Mib: Arrosto.....O Fumo? (FTSEMIB)

- Modificato il 26/10/2014 23:00
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

dopo la bocciatura con lo stress-test....sara' ribasso?







Lista Commenti
311 Commenti
 ...   5   ... 
81 di 311 - Modificato il 18/11/2014 16:11
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Non c'è più cieco e sordo di chi non vuol vedere e sentire... il nostro amato indice mib......ha le ruote a terra...inteso come fondamentali....quindi investire, in questo momento, al rialzo ...è puro suicidio...si vivacchia nulla più!
82 di 311 - 18/11/2014 16:42
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Quotando: mago_oronzo - Post #80 - 18/Nov/2014 15:55
Quotando: xalex - Post #78 - 18/Nov/2014 15:25Qualcuno qui sta messo proprio male.
Ma vi rendete conto che a livello di indice Wall Street fra un po' ci raggiunge e ci supera??
Ma vi rendete conto dell'immensa liquidità che c'è sui mercati?
Ma di quali crolli andate vaneggiando???
Il trend delle ultime settimane non nè affatto ribassista!
Minimi crescenti, sapete cosa sono??
Mi sa che vi siete venduti pure le mutande al ribasso e ora tifate che vada giu' tutto...


xalex io sono un po' limitato nella materia attinente però una cosa più di tutte mi incuriosisce come si fa a capire quando davvero la borsa è girata al rialzo?bastano i cosidetti minimi crescenti?sai cosa è successo altrevolte che rinomati soloni dicevano che il mercato era stralong quando invece si era girato da qualche settimana*saresti cosi cortese da farmi capire



Se vuoi investire in borsa ci sono due tipi di analisi che puoi seguire a tua discrezione.
L' analisi fondamentale e l' analisi tecnica.
Io seguo la prima perchè è quella che in realtà muove i mercati.
L' analisi tecnica funziona solo in parte, e solo perchè molti gli danno credito!
Nei fondamentali, noi siamo attualmente penalizzati dalla recessione.
Ma i nostri titoli sono a sconto rispetto a tutti gli altri mercati.
Se rialzo sarà, è perchè appena si intravede una timida ripresa economica, i grandi fondi ( quelli che muovono il mercato, mica noi), faranno riallineare le nostre quotazioni a quelle degli altri mercati.
Si chiama movimento anticipatore.
Se ribasso dovrà essere invece, questo deve partire da lontano.
Fuori dei nostri confini e la liquidità che c'è in giro per il mondo scongiura questo pericolo almeno per il medio periodo.
Quindi chi paventa crolli della borsa di Milano, è completamente fuori di testa!
tenete anche conto che siamo a fine anno e a livello contabile in questo periodo i grandi fondi di investimento preferiscono acquistare anzichè vendere.
Guardando all' analisi tecnica invece, dallo scorso minimo a quota 17500 arrivato grazie a eventi fuori mercato, il mercato sta sviluppando tutta una serie di minimi crescenti.
Per me è una vera cagata, ma se ci credete, questo è indice che il mercato ha girato al rialzo e il possibile superamento di quota 19750 punti di Ftse Mib ( che per me resta sempre una cosa alquanto inutile da vedere), darà ulteriore conferma a chi crede nell' analisi tecnica!
questa come dicevo, funziona in parte, perchè molti ci credono.
ma i grandi fondi, quelli che muovono realmente i mercati, dell' analisi tecnica se ne fregano!
83 di 311 - 18/11/2014 19:07
mago_Oronzo N° messaggi: 345 - Iscritto da: 22/6/2014
grazie della risposta xalex tu almeno dici quello in cui credi se è giusto o sbagliato il tempo te lo dirà ciao
84 di 311 - 18/11/2014 20:38
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Quotando: xalex - Post #82 - 18/Nov/2014 16:42
Quotando: mago_oronzo - Post #80 - 18/Nov/2014 15:55
Quotando: xalex - Post #78 - 18/Nov/2014 15:25Qualcuno qui sta messo proprio male.
Ma vi rendete conto che a livello di indice Wall Street fra un po' ci raggiunge e ci supera??
Ma vi rendete conto dell'immensa liquidità che c'è sui mercati?
Ma di quali crolli andate vaneggiando???
Il trend delle ultime settimane non nè affatto ribassista!
Minimi crescenti, sapete cosa sono??
Mi sa che vi siete venduti pure le mutande al ribasso e ora tifate che vada giu' tutto...


