Trading Cafe' (DAX)

- Modificato il 27/1/2021 11:39
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015
Grafico Intraday: DAXGrafico Storico: DAX
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Dow Jones Industrial AverageGrafico Storico: Dow Jones Industrial Average
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: CAC 40Grafico Storico: CAC 40
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: ETFS WTI Crude OilGrafico Storico: ETFS WTI Crude Oil
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

 




 

 OPERATIVITA' DI TRADING, STRATEGIE E DISCUSSIONI

Discutere insieme di strategie, operativita'....  e perche' no...  

Inserire i propri segnali di Trading intraday, multiday, settimanali o di piu' lunga durata.
Qui si discute di tutto quanto ruota all'affascinante mondo del trading e dell'investimento on line.

- Operativita' e segnali di breve e medio lungo
- Previsioni su andamento indici e interconnessioni Finanziarie

- Piattaforme gratute e non, loro funzionalita' e regimi commissionali 
- Analisi Tecnica e Fondamentale
- Strategie basate su Fondamentali / Analisi Tecnica / Strategie non Convenzionali
- Esperienze di trading
- Letture e testi riguardanti il trading

Tutte le argomentazioni possono essere spunto per dibatti e discussioni che possano arricchire il bagaglio e implementare l'esperienza e l'operatività di ognuno di noi.


Tutti sono benvenuti !


Ognuno puo' esprimere il proprio parere e dare a tutti noi il proprio contributo

Non e' richiesta una consumata esperienza operativa per potere intervenire alle discussioni, solo tanta passione, voglia di apprendere, rispetto per gli altri, e almeno un po di educazione.

 

 

ANALISI MIB (Storico)        

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/15#291 

http://it.advfn.com/forum/borsa/dax/17087059/1#1 

 



Lista Commenti
71098 Commenti
 ...   7   ... 
121 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:00
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


122 di 71098 - 06/3/2016 14:42
fabiettoalpepozzolo N° messaggi: 10544 - Iscritto da: 22/1/2014
Quotando: giusmil - Post #121 - 06/Mar/2016 12:01

Il SEGNALE E IL RUMORE

Come scorporo una TENDENZA dalla VOLATILITA' ?

Una delle prime cose da fare quando si entra in posizione dovrebbe essere quella di accertarsi che la tendenza di fondo della posizione che sto prendendo corrisponda con la mia direzione (se la tendenza e' UP vado LONG altrimenti dovrei andare Short) a meno che io non voglia scommettere su un'inversione... ma quella e' un'altra storia.....

Le strategie di seguimento del trend sono appunto dette di "Trend Following"

Per scorporare la tendenza dalla volatilita' implicita dell'asset come prima cosa dobbiamo prendere in riferimento il lasso temporale del nostro investimento ed affidarci ad un grafico con un timeframe PROPORZIONALE al suo orizzonte temporale.

Quanto tempo voglio tenere in portafoglio ?

1 Giorno, 1 settimana ?

Ok... il grafico decennale non mi interessa... andro' a rilevare le tendenze dai grafici settimanali o giornalieri.

Se al contrario voglio tenere 1/3 anni guardero' i grafici mensili per rilevare la tendenza DI FONDO (di anni) e avvicinarmi poi al mio lasso temporale stringendo sempre di piu' la messa a fuoco del mio zoom...

UNIPOL SAI mar 2014 mar 2016 (@Vetdonato)

IRzoxPT.jpg

Decido che voglio rilevare la tendenza degli unltimi 2 anni di UnipoSai.

1) Idenifico i 2 estremi tra i quali voglio scorporare la tendenza (A e B) che sono gli estremi temporali del periodo che voglio analizzare

2) Traccio una retta di regressione lineare unendo con essa quei due punti li'.... (la mia piattaforma se seria dovrebbe averla tra gli strumenti a disposizione)

Fatto.

Nient'altro.

La tendenza e quella.... la sua INCLINAZIONE determina il TREND e la sua forza.

Difficile ?

Assolutamente all portata di chiunque direi... tutto cio' che si vede nei cerchietti (ne ho fatti alcuni senno' vedevo le palline gialle)... quelli sono gli estremi generati dalla volatilita' dell'asset... ma anche se c'e' stato qualche picco altissimo, la tendenza generata e' quella.

Si puo' invertire ?

Certo !

DEVE !!

Senno' non ci sarebbe CICLICITA', i mercati sarebbero SCONTATI (e noi tutti a prendere il sole alle Maldive).

L'inversione (quando e SE avviane) avviene GRADUALMENTE col superamento da parte dei prezzi nella direzione OPPOSTA alla tendenza stessa di quei cerchietti (massimi relativi).

Man mano che cio' avviene (ripeto quando e SE avviene), l'inclinazione della retta di regressione lineare diminuisce sempre meno... fino ad appiattirsi e poi invertire la sua direzionalità.

Il superamento dei massimi relativi che possiamo registrare come primi segnali di TENTATIVO di inversione (in questo caso al rialzo) avvengono passando prima da ritracciamenti delle gambe di trend generate dalla forza dei movimenti e alla cui formazione hanno contribuito SIA volatilita' che la stessa TENDENZA.

i ritracciamenti del 30% delle gambe di trend sono i piu' frequenti e probabili.... poi 60%... poi 90... e quando il massimo viene superato abbiamo un SEGNALE.

