Enel Green Power

- 20/10/2010 20:14
izorro N° messaggi: 14 - Iscritto da: 20/10/2010

salve a tutti, sono nuovo oltre che al forum anche nel campo della borsa.

volevo chiedervi (visto che ho intenzione di acquistare) cosa ne pensate di queste azioni che ha messo in vendita l'enel. considerando che per me sarebbe la prima volta e che l'investimento (almeno per me) non è che sia così basso?

grazie in anticipo



Lista Commenti
147 Commenti
 ...   5   
81 di 147 - Modificato il 29/10/2010 20:59
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: Caligola
Quotando: zibo57
Quotando: Caligola
Quotando: zibo57
Quotando: 4bobochiedo ho adderito al paccheto nuove azion enel green power e la mia banca mi ha gia trattenuto € 4200. se lunedi la forchetta dovesse essere di €2 io pago x€e o €2,10,grazie

Ho aderito anche io.La banca per il momento non ha prelevato niente sul mio conto, anche perchè non si sa ancora il prezzo, lo sappiamo il 2/11.



a voi che avete aderito a questa IPO chiedo : sapete dirmi quale sarebbe il rapporto prezzo / utili previsti per il 2010 di EGP ?

spero per voi che il P/U sia inferiore a 20 o magari al pari di ENEL , se no è un pacco .

Ho letto che la forchetta è scesa a 1,60/2,10.Il 4/11 vedremo se è pacco, sicuramente Conti farà l'affare....



a me delle forchette di Conti non me ne può fregar de meno .

ho fatto una precisa domanda :

QUAL' è IL RAPPORTO PREZZO / UTILI DI EGP ?

gradirei una precisa risposta

grazie





>Caro Caligola ::sapere ora il p/u di EGP è un pò difficile..questo si saprà "purtroppo" quando cominceranno le quotazioni in Borsa e veranno pubblicati i vari parametri...Io x questo rimango sempre con i piè di piombo su queste IPO ,preferisco eventualmente entrare quando le cose si sono assestate.. oooh questa è una mia opinione non certo una regola

ps..il solo motivo di aver abbassato il prezzo della forchetta me da tanto da pacco come tu dici..
82 di 147 - 29/10/2010 21:30
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
venerdì, 29 ottobre 2010 - 21:08
Il prezzo di vendita delle azioni di Enel GreenPower, la cui Ipo si è conclusa questo pomeriggio, è stato fissato a 1,6 euro per azione. Lo riferisce una fonte a conoscenza del dossier, che vuole rimanere anonima.

"Il prezzo finale è stato fissato a 1,6 euro per azione", ha detto la fonte.

L'incasso per Enel (Milano: ENEL.MI - notizie) sarà pari a 2,4 miliardi di euro, che potranno salire a 2,640 miliardi nel caso in cui si vendesse l'intera greenshoe.

La stessa fonte ha detto che gli investitori istituzionali sottoscriveranno azioni per 500 milioni di euro. Tra questi ci sono fondi come Blackrock (NYSE: BLK - notizie) , Pioneer (Stoccarda: 857040 - notizie) e Amber.

Il retail ha chiesto 1,263 miliardi di azioni e la richiesta proviene da circa 331.000 piccoli risparmiatori.

La fonte ha aggiunto che "nella ripartizione tra retail e fondi è stata privilegiata la grande risposta dei piccoli risparmiatori. Tra gli investitori istituzionali verranno selezionati quelli che hanno caratteristiche di investimento di lungo termine".

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
83 di 147 - 29/10/2010 22:33
manitou3 N° messaggi: 899 - Iscritto da: 09/8/2008
qualche elemento in + ,se può essere utile
http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/collocamento-enel-green-power-la-societa-e-le-politiche-di-incentivazione
84 di 147 - 29/10/2010 22:35
manitou3 N° messaggi: 899 - Iscritto da: 09/8/2008
per caligola ,quà ci sono i numeri
http://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/collocamento-enel-green-power-i-numeri-del-2009
85 di 147 - 30/10/2010 09:21
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
buondì

allora facciamo 4 Conti :

2640 milioni che sarebbe la capitalizzazione di EGP di euro diviso 453 di utile del 2009 = 5,8
niente male visto che ENEL quota 7,15 volte i suoi utili , EGP sarebbe più a buon mercato .

ho fatto male a non sottoscriverle direi , ammesso che ho fatto i conti giusti

il fatto che le han date al minimo della forchetta è stato un bel regalo , strano , troppa grazia ma come dice renzo i parametri esatti si potranno avere solo dopo che il titolo sarà quotato , come tutte le IPO .

probabile un buon rialzo al primo giorno di quotazione .

