlare in un 3D che si richiama al trading, ed è un parlare, meglio dire uno scrivere, da ex. E, come ben si sà, gli ex non contano nulla, vengono semplicemente, seppur benevolmente, tollerati, è la vita, 2calzini, amico mio.
39906 di 71098 - 04/1/2018 12:22
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015

2TC5a4e06d7c6553.jpg



Buongiorno,

Passo x 2 rapide precisazioni:



1) POSIZIONE CORTA SU ISP


In rete ( e se nn vado errato anche qui dietro) ho letto di una nuova posizione scoperta da parte di Bridge Water su ISP.


L'info e' non e' di per se del tutto esatta.


Il gestore aveva aperto la posizione attorno alla meta' di ottobre contestualmente ad altre e tutte su "titoli trainanti" l'indice ITA.

La posizone su ISP e' poi stata ridotta (da 0.53 se nn erro a 0.47) contestualmente a quella su ENEL e questo chi ci legge lo dovrebbe aver carpito da questo pasaggio:


>>Cattura5a4e07f474279.JPG


Che era in questo post >>>> http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1931#...


La posizione su ISP scesa sotto lo 0,5 non risultava piu' visibile (in quanto esentata da obbligo di comunicaz) ed e' "riemersa" solo successivamente al suo leggero INCREMENTO dell'altro ieri



2) SITUAZIONE DEL MERCATO


In questa sede mi e' sembrato di aver lasciato intendere che qui dentro non eravamo poi cosi' convinti di una imminente fase al ribasso cosi' come le figure tecniche (testa spalle etc) lasciavano intendere http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1990#... e che ci sarebbe potuti aspettare una fase ribassista iniziale per confermare alla "massa" degli investitori una pox fase ribassista.

Mi sembra che il tutto si sia realizzato secondo gli scritti... inoltre....

Il mercato starebbe per altro seguendo un percorso che in qualche modo era stato portato a conoscenza dei lettori nella ns ultima ma ancora valida analisi del mib di ormai vecchia data http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1782#... dove si fa per altro presente questo....


>>Cattura5a4e0a1a237f4.JPG


>> Dato che quel valore non e' ancora stato testao e dato che allo stato dell'arte il posizonamento sul derivato MIBO ha caratteristiche spiccatamente orientate alle Put (con un ratio AL MOMENTO abbastanza importante)


>> Dato che non a caso giunge ieri una notizia circa un ricarico dello short su ISP di Bridgewatwer


>> Dato che comincio ora a sentire tutti che parlano di rally imminente o di figure ribassiste negate


>> Dato che al momento la fase di mercato si mantiene ancora alquanto "illiquida" causa l'assenza di molti competitor "di peso" a causa delle festivita' ancora in corso.....


Metto in guardia sul fatto che al momento il mercato vive una fase dove:

Il direzionamento di breve dall'una o dall'altra parte ha a mio avviso pari probabilita' di realizzarsi, ferma restando la conferma di una tendenza di fondo che DOVREBBE mantenersi allo stato ancora inalterata /rialzista/.


Ovvero...

Il riallineamento a 21.300 sopra citato puo' ancora presentarsi in qualsiasi momento e farlo in un contesto in cuila sua evoluzione puo' essere indotta a distorta interpretazione, facendolo somigliare piu' ad un'apocalisse che ad una correzione (testa spalle, pnl, elezioni Bridgewater e balle varie).


Suggerirei sempre di concentrarsi sulle TENDENZE dei SINGOLI TITOLI di interesse evitando "l'iperattivita'" di breve che /sopratutto in fasi come queste / porta a perdite nell' 80% dei casi .


Un saluto e

Buona continuazione

Gius.

39907 di 71098 - 04/1/2018 12:44
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Quotando: giusmil - Post #39906 - 04/Jan/2018 11:22

2TC5a4e06d7c6553.jpg


Buongiorno,

Passo x 2 rapide precisazioni:

1) POSIZIONE CORTA SU ISP

In rete ( e se nn vado errato anche qui dietro) ho letto di una nuova posizione scoperta da parte di Bridge Water su ISP.