Quanto ha ritracciato Unipolsai dell'ultima gamba di trend ?

Ci risponde FIBONACCI... uno strumento per ogni domanda.... e' l'analista che deve scovare quello giusto al momento opportuno.... un po come l'idraulico che prende la chiave giusta per quel guasto li'....

Pronti !!!

VXm15qz.jpg

Il 30% (piu' probabile) lo ha gia fatto come da copione... il 60 e' meno probabile ma potrebbe anche farlo...

In ogni caso il movim. tra LAST MIN e B gli ha fatto ritracciare il 50% della gamba in oggetto.

Ci sono poi indizi perche' possa salire di piu' ?

Si c'e' un Gap (cerchio rosso)... ma non argomento ora in merito... anche perche' senno' poi Riccardo si incazza e mi scrive sotto i post incazzosi.... limitiamoci a dire che non e' detto che lo copra ora anche se potrebbe farlo.

Il 100% del ritracciamento determinerebbe comunque un primo segnale di inversione.

Altra piccola osservazione...

Siccome noi vogliamo prevedere... analizziamo anche come i prezzi attraversino IN SU E IN GIU piu' volte la retta di tendenza... se pur rispettandone l'andamento DI FONDO... ora il prezzo si trova al DI SOTTO della retta di regressione lineare che ne determina la sua TENDENZA e che nel dettaglio qui sopra ho rimarcato in GRASSETTO.

Analogamente per Telecom (@Ciwazzu)

wu47bah.jpg

Nel caso di specie, invece dei cerchietti ho messo i prezzi e delimitato i livelli con delle tratteggiate....

Il superamento di quei livelli determina segnale.

Fibonacci anche su TIT cosi' siamo tutti contenti...

Aaavanti Savoia !!

8BvI5uc.jpg

Altri piccoli particolari su come guardare sotto il prezzo con le prossime uscite della rivista.... flushed

- Grazie @Alfredo38

- Grazie Moreno !!

Ciao a tutti e Buona Domenica...

G.


Grande.. sintesi chiara... soprattutto la premessa...se fosse cosi' matematico basta costruirsi degli algoritmi che con vari cicli if .... elsr etc... determinano le entrate e ke uscite,,,, es se voglio operare in un ottica settimanale introduco .... Flow chart... Se il prezzo .... supera ... e qui piu indicatori si mettono piu la previsione duventa accurata.. allora entra ,,, long Else... Entra short,.. Else.. Else... Questo e' come operano le macchinette... poi subentra la variabile psicologupuca di azzardk etc..... Faccio credere che.. allora si entra long.... bene ora fotto tutti.. con gli stop loss e vado giu' e scattano... Allora adesso rientro o aspetto...? Leggo qualche forum... che prevede l' apocalusse e vendo anche il resto ... e intanto il mercato risale e ho fottutto scusate il linguaggio, sia i longer che gli shorter che ibtanto erano chiaramente entrati perche e fibonaccibe la media mobikevac14 a 50 a 200 a 26 gigatoni diceva che,,,, etc... Quando la direzione sembra chiara ... i grossi che.. disponendo di grossi capitali decidono saltano tutte le previsioni... Come muoversi allora... leggo studio annuso pil della cina a 6.5 min storico... mmmmm.. ma promettono 50.000 posti... Il Draghetto,, povero... qe .. non e' servito advun cassooo.. spara piu' in alto o ..... Poi arrivano i cicli 4 anni up e 4 down... se analizzo storicamente.... Poi track .... 5 up... e allora.... Entro a pacchetti.. e riduco la possibiluta' di c' entrare il trend e alti guadagni in poco tempo, o grosse perdite o, kavoro in un ottica temporale piu lunga ed esco appena vedo verde? Cosi ho perso un ' ulteriore salita vedi es isp... ma se scendeva...allora vendi e pentiti.. Casso se rimanevo....va be allora entro al primo rintraccio serio,,, e il rintraccio non finisce...,volatilirpra' o nuovo trend....? Ok ... adesso vado a prendere le mimose che e' meglio... Ferrea strategia....scendono bene incremento salgono bene vendo pacvhettino o tutto... oggi ho paura...via... annuso... ragiono.. e clicvo Regola uno.. dopo aver studiato tutto lo scibile umano non ascoltare piy' nessuno e applicare la strategia..soprattutto i gufaccccci,. e qui stimolo un' altra discussione voi come operate? Voi generico... Somme grosse pochi tick in intraday o spalmate su piuU archi temporali quindi piccole...su piu entrategrande Pacchettini stile piano accumulo pensionistico... Quelle fondamentali sulle diversificazione del rischio le sanno anche i venditori del folletto,.. assicuratori ,,, pseudo trader e non le diciamo Etc Etc.. Grande Giusmil... E l' uovo che ha fatto la gallina o la gallina cge ha fatto l' uovo? Grafici segue tendenza Tendenza seguono grafici...?
123 di 71098 - 06/3/2016 15:10
Ciwazzu N° messaggi: 519 - Iscritto da: 09/1/2016

prima di tutto grazie Gius

Fabietto hai centrato il problema...se compro scendono...se vendo salgono e io pensavo scendessero di piu.....poi le ricompro salgono un po e poi giu di colpo.....e quindi cosa facciamo?...Guardiamo supporti e resistenze e qui entra Il frtl Crisby maestro dell'AT che ha ragione dandomi del somaro perche' sono entrato a ridosso della resistenza ( che non si fa )

