Trading Cafe' (DAX)

- Modificato il 27/1/2021 11:39
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015
Grafico Intraday: DAXGrafico Storico: DAX
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Dow Jones Industrial AverageGrafico Storico: Dow Jones Industrial Average
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: CAC 40Grafico Storico: CAC 40
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: ETFS WTI Crude OilGrafico Storico: ETFS WTI Crude Oil
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

 




 

 OPERATIVITA' DI TRADING, STRATEGIE E DISCUSSIONI

Discutere insieme di strategie, operativita'....  e perche' no...  

Inserire i propri segnali di Trading intraday, multiday, settimanali o di piu' lunga durata.
Qui si discute di tutto quanto ruota all'affascinante mondo del trading e dell'investimento on line.

- Operativita' e segnali di breve e medio lungo
- Previsioni su andamento indici e interconnessioni Finanziarie

- Piattaforme gratute e non, loro funzionalita' e regimi commissionali 
- Analisi Tecnica e Fondamentale
- Strategie basate su Fondamentali / Analisi Tecnica / Strategie non Convenzionali
- Esperienze di trading
- Letture e testi riguardanti il trading

Tutte le argomentazioni possono essere spunto per dibatti e discussioni che possano arricchire il bagaglio e implementare l'esperienza e l'operatività di ognuno di noi.


Tutti sono benvenuti !


Ognuno puo' esprimere il proprio parere e dare a tutti noi il proprio contributo

Non e' richiesta una consumata esperienza operativa per potere intervenire alle discussioni, solo tanta passione, voglia di apprendere, rispetto per gli altri, e almeno un po di educazione.

 

 

ANALISI MIB (Storico)        

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/15#291 

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1#1 

 



Lista Commenti
71099 Commenti
 ...   3455   ... 
69081 di 71099 - 24/1/2021 18:08
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

Quotando: prendilamano - Post #69080 - 24/Gen/2021 16:20

Quotando: nicodome - Post #69078 - 24/Gen/2021 10:34

Quotando: prendilamano - Post #69077 - 24/Gen/2021 09:36

Personalmente non lo so' .... però una cosa è certa ed è che gli Stati stanno pompando denaro in borsa ...e per borsa intendo tutto ....Bitcoin compresi.

Caro Nicodome, scopiazzando qua e la 2 righe di Riccardo Fracasso a supporto di quanto scrivi:

"La borsa americana continua ad aggiornare i record storici, di pari passo con gli eccessi.

In diverse occasioni, in ambito finanziario, mi è stato chiesto come possa essere possibile un simile andamento in una fase economica così complicata.

Per onestà, non nascondo che io stesso tempo fa non avrei scommesso un euro sul fatto che lo S&P 500 arrivasse agli attuali valori.

Se fino al 2019 si poteva affermare che il rialzo della borsa americana fosse sproporzionato ma pur sempre correlato alla crescita economica, dal 2020 in poi gli indici azionari sono saliti nonostante la forte crisi economica.

Appare quindi evidente che alla base di tale rialzo vi siano elementi esterni all’economia, in grado di spingere i flussi nella borsa americana che, sappiamo, fa da traino alle altre.

Il seguente grafico rappresenta uno degli elementi di supporto:

SPMD600d9da985424.jpg

Si osservi come il recupero da Marzo in poi abbia coinciso col recupero del margin debt.

Il margin debt è il debito contratto dagli investitori nei confronti delle loro banche a seguito dei prestiti ricevuti a fronte di una garanzia costituita da strumenti finanziari in portafoglio (collaterale); questo debito è solitamente utilizzato per acquistare azioni.

In altre parole, tra gli elementi riconducibili al rialzo azionario americano sta anche un ricorso senza precedenti alla leva finanziaria.

Investitori che impiegano liquidità presa a prestito dalle banche per acquistare azioni.

La correlazione diretta dimostra come la salita del margin debt rappresenta un aspetto positivo per i mercati.

Tuttavia, quando si inverte il trend in modo violento, solitamente il collaterale si deprezza e le banche richiedono ai debitori di integrare la garanzia.

Spesso, però, i debitori non hanno le disponibilità per soddisfare le richieste delle banche che, di diritto, vendono i collaterali e incassano la liquidità.

Così, la discesa della borsa è amplificata dalle vendite forzate di questi titoli.