L'info e' non e' di per se del tutto esatta.

Il gestore aveva aperto la posizione attorno alla meta' di ottobre contestualmente ad altre e tutte su "titoli trainanti" l'indice ITA.

La posizone su ISP e' poi stata ridotta (da 0.53 se nn erro a 0.47) contestualmente a quella su ENEL e questo chi ci legge lo dovrebbe aver carpito da questo pasaggio:

>>Cattura5a4e07f474279.JPG

Che era in questo post >>>> http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1931#...

La posizione su ISP scesa sotto lo 0,5 non risultava piu' visibile (in quanto esentata da obbligo di comunicaz) ed e' "riemersa" solo successivamente al suo leggero INCREMENTO dell'altro ieri

2) SITUAZIONE DEL MERCATO

In questa sede mi e' sembrato di aver lasciato intendere che qui dentro non eravamo poi cosi' convinti di una imminente fase al ribasso cosi' come le figure tecniche (testa spalle etc) lasciavano intendere http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1990#... e che ci sarebbe potuti aspettare una fase ribassista iniziale per confermare alla "massa" degli investitori una pox fase ribassista.

Mi sembra che il tutto si sia realizzato secondo gli scritti... inoltre....

Il mercato starebbe per altro seguendo un percorso che in qualche modo era stato portato a conoscenza dei lettori nella ns ultima ma ancora valida analisi del mib di ormai vecchia data http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1782#... dove si fa per altro presente questo....

>>Cattura5a4e0a1a237f4.JPG

>> Dato che quel valore non e' ancora stato testao e dato che allo stato dell'arte il posizonamento sul derivato MIBO ha caratteristiche spiccatamente orientate alle Put (con un ratio AL MOMENTO abbastanza importante)

>> Dato che non a caso giunge ieri una notizia circa un ricarico dello short su ISP di Bridgewatwer

>> Dato che comincio ora a sentire tutti che parlano di rally imminente o di figure ribassiste negate

>> Dato che al momento la fase di mercato si mantiene ancora alquanto "illiquida" causa l'assenza di molti competitor "di peso" a causa delle festivita' ancora in corso.....

Metto in guardia sul fatto che al momento il mercato vive una fase dove:

Il direzionamento di breve dall'una o dall'altra parte ha a mio avviso pari probabilita' di realizzarsi, ferma restando la conferma di una tendenza di fondo che DOVREBBE mantenersi allo stato ancora inalterata /rialzista/.

Ovvero...

Il riallineamento a 21.300 sopra citato puo' ancora presentarsi in qualsiasi momento e farlo in un contesto in cuila sua evoluzione puo' essere indotta a distorta interpretazione, facendolo somigliare piu' ad un'apocalisse che ad una correzione (testa spalle, pnl, elezioni Bridgewater e balle varie).

Suggerirei sempre di concentrarsi sulle TENDENZE dei SINGOLI TITOLI di interesse evitando "l'iperattivita'" di breve che /sopratutto in fasi come queste / porta a perdite nell' 80% dei casi .

Un saluto e

Buona continuazione

Gius.