xalex io sono un po' limitato nella materia attinente però una cosa più di tutte mi incuriosisce come si fa a capire quando davvero la borsa è girata al rialzo?bastano i cosidetti minimi crescenti?sai cosa è successo altrevolte che rinomati soloni dicevano che il mercato era stralong quando invece si era girato da qualche settimana*saresti cosi cortese da farmi capire



Se vuoi investire in borsa ci sono due tipi di analisi che puoi seguire a tua discrezione.
L' analisi fondamentale e l' analisi tecnica.
Io seguo la prima perchè è quella che in realtà muove i mercati.
L' analisi tecnica funziona solo in parte, e solo perchè molti gli danno credito!
Nei fondamentali, noi siamo attualmente penalizzati dalla recessione.
Ma i nostri titoli sono a sconto rispetto a tutti gli altri mercati.
Se rialzo sarà, è perchè appena si intravede una timida ripresa economica, i grandi fondi ( quelli che muovono il mercato, mica noi), faranno riallineare le nostre quotazioni a quelle degli altri mercati.
Si chiama movimento anticipatore.
Se ribasso dovrà essere invece, questo deve partire da lontano.
Fuori dei nostri confini e la liquidità che c'è in giro per il mondo scongiura questo pericolo almeno per il medio periodo.
Quindi chi paventa crolli della borsa di Milano, è completamente fuori di testa!
tenete anche conto che siamo a fine anno e a livello contabile in questo periodo i grandi fondi di investimento preferiscono acquistare anzichè vendere.
Guardando all' analisi tecnica invece, dallo scorso minimo a quota 17500 arrivato grazie a eventi fuori mercato, il mercato sta sviluppando tutta una serie di minimi crescenti.
Per me è una vera cagata, ma se ci credete, questo è indice che il mercato ha girato al rialzo e il possibile superamento di quota 19750 punti di Ftse Mib ( che per me resta sempre una cosa alquanto inutile da vedere), darà ulteriore conferma a chi crede nell' analisi tecnica!
questa come dicevo, funziona in parte, perchè molti ci credono.
ma i grandi fondi, quelli che muovono realmente i mercati, dell' analisi tecnica se ne fregano!





Concordo sulla teoria....ma la pratica lascia ben poco spazio al mib...........chi vivra' vedra!!!!
85 di 311 - 18/11/2014 21:14
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Quella che tu chiami teoria e che io invece definisco trend attuale del mercato, dice che oggi 18 novembre il Dj ha ritoccato l'ennesimo record storico.
Il famigerato supporto cui parlavate a quota 19400 di Mib, oggi è stato già superato e se WS chiude in rialzo lascio a voi immaginare se verrà nuovamente violato domani.
Il prossimo crollo di Milano insomma, ditemi voi dove lo vedete...
Forse sono io cieco...
86 di 311 - 18/11/2014 21:23
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009
.......
4944348-mano-che-regge-una-partita-che-brucia-a-entrambe-le-estremita.jpg
87 di 311 - 18/11/2014 22:26
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Quotando: xalex - Post #85 - 18/Nov/2014 21:14Quella che tu chiami teoria e che io invece definisco trend attuale del mercato, dice che oggi 18 novembre il Dj ha ritoccato l'ennesimo record storico.
Il famigerato supporto cui parlavate a quota 19400 di Mib, oggi è stato già superato e se WS chiude in rialzo lascio a voi immaginare se verrà nuovamente violato domani.
Il prossimo crollo di Milano insomma, ditemi voi dove lo vedete...
Forse sono io cieco...