Pertanto più elevato è il margin debt e più incontrollabile ed esteso diviene il crollo nel momento in cui non si riuscire a contenere entro certi limiti le eventuali fisiologiche correzioni.

Concludo il post dicendo che tale indicatore è a livelli quasi doppi rispetto a quelli del 2007."



ragazzi un intervento piccolissimo che a tutti sfugge, che con un piccolo esempio, si può capire meglio oltre alle vostre visioni buone, ma un semplice cittadino, che ha liquidità da investire, anche se in questo momento di crisi epocale, dell'ignoranza che può avere, vedendo dell'obbligazioni decennali, che si a americani, europei oh italiani, che hanno un rendimento totalmente al minimo, ed in certi casi sotto zero, che cosa fa questo cittadino ?? oh si compra una macchena, oh li tiene in c\c che la maggior parte fa, x come dice la banca d'italia che continua a crescere di valori, si stima circa 1.750 miliardi, oppure se vuole che rendano bene il risparmio e vuole di più , deve rischiare !! e x rischiare compra AZIONI , con la conseguenza che gli indici continuano sempre a salire, come anche le azioni, a questo punto nasce anche la domanda , fino a dove è destinato a salire ? noi vaccinati abbiamo visto diverse bolle, ci sarà il prossimo ? e quando ? quando i grandi scoprono che molti comprano a prezzi alti e vedono assottigliarsi in c\c i risparmi faranno scoppiare la bolla, e chi vende al momento giusto e salvo, e chi entra sbagliato si fa male al sedere.

ho finito eh , lascio a voi

ciao

69082 di 71099 - 24/1/2021 18:13
sans souci1 N° messaggi: 1421 - Iscritto da: 03/8/2018
...ma da azioni forti da parte di coloro che detengono la ricchezza...Mi pare evidente che le cose siano in questi termini. In passato c ' è stato un certo Soros che con una fava prese due piccioni, Italia e Regno Unito...se c ' è l ' inferno dovrebbe essere quella la sua destinazione. Margin debt: giocatori d ' azzardo la cui ingordigia è senza limiti, incuranti di sé stessi e ancor più degli indotti in tentazione che li vogliono seguire. È chiaro che prima o poi tutto crolla, in un colpo solo. Non ci sono attenuanti, siamo adulti e vaccinati. Sono del parere che ciò che viene scritto il più delle volte sia uno specchietto per le allodole ( non mi riferisco al nostro 3D ). Il parco buoi non ha mai cessato di esistere. Ci sono innumerevoli tecniche per operare in borsa, certezze nessuna...anzi no, più di qualcuna, innanzi tutto quella di perdere, oltre al danaro anche il senno. E il guaio è completo.
69083 di 71099 - 24/1/2021 18:19
sans souci1 N° messaggi: 1421 - Iscritto da: 03/8/2018
Vedo che siamo in linea, la sostanza è quella: se non è zuppa è pan bagnato. Ciao Rosario.
69084 di 71099 - 24/1/2021 18:25
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

Quotando: sans souci1 - Post #69082 - 24/Gen/2021 17:13...ma da azioni forti da parte di coloro che detengono la ricchezza...Mi pare evidente che le cose siano in questi termini. In passato c ' è stato un certo Soros che con una fava prese due piccioni, Italia e Regno Unito...se c ' è l ' inferno dovrebbe essere quella la sua destinazione. Margin debt: giocatori d ' azzardo la cui ingordigia è senza limiti, incuranti di sé stessi e ancor più degli indotti in tentazione che li vogliono seguire. È chiaro che prima o poi tutto crolla, in un colpo solo. Non ci sono attenuanti, siamo adulti e vaccinati. Sono del parere che ciò che viene scritto il più delle volte sia uno specchietto per le allodole ( non mi riferisco al nostro 3D ). Il parco buoi non ha mai cessato di esistere. Ci sono innumerevoli tecniche per operare in borsa, certezze nessuna...anzi no, più di qualcuna, innanzi tutto quella di perdere, oltre al danaro anche il senno. E il guaio è completo.


ciao marco, si sono in linea e ascolto rai 3

in quando ciò che abbiamo scritto e letto, chi si salva col denaro è quello che e più informato e preparato, quello che si fa male e il pollo e polletto che non sanno una cippa di niente

69085 di 71099 - 24/1/2021 18:27
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

Quotando: sans souci1 - Post #69083 - 24/Gen/2021 17:19Vedo che siamo in linea, la sostanza è quella: se non è zuppa è pan bagnato. Ciao Rosario.

se hai fane te facevo assaggià lenticchie con salamelle che ho fatto ieri, e DADIMA lo sa che , gli ho mandato la foto, e il mio cappello da cuoco !!!!

