giglioturchese
N° messaggi: 1275 -
Iscritto da: 06/3/2011
E' un buon titolo, ma si deve assestare. Staremo a vedere nei prossimi giorni.
183 di 3051-09/11/2015 22:560
businessman1
N° messaggi: 594 -
Iscritto da: 13/8/2010
Aspettate le trimestrali domani sera, dovrebbero uscire stanotte quelle della vard e poi domani sera fincantieri se non erro. Vard sarà sicuramente in perdita c'è da vedere se renderà negativo pure il risultato di fincantieri. Tutto da vedere.
Io sono fuori è per questo che oggi ha fatto +5% :-)
184 di 3051-Modificato il 10/11/2015 15:360
GIOLA
N° messaggi: 34728 -
Iscritto da: 03/9/2014
Fincantieri, si dimette il dg Mangoni
Il direttore generale di Fincantieri , Andrea Mangoni, ha rassegnato ieri le dimissioni, ovvero un giorno prima del consiglio di amministrazione, previsto per oggi, durante il quale il board deve approvare il resoconto intermedio di gestione al 30 settembre. Lo rende noto la società stessa questa mattina con una comunicazione a Borsa Italiana. Fincantieri specifica che il manager non ha detiene azioni ordinarie.
Il titolo ha chiuso ieri a 0,4864 euro dopo aver perso, da inizio anno il 36,7% a causa della crisi del petrolio e dei mercati emergenti. Durante la riunione di oggi il cda dovrebbe discutere del possibile aumento di capitale da 500 milioni di euro a un anno dalla quotazione in borsa (ieri il titolo capitalizzava 823 milioni di euro).
A metà ottobre, Vard Holdings, società del gruppo triestino, aveva lanciato un profit warning sui risultati del terzo trimestre e dell'intero esercizio 2015. Vard, quotata a Singapore, è specializzata nella realizzazione di mezzi navali di supporto per il settore petrolifero.
Fincantieri controlla il 55,63% del capitale di Vard e ne consolida i risultati. Il gruppo triestino parla di difficoltà operative dei cantieri brasiliani del gruppo e di attuale difficile contesto politico-economico brasiliano. Vard prevede quindi "che i propri risultati economici e finanziari relativi al terzo trimestre e all'intero esercizio 2015 subiranno un impatto negativo significativo". Nel primo semestre del 2015 i ricavi di Vard hanno rappresentato il 27,5% dei ricavi consolidati di Fincantieri e il totale dei ricavi del segmento Offshore di Fincantieri .
Venti giorni fa il gruppo triestino aveva specificato in una nota ufficiale che "ad oggi nessuna decisione è stata presa e nessun advisor è stato incaricato di studiare" un aumento di capitale. Nel frattempo il titolo ha continuato a scendere.
Oggi Banca Imi scrive che le precisazioni della società, peraltro parziali, sulle notizie emerse nell'ultimo periodo non hanno in ogni caso rassicurato il mercato. Il titolo, per gli analisti, è sotto revisione, sia come giudizio che come target price. Domani alle ore 9 è attesa la conference call dopo il board, durante la quale gli esperti si attendono maggiori dettagli.
E questo è ciò che sottolinea nella sua nota odierna Mediobanca Securities (rating outperform, target price 0,97 euro), che si attende, dai conti del terzo trimestre, un balzo del debito netto da 220 milioni di euro del secondo trimestre a 325 milioni. Una crescita del 47,7%.
Gli analisti si aspettano un mix fra buone notizie (crociere) e cattive (offshore), con un bilancio trimestrale chiuso al 30 settembre più orientato verso il lato negativo visto che la divisione navale sta ancora lavorando a basso carico e quindi l'ebitda margin dovrebbe essere in contrazione anno su anno passando dal 6,8% del 2014 al 5,6% del 2015 (trimestre su trimestre).
L'ebitda, invece, è atteso in discesa del 12% da 65 a 57 milioni di euro.
185 di 3051-10/11/2015 20:010
ciccio80
N° messaggi: 386 -
Iscritto da: 03/1/2014
Aumento di capitale sicuro.
Patrimonio 470 mln
Indebitamento 500 mln
Se l'indebitamento supera il patrimonio le banche chiudono i ru binetti.