Adesso la speranza e' che superi la resistenza e continui a salire....vediamo subito domani

Saluti

124 di 71098 - 06/3/2016 15:27
tocai N° messaggi: 6060 - Iscritto da: 14/3/2011
Quotando: fabiettoalpepozzolo - Post #122 - 06/Mar/2016 13:42
Quotando: giusmil - Post #121 - 06/Mar/2016 12:01

Il SEGNALE E IL RUMORE

Come scorporo una TENDENZA dalla VOLATILITA' ?

Una delle prime cose da fare quando si entra in posizione dovrebbe essere quella di accertarsi che la tendenza di fondo della posizione che sto prendendo corrisponda con la mia direzione (se la tendenza e' UP vado LONG altrimenti dovrei andare Short) a meno che io non voglia scommettere su un'inversione... ma quella e' un'altra storia.....

Le strategie di seguimento del trend sono appunto dette di "Trend Following"

Per scorporare la tendenza dalla volatilita' implicita dell'asset come prima cosa dobbiamo prendere in riferimento il lasso temporale del nostro investimento ed affidarci ad un grafico con un timeframe PROPORZIONALE al suo orizzonte temporale.

Quanto tempo voglio tenere in portafoglio ?

1 Giorno, 1 settimana ?

Ok... il grafico decennale non mi interessa... andro' a rilevare le tendenze dai grafici settimanali o giornalieri.

Se al contrario voglio tenere 1/3 anni guardero' i grafici mensili per rilevare la tendenza DI FONDO (di anni) e avvicinarmi poi al mio lasso temporale stringendo sempre di piu' la messa a fuoco del mio zoom...

UNIPOL SAI mar 2014 mar 2016 (@Vetdonato)

IRzoxPT.jpg

Decido che voglio rilevare la tendenza degli unltimi 2 anni di UnipoSai.

1) Idenifico i 2 estremi tra i quali voglio scorporare la tendenza (A e B) che sono gli estremi temporali del periodo che voglio analizzare

2) Traccio una retta di regressione lineare unendo con essa quei due punti li'.... (la mia piattaforma se seria dovrebbe averla tra gli strumenti a disposizione)

Fatto.

Nient'altro.

La tendenza e quella.... la sua INCLINAZIONE determina il TREND e la sua forza.

Difficile ?

Assolutamente all portata di chiunque direi... tutto cio' che si vede nei cerchietti (ne ho fatti alcuni senno' vedevo le palline gialle)... quelli sono gli estremi generati dalla volatilita' dell'asset... ma anche se c'e' stato qualche picco altissimo, la tendenza generata e' quella.

Si puo' invertire ?

Certo !

DEVE !!

Senno' non ci sarebbe CICLICITA', i mercati sarebbero SCONTATI (e noi tutti a prendere il sole alle Maldive).

L'inversione (quando e SE avviane) avviene GRADUALMENTE col superamento da parte dei prezzi nella direzione OPPOSTA alla tendenza stessa di quei cerchietti (massimi relativi).

Man mano che cio' avviene (ripeto quando e SE avviene), l'inclinazione della retta di regressione lineare diminuisce sempre meno... fino ad appiattirsi e poi invertire la sua direzionalità.

Il superamento dei massimi relativi che possiamo registrare come primi segnali di TENTATIVO di inversione (in questo caso al rialzo) avvengono passando prima da ritracciamenti delle gambe di trend generate dalla forza dei movimenti e alla cui formazione hanno contribuito SIA volatilita' che la stessa TENDENZA.

i ritracciamenti del 30% delle gambe di trend sono i piu' frequenti e probabili.... poi 60%... poi 90... e quando il massimo viene superato abbiamo un SEGNALE.

Quanto ha ritracciato Unipolsai dell'ultima gamba di trend ?

Ci risponde FIBONACCI... uno strumento per ogni domanda.... e' l'analista che deve scovare quello giusto al momento opportuno.... un po come l'idraulico che prende la chiave giusta per quel guasto li'....

Pronti !!!

VXm15qz.jpg

Il 30% (piu' probabile) lo ha gia fatto come da copione... il 60 e' meno probabile ma potrebbe anche farlo...

In ogni caso il movim. tra LAST MIN e B gli ha fatto ritracciare il 50% della gamba in oggetto.

Ci sono poi indizi perche' possa salire di piu' ?

Si c'e' un Gap (cerchio rosso)... ma non argomento ora in merito... anche perche' senno' poi Riccardo si incazza e mi scrive sotto i post incazzosi.... limitiamoci a dire che non e' detto che lo copra ora anche se potrebbe farlo.