69086 di 71099 - 24/1/2021 18:29
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

adesso e l'ora di cena !!

69087 di 71099 - 25/1/2021 08:02
Claudio143 (premium) N° messaggi: 17034 - Iscritto da: 10/1/2012
25 jan

previsioni-euro-dollaro-analisi-tecnica-
69088 di 71099 - 25/1/2021 08:49
PRENDILAMANO N° messaggi: 4585 - Iscritto da: 13/9/2008

Buongiorno a tutti/e,

Inizia oggi in Europa la stagione delle trimestrali: il consensus si aspetta complessivamente un calo del 25% degli utili. In mattinata esce l'indice IFO sull'economia della Germania.La prima settimana di Joe Biden alla Casa Bianca inizia in rialzo in Asia, proprio per le aspettative di una rapida approvazione del piano di stimolo da 1,9 miliardi di dollari presentato all’inizio dell’anno. Il future di Wall Street sale. “Non possiamo aspettare”, ha detto ieri alla stampa una delle portavoci del presidente. Bisogna fare in fretta, perché secondo i calcoli dei consiglieri di Biden, i 900 miliardi di dollari stanziati alla fine del 2020, alla fine del mese prossimo, ma forse anche prima, saranno finiti. Si lavora anche la domenica: ieri il nuovo responsabile del Consiglio per l’Economia Nazionale ha spiegato ad otto senatori repubblicani ed otto democratici, quanto sia urgente procedere. Ai repubblicani però, non piace la fretta ed almeno una parte dei provvedimenti contenuti nel pacchetto, per cui, si profila la possibilità di un primo strappo tra maggioranza ed opposizione al Congresso, già alla prima occasione. I democratici possono fare anche da soli, in quanto potrebbero optare per una procedura speciale di voto che non ha bisogno della super maggioranza, ma del 50% più un voto, quello della vice presidente Kamala Harris. Nel finale di seduta, il Nikkei di Tokyo è in rialzo dello 0,4%. Galoppano le borse della Cina, soprattutto l’Hang Seng di Hong Kong (+2,2%), impegnato a ricucire il distacco accumulato nel corso del 2020. Alibaba sconta anche oggi l’effetto “Jack is back”: +4%. Tencent, l’altra nome di rilievo dell’high tech della Cina, è in rally (+8%), sulle aspettative di un buon debutto in borsa della partecipata Kuaishou Techonology, la società che c’è dietro l’app Weixin, utilizzata nelle comunicazioni video in ambito aziendale.In calo la Borsa di Taipei (-0,5%), dopo la doppia violazione dello spazio aereo di Taiwan da parte di due squadroni di13 aerei da guerra, tra sabato e domenica. Un gruppo di navi degli Stati Uniti, guidato dalla portaerei Theodore Roosvelt, è entrata nel Mare del Sud della Cina. Il nuovo segretario di Stato Antony Blinken, la cui nomina non è ancora stata confermata da parte del Senato, ha fatto pubblicare questa nota: «Sollecitiamo Pechino a cessare le sue pressioni militari, diplomatiche ed economiche contro Taiwan e ad impegnarsi invece in un dialogo con i rappresentanti democraticamente eletti di Taiwan. Nel 2021 ricorre il centesimo anniversario della nascita del Partito comunista cinese e la riunificazione dell’isola ribelle alla madrepatria ricorre spesso nei discorsi ufficiali di Xi Jinping. Il Kospi di Seul è in rialzo del 2%. S&P ASX 200 di Sidney +0,5%. Le autorità sanitarie dell’Australia hanno approvato stanotte il vaccino di Pfizer-BioNTech per COVID-19. La campagna di inoculazione dovrebbe iniziare alla fine di febbraio, con 80.000 dosi al giorno.Mercati delle valute più cauti di quelle delle azioni, con l’euro dollaro poco mosso a 1,218.Petrolio Brent invariato a 55,4 dollari il barile. Gli impianti di trivellazione attivi la scorsa settimana negli Stati Uniti, sono saliti a 378, mai così tanti da maggio, ma circa la metà dei livelli precedenti lo scoppio della pandemia. In agosto, si era scesi a 240, livello mai visto dal 1940.BTP. Ultime dalla politica italiana. Si dovrebbe chiamare “governo di salvezza nazionale”, ma non sarebbe altro che un Conte 3, basato su una maggioranza allargata a pezzi dell’area moderata del centrodestra e di cui farebbe parte anche Renzi. È questo il progetto al quale si lavora da alcuni giorni e sul quale si attende per oggi il responso del premier, che dovrebbe sciogliere la riserva e decidere se salire al Quirinale per formalizzare la crisi prima del voto in Parlamento sulla giustizia. Titoli Tim . Va segnalato quel che avviene in Francia, dove una joint venture tra Orange ed un gruppo di investitori sta per avviare la posa della fibra (fino a casa) nelle zone rurali: target dell’operazione è 4,5 milioni di case. La nuova società parte con una valutazione di circa 600 euro a linee.CNH Industrial [CNHI.MI. IlSole2Ore ha scritto sabato che il governo italiano valuta la possibilità di mettersi in mezzo nella trattativa tra Iveco e la cinese FAW, esercitando le prerogative della legislazione del Golden Power.Ieg . Le assemblee hanno dato il via libera all’integrazione tra Bologna Fiere e la stessa Ieg.TIP . La nuova iniziativa, denominata Itaca, ha raccolto 600 milioni di euro. Generali - I soci Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio sono pronti a rafforzare le loro quote, scrive Affari & Finanza di Repubblica, mentre parla di "fibrillazioni" tra gli azionisti in vista del rinnovo del board nel 2022.Mediobanca - Che Banca!, la divisione retail del gruppo, intende crescere nella gestione del risparmio, soprattutto tra la clientela "premier", con patrimoni tra 0,5 e 5 milioni.