Non mi immaginavo sicuramente una trimestrale Buona ma questa supera tutte le immaginazioni. Secondo me qui bisogna cambiare il management e di corsa
186 di 3051-10/11/2015 21:070
giglioturchese
Ciao Ciccio, sei sicuro che ci sarà aumento di capitale?
187 di 3051-10/11/2015 21:120
Finpao
N° messaggi: 625 -
Iscritto da: 19/5/2015
La trimestrale è pessima, ma l'aumento di capitale non è affatto scontato. Niente terrorismo, prima di pronunciarsi meglio ascoltare la conference call di domani....
188 di 3051-11/11/2015 09:270
businessman1
Ragazzi vard perde in borsa il 12% (sgx:ms7).
Io personalmente ho venduto lunedì, non vedo i presupposti per un'inversione di trend, fossi in voi me ne uscirei.
189 di 3051-11/11/2015 09:580
davem78
N° messaggi: 131 -
Iscritto da: 30/7/2014
Ragazzi vard perde in borsa il 12% (sgx:ms7).
Io personalmente ho venduto lunedì, non vedo i presupposti per un'inversione di trend, fossi in voi me ne uscirei.
al momento è difficile capire se ci sarà una inversione di trend, ma per me ci sono dei piccoli segnali di rallentamento del trend negativo, potremmo aspettarci un periodo di lateralità.
190 di 3051-Modificato il 11/11/2015 11:150
GIOLA
Fincantieri smentisce ipotesi aumento di capitale
Nel corso della conference call a commento dei risultati trimestrali il direttore finanziario di Fincantieri ha smentito la necessità per l’azienda di procedere con un aumento di capitale, nonostante il forte incremento dell’indebitamento negli ultimi trimestri. A fine settembre la posizione finanziaria netta era negativa per 506 milioni di euro, in peggioramento rispetto al valore positivo di 44 milioni di inizio anno. Il management ha segnalato che la variazione riflette la dinamica tipica del capitale circolante a pochi mesi dalla consegna di ben 4 navi da crociera (nel primo semestre 2016).
Fincantieri in forte calo dopo trimestrale sotto attese
Fincantieri in netto ribasso a Piazza Affari, sulla scia dei risultati peggiori delle attese.
Se l'impatto negativo della controllata Vard sui conti era infatti atteso, è giunta alquanto inaspettata la performance negativa della divisione shipbuilding. Preoccupa inoltre l'incremento dell'indebitamento finanziario netto.
"I dati del conto economico dei nove mesi sono chiaramente negativi e ben al di sotto le nostre attese", spiega Banca Imi in una nota. Il broker sottolinea come sull'Ebitda del terzo trimestre, in forte calo, incida la divisione shipbuilding, concentrata nella realizzazione di alcuni prototipi, i cui ordini erano stati presi durante la crisi con margini molto bassi.
"Il debito netto si è rivelato molto sopra le attese", aggiunge Banca Imi.
Intorno alle 11,05 il titolo Fincantieri cede il 3,85% a 0,459 euro, con volumi già oltre la media giornaliera.
191 di 3051-11/11/2015 11:450
GIOLA
Mediobanca stronca Fincantieri, Kepler annuncia una bocciatura
Fincantieri sotto stress: alle ore 10,40 il titolo perdeva il 4,2% a 0,4574 euro dopo la trimestrale pubblicata ieri. E dopo che, poche ore prima del cda sui conti, il direttore generale della società triestina Andrea Mangoni, si è dimesso dalla carica che ricopriva solo da pochi mesi.
Nel frattempo, questa mattina la società ha tenuto una conference call con gli analisti, ricordando che Fincantieri presenterà il suo business plan in occasione dell'approvazione dei risultati 2015 che e non vede ragioni per un aumento di capitale. Lo ha detto il direttore finanziario, Giuseppe Dado.
Oggi Mediobanca Securities ha ridotto il giudizio sul titolo a neutral da outperform e ha annunciato una revisione del target price dopo i conti del terzo trimestre, giudicati “drammatici”. Gli analisti parlano di una raccolta (intake) di 683 milioni di euro contro stime per 1,5 miliardi di euro, di ricavi per 812 milioni su stime per 1 miliardo, di un ebitda di -122 milioni contro attese per un +57 milioni, di un utile netto di -75 milioni contro stime per 2 milioni, di un debito netto di -506 milioni mentre erano attesi -325 milioni.