Il 100% del ritracciamento determinerebbe comunque un primo segnale di inversione.

Altra piccola osservazione...

Siccome noi vogliamo prevedere... analizziamo anche come i prezzi attraversino IN SU E IN GIU piu' volte la retta di tendenza... se pur rispettandone l'andamento DI FONDO... ora il prezzo si trova al DI SOTTO della retta di regressione lineare che ne determina la sua TENDENZA e che nel dettaglio qui sopra ho rimarcato in GRASSETTO.

Analogamente per Telecom (@Ciwazzu)

wu47bah.jpg

Nel caso di specie, invece dei cerchietti ho messo i prezzi e delimitato i livelli con delle tratteggiate....

Il superamento di quei livelli determina segnale.

Fibonacci anche su TIT cosi' siamo tutti contenti...

Aaavanti Savoia !!

8BvI5uc.jpg

Altri piccoli particolari su come guardare sotto il prezzo con le prossime uscite della rivista.... flushed

- Grazie @Alfredo38

- Grazie Moreno !!

Ciao a tutti e Buona Domenica...

G.


Grande.. sintesi chiara... soprattutto la premessa...se fosse cosi' matematico basta costruirsi degli algoritmi che con vari cicli if .... elsr etc... determinano le entrate e ke uscite,,,, es se voglio operare in un ottica settimanale introduco .... Flow chart... Se il prezzo .... supera ... e qui piu indicatori si mettono piu la previsione duventa accurata.. allora entra ,,, long Else... Entra short,.. Else.. Else... Questo e' come operano le macchinette... poi subentra la variabile psicologupuca di azzardk etc..... Faccio credere che.. allora si entra long.... bene ora fotto tutti.. con gli stop loss e vado giu' e scattano... Allora adesso rientro o aspetto...? Leggo qualche forum... che prevede l' apocalusse e vendo anche il resto ... e intanto il mercato risale e ho fottutto scusate il linguaggio, sia i longer che gli shorter che ibtanto erano chiaramente entrati perche e fibonaccibe la media mobikevac14 a 50 a 200 a 26 gigatoni diceva che,,,, etc... Quando la direzione sembra chiara ... i grossi che.. disponendo di grossi capitali decidono saltano tutte le previsioni... Come muoversi allora... leggo studio annuso pil della cina a 6.5 min storico... mmmmm.. ma promettono 50.000 posti... Il Draghetto,, povero... qe .. non e' servito advun cassooo.. spara piu' in alto o ..... Poi arrivano i cicli 4 anni up e 4 down... se analizzo storicamente.... Poi track .... 5 up... e allora.... Entro a pacchetti.. e riduco la possibiluta' di c' entrare il trend e alti guadagni in poco tempo, o grosse perdite o, kavoro in un ottica temporale piu lunga ed esco appena vedo verde? Cosi ho perso un ' ulteriore salita vedi es isp... ma se scendeva...allora vendi e pentiti.. Casso se rimanevo....va be allora entro al primo rintraccio serio,,, e il rintraccio non finisce...,volatilirpra' o nuovo trend....? Ok ... adesso vado a prendere le mimose che e' meglio... Ferrea strategia....scendono bene incremento salgono bene vendo pacvhettino o tutto... oggi ho paura...via... annuso... ragiono.. e clicvo Regola uno.. dopo aver studiato tutto lo scibile umano non ascoltare piy' nessuno e applicare la strategia..soprattutto i gufaccccci,. e qui stimolo un' altra discussione voi come operate? Voi generico... Somme grosse pochi tick in intraday o spalmate su piuU archi temporali quindi piccole...su piu entrategrande Pacchettini stile piano accumulo pensionistico... Quelle fondamentali sulle diversificazione del rischio le sanno anche i venditori del folletto,.. assicuratori ,,, pseudo trader e non le diciamo Etc Etc.. Grande Giusmil... E l' uovo che ha fatto la gallina o la gallina cge ha fatto l' uovo? Grafici segue tendenza Tendenza seguono grafici...?

Belle analisi, traduco? 50% correzione 50%resurrezione. Ai posteri l'ardua sentenza
125 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:07
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


126 di 71098 - 06/3/2016 16:57
tocai N° messaggi: 6060 - Iscritto da: 14/3/2011
+1 ok, non è che ti avessi dato torto
127 di 71098 - 06/3/2016 17:16
Ricleone1086 N° messaggi: 4455 - Iscritto da: 21/1/2014
Quotando: giusmil - Post #121 - 06/Mar/2016 12:01

Il SEGNALE E IL RUMORE

Come scorporo una TENDENZA dalla VOLATILITA' ?

Una delle prime cose da fare quando si entra in posizione dovrebbe essere quella di accertarsi che la tendenza di fondo della posizione che sto prendendo corrisponda con la mia direzione (se la tendenza e' UP vado LONG altrimenti dovrei andare Short) a meno che io non voglia scommettere su un'inversione... ma quella e' un'altra storia.....

Le strategie di seguimento del trend sono appunto dette di "Trend Following"

Per scorporare la tendenza dalla volatilita' implicita dell'asset come prima cosa dobbiamo prendere in riferimento il lasso temporale del nostro investimento ed affidarci ad un grafico con un timeframe PROPORZIONALE al suo orizzonte temporale.