Un caro saluto a tutto il 3D, guidate con prudenza

69089 di 71099 - Modificato il 25/1/2021 12:13
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015

Quotando: giusmil - Post #69048 - 20/Gen/2021 06:18

Buongiorno,

Ho sognato in qst prox sedute farmaceutici sugli scudi... ma era un sogno...


Buongiorno,

Oddio... proprio sugli scudi ancora no direi.... diciamo pero' che nell'insieme sono andati meglio di tt il resto...

20210125_120624600ea72fde9cb.jpg

69090 di 71099 - 25/1/2021 16:44
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Intanto riede alla sua parca mensa ....fischiando il zappatore ....

Venduto uno dei miei titoli americani ....con un gain del 30% in una settimana o poco più....

Restano gli altri ...che arrancano come ghepardi.....

Quale? Uno di quelli nell'elenco postato la settimana scorsa ...

Solar Energy

69091 di 71099 - 25/1/2021 16:51
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

Quotando: nicodome - Post #69090 - 25/Gen/2021 15:44

Intanto riede alla sua parca mensa ....fischiando il zappatore ....

Venduto uno dei miei titoli americani ....con un gain del 30% in una settimana o poco più....

Restano gli altri ...che arrancano come ghepardi.....

Quale? Uno di quelli nell'elenco postato la settimana scorsa ...

Solar Energy




ma solar energy quota a 0,01 $ ?! se non sbaglio titolo

69092 di 71099 - 25/1/2021 16:52
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015

Quotando: giusmil - Post #68930 - 12/Gen/2021 11:41

Quotando: giusmil - Post #68834 - 03/Gen/2021 18:26

Quotando: giusmil - Post #68374 - 26/Nov/2020 09:11

Buongiorno,

Per chi fosse disorientato....

Il mio punto di vista è questo: Buona parte dei titoli hanno oramai consentito ai burattinai entrati sui minimi di garantirsi ampi margini... tali da consentire loro di tollerare anche qualche parziale correzione...

Credo che la fase rialzista di per se stessa NON sia terminata... nello stesso tempo credo che la fase successiva potra' essere caratterizzata da movimenti di puro carattere speculativo, con oscillazioni da ambo le direzioni ma con una sostanziale conferma delle aree attuali...

Chiaramente questo potrebbe generare divergenze anche importanti tra gli andamenti dei vari titoli (e/o settori)....

Poi posso sbagliare...

Buona continuazione


Sandocan.. per quanto poco possa valere una mia previsione, io la vedo ancora così... poi magari cambierà il contesto e io cambierò parere... posso sbagliare ma secondo me si farà un su e giù inftruttuoso per consentire ai player di ottimizzare i guadagni già realizzati facendo saltare posizioni sia da una parte che dall'altra... ripeto posso sbagliare...