Generalmente ad ogni record di Ws....spesso corisponde uno storno....vedremo....sul mib....come spieghi la difficoltà a superare ed allungare i 19.400....l'onda WS....è stata anomala?
88 di 311 - 18/11/2014 22:57
20attilio N° messaggi: 2742 - Iscritto da: 23/4/2013
Quotando: sergione52 - Post #84 - 18/Nov/2014 19:38
Quotando: xalex - Post #82 - 18/Nov/2014 16:42
Quotando: mago_oronzo - Post #80 - 18/Nov/2014 15:55
Quotando: xalex - Post #78 - 18/Nov/2014 15:25Qualcuno qui sta messo proprio male. Ma vi rendete conto che a livello di indice Wall Street fra un po' ci raggiunge e ci supera?? Ma vi rendete conto dell'immensa liquidità che c'è sui mercati? Ma di quali crolli andate vaneggiando??? Il trend delle ultime settimane non nè affatto ribassista! Minimi crescenti, sapete cosa sono?? Mi sa che vi siete venduti pure le mutande al ribasso e ora tifate che vada giu' tutto...

xalex io sono un po' limitato nella materia attinente però una cosa più di tutte mi incuriosisce come si fa a capire quando davvero la borsa è girata al rialzo?bastano i cosidetti minimi crescenti?sai cosa è successo altrevolte che rinomati soloni dicevano che il mercato era stralong quando invece si era girato da qualche settimana*saresti cosi cortese da farmi capire

Se vuoi investire in borsa ci sono due tipi di analisi che puoi seguire a tua discrezione. L' analisi fondamentale e l' analisi tecnica. Io seguo la prima perchè è quella che in realtà muove i mercati. L' analisi tecnica funziona solo in parte, e solo perchè molti gli danno credito! Nei fondamentali, noi siamo attualmente penalizzati dalla recessione. Ma i nostri titoli sono a sconto rispetto a tutti gli altri mercati. Se rialzo sarà, è perchè appena si intravede una timida ripresa economica, i grandi fondi ( quelli che muovono il mercato, mica noi), faranno riallineare le nostre quotazioni a quelle degli altri mercati. Si chiama movimento anticipatore. Se ribasso dovrà essere invece, questo deve partire da lontano. Fuori dei nostri confini e la liquidità che c'è in giro per il mondo scongiura questo pericolo almeno per il medio periodo. Quindi chi paventa crolli della borsa di Milano, è completamente fuori di testa! tenete anche conto che siamo a fine anno e a livello contabile in questo periodo i grandi fondi di investimento preferiscono acquistare anzichè vendere. Guardando all' analisi tecnica invece, dallo scorso minimo a quota 17500 arrivato grazie a eventi fuori mercato, il mercato sta sviluppando tutta una serie di minimi crescenti. Per me è una vera cagata, ma se ci credete, questo è indice che il mercato ha girato al rialzo e il possibile superamento di quota 19750 punti di Ftse Mib ( che per me resta sempre una cosa alquanto inutile da vedere), darà ulteriore conferma a chi crede nell' analisi tecnica! questa come dicevo, funziona in parte, perchè molti ci credono. ma i grandi fondi, quelli che muovono realmente i mercati, dell' analisi tecnica se ne fregano!

Concordo sulla teoria....ma la pratica lascia ben poco spazio al mib...........chi vivra' vedra!!!!

È da ieri mattina alle 8 che dici che crolla tutto!!! Prima o poi ci prenderai
89 di 311 - 19/11/2014 07:24
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Registrato l'ennesimo record di WS....con beneficio di riflesso il mib "tiene"....a proposito di crolli....sono in agguato, sempre, per i fondamentali di pastafrolla! Per parlare di rialzi deve sfondare i 19.900/20.000. Previsioni d'apertura: 19.300/19.200.....resistenza 19.600 supporto 18.900....come sempre la palla ai mercati!
90 di 311 - 19/11/2014 07:50
mago_Oronzo N° messaggi: 345 - Iscritto da: 22/6/2014
Quotando: 20attilio - Post #88 - 18/Nov/2014 22:57
Quotando: sergione52 - Post #84 - 18/Nov/2014 19:38
Quotando: xalex - Post #82 - 18/Nov/2014 16:42
Quotando: mago_oronzo - Post #80 - 18/Nov/2014 15:55
Quotando: xalex - Post #78 - 18/Nov/2014 15:25Qualcuno qui sta messo proprio male.
Ma vi rendete conto che a livello di indice Wall Street fra un po' ci raggiunge e ci supera??
Ma vi rendete conto dell'immensa liquidità che c'è sui mercati?
Ma di quali crolli andate vaneggiando???
Il trend delle ultime settimane non nè affatto ribassista!
Minimi crescenti, sapete cosa sono??
Mi sa che vi siete venduti pure le mutande al ribasso e ora tifate che vada giu' tutto...