Quanto tempo voglio tenere in portafoglio ?

1 Giorno, 1 settimana ?

Ok... il grafico decennale non mi interessa... andro' a rilevare le tendenze dai grafici settimanali o giornalieri.

Se al contrario voglio tenere 1/3 anni guardero' i grafici mensili per rilevare la tendenza DI FONDO (di anni) e avvicinarmi poi al mio lasso temporale stringendo sempre di piu' la messa a fuoco del mio zoom...

UNIPOL SAI mar 2014 mar 2016 (@Vetdonato)

IRzoxPT.jpg

Decido che voglio rilevare la tendenza degli unltimi 2 anni di UnipoSai.

1) Idenifico i 2 estremi tra i quali voglio scorporare la tendenza (A e B) che sono gli estremi temporali del periodo che voglio analizzare

2) Traccio una retta di regressione lineare unendo con essa quei due punti li'.... (la mia piattaforma se seria dovrebbe averla tra gli strumenti a disposizione)

Fatto.

Nient'altro.

La tendenza e quella.... la sua INCLINAZIONE determina il TREND e la sua forza.

Difficile ?

Assolutamente all portata di chiunque direi... tutto cio' che si vede nei cerchietti (ne ho fatti alcuni senno' vedevo le palline gialle)... quelli sono gli estremi generati dalla volatilita' dell'asset... ma anche se c'e' stato qualche picco altissimo, la tendenza generata e' quella.

Si puo' invertire ?

Certo !

DEVE !!

Senno' non ci sarebbe CICLICITA', i mercati sarebbero SCONTATI (e noi tutti a prendere il sole alle Maldive).

L'inversione (quando e SE avviane) avviene GRADUALMENTE col superamento da parte dei prezzi nella direzione OPPOSTA alla tendenza stessa di quei cerchietti (massimi relativi).

Man mano che cio' avviene (ripeto quando e SE avviene), l'inclinazione della retta di regressione lineare diminuisce sempre meno... fino ad appiattirsi e poi invertire la sua direzionalità.

Il superamento dei massimi relativi che possiamo registrare come primi segnali di TENTATIVO di inversione (in questo caso al rialzo) avvengono passando prima da ritracciamenti delle gambe di trend generate dalla forza dei movimenti e alla cui formazione hanno contribuito SIA volatilita' che la stessa TENDENZA.

i ritracciamenti del 30% delle gambe di trend sono i piu' frequenti e probabili.... poi 60%... poi 90... e quando il massimo viene superato abbiamo un SEGNALE.

Quanto ha ritracciato Unipolsai dell'ultima gamba di trend ?

Ci risponde FIBONACCI... uno strumento per ogni domanda.... e' l'analista che deve scovare quello giusto al momento opportuno.... un po come l'idraulico che prende la chiave giusta per quel guasto li'....

Pronti !!!

VXm15qz.jpg

Il 30% (piu' probabile) lo ha gia fatto come da copione... il 60 e' meno probabile ma potrebbe anche farlo...

In ogni caso il movim. tra LAST MIN e B gli ha fatto ritracciare il 50% della gamba in oggetto.

Ci sono poi indizi perche' possa salire di piu' ?

Si c'e' un Gap (cerchio rosso)... ma non argomento ora in merito... anche perche' senno' poi Riccardo si incazza e mi scrive sotto i post incazzosi.... limitiamoci a dire che non e' detto che lo copra ora anche se potrebbe farlo.

Il 100% del ritracciamento determinerebbe comunque un primo segnale di inversione.

Altra piccola osservazione...

Siccome noi vogliamo prevedere... analizziamo anche come i prezzi attraversino IN SU E IN GIU piu' volte la retta di tendenza... se pur rispettandone l'andamento DI FONDO... ora il prezzo si trova al DI SOTTO della retta di regressione lineare che ne determina la sua TENDENZA e che nel dettaglio qui sopra ho rimarcato in GRASSETTO.

Analogamente per Telecom (@Ciwazzu)

wu47bah.jpg

Nel caso di specie, invece dei cerchietti ho messo i prezzi e delimitato i livelli con delle tratteggiate....

Il superamento di quei livelli determina segnale.

Fibonacci anche su TIT cosi' siamo tutti contenti...

Aaavanti Savoia !!

8BvI5uc.jpg

Altri piccoli particolari su come guardare sotto il prezzo con le prossime uscite della rivista.... flushed

- Grazie @Alfredo38

- Grazie Moreno !!

Ciao a tutti e Buona Domenica...

G.