Ciao


Buongiorno,

Per confermarsi questa mia ipotesi, i corsi dovrebbero nelle prossime sedute testare l'area 21.700 / 21.800... diciamo 21.750 come valore medio di periodo... staremo a vedere... sicuramente avro' cannato... as usual...

Ciao




A 'sto giro ci ha accontentati...


20210125_164457600ee8f4dc1ec.jpg



69093 di 71099 - 25/1/2021 16:59
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Quotando: aquilabianca - Post #69091 - 25/Gen/2021 15:51

Quotando: nicodome - Post #69090 - 25/Gen/2021 15:44

Intanto riede alla sua parca mensa ....fischiando il zappatore ....

Venduto uno dei miei titoli americani ....con un gain del 30% in una settimana o poco più....

Restano gli altri ...che arrancano come ghepardi.....

Quale? Uno di quelli nell'elenco postato la settimana scorsa ...

Solar Energy


ma solar energy quota a 0,01 $ ?! se non sbaglio titolo


infatti soar Energy non era nel mio portafoglio ....vedi l'elenco che ho postato sett scorsa ....

Era questo il titolo che ho venduto......NASDAQ:SPWR ....solar Power

69094 di 71099 - 25/1/2021 17:02
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

Quotando: nicodome - Post #69093 - 25/Gen/2021 15:59

Quotando: aquilabianca - Post #69091 - 25/Gen/2021 15:51

Quotando: nicodome - Post #69090 - 25/Gen/2021 15:44

Intanto riede alla sua parca mensa ....fischiando il zappatore ....

Venduto uno dei miei titoli americani ....con un gain del 30% in una settimana o poco più....

Restano gli altri ...che arrancano come ghepardi.....

Quale? Uno di quelli nell'elenco postato la settimana scorsa ...

Solar Energy


ma solar energy quota a 0,01 $ ?! se non sbaglio titolo


infatti soar Energy non era nel mio portafoglio ....vedi l'elenco che ho postato sett scorsa ....

Era questo il titolo che ho venduto......NASDAQ:SPWR ....solar Power



ah allora ho visto bene ! beh non mi sembra brutto, se lo guardi di lungo periodo, che pare svegliarsi con il nuovo presidente americano che vuole incentivale l'energia verde, ovvio che diventa una scommessa

69095 di 71099 - 25/1/2021 17:03
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Quotando: nicodome - Post #69008 - 15/Gen/2021 07:05

Buongiorno gente....

io me ne sto' sui mercati esteri ....

Per 2 motivi .

In America dovrebbero esserci nuovi aiuti all'economia (tradotto = stampo moneta ed annaffio il mercato)

In Inghilterra non si segue più tanto il mercato continentale e per contrastarlo pure qui stampo moneta ed annaffio il mercato.

Considerando ora che buona parte di questi aiutini saranno per la green economy...

Fate voi le giuste considerazioni .

Io da bravo frate cercatano mi sono posizionato su titoli minerari o emergenti come:

LSE:GLEN .....Glencore Plc (LSE)....

LSE:ZNWD...Zinnwald Lithium Plc (LSE)....in Inghilterra

e

NYSE:LAC.......Lithium Americas Corp (NYSE)...

NYSE:BBE......Bloom Energy Corporation (NYSE)

NASDAQ:SPWR...SunPower Corporation (NASDAQ)

NASDAQ:SOLO....Electrameccanica Vehicles Corporation ....in America.

È pur vero che sono titoli molto cresciuti e che saranno soggetti a forti sbalzi ...

Però questo è il mio orientamento...poi....fate voi come credete perché il mio non è un invito all'acquisto ed ognuno

fa' come meglio crede.

Un caro abbraccio a tutti....sempre dalla Sicilia


parlo di questo elenco....postato il 15 gennaio
69096 di 71099 - 25/1/2021 17:05
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015

si si tranquillo nicodome !