xalex io sono un po' limitato nella materia attinente però una cosa più di tutte mi incuriosisce come si fa a capire quando davvero la borsa è girata al rialzo?bastano i cosidetti minimi crescenti?sai cosa è successo altrevolte che rinomati soloni dicevano che il mercato era stralong quando invece si era girato da qualche settimana*saresti cosi cortese da farmi capire



Se vuoi investire in borsa ci sono due tipi di analisi che puoi seguire a tua discrezione.
L' analisi fondamentale e l' analisi tecnica.
Io seguo la prima perchè è quella che in realtà muove i mercati.
L' analisi tecnica funziona solo in parte, e solo perchè molti gli danno credito!
Nei fondamentali, noi siamo attualmente penalizzati dalla recessione.
Ma i nostri titoli sono a sconto rispetto a tutti gli altri mercati.
Se rialzo sarà, è perchè appena si intravede una timida ripresa economica, i grandi fondi ( quelli che muovono il mercato, mica noi), faranno riallineare le nostre quotazioni a quelle degli altri mercati.
Si chiama movimento anticipatore.
Se ribasso dovrà essere invece, questo deve partire da lontano.
Fuori dei nostri confini e la liquidità che c'è in giro per il mondo scongiura questo pericolo almeno per il medio periodo.
Quindi chi paventa crolli della borsa di Milano, è completamente fuori di testa!
tenete anche conto che siamo a fine anno e a livello contabile in questo periodo i grandi fondi di investimento preferiscono acquistare anzichè vendere.
Guardando all' analisi tecnica invece, dallo scorso minimo a quota 17500 arrivato grazie a eventi fuori mercato, il mercato sta sviluppando tutta una serie di minimi crescenti.
Per me è una vera cagata, ma se ci credete, questo è indice che il mercato ha girato al rialzo e il possibile superamento di quota 19750 punti di Ftse Mib ( che per me resta sempre una cosa alquanto inutile da vedere), darà ulteriore conferma a chi crede nell' analisi tecnica!
questa come dicevo, funziona in parte, perchè molti ci credono.
ma i grandi fondi, quelli che muovono realmente i mercati, dell' analisi tecnica se ne fregano!




Concordo sulla teoria....ma la pratica lascia ben poco spazio al mib...........chi vivra' vedra!!!!


È da ieri mattina alle 8 che dici che crolla tutto!!! Prima o poi ci prenderai


attilio,tu ce l'hai un'idea di mercato?
91 di 311 - 19/11/2014 07:55
163paolo N° messaggi: 1245 - Iscritto da: 22/3/2013
xalex tu su quali titoli punteresti?
92 di 311 - 19/11/2014 14:00
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Quotando: 163paolo - Post #91 - 19/Nov/2014 07:55xalex tu su quali titoli punteresti?



Dato che l'economia casalinga dovrebbe ripartire prima o poi (almeno si spera), conviene puntare su titoli che hanno fin'ora sofferto proprio a causa del perdurare della recessione.
Se ripartissero i consumi, potrebbero ad esempio beneficiarne le utilities.
E non è un caso che ad esempio A2A che ho in portafoglio, da un po' di tempo sta sovraperformando il mercato!
Ovvio che prima di ogni altra cosa, ci tengo a dire che quel che scrivo è solo un mio pensiero e non una esortazione ad acquistare.
E in ogni caso, entrare sempre e solo su fasi di debolezza.
Sempre su questo tipo di mercato, segnalo Iren, che stranamente si era un po' attardata ad accodarsi ai rialzi di A2A ( di solito viaggiano abbastanza in linea). Qualcuno se n'è accorto e sono un paio di giorni che sovraperforma il listino...