A questo punto gli analisti si soffermano sul portafoglio ordini e iniziano a porre alcuni dubbi: backlog a quota 19,8 miliardi nelle crociere e 26 miliardi nel settore navale, “numeri così elevati che li vorremmo verificare con la società”, scrivono.
Citano il business plan che i manager devono mettere a punto e le loro affermazioni, in particolare su una “soluzione a temi critici” (Mediobanca : intendono un aumento di capitale?), e l’accelerazione delle sinergie con la controllata Vard nel settore petrolifero (delisting?).
Sulle dimissioni del dg Mangoni gli analisti parlano di un disaccordo col l’ad Giuseppe Bono sul problema della ristrutturazione della società e proseguono dicendo che secondo loro Mangoni era favorevole ad un aumento di capitale (secondo indiscrezioni di stampa, si tratterebbe di 500 milioni di euro contro una capitalizzazione di Fincantieri di 807 milioni) e di una revisione profonda del business model.
Oggi la società ha annunciato la sigla di un contratto per due altre navi con Viking, “ma a questo punto non capiamo la sostenibilità del modello di business che assorbe liquidità quando la raccolta è forte e genera liquidità solo quando la raccolta scende”, scrive Mediobanca .
Gli esperti concludono dicendo che è “difficile trovare una ragione per tenere il titolo”, il cui rating oggi viene abbassato a neutral da outperform in attesa di rivedere il target price (oggi a 0,48 centesimi).
Ma anche gli analisti di Kepler Cheuvreux sono rimasti colpiti in maniera negativa dai conti di Fincantieri . Nella nota di oggi annunciano che taglieranno nettamente giudizio e target price sul titolo dopo la trimestrale e la conference call di oggi (al momento il giudizio è hold, il Tp 0,75 euro).
Che cosa ha colpito in particolar modo gli esperti? Non tanto le perdite legate a Vard e al settore petrolifero, ma quelle delle crociere, del tutto inattese. Kepler parla di "margini estremamente bassi", di extra-costi legati ai nuovi prototipi, di attività operative aggiuntive causa mancanza di terzisti. E così il debito netto è crollato a 506 milioni di euro alla fine di settembre, contro attese per 364 milioni.
192 di 3051-12/11/2015 09:320
giglioturchese
Andamento tristissimo e pericolosissimo
193 di 3051-12/11/2015 09:370
Finpao
N° messaggi: 625 -
Iscritto da: 19/5/2015
Tristissimo d'accordo, non pericolosissimo. Il grosso della discesa oramai è cosa fatta.... Male che vada potrebbe arrivare a 0,4, non credo oltre, a meno di collassi della borsa a prescindere dal titolo. Prosit !!!
194 di 3051-12/11/2015 10:440
businessman1
Tristissimo d'accordo, non pericolosissimo. Il grosso della discesa oramai è cosa fatta.... Male che vada potrebbe arrivare a 0,4, non credo oltre, a meno di collassi della borsa a prescindere dal titolo. Prosit !!!
Bhe dici niente è quasi-50% in un anno.... contento di essere uscito lunedì con l'esplosione.... l'unico cosa giusta che ho fatto con questo titolo di merda....
195 di 3051-12/11/2015 13:240
giglioturchese
Finpao, vorrei tanto avessi ragione tu, ma questo è un titolo che perde il 3 o il 4 per cento al giorno. Mi fa strano credere che il grosso della discesa sia terminata.
Non vedo, peraltro, quali notizie allettanti potrebbero farlo rialzare.
196 di 3051-13/11/2015 09:400
businessman1
Vard perde quasi il 9% e fincantieri tocca un nuovo minimo, ragazzi questo titolo è un tritacarne, se ci siete dentro uscite e dimenticatelo, vi rifarete altrove. Sapete come shortarlo ? Non trovo ne cfd ne altro che mi permette di andare corto....
197 di 3051-13/11/2015 11:560
giglioturchese
Business, come la vedi? Io tragica, e tu?
198 di 3051-13/11/2015 12:040
businessman1
Business, come la vedi? Io tragica, e tu?
Io vedo - 7% adesso.... sono stra felice di aver venduto lunedì..
. Altro che adc se vanno avanti così...
199 di 3051-13/11/2015 12:110
lacarlo
N° messaggi: 13916 -
Iscritto da: 25/10/2008
minchia che cagatone!
200 di 3051-13/11/2015 12:230
businessman1
Fuoco di paglia?