21 di 83
-
02/8/2024 23:48
0
Arciducacontelupogufocorvo
N° messaggi: 4253 -
Iscritto da: 18/3/2024
Elliott: Nvidia è in bolla Un altro capitolo scottante è quello dei titoli tecnologici allarmati dalla trimestrale di Intel (ma anche da quella di Amazon, -9%). Ci si interroga poi sui massicci investimenti dei colossi tech nell’intelligenza artificiale e sull’effettivo ritorno di queste spese, tanto più che oggi il Ft lancia l’allarme bolla. Il giornale finanziario cita Elliott, il più grande fondo di investimento attivista nel mondo, il quale giudica appunto il titolo Nvidia in una “bolla di mercato” e considera l’IA “sopravvalutata”. L’hedge fund in una lettera ai clienti scrive che molte presunte applicazioni della tecnologia “non funzioneranno mai” e che gli usi reali sono pochi” e coincidono con compiti semplici come “riassumere gli appunti delle riunioni o generare report”.
|
22 di 83
-
Modificato il 03/8/2024 13:38
0
MIO NONNO
N° messaggi: 4586 -
Iscritto da: 07/7/2024
invezz3.5K Follower
Nvidia è in una “bolla”? L’hedge fund Elliott solleva preoccupazioni sugli investimenti nell’intelligenza artificiale Storia di Harsh Vardhan
|
23 di 83
-
Modificato il 03/8/2024 13:39
0
MIO NONNO
Nvidia è in una “bolla”? L’hedge fund Elliott solleva preoccupazioni sugli investimenti nell’intelligenza artificiale© Invezz - ITElliott Management, un hedge fund con sede in Florida che gestisce asset per circa 70 miliardi di dollari, ha lanciato un duro avvertimento ai suoi investitori riguardo a Nvidia, affermando che le azioni del colosso produttore di chip sono intrappolate in una “bolla” guidata da aspettative esagerate sull’intelligenza artificiale (AI) .
|
24 di 83
-
03/8/2024 13:40
0
MIO NONNO
L’azienda ha trasmesso questo messaggio in una recente lettera ai clienti, una copia della quale è stata ottenuta dal Financial Times.
|
25 di 83
-
03/8/2024 13:40
0
MIO NONNO
Elliott è scettico sulla fattibilità a lungo termine dell’intelligenza artificiale.
|
26 di 83
-
03/8/2024 13:41
0
MIO NONNO
Nella lettera, Elliott Management ha espresso scetticismo riguardo agli acquisti in corso di volumi elevati di unità di elaborazione grafica (GPU) di Nvidia da parte di aziende Big Tech.
|
27 di 83
-
0
MIO NONNO
L’hedge fund si è chiesto se la tecnologia AI che spinge il prezzo delle azioni di Nvidia sia davvero così rivoluzionaria come viene descritta.
|
28 di 83
-
0
MIO NONNO
Molti dei presunti usi dell’intelligenza artificiale non saranno mai efficienti in termini di costi, non funzioneranno mai correttamente, richiederanno troppa energia o si dimostreranno inaffidabili.
|
29 di 83
-
03/8/2024 13:42
0
MIO NONNO
Nvidia è diventata un attore dominante nel mercato dei potenti processori necessari per costruire e implementare grandi sistemi di intelligenza artificiale, come la tecnologia alla base di ChatGPT di OpenAI.
|
30 di 83
-
03/8/2024 13:42
0
MIO NONNO
Aziende come Microsoft, Meta e Amazon hanno investito decine di miliardi di dollari per sviluppare infrastrutture AI, con una parte significativa di quel capitale diretta a Nvidia. Nonostante ciò, Elliott Management non è convinto della fattibilità a lungo termine di questi investimenti.
|
31 di 83
-
03/8/2024 13:43
0
MIO NONNO
Expert Market: Migliorate il morale dei dipendenti con i buoni pasto. Reazioni del mercato e implicazioni più ampieL’avvertimento dell’hedge fund arriva in un momento in cui i titoli azionari, che hanno registrato un significativo rally alimentato dall’entusiasmo per l’intelligenza artificiale generativa, stanno affrontando una flessione.
|
32 di 83
-
03/8/2024 13:44
0
MIO NONNO
Le