Trading Cafe' (DAX)

- Modificato il 27/1/2021 11:39
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015
Grafico Intraday: DAXGrafico Storico: DAX
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Dow Jones Industrial AverageGrafico Storico: Dow Jones Industrial Average
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: CAC 40Grafico Storico: CAC 40
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: ETFS WTI Crude OilGrafico Storico: ETFS WTI Crude Oil
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

 




 

 OPERATIVITA' DI TRADING, STRATEGIE E DISCUSSIONI

Discutere insieme di strategie, operativita'....  e perche' no...  

Inserire i propri segnali di Trading intraday, multiday, settimanali o di piu' lunga durata.
Qui si discute di tutto quanto ruota all'affascinante mondo del trading e dell'investimento on line.

- Operativita' e segnali di breve e medio lungo
- Previsioni su andamento indici e interconnessioni Finanziarie

- Piattaforme gratute e non, loro funzionalita' e regimi commissionali 
- Analisi Tecnica e Fondamentale
- Strategie basate su Fondamentali / Analisi Tecnica / Strategie non Convenzionali
- Esperienze di trading
- Letture e testi riguardanti il trading

Tutte le argomentazioni possono essere spunto per dibatti e discussioni che possano arricchire il bagaglio e implementare l'esperienza e l'operatività di ognuno di noi.


Tutti sono benvenuti !


Ognuno puo' esprimere il proprio parere e dare a tutti noi il proprio contributo

Non e' richiesta una consumata esperienza operativa per potere intervenire alle discussioni, solo tanta passione, voglia di apprendere, rispetto per gli altri, e almeno un po di educazione.

 

 

ANALISI MIB (Storico)        

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/15#291 

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1#1 

 



Lista Commenti
71099 Commenti
 ...   3488   ... 
MODERATO FrancoCecchino (Utente disabilitato) N° messaggi: 13603 - Iscritto da: 13/3/2020
69742 di 71099 - 30/3/2021 17:57
Ducacris N° messaggi: 506 - Iscritto da: 07/5/2014
goat
69743 di 71099 - 31/3/2021 10:04
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Ragazzi!!!!....state bbbboni!.....invece di insultarvi a vicenda .... perché non mettete qualche dritta buona?!!!....insomma qualcosina di utile ....per chi , come me, ha sempre il piacere di leggervi? ...

Io qui sparo un titolo .... però ....vi dico subito che è a lungo investimento: BIT:STM... Stmicroelectronics (BIT).

Perché questo titolo ? Mbe' innanzitutto vedete il grafico....e se siete bravi capirete il perché.

Altrimenti vi fornisco questa notizia . Le future automobili elettriche avranno bisogno di un enorme quantitativo di microelettronica componentistica .... tant'è vero che le fabbriche cinesi di auto elettriche si son dovute fermare ....per mancanza di questi componenti.

Un caro abbraccio a tutti

69744 di 71099 - 31/3/2021 10:23
g3kk0 N° messaggi: 5871 - Iscritto da: 19/3/2012

SARAS ? smirk

69745 di 71099 - Modificato il 31/3/2021 14:15
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Quotando: g3kk0 - Post #69744 - 31/Mar/2021 08:23

SARAS ? smirk


no....grazie. Lo chef executive di una società che raffina petrolio e dice " prevediamo un aumento nel segmento delle rinnovabili " ....ha già detto tutto. Non mi fido di questa società...troppe fregature prese.
69746 di 71099 - 31/3/2021 10:55
g3kk0 N° messaggi: 5871 - Iscritto da: 19/3/2012

Quotando: nicodome - Post #69745 - 31/Mar/2021 08:44

Quotando: g3kk0 - Post #69744 - 31/Mar/2021 08:23

SARAS ? smirk


no....grazie. Il chef executive di una società che raffina petrolio e dice " prevediamo un aumento nel segmento delle rinnovabili " ....ha già detto tutto. Non mi fido di questa società...troppe fregature prese.

per ora sto alla finestra...

MODERATO marianna9 (Utente disabilitato) N° messaggi: 7011 - Iscritto da: 31/5/2020
69748 di 71099 - 31/3/2021 22:12
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015

A chi dovesse interessare.... e a puro scopo didattico,

Riporto il mio storico operazioni su SRS, in linea con mia visione non rialzista del titolo...

Visione che come si puo' dedurre dagli eseguiti non era certo bullish gia' dai primi gg dell'anno viste le 3 operazioni in vendita da me eseguite sul titolo....


srs6064d0a352cc1.PNG

srschrt6064d0dfd26fb.PNG


Lo storico e' il seguente...