Concordo, soprattutto sulla non certezza della direzione. Se ieri mi aspettavo una correzione maggiore per una fase accumulativa, oggi propenderei per una continuazione del trend rialzista tra fasi di incertezza e falsi segnali. Isp..a meno di un cambio della politica dei dividendi raramente si vede un dividendo al 6% .. Quindi il supporto 2.75 potrebbe tenere e il gap a 2.638 lasciarlo li come se ne lasciano li altri per anni...... Diventano interessanti Azimut Snam.. Ciao a tutti...
39908 di 71098 - 04/1/2018 12:46
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Per la posizione corta su isp e' vecchia la storia...Messina ha gia' risposto... Oggi con quella notizia hanno gia' spennato un po di polli.
39909 di 71098 - 04/1/2018 12:49
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Astaldi... il gap in su si deve chiudere??? O si chiudono solo quelli sotto???
39910 di 71098 - 04/1/2018 12:55
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Comunque fase delicata... ma non vedo neanche, fino ad ora, un minimo segno di inversione di tendenza... forse un male?? Accuorti....2 anni fa da Gennaio una discesa improvvisa e non annunciata...ora capibile in un ottica di riaccumulo per la primavera....infatti risaliti.... L'anno scorso invece no... per gli amanti della ciclicita' giornaliera.. settimanale... mensile... annuale...t1 t-3 e Gannnn.... Comunque mi piacerebbe condividere opinioni a riguardo sul medio lungo direi da qui a Marzo.....
39911 di 71098 - 04/1/2018 12:57
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Ultima cosa... stiamo quasi rientrando nel canale rialzista da un anno a questa parte...lascio rette al maestro Gius....
39912 di 71098 - 04/1/2018 13:09
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009
Esco dal ritiro per pochi secondi.
Rimbalzo da "paura"........solo "paura".
Torno in ritiro.......forse mi conviene curare le soft.
vvb
39913 di 71098 - 04/1/2018 13:17
rampani N° messaggi: 72895 - Iscritto da: 03/9/2007
Quotando: rampani - Post #8809 - 18/Dic/2017 09:45Cinese plepalale TELZOgladino pellefeste…tumblr_p0xmdwImZx1w60vivo1_500.gif



MINKIOLUSSSS kapile semple minkia...
Cinese culale Befana...ahahaha
39914 di 71098 - Modificato il 04/1/2018 14:39
2calzini N° messaggi: 4174 - Iscritto da: 23/7/2011
Partita come un missile...........

Quotando: 2calzini - Post #39901 - 04/Gen/2018 09:22Un saluto veloce a tutti voi (da quelli .........del Caffè)
Cosa ieri vi avevo predetto:

Quotando: 2calzini - Post #39870 - 03/Gen/2018 14:18==========

Carissimi
SU FTSEMIB il testa e spalla ribassista sembra per ora neutralizzato, ce stato uno sfondamento della linea passante per due minimi importanti, subito ricuperata e ora funge da supporto per un lancio delle quotazioni al TP 22200 e poi TP 22400 circa.

Nel caso il supporto non tenesse 1 supporto 21580 circa e poi il 2° a 21300 circa

Buon Trading a tutti

==========



...........anche Barata1 aveva visto giusto

un plauso a Barata1 che saluto di cuore ed in particolare sempre a Giusmil

Buon Trading ai forti di cuore (per i deboli astenersi dall'operare in questo periodo)

=============



vi avevo avvisato ..........con queste partenze (non a caso) ci spaccano il culo e in più con le leve si va a chiedere elemosina
e più alzano l'importo della TOBIN TAX e peggio sarà......con volatilità da paura.
Sono sempre più cattivi.......
11 giorni ricuperati in 4 ore.......che ne dite? (......megaburlesche......)

NB) quando va su veloce inculano tutti i sell short e quando va giù lentamente ma inesorabilmente inculano tutti i buy long

Buon Trading ai forti di cuore ( e di portafoglio)
39915 di 71098 - 04/1/2018 14:00
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Quotando: 7belfagor - Post #39912 - 04/Jan/2018 12:09Esco dal ritiro per pochi secondi. Rimbalzo da "paura"........solo "paura". Torno in ritiro.......forse mi conviene curare le soft. vvb

Speriamo di avere sempre paura allora... torno in ritiro..blushblushlaughinglaughing
39916 di 71098 - Modificato il 04/1/2018 16:38
2calzini N° messaggi: 4174 - Iscritto da: 23/7/2011
Quotando: fabiettoalpepozzolo - Post #39915 - 04/Gen/2018 13:00
Quotando: 7belfagor - Post #39912 - 04/Jan/2018 12:09Esco dal ritiro per pochi secondi.
Rimbalzo da "paura"........solo "paura".
Torno in ritiro.......forse mi conviene curare le soft.
vvb