86 di 147 - 30/10/2010 10:19
salis45 N° messaggi: 82 - Iscritto da: 22/1/2007
Quotando: Caligolabuondì

allora facciamo 4 Conti :

2640 milioni che sarebbe la capitalizzazione di EGP di euro diviso 453 di utile del 2009 = 5,8
niente male visto che ENEL quota 7,15 volte i suoi utili , EGP sarebbe più a buon mercato .

ho fatto male a non sottoscriverle direi , ammesso che ho fatto i conti giusti

il fatto che le han date al minimo della forchetta è stato un bel regalo , strano , troppa grazia ma come dice renzo i parametri esatti si potranno avere solo dopo che il titolo sarà quotato , come tutte le IPO .

probabile un buon rialzo al primo giorno di quotazione .



2640 milioni non è la capitalizzazione di egp ma solo della parte messa
sul mercato.....
87 di 147 - Modificato il 30/10/2010 10:29
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
Quotando: salis45
Quotando: Caligolabuondì

allora facciamo 4 Conti :

2640 milioni che sarebbe la capitalizzazione di EGP di euro diviso 453 di utile del 2009 = 5,8
niente male visto che ENEL quota 7,15 volte i suoi utili , EGP sarebbe più a buon mercato .

ho fatto male a non sottoscriverle direi , ammesso che ho fatto i conti giusti

il fatto che le han date al minimo della forchetta è stato un bel regalo , strano , troppa grazia ma come dice renzo i parametri esatti si potranno avere solo dopo che il titolo sarà quotato , come tutte le IPO .

probabile un buon rialzo al primo giorno di quotazione .



2640 milioni non è la capitalizzazione di egp ma solo della parte messa
sul mercato.....



grazie dell' info , ma allora quale sarebbe la sua capitalizzazione ?

non è stata messa in vendita tutta la quota di ENEL in EGP ?

qual'è la percentuale venduta , se non il 100 x 100 ? , il 70 , il 50 o meno ?

non ho seguito molto la questione e ne so meno di voi .
88 di 147 - 30/10/2010 11:47
salis45 N° messaggi: 82 - Iscritto da: 22/1/2007

'La quotazione di Enel Green Power avverrà tramite un’offerta pubblica di vendita. Di conseguenza tutte le azioni oggetto dell’offerta saranno messe sul mercato da Enel, che detiene tutte le 5 miliardi di azioni che compongono il capitale sociale della controllata.
Nel dettaglio, il colosso elettrico cederà 1,415 miliardi di azioni. In caso di esercizio della greenshoe (210 milioni di azioni, anche in questo caso messe in vendita dai vecchi soci), arriveranno sul mercato complessivamente 1,625 miliardi di azioni di Enel Green Power.
In caso di sottoscrizione integrale delle azioni offerte, il flottante dell’azienda si attesterà al 28,3%, quota che potrebbe salire al 32,5% qualora fosse esercitata integralmente la greenshoe. Di conseguenza, Enel continuerà a controllare Enel Green Power'
89 di 147 - 30/10/2010 14:00
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
L'Offerta si è chiusa:: è andata bene. ma non BENONE come si credeva...
il 32.5% di EGP è stato "svenduto" a 1.6€ contro il 2.10 ipotizzato...quindi i conti non tornano x il Sig: CONTI che adesso dovrà pensare ad altre manovre x recuperare altri soldini x abbassare il debito a 45 Mld x fine 2010....Vedremo cosa penserà il Mercato la prossima settimana,,,"il parco buoi" le terra in cassetto illusi del dividendo..mentre gli Istituzionali che faranno??? visto che sono loro a guidare la "nave"...
90 di 147 - Modificato il 30/10/2010 15:50
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
Allora solo un terzo di EGP diventerà flottante sul mercato perciò la capitalizzazione totale sarebbe ben più alta , circa 8.000 milioni di euro e il P/U sarebbe superiore a 15 .