--> Prima corta il 6jan chiusa il 15jan (dopo che il titolo ebbe a manifestare intenzioni diametralmente opposte alla posizione aperta) e' tracciata dal primo rettangolo giallo a sx

--> Seconda posizione 18 jan chiusa il 22 jan tracciata dal secondo rettangolo trasparente giallo centrale...

Il total gain delle 2 posizioni si aggirava tra il 7 e l'8%


A scopo puramente didattico risulta pero' molto interessante la gestione della terza e ultima posizione...

L'entrata SH del 26 jan avrebbe voluto infilare la terza corta consecutiva in poche settimane... ma come si vede dalla terza entrata (SH1) il titolo dopo essersi direzionato correttamente prese ad andare al contrario con forza fino a raggiungere il 28% di movimento contrario...

Sui massimi sono riuscito a mediare portando il PMC alla linea gialla.. livello che e' stato prima raggiunto e confermato per poi rivedere il titolo tornare contro e riprenderlo per andare in profit dell'11%* questa mattina...

Va notato come la posizione sia rimasta a mercato per ben 2 mesi con posizione in LOSS per TUTTO IL BIMESTRE tranne gli ultimi 10 gg prima di andare in profit.. (!!)


*=Con posizione doppia per la mediata...


---------------------

In presenza di convinzioni fondate su una direzione SOLO applicando STRATEGIE COLLAUDATE.... puo' tornare utile porsi nelle condizioni di contrastare movimenti avversi anche importanti grazie all'ausilio di tecniche di gestione del capitale che possono trasformare un'apparente disfatta in un successivo successo.

Ritengo di per se comunque SBAGLIATO porsi contro al mercato "a prescindere" senza prendere atto delle direzioni avverse a meno che la gestione delle stesse non diventi PARTE INTEGRANTE di una strategia atta a trasformare in vantaggi quei movimenti avversi puramente SPECULATIVI che possono trasformarsi in opportunita' importanti in tempi medio lunghi....


Buona Pasqua


69749 di 71099 - Modificato il 01/4/2021 08:50
nicodome (premium) N° messaggi: 416 - Iscritto da: 08/9/2009

Quotando: giusmil - Post #69748 - 31/Mar/2021 20:12

A chi dovesse interessare.... e a puro scopo didattico,

Riporto il mio storico operazioni su SRS, in linea con mia visione non rialzista del titolo...

Visione che come si puo' dedurre dagli eseguiti non era certo bullish gia' dai primi gg dell'anno viste le 3 operazioni in vendita da me eseguite sul titolo....

srs6064d0a352cc1.PNG

srschrt6064d0dfd26fb.PNG

Lo storico e' il seguente...

--> Prima corta il 6jan chiusa il 15jan (dopo che il titolo ebbe a manifestare intenzioni diametralmente opposte alla posizione aperta) e' tracciata dal primo rettangolo giallo a sx

--> Seconda posizione 18 jan chiusa il 22 jan tracciata dal secondo rettangolo trasparente giallo centrale...

Il total gain delle 2 posizioni si aggirava tra il 7 e l'8%

A scopo puramente didattico risulta pero' molto interessante la gestione della terza e ultima posizione...

L'entrata SH del 26 jan avrebbe voluto infilare la terza corta consecutiva in poche settimane... ma come si vede dalla terza entrata (SH1) il titolo dopo essersi direzionato correttamente prese ad andare al contrario con forza fino a raggiungere il 28% di movimento contrario...

Sui massimi sono riuscito a mediare portando il PMC alla linea gialla.. livello che e' stato prima raggiunto e confermato per poi rivedere il titolo tornare contro e riprenderlo per andare in profit dell'11%* questa mattina...

Va notato come la posizione sia rimasta a mercato per ben 2 mesi con posizione in LOSS per TUTTO IL BIMESTRE tranne gli ultimi 10 gg prima di andare in profit.. (!!)

*=Con posizione doppia per la mediata...

---------------------

In presenza di convinzioni fondate su una direzione SOLO applicando STRATEGIE COLLAUDATE.... puo' tornare utile porsi nelle condizioni di contrastare movimenti avversi anche importanti grazie all'ausilio di tecniche di gestione del capitale che possono trasformare un'apparente disfatta in un successivo successo.

Ritengo di per se comunque SBAGLIATO porsi contro al mercato "a prescindere" senza prendere atto delle direzioni avverse a meno che la gestione delle stesse non diventi PARTE INTEGRANTE di una strategia atta a trasformare in vantaggi quei movimenti avversi puramente SPECULATIVI che possono trasformarsi in opportunita' importanti in tempi medio lunghi....