Speriamo di avere sempre paura allora... torno in ritiro..blushblushlaughinglaughing



behh solo paura.......non direi c'è anche dell altro
..... razzia di portafogli

le macchinette tritacarne carne ed ossa per i merluzzi
questo e un esempio brutto di quando tirano su le reti e come in tutte le mattanze c'è sempre qualcuno che riesce a cavarsela e scappa dalla rete

ammettendo un ritracciamento da questi livelli......ora gia dal giorno 29 si erano preparati e compravano e se si va ancora su vuol dire che lo sapevano ancora prima del 29 dicembre

le macchinette che ci lavorano contro modificano continuamente i tempi, e le velocita, ed arrivano persino a fare tracciare dei trend speculari al contrario

complimenti ai pupari e alle loro macchinette una bellissimo mega trappolone
39917 di 71098 - 04/1/2018 17:14
Claudio143 (premium) N° messaggi: 17034 - Iscritto da: 10/1/2012

...rientrato da impegni da poco..ok ..peccato..perso più' intra by mani oliate..


...e si ..proprio per chi no pf....perche'....personale..


BITI:FTSEMIB - 04 Gen 2018 17:11

BITI:FTSEMIB - 04 Gen 2018 17:11

39918 di 71098 - 04/1/2018 17:22
Claudio143 (premium) N° messaggi: 17034 - Iscritto da: 10/1/2012

01022016EIMM5a4e54af34aa8.png


BITI:FTSEMIB - 04 Gen 2018 17:21

39919 di 71098 - 04/1/2018 17:26
V1nc3nt N° messaggi: 1086 - Iscritto da: 16/8/2013
Io sto seguendo un ETF short sul MIB. La sua struttura grafica mi fa pensare ad una inversione a breve. Se riesco più tardi vi posto un grafico, ma la mia sensazione è che siamo sul punto di invertire la rotta sul nostro indice. Datemi del pazzo ma ho aperto una piccola posizione short, vedremo la chiusura della settimana domani come sarà. Ipotizzo sotto i 22200pt.
39920 di 71098 - 04/1/2018 17:43
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Quotando: 2calzini - Post #39916 - 04/Jan/2018 14:46
Quotando: fabiettoalpepozzolo - Post #39915 - 04/Gen/2018 13:00
Quotando: 7belfagor - Post #39912 - 04/Jan/2018 12:09Esco dal ritiro per pochi secondi. Rimbalzo da "paura"........solo "paura". Torno in ritiro.......forse mi conviene curare le soft. vvb

Speriamo di avere sempre paura allora... torno in ritiro..blushblushlaughinglaughing

behh solo paura.......non direi c'è anche dell altro ..... razzia di portafogli le macchinette tritacarne carne ed ossa per i merluzzi questo e un esempio brutto di quando tirano su le reti e come in tutte le mattanze c'è sempre qualcuno che riesce a cavarsela e scappa dalla rete ammettendo un ritracciamento da questi livelli......ora gia dal giorno 29 si erano preparati e compravano e se si va ancora su vuol dire che lo sapevano ancora prima del 29 dicembre le macchinette che ci lavorano contro modificano continuamente i tempi, e le velocita, ed arrivano persino a fare tracciare dei trend speculari al contrario complimenti ai pupari e alle loro macchinette una bellissimo mega trappolone

Una legnata agli shorters... un po per uno non fa male a nessuno... Comunque come dici giustamente tu siamo in una fase delicata dove la preoccupazione a breve e' quella di papparsi un po di stopp loss.. Non mi stupirei di una finta ... occhio....finta... in giu' .... Quando comunque saltano in modo cosi' facile le resistenze io starei molto molto attento, se non in un ottica mordi e fuggi agli short.....non e' ancora ora e non lo sara' per tutto il 2018.... Comunque oggi mi aspettavo un rimbalzo, era logico, ma non di queste proporzioni....
71098 Commenti
 ...   1996   ... 
Titoli Discussi
DBI:DAX 17,816 0.2%
EU:PX1 8,024 0.5%
BIT:CRUD 9.76 -2.5%
BITI:FTSEMIB 33,739 0.3%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network