Sulla stronzata delle resistenze, ma non era quella a quota 19400 che doveva tenere da argine i rialzi??
eHHH già, a furia di superarne una dietro l' altra, magari una resistenza che respinge l' indice al ribasso prima o poi la si trova!
Continuo a pensare che qui qualcuno si è shortato anche le mutande...
E non vogliatemene se lo faccio presente, ma è assurdo andare contro mercato!
Il cerino, quello si, potrebbe bruciare le dita a qualcuno.
Ma con un indice a quota 19000 è piu' facile che rimanga in mano a qualche shortista :-)
93 di 311 - 19/11/2014 14:07
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Mi fa piacere vedere che Sergione è passato dal catastrofismo dei primi commenti( sono uno spasso, perdonami) all'attuale "chi vivra' vedrà"...
Sergio, sveglia che il treno è partito e resti a terra!
La borsa di Milano da inizio anno sta guadagnando solo due punti percentuali.
Se ripresa ci sarà, altro che crolli come dicevi tu...
Ma dove vuoi che vada, se è tutto già scontato nei prezzi!
94 di 311 - 19/11/2014 15:45
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Quotando: xalex - Post #93 - 19/Nov/2014 14:07Mi fa piacere vedere che Sergione è passato dal catastrofismo dei primi commenti( sono uno spasso, perdonami) all'attuale "chi vivra' vedrà"...
Sergio, sveglia che il treno è partito e resti a terra!
La borsa di Milano da inizio anno sta guadagnando solo due punti percentuali.
Se ripresa ci sarà, altro che crolli come dicevi tu...
Ma dove vuoi che vada, se è tutto già scontato nei prezzi!




Un trader (? ) quale tu sei non dovrebbe pavoneggiare a vanvera con un rimbalzo.....scusami ma scrivi da pecoraio...ignorando che i grafici hanno resistenze e supporti...il mib a 19.300 aveva come resistenza 19.400....superata la soglia dei 19.400...c'e' una nuova resistenza 19.600....il mib ha avuto il suo treno l'anno scorso...risultando la migliore borsa d'europa...oggi come crescita e' la peggiore circa il 2%...difficilmente crescera', deve pagare dazio....non bastano piu' le ondate di WS per trascinarla!!

95 di 311 - 19/11/2014 17:58
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Tutto lasciava presagire a un bel rialzo del Mib, con assalto alla resistenza di 19.600....complice il calo frazionale di WS, l'indice italiano non solo non riesce ad aggangiare i 19.600...addirittura brucia il rialzo di meta' mattina, chiudendo sotto 1 19.400....praticamente siamo al punto di partenza, di stamani, per ritentare un aventuale attacco a 19.600....Fase stazionaria e cauta dei mercati in attesa stasera dei verbali del FOMC e della eventuale decisione della Federal Reserve sui tassi d'interesse.......insomma se ci sara' l'onda....il Mib ci sara'...viceversa.....crollo!!!
96 di 311 - 19/11/2014 18:55
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Chi ci legge ha due possibilità:

1) Dare retta al Grande Guru della Finanza, che dopo essersi shortato anche le mutande, continua da settimane a ripetere che il mercato italiano crollerà...
Anche i Testimoni di Geova, ripetono da secoli che verrà la fine del mondo...
Si, il giorno della nostra morte, sarà il giorno della NOSTRA FINE DEL MONDO :-)