69097 di 71099 - 25/1/2021 21:56
sans souci1 N° messaggi: 1421 - Iscritto da: 03/8/2018
Cronaca di una morte annunciata, quella del governo Conte...effetto Renzi: 1 - 0. Chi voleva darle alla fine le ha buscate e Conte torna con le pive nel sacco. Così oggi alllo stato delle cose. Domani ? Scrive, tra l ' altro, Giuseppe De Rita ( Censis ) nella sua relazione annuale: " La storia sociale di questo Paese non è mai stata pacifica. Non siamo gente tranquilla, ma persone che si sono odiate a morte, hanno fatto guerre civili. " Detto per sommi capi, uno degli aspetti che consolida la mia convinzione che l ' Italia non è mai stata e non è Paese, di prove ne abbiamo fin troppe. Sullo stato attuale delle cose così conclude De Rita: " E così, anziché contestare, accetteremo passivamente il declino. " Peggio che andar di notte. Un bailamme dal quale non si sa come ne usciremo.
69098 di 71099 - Modificato il 26/1/2021 05:27
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Come vuoi che ne usciremo?.....a tarallucci e vino. Verrà dato un terzo mandato per reimpastare un altro governo che avrà lo stesso sapore stantio ed azzimo del precedente . Tutto cambia affinché nulla cambi...Il Paese Italia non esiste ....non è mai esistito ...se non quel breve periodo del ventennio fascista. E devo pure fare attenzione a scrivere queste cose per non essere tacciato di apologia di reato. Preciso di non essere un nostalgico di quei tempi ma..... così è se vi pare !!! E pure se non vi pare. Questo governo ha fatto più danni di una guerra ....ed è giusto che vada a casa .....ma non ci andrà perché prenderà un'altra forma e tornerà a comandare. Sono anni che in questo Paese governa la minoranza ....e il buon Napolitano ha insegnato bene come prendere il potere senza essere stati votati.

Preciso ancora di non essere di destra ....ma di considerarmi una persona libera da qualsiasi orpello politico . Se scrivo questo , cavallo di battaglia delle destre, è perché ..... francamente è così.

Chi sarà il prossimo capo di governo? Sono aperte le puntate . .

Avete tre nomi da scegliere ....Conte.....Cottarelli....Draghi.

Fate le vostre puntate....lor signori!!!! Ricchi premi e cotillon ...

Intanto fuori piove.....e come piove!!!!

69099 di 71099 - 26/1/2021 08:54
PRENDILAMANO N° messaggi: 4585 - Iscritto da: 13/9/2008