Ah ah ah è proprio il cerchio rosso è l'unico che ho dato credito, avendo il titolo mi interessa quel gap :-)! Per il resto avendo fatto un investimento su un titolo solido, con buon dividendo Io vado oltre il grafico e lo tengo anche in prospettiva fusione con unipol e poi si che ne vedremo delle belle... @ pazzoid dono d'accordo con te di tutto, ma su Zucchi è stata fatta la boiata forse proprio per evitare la speculazione e far mediare Buffon che ci sta rimettendo un po' di soldi su questa azienda, in compenso tante soddisfazioni con la juve e continua a nn subire gol!! Grande!!! @ fabietto sempre sul pezzo, cose sensate difficile darti torto. @ infine Giuseppe che rende l'analisi tecnica più facile dell'analisi grammaticale studiata alle elementari, ma a cui resto sempre più allergico! Buona domenica
128 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:08
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


129 di 71098 - 06/3/2016 17:51
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009

Complimenti è dir poco Giusmil, potrebbe diventare un mix di a.t. elliott cicli ecc. Ecc. e mettiamoci anche il sentiment che non guasta mai.

Gran bel lavoro. Tvb lo meriti.

130 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:08
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


131 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:09
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


132 di 71098 - 06/3/2016 18:06
Ciwazzu N° messaggi: 519 - Iscritto da: 09/1/2016

Quotando: 7belfagor - Post #129 - 06/Mar/2016 16:51

Complimenti è dir poco Giusmil, potrebbe diventare un mix di a.t. elliott cicli ecc. Ecc. e mettiamoci anche il sentiment che non guasta mai.

Gran bel lavoro. Tvb lo meriti.


con quell'avatar mi fai tornare bambino ( potessi tornare indietro ) tempi a dir poco favolosi cry

133 di 71098 - 06/3/2016 18:09
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009

Quotando: giusmil - Post #131 - 06/Mar/2016 17:00

Poi era un casino... nel logo ci dovevo mettere le verdure le zucchine non è che stava benissimo a vedersi quando aprivi il forum trovarti davanti una cipolla...

O no ?

G


La cipolla per le lacrime poteva anche andare bene è il cetriolo che poteva dar pensieri!!!

Vero??? Tanta fortuna a Te e Tutti ragazzacci.

134 di 71098 - 06/3/2016 18:11
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009

Quotando: ciwazzu - Post #132 - 06/Mar/2016 17:06

Quotando: 7belfagor - Post #129 - 06/Mar/2016 16:51

Complimenti è dir poco Giusmil, potrebbe diventare un mix di a.t. elliott cicli ecc. Ecc. e mettiamoci anche il sentiment che non guasta mai.

Gran bel lavoro. Tvb lo meriti.


con quell'avatar mi fai tornare bambino ( potessi tornare indietro ) tempi a dir poco favolosi cry


Guardavo lo sceneggiato disteso sul tavolo da cucina con in fianco mia sorella e le mani a coprire gli occhi.

135 di 71098 - Modificato il 06/3/2016 18:17
Ciwazzu N° messaggi: 519 - Iscritto da: 09/1/2016

Quotando: 7belfagor - Post #134 - 06/Mar/2016 17:11

Quotando: ciwazzu - Post #132 - 06/Mar/2016 17:06

Quotando: 7belfagor - Post #129 - 06/Mar/2016 16:51

Complimenti è dir poco Giusmil, potrebbe diventare un mix di a.t. elliott cicli ecc. Ecc. e mettiamoci anche il sentiment che non guasta mai.

Gran bel lavoro. Tvb lo meriti.


con quell'avatar mi fai tornare bambino ( potessi tornare indietro ) tempi a dir poco favolosi cry


Guardavo lo sceneggiato disteso sul tavolo da cucina con in fianco mia sorella e le mani a coprire gli occhi.


lo facevano d'estate....poi andavamo a giocare a nascondino quando c'era buio e c'era sempre il furbo di turno che si vestiva da scheletro

Non ti dico la paura

A pensarci adesso mi vien da ridere joyjoyjoy

136 di 71098 - 06/3/2016 19:10
PRENDILAMANO N° messaggi: 4584 - Iscritto da: 13/9/2008
non potevano mancare 2 righe x cena....Pazzoid non e' Pazzoid!!!