Buona Pasqua


Ciao Gius ....interessante il tuo grafico ....avrei fatto pure io i tuoi short su Saras ...ma anche su Monte Paschi ....e Diasorin .....tanto sappiamo bene dove si trovano gli allevatori degli "ungulati" . Solo che la banca con la quale opero non mi permette di fare operazioni allo scoperto . Potresti, per cortesia, dirmi con quali piattaforma hai operato? ....un caro abbraccio e contraccambio gli auguri per Pasqua.

Estendo il buongiorno e gli auguri a chi legge .

69750 di 71099 - 01/4/2021 09:38
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Gius..strategia avversa. Nom sono d'accordo. Se il timing e le entrate sono proporzionate al cspitale investito il mediare su andamento contrario previsto e' l'unica strategia per uscirne anche in profit. Conyrario a tutti i luoghi comuni dei pseudo analisti che pontificano stop loss. Certo sta tutto nel timing.. Hai detto bene dopo 2 mesi... Potrei farti mille esempi di mediate e uscite .. Unico problema la stabilita' emotiva.. Tenaris procedeva a ribassi a 2 cifre poi di colpo. Direi che e' la strategia di chi ha grossi capitali...creo panico..sia in su che in giu'.. poi latetalizzo un po ..e di colpo opla'.. Aspetto molto psicologico.. Se vendi con stop loss asprttersi le famose conferme grafiche prima di fidarti a rientrare..supporti..fibonacci. etc che vedono tutti e ti fanno vedere.. O segui con timing stretto le finte e controfinte o organizzi strategia ...news ..volumi... Allora si che i grafici diventano importanti per valutare nel time prescelto le oscillazioni. Mai mediare su entrate sbagliate.. CAGATAAAAAAAA..e parlo per esper persinale.Se non medi mon esci piu- e se aspetti conferme di trend accertato ti fregano.. e' tardi. Sui pacchetti inoltre si puo' sempre approfittare delle oscillazioni ragionsndo sul singolo pacchetto anziche' sul totale investito sul titolo in modo di abbadsare pcm.. Certo bisogna annusare i titoli ..
69751 di 71099 - 01/4/2021 09:42
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Se vuoi ti dico io. Me l'aveva consigliata lo stesso GIUS. Directa 5 euro eseguito. Hai marginaxione... etc. Se operi short attento che sono prestito titoli anche se hai capitale e paghi interesse che varia da titolova titolo.. Si va da circa un 5% annuo a 11 13.. Se invece chiedi marginazione long che non e' prestito titoli ma capitale al max arrivi mi sembra a 5,95 annuo..
69752 di 71099 - 01/4/2021 09:43
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Fineco..spazzatura.Ti fregano con stop loss imposti..I grossi vedono e ti pappano.. We bank delinquenti ma non te ne accorgi subito...
69753 di 71099 - 01/4/2021 09:54
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Poi diciamocela tutta.. Saras salita e pompata...poi arrivsti i conti in perdita e track.. Quindi situazione grafica favorevole..Sui max di periodo che comunque vedi non erano cosi' mass qualche tempo fa. Conti in perdita, anche se tante volte non influiscono se superiori al consensus etc.. Quindi sintetizzando.. O si e' molto bravi e o molto fortunati e si beccano i min e max relativi al tempo prescelto o si entra a pacchetti, Belfaccio insegna con piramide, e una volta dentro si scieglie timing giusto per incrementare o mediare. Oppure si e' certi e si entra secchi subito, ma li rimani incastrato..se non hai molti capitali. Mio errore comune che facevo spesso, che faccio spesso, per mie deviazioni psico motorie e' era..quello di anticipare la mediata per risolvere subito situazione. Se hanno deciso di portarlo ad un valore lo faranno..mai anticipare. Ma come nel caso di Saras..quale sara'... LA STAVO analizzando proprio ieri e per un pelo ci ricadco.. Con Leonardo andata bene solo una mediata dopo tonfo e uscito in gain.. Saras? ci riproviamo.. No aspettiamo ..secondo me? ma e' ovvio la porteranno ancora un po sotti. Infatti questa mattina -0.9.. ORA ENTRIAMO CON LONGHINO TU CHE SEGUI MOLTO BENE DA TEMPO. Io Saras non la trado.. non sento odori.
69754 di 71099 - 01/4/2021 09:56
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
ASTALDI non ve lo dico...winkinnocentblush.. Ci sto lavorando, li i tempi ormai si allungano.I giochi sono teoricamente fatti.. ma...troppo ovvi...naaaa...
69755 di 71099 - 01/4/2021 10:01
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Tornando a Saras.. Spannometricamente , da cell, vedo um.5.55 5.48...mi sembrerebbe buon supporto. Certo che se si allarga il timing...miii che bella tangente ai massimi decrescenti.. Quella e' sicuramente quella che hai visto Gius...ti provoco.laughinglaughing. Ma in borsa si sale e si scende... Quindi ..forza. Graficamente mi intrippa assai per un longhino di durata 3 4 mesi se va male... CLAUDIONE QUI SERVI TU...help..help. PS...Si capisce che sono flattino e non so cosa fare....
69756 di 71099 - 01/4/2021 10:08
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Ps scherzo Gius..avrai visto 400 indicatori e non avrai dormito analizzandoli... Troppo ANALITICO..... Analisi 2 e analisi 3....spazi astratti..equazioni alle derivate parziali... serie di Fibonacci..Fourier..etc.. Fisica quantistica.. Ah proposito ma che timing e timing...dobbiamo andare alla velocita' della luce cosi' lo ralkentiamo e diventiamo ricchi.. Se poi ci mettiamo anche fisica quantistica allora l" oggetto osservato non ha piu' un oggettivita' ma si modifica in relazione all'osservatore.Viene perturbato.. Tradotto..se la guardo io la borsa va su..se la guarda il Bel...fetto... va giu''x,,, Tutti a guardare in su pero'...visto anche il tempo di.... PASQUAAAAAA .. SAN SOUCI ..SANTA PASQUA..MICA buoona PASQUA...ILLUMINISTA OSCURANTISTA..MEDIOEVALISTA DELL'ILLUMINISMO RELATIVIZZANTE. Si ok... meglio che vado a piantare i pomodori oggi... SANA TERAPIA ...anziche' le mie solite pastiglie antidepressiveeeee.
69757 di 71099 - 01/4/2021 10:38
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Dopo tutte queste elucubrazioni comprai pacchettino Saras.. Boh.. vedremo. Ma se hai detto 5.55... Saperlo con certezza..☺☺
69758 di 71099 - Modificato il 01/4/2021 10:44
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015