cmq ho visto di peggio in passato , mi ricordo della Safilo che aveva un P/U di 300 appena quotata .
naturalmente in seguito crollò rovinosamente perdendo il 90 % in 4 anni ma questo a EGP non succederà .
91 di 147 - Modificato il 30/10/2010 16:01
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
8 miliardi di euro ...... mmmmm
mha , direi che a questi prezzi non sono regalate , si troverebbe con una capitalizzazione superiore a Terna , Finmeccanica , Mediaset e molte altre del FtseMIB e un rapporto prezzo / utili doppio della sua controllante ENEL .
un valore di mercato pari a 2 banche come il Montepaschi e il Banco Popolare messe assieme .
mha , sarà , forse sbaglio i Conti ....
92 di 147 - 30/10/2010 17:58
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: Caligola8 miliardi di euro ...... mmmmm
mha , direi che a questi prezzi non sono regalate , si troverebbe con una capitalizzazione superiore a Terna , Finmeccanica , Mediaset e molte altre del FtseMIB e un rapporto prezzo / utili doppio della sua controllante ENEL .
un valore di mercato pari a 2 banche come il Montepaschi e il Banco Popolare messe assieme .
mha , sarà , forse sbaglio i Conti ....



@Caly:: non té spaccar la testa a far conti astronomici::vediamo che intenzioni avranno i soliti "sporcaccioni dei Mercanti in Fiera" son loro che fanno mover el tutto...p/e p/u p/o eehhh!! avremmo tempo x raccontarcela
93 di 147 - 30/10/2010 19:05
lacarlo N° messaggi: 13916 - Iscritto da: 25/10/2008
la risposta degli istituzionali è stata inferiore alle attese: sentore se ne aveva avuto già negli ulktimi giorni e qst ha "necessitato" la revisione al ribasso del prz min.; il flottante è andato in misura superiore ai piccoli azionisti (e qst comporta a mio parere una maggiore volatilità di EGP). La "mamma" ha incassato meno del previsto e la cosa dovrebbe incidere nn favorevolmente sul prz nei prox gg, anche xkè ultimamente la bella addormentata s'è risvegliata,; in compenso, rispetto alle previsioni che davano x probabile il prz max dell'IPO, il P/E è inferiore a quel che si pensava.

Conseguenze? secondo me da lunedì stenteranno madre & figlia: vedremo...
94 di 147 - Modificato il 30/10/2010 20:58
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: lacarlola risposta degli istituzionali è stata inferiore alle attese: sentore se ne aveva avuto già negli ulktimi giorni e qst ha "necessitato" la revisione al ribasso del prz min.; il flottante è andato in misura superiore ai piccoli azionisti (e qst comporta a mio parere una maggiore volatilità di EGP). La "mamma" ha incassato meno del previsto e la cosa dovrebbe incidere nn favorevolmente sul prz nei prox gg, anche xkè ultimamente la bella addormentata s'è risvegliata,; in compenso, rispetto alle previsioni che davano x probabile il prz max dell'IPO, il P/E è inferiore a quel che si pensava.

Conseguenze? secondo me da lunedì stenteranno madre & figlia: vedremo...




aaHaaaaaa!!!xchè erano dubbi?? e xchè mi son stato seduto qua in divano??? ma che ciò scritto Giocondor...speremo che me sbaglio, ma che predico al ventooooo!!
95 di 147 - 30/10/2010 21:01
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
E come sempre Italiani::
images?q=tbn:ANd9GcTKDP05eOqob6D6tW8Ei_I8URhDeoO5l6SX14omD1PO5XxT-B0&t=1&usg=__m9VJeDvHfRUkbZZ7VD9IPGNZ3bc=
96 di 147 - 31/10/2010 08:28
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
buon Halloween

speriamo almeno che questo spezzatino di ENEL serva a sviluppare le energie alternative al petrolio per diminuire le emissioni di Co2 .

son più proccupato dei cambiamenti climatici che di come andrà EGP .
non so se anche al sud è così ma qua al nord è un mese che ho notato una cosa strana : dal martedì al venerdì c'è il bel tempo ma quando arriva il week end piove fino al lunedì mattina .

sembra una maledizione che si abbatte sui poveri lavoratori costretti a star chiusi in ufficio quando fuori c'è il sole e appena aprono le gabbie e son liberi di andare a spasso si beccano le ire di Giove pluvio .