La tecnologia pervasiva rischia di distorcere le finalità dei mercati
In Italia in fenomeno non è molto considerato. L’interesse per l’impatto della tecnologia sui listini rimane limitato. Anche tra gli stessi operatori di mercato.
Il che non stupisce. Un po’ è la nostra impostazione culturale che nella gestione dei soldi privilegia ancora l’interlocuzione “calda” tra le persone. Siano esse trader, consulenti o gestori. Un po’, invece, è la minore rilevanza di Piazza Affari rispetto ad altri listini globali. Una condizione che, al di là di particolari eventi speculativi, la mantiene fin qui lontana dall’uso sistematico di tecnologie d’investimento da parte degli operatori . Il che, per inciso, può essere un bene.
Ciò detto i numeri indicano che l’innovazione hi-tech è sempre più pervasiva nella finanza. Non solo, ad esempio, con riferimento al noto (e sofisticato) fenomeno dei trader automatici cui si riconducono circa il 60% degli scambi azionari globali. Ma anche in situazioni più “banali”. Una per tutte? Il sale trader. Negli Usa questo consulente, punto di congiunzione tra il cliente e il gestore operativo, sfrutta sempre di più gli algoritmi per individuare i titoli da suggerire al privato.
In una parola: la tecnologia è parte fondante dei mercati di oggi. Al che il signor Rossi domanda: quest’impalcatura hi-tech a chi giova? «L’evoluzione tecnologica - da un lato ha permesso il calo dei costi di transazione». «E, dall’altro- ha contribuito mediamente alla riduzione della differenza tra le proposte di negoziazione in acquisto e quelle in vendita». Non solo. «La nascita di più sedi di esecuzione - in particolare nel settore delle obbligazioni, ha fatto sì che titoli, in passato illiquidi, possano ora essere scambiati con maggiore facilità».
Insomma, i vantaggi che il nuovo sistema ha portato sarebbero diversi e rilevanti. Il che, evidentemente, non può negarsi.
Ciò detto, però, devono ricordarsi anche gli aspetti negativi. Ad esempi, sul fronte del prezzo di un’azione. Questo, secondo la teoria del mercato efficiente, riflette tutte le informazioni riferite a quel titolo: dai risultati di bilancio della società (rappresentata dall’azione stessa) alla sua attività fino alla capacità di manager e operai.
Sennonchè la pervasività ad esempio dei trader automatici, conseguenza dell’evoluzione tecnologica, “sporca” il valore segnaletico della formazione del prezzo stesso.
Cioè: nel momento in cui la quota di scambi gestita dagli algoritmi è così elevata le strategie quantitative cui fanno riferimento diventano esse stesse il riferimento del mercato. Sono i nuovi fondamentali senza, tuttavia, esserlo realmente. Si concretizza, nei numeri, il distacco tra economia di carta ed economia reale.
Ma non è solo questione di prezzi. Lo svilupparsi di piattaforme alternative (Mtf) ha comportato la “frammentazione” della liquidità. Vale a dire: le proposte di negoziazioni (in acquisto o vendita), potendo distribuirsi tra più listini, rischiano di diminuire di numero sulla singola sede di esecuzione.
Tanto è vero che spesso gli Mtf, per contrastare questa dinamica, puntano sul cosiddetto “rebate”. Cioè il meccanismo con cui la piattaforma alternativa paga lei l’investitore, di solito un flash trader, per avere garantita maggiore liquidità sul suo listino.
Una sorta di market maker senza, però, l’obbligo di mantenere l’operatività in ogni momento. Il che, giocoforza, crea non pochi problemi quando l’investitore decide di ritirarsi (è il fenomeno cosiddetto della liquidità «fantasma»). Oltre a ciò, tra le altre cose, può poi ricordarsi l’“asimmetria tecnologica”. Vale a dire: lo sviluppo dei modelli matematici dei prodotti finanziari, l’aumento della potenza di calcolo dei computer e l’innovazione delle piattaforme di scambio inducono ingenti investimenti. Con il che la società in grado di sborsare queste somme acquisisce un vantaggio competitivo che gli altri operatori hanno difficoltà a contrastare. Certo, chi più investe ha maggiore diritto di avvantaggiarsi rispetto agli altri.Tuttavia, di nuovo, viene da chiedersi: quale il senso di queste dinamiche? La Borsa, a ben vedere, dovrebbe essere un canale alternativo a favore dell’azienda quotata per trovare finanziamenti. Un modo con cui la società riesce a crescere, ad aumentare la sua ricchezza e distribuire dividendi.
Il rischio invece è che il listino, dimenticando le storie aziendali, si trasformi in un posto dove si fanno soldi attraverso le correlazioni tra asset oppure gli arbitraggi.

Buona serata
137 di 71098 - Modificato il 01/10/2018 16:09
Giusmil N° messaggi: 8142 - Iscritto da: 04/2/2015


138 di 71098 - 06/3/2016 19:28
PRENDILAMANO N° messaggi: 4584 - Iscritto da: 13/9/2008
Datterino ha lanciato una provocazione su' chi vincera' le elezioni presidenziali negli stati uniti, qui di seguito 2 righe di sintesi sull'attuale presidente.