Buongiorno a tutti/e,

L’emergere di qualche dubbio sulle capacità di Casa Bianca e Congresso di convertire in legge il piano di stimolo da 1.900 miliardi di dollari nei tempi annunciati sta indebolendo il mercato azionario, soprattutto la parte più collegata all’andamento del ciclo economico. Stamattina l’indice MSCI Asia Pacific è in calo dello 0,8%: per il momento è solo un assestamento, visto che da inizio anno il guadagno è del 9%. Il Nikkei di Tokyo perde lo 0,9%. I verbali dell’ultima riunione della Banca del Giappone, diffusi stanotte, mostrano che alcuni membri della dirigenza cominciano a porsi un problema di moderazione, dopo anni di espansione monetaria sfrenata. Per ora i falchi sono attenti ad uscire del tutto allo scoperto, ma la loro voce si sente: nel resoconto si legge che più di un membro vedrebbe bene una maggiore flessibilità nell’acquisto di ETF.L’Hang Seng di Hong Kong segna un ribasso dell’1,8%, il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen dell’1,6%. Stanotte la banca centrale della Cina ha drenato dal mercato 78 miliardi di yuan, pari a 12 miliardi di dollari. L’operazione, condotta a mercato aperto, giunge dopo l’avvio sui media di un dibattito sul pericolo di bolle finanziarie in via di formazione, nelle azioni e nel mercato residenziale. Un economista consulente della Banca del Popolo della Cina ha detto che le priorità non devono più essere crescita ed espansione ma occupazione e controllo dell’inflazione. Lo stesso governatore, Yi Gang, si è espresso a favore di un maggiore bilanciamento dei rischi. Kospi di Seul -2%. Stanotte la banca centrale della Corea del Sud ha comunicato che nel quarto trimestre il Pil è salito dell’1,1% rispetto al terzo trimestre, leggermente meglio delle aspettative. A seguito dell’accelerazione, trainata soprattutto dalla domanda in arrivo dall’estero, lo stesso soggetto ha rivisto al rialzo le stime sul 2021, a +3%, dal precedente +2,8%. Nel 2020 il Pil è sceso dell’1%. Capital Economics è più ottimista della Banca della Corea e prevede un balzo del 5% del Pil quest’anno. Gli economisti concordano sull’importanza delle misure sanitarie prese già quest’estate dal governo di Seul, grazie a questi provvedimenti, la quarta economia dell’Asia sta recuperando più di tante altre. Le autorità del Paese prevedono di arrivare a settembre ad avere il 70% delle persone vaccinate, l’immunità di gregge dovrebbe arrivare due mesi dopo.I future di Wall Street scendono, anche quello del Nasdaq, salito ieri su nuovi massimi della storia.A mercato chiuso, si sono mossi al rialzo i produttori di automobili elettriche, a seguito dell’annuncio della Casa Bianca sul proprio parco auto: nel giro di poco, tutti i mezzi a disposizione dello staff del presidente dell’amministrazione, saranno elettriche.Petrolio Brent in calo dello 0,6% a 55,4 dollari il barile. Non scende solo il greggio del Mare del Nord, un po’ tutte le materie prime arretrano: si gioca in anticipo, in previsione di un rallentamento della domanda cinese, quella che da mesi guida i prezzi all’insù.Spread a 122 punti base. A Roma non c’è un governo. Alle 9 di questa mattina, convocato il Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte annuncerà l’intenzione di dimettersi. Subito dopo, il premier salirà al Quirinale per rimettere il mandato nelle mani del Presidente della Repubblica. Conte ha provato a resistere, a coagulare un gruppo di responsabili in Senato in grado di disinnescare una figuraccia in Senato domani, in occasione delle comunicazioni del ministro Bonafede sulla giustizia, ma non ci è riuscito. Il calendario della crisi parte ufficialmente oggi. Secondo la prassi, Mattarella dovrebbe accettare con riserva le dimissioni, invitando il premier a rimanere per l’ordinaria amministrazione. Le consultazioni dovrebbero durare un paio di giorni. I primi a essere ricevuti al Quirinale, tra oggi pomeriggio e domani, saranno i presidenti delle Camere, poi tutti i gruppi parlamentari. TitoliTenaris Goldman Sachs abbassa il giudizio a Neutral, target price a 7 euro.Saipem . Goldman Sachs alza il target price a 2,80 euro. Eni entra nel mercato spagnolo della distribuzione secondaria di acqua gas e luce, attraverso l’acquisizione di una piccola società (Altro Energia). Saras . Margini di raffinazione in calo la settimana scorsa nel Mediterraneo.Erg . Citigroup alza la raccomandazione a Neutral. Generali / Cattolica . La Consob ha chiesto informazioni supplementari alle due compagnie, in merito a quanto avevano comunicato quest’estate. Intesa Sanpaolo . Société Générale taglia il target price a 2 euro. KBW lo porta all’ingiù a 2,3 euro.Unicredit . KBW riduce il target price a 9,70 euro. Secondo indiscrezioni, il prossimo amministratore delegato sarà Andrea Orcel. Banco BPM . Il socio Giorgio Girondi, salito di recente a poco meno del 5% del capitale, potrebbe salire ancora, dice IlSole24Ore.Stellantis , Exor . Il Sole24Ore riporta che il dividendo straordinario da un miliardo di euro dovrebbe essere pagato nel giro di un paio di mesi.

Un caro saluto a tutto il 3D

69100 di 71099 - 26/1/2021 09:13
PRENDILAMANO N° messaggi: 4585 - Iscritto da: 13/9/2008

post 69097 e 69098...la butto li...

“Se vai nel deserto e catturi 100 formiche rosse e 100 grandi formiche nere e le metti in un barattolo, all'inizio non succederà nulla.

Tuttavia, se agiti violentemente il barattolo e le butti di nuovo a terra, le formiche combatteranno fino a quando non si uccideranno a vicenda.

Il fatto è che le formiche rosse pensano che le formiche nere siano il nemico e viceversa, quando in realtà il vero nemico è la persona che ha scosso il barattolo"

Questo è esattamente ciò che sta accadendo nella società oggi.

Le domanda che dobbiamo porci è chi sta agitando il barattolo e il perché siamo nel barattolo?”

rientro nei ranghi!!

71099 Commenti
 ...   3455   ... 
Titoli Discussi
DBI:DAX 18,058 1.2%
EU:PX1 8,083 0.5%
BIT:CRUD 9.69 -0.6%
BITI:FTSEMIB 34,203 1.4%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network