2) ascoltare il "pecoraio" che investe in borsa da 25 anni...
Se vogliamo guadagnare in borsa, acquistiamo titoli in fasi di debolezza all' interno di un trend rialzista e vendiamoli su rimbalzi quando il trand diventa ribassista.
Individuare la direzione del mercato non è semplice.
Ma non la individui sicuramente monitorando supporti e resistenze!
E' piu' facile rendersi conto di dove si va nel medio peroido, per stabilire la direzione.
Mi spiego meglio:
Il D.Jones dai minimi assoluti toccati qualche hanno fa causa della crisi legata in America ai sub prime, ha quasi triplicato il suo valore.
Perchè è accaduto?
Perchè in America si sono adottate misure atte a far ripartire l' economia e come potete vedere, effettivamente la locomotiva è ripartita!
In Europa e nello specifico in Italia invece, siamo forse piu' stupidi degli americani?
Direi di no!
Prima o poi l'economia ripartirà anche da noi, e nel punto in cui siamo adesso, è piu' facile per il medio periodo prevedere un rialzo piuttosto che un crollo!
Ma si sa che noi pecorai di economia non ne capiamo un accidenti e a partire da domani tenetevi forte, perchè verrà giu' il finimondo :-)
97 di 311 - Modificato il 19/11/2014 20:46
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Alle parole preferisco i fatti ed i riscontri......questo e' uno spazio di discussione, riscontro, contradittorio etc, il tutto attinente, in particolare, al Mib ed ai mercati in generale. In piena liberta' d'espressione, ma sempre nei limiti del rispetto e della buona educazione. Come ripeto da sempre, sono valutazioni del tutto soggettive e personali, su dati certi relativi a calendari economici, notizie macro, analisi fondamentale e tecnica sui grafici......quindi caro xalex a buon indentitor poche parole....leggi, contraddici, contribuisci ad arricchire lo spazio.... o passa avanti!!!!
98 di 311 - Modificato il 19/11/2014 21:36
xalex N° messaggi: 105 - Iscritto da: 16/12/2013
Caro Sergio, prima mi dai del pecoraio e poi mi vieni a parlare di educazione??
Solo perchè bonariamente ho detto che ti sei shortato anche le mutande?
Suvvia, alla tua età ti offendi per così poco??

Intanto dai un'occhiata ai miei interventi.
Quelli del Guru chissà perchè non vengono votati...
Quelli del pecoraio invece si e non per falsa modestia,
ma c'è anche stato chi mi ha chiesto consigli...
Come tu mi insegni: a buon indentitor poche parole...

Ti saluto.
Ci risentiamo al prossimo imminente crollo :)

99 di 311 - 19/11/2014 23:09
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
Merito a questo spazio per aver dato protagonismo e visibilità a un veterano sapientone del trading...aver urtato la sua fragile sensibilità e un segnale che qualcosa di fondo nella scarsa tenuta del Mib, realmente s'ipotizza. Chi vivrà...vedrà e...realizzerà!
100 di 311 - 20/11/2014 07:14
sergione52 N° messaggi: 164 - Iscritto da: 18/12/2011
L'economia mondiale scricchiola....questa è la sintesi della Fed....il treno riduce bruscamente la sua velocità. ...il Mib...viaggia senza biglietto e senza direzione,in balia....delle turbolenze internazionali e delle tante problematiche interne....proiezioni: apertura 19.300/19.400....resistenze e supporti invariati....la palla ai mercati e...ai sapientoni.
311 Commenti
 ...   5   ... 
Titoli Discussi
BITI:FTSEMIB 34,242 -0.1%
Ftse Mib
Ftse Mib
Ftse Mib
Indici Internazionali
Australia 0.1%
Brazil -0.3%
Canada 0.0%
France -0.7%
Germany -0.5%
Greece -0.1%
Holland 0.1%
Italy -0.1%
Portugal 0.7%
US (DowJones) -0.1%
US (NASDAQ) 0.1%
United Kingdom 0.6%
Rialzo (%)
BIT:WELES 0.37 22.6%
BIT:BIE 0.10 12.9%
BIT:1TEF 4.13 10.1%
BIT:1SAB 1.67 9.6%
BIT:SERI 4.05 8.2%
BIT:WINC26 0.30 7.1%
BIT:BIRO 0.54 6.9%
BIT:PINF 0.78 6.8%
BIT:WBS 0.97 6.2%
BIT:POPR 0.36 5.9%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network