Presidente del pragmatismo
Obama ha governato non volendo più fare il gendarme del mondo, ha varato la riforma della sanità e si è speso molto per i diritti civili
Sono diversi gli interrogativi che si possono sollevare su Barack Obama nel momento in cui sta per chiudere il suo mandato alla Casa Bianca: ha accelerato il declino degli Stati Uniti o ha rinnovato la politica del Paese più potente del mondo? Ha minato l’egemonia democratica di un’America pronta a risolvere le crisi del globo o ha salvato l’immagine di una nazione deturpata dalle imprese militari? Ha contribuito a risollevare o ad affossare l’economia dei paesi sviluppati? In breve, la sua presidenza ha avuto successo o ha fatto fallimento? Obama sarà ricordato dagli storici come il leader che ha saputo imprimere agli Stati Uniti una svolta significativa sia in politica estera nella stagione dei grandi mutamenti internazionali, sia in politica interna dove ha dovuto fronteggiare l’inconsueta opposizione radicale dei repubblicani.
Il raffronto tra l’America che Obama ha trovato nel 2009 e l’eredità che oggi lascia al successore è eloquente. Allora la nazione era demoralizzata per la crisi economica e per il logoramento delle campagne militari in Afghanistan e Iraq che avevano suscitato un diffuso sentimento antiamericano. Oggi l’economia è parzialmente risanata anche se permangono forti disuguaglianze, la disoccupazione è scesa al cinque per cento, e l’immagine nazionale ha riguadagnato una parte del prestigio perduto. Dieci anni fa si polemizzava con gli interventi militari stelle e strisce, oggi se ne auspica la ripresa per combattere efficacemente il terrorismo.
La svolta geopolitica consiste nel fatto che, dopo la fine del mondo bipolare e dell’unipolarismo bushiano, Obama non ha più voluto fare dell’America il gendarme del mondo, consapevole che le nuove potenze regionali di Asia, Africa e America Latina sono in uscita dall’orbita americana. La trattativa sul nucleare con l’Iran, la riapertura delle relazioni con Cuba, l’appacificamento con la Russia sul terrorismo, e il rifiuto di “scendere con gli scarponi per terra” in Medio Oriente, segnalano la fine della pax americana imposta con la forza delle armi. È sì vero che a oggi non si può prevedere se la via diplomatico-trattativistica scelta da Obama al posto degli interventi muscolari garantisca la difesa delle libertà e della democrazia dell’Occidente, ma è certo che gli americani non avrebbero potuto ripetere contro gli islamisti una strategia militare analoga a quella del Vietnam e dell’Iraq.
Anche in politica interna l’Amministrazione ha tentato un nuovo corso affrontando le disuguaglianze sociali che restano tra le questioni irrisolte della nazione più ricca del mondo. Ha esteso con la riforma sanitaria l’assistenza a venti milioni di americani tramite il contributo federale alle assicurazioni per i non abbienti riportando un parziale successo laddove avevano fallito tutti i presidenti del dopoguerra. E ha varato una serie di provvedimenti sociali quali l’accesso dei giovani ai community college, gli assegni familiari per i figli dei poveri e le iniziative sugli Stati per l’aumento della paga minima e la retribuzione paritaria tra donne e uomini. Sul fronte dei diritti civili, poi, Washington si è adoperato per l’estensione del matrimonio gay a tutta la nazione, per la legittimazione dell’eutanasia adottata in California, e per contenere l’integralismo prorompente degli evangelici in alcune regione della profonda America.
Queste realizzazioni della presidenza Obama non cancellano, certo, le incertezze in politica estera né la mancanza di risultati in alcuni settori quali il controllo delle armi, la pena di morte e la violenza razzista delle polizie locali, materie tutte che, però, restano fuori dal controllo del governo federale. L’aggressivo populismo che sta emergendo sulla scena elettorale, a destra come a sinistra, testimonia come le iniziative di Obama per sanare la sperequazione tra ricchi e poveri abbiano colto i sentimenti profondi del ceto medio colpito dal generale impoverimento e animato dal risentimento contro l’establishment politico e finanziario. Obama, nella prospettiva del secolo potrà essere considerato un grande precursore anche perché le condizioni in cui ha operato non sono state le migliori. Sarebbe infatti errato misurare il successo o il fallimento dell’attuale Amministrazione senza tenere presente che i poteri presidenziali, assai forti nel sistema politico-istituzionale degli Stati Uniti, sono bilanciati e limitati dai poteri altrettanto forti del Congresso. Soprattutto quando le assemblee legislative sono controllate da un’opposizione come l’attuale di destra che avversa il presidente nero perché ritenuto estraneo al mainstream americano.

a presto!
139 di 71098 - Modificato il 06/3/2016 19:58
aquilabianca N° messaggi: 7719 - Iscritto da: 21/2/2015
http://stockcharts.com/c-sc/sc?s=%24BNDGLB%3A%24FAW&p=D&yr=10&mn=0&dy=0&i=p92463103164&a=258770539&r=1457289903538

questo ragazzi io lo guardo almeno una volta la settimana,solo x capire come si muovono i grandi miliardi da sim e banche, il grafico rosso è l'esempio di come ci si può accorgersi e anticipare una correzione attraverso lo spostamento del capitale di rischio ( azioni ) ed obligazioni, incrociando con il più dettagliato giornaliero il VIX si può capire la l'umore del mercato.
l'indicatore si chiama GLOBAL EQUITY & GLOBAL BOND.
ce ne sono tanti altri alcuni anche molto dettagliati,che al momento in pieno raffreddore sento una stanchezza che c'è bisogno di 2 cavalle russe che mi scaldano il corpo x star bene !!!
ciao

ps volevo inserire il grafico ma non ci sono riuscito con gyazo,comunque avete il sito e lo vedete,ciao
140 di 71098 - 06/3/2016 20:15
tocai N° messaggi: 6060 - Iscritto da: 14/3/2011
Prova a mandare il sito con le russe, hihihihi. Apparte questo vorrei chiedere a voi esperti se la candela di venerdì ha un nome o è solo un alfiere ♗ della scacchiera. Grazie per eventuale risp.
71098 Commenti
 ...   7   ... 
Titoli Discussi
DBI:DAX 17,837 0.3%
EU:PX1 8,023 0.5%
BIT:CRUD 9.81 -2.0%
BITI:FTSEMIB 33,882 0.7%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network