Ciao,

Rispondo a tt con unico post....

Fabio

La strategia dovrebbe prevedere di per se stessa entrate "a pacchetti" e uscite a target in leggero gain se il titolo non va al contrario da subito... non si tratta quindi di mediate dettate dal panico bensi' preparate a tavolino (ti avevo mandato un file che comnq non uso piu' ma il concetto e' quello con tarature diverse)... ne si tratta di martingala allo stato puro...

Lo studio invece che sugli indicatri l'ho spostato su livelli entro i quali applicare e livelli oltre i quali prevedere l'uscita che sara' sempre scalare... la perdita sul singolo asset pui aspettartela ma non si tratta di operativita' di emergenza dettata dal movimento del titolo bensi' di modus studiato a tavolino per rispondere ai movimenti speculativi avversi che nel 90% dei casi si presentano.... in merito ai segnali non ho guardato nessun indicatore... ho visto che sui social dove sono iscritto tutti ne parlavano bene, il sentiment retail di qualche operatore era long, ma al contrario alcuni istituzionali la vendevano... da li mi son fatto un'idea di massima... Ciao


Nico

Uso Directa da sempre...

Ti faccio pero' notare che operaro come sopra corti e' sconveniente poiche' paghi scotto con interessi per prestito titoli, devi corrispondere i dividendi se gli "amici friz" fanno i cattivi e telo lasciano in loss per mesi e risci perdita infinita al contrario del long per il quale il tetto di perdita Max e' definito dal valore "0"...

Ciao.



Ops.. Sempre a Fabio dimenticato mia Previsione Saras... x me sotto 0,534 molto prima di Ago 2021



Buon wk end

69759 di 71099 - Modificato il 01/4/2021 12:09
Gianni Barba N° messaggi: 33109 - Iscritto da: 26/4/2020

goatgoatsi parte per la Gran Canariaboatboat

69760 di 71099 - 01/4/2021 12:12
Gianni Barba N° messaggi: 33109 - Iscritto da: 26/4/2020

Lo status tecnico dell'indice della Borsa tedesca è in rafforzamento nel breve periodo, con area di resistenza vista a 15.137,5, mentre il primo supporto è stimato a 14.750,3. Le implicazioni tecniche odierne propendono per un ampliamento della performance in senso rialzista, con resistenza vista a quota 15.524,8.
71099 Commenti
 ...   3488   ... 
Titoli Discussi
DBI:DAX 17,737 -0.6%
EU:PX1 8,022 -0.0%
BIT:CRUD 9.80 -0.1%
BITI:FTSEMIB 33,922 0.1%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network