per me c'è una spiegazione scientifica a tutto ciò , non può essere solo un caso . le emissioni di smog e di calore cambiano nel week end e anche il clima risente del cambiamento .
97 di 147 - 31/10/2010 08:49
manitou3 N° messaggi: 899 - Iscritto da: 09/8/2008
Quotando: Caligolabuon Halloween

speriamo almeno che questo spezzatino di ENEL serva a sviluppare le energie alternative al petrolio per diminuire le emissioni di Co2 .

son più proccupato dei cambiamenti climatici che di come andrà EGP .
non so se anche al sud è così ma qua al nord è un mese che ho notato una cosa strana : dal martedì al venerdì c'è il bel tempo ma quando arriva il week end piove fino al lunedì mattina .

sembra una maledizione che si abbatte sui poveri lavoratori costretti a star chiusi in ufficio quando fuori c'è il sole e appena aprono le gabbie e son liberi di andare a spasso si beccano le ire di Giove pluvio .

per me c'è una spiegazione scientifica a tutto ciò , non può essere solo un caso . le emissioni di smog e di calore cambiano nel week end e anche il clima risente del cambiamento .


Se non ricordo male nei giorni feriali si modifica la temperatura sopra le città e di conseguenza il clima . Avevo già letto qualcosa tempo addietro.
98 di 147 - 31/10/2010 08:56
manitou3 N° messaggi: 899 - Iscritto da: 09/8/2008
I nuclei urbani
Le grandi città, possono modificare il quadro climatico delle zone a cui appartengono e non rispondere dunque pienamente allo schema della previsione generale. L'alta concentrazione urbana di vapore e di "gas serra" (anidride carbonica, metano, protossido d'azoto), l'alto numero di fonti di calore (camini industriali e di riscaldamento domestico), la presenza del cemento e dell'asfalto, tutti questi fattori fanno si che la città, specie di notte e soprattutto d'inverno, risulti più calda dell'ambiente circostante. Si calcola che a New York, d'inverno, le emissioni di calore dovute a combustione ammontano a più del doppio dell'energia ricevuta dal sole. Per questo motivo l'agglomerato urbano viene chiamato "isola di calore",un'efficace espressione che sottintende la realtà di una differenza termica, rispetto alla campagna, che può raggiungere i 5-6 gradi. La nebbia e le gelate sono perciò molto più rare in città che nelle zone circostanti. L'isola di calore si estende anche in altezza, come una cupola, fino ad una quota stabile di circa 100 metri, ma, in certi casi, fino a 1000-2000 metri. Poichè la densità delle fonti di riscaldamento, di vapore e di inquinamento è correlata alla popolazione, la differenza di temperatura tra ambiente urbano e campagna è direttamente proporzionale al numero degli abitanti della città. Per quanto riguarda Roma, la differenza di temperatura tra il centro storico e la cintura periferica oscilla tra 1 e 4 gradi. Solo in primavera questo divario si attenua. L'"isola di calore" Roma riesce a ridurre del 62% la frequenza delle gelate notturne, fenomeno che si verifica in città con maggiori probabilità in febbraio (in campagna invece a Gennaio).
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
100 di 147 - 31/10/2010 13:55
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: Caligolabuon Halloween

speriamo almeno che questo spezzatino di ENEL serva a sviluppare le energie alternative al petrolio per diminuire le emissioni di Co2 .

son più proccupato dei cambiamenti climatici che di come andrà EGP .
non so se anche al sud è così ma qua al nord è un mese che ho notato una cosa strana : dal martedì al venerdì c'è il bel tempo ma quando arriva il week end piove fino al lunedì mattina .

sembra una maledizione che si abbatte sui poveri lavoratori costretti a star chiusi in ufficio quando fuori c'è il sole e appena aprono le gabbie e son liberi di andare a spasso si beccano le ire di Giove pluvio .

per me c'è una spiegazione scientifica a tutto ciò , non può essere solo un caso . le emissioni di smog e di calore cambiano nel week end e anche il clima risente del cambiamento .





Sarà anche cambiato il clima!,;ma qua a Venezia usualmente da anni (mi ricordo fin da piccolo) che de questo periodo xe sempre sta pioggia e acqua alta salvo qualche anno....diseva me nonno:: "per i Santi manteo e guanti"
147 Commenti
 ...   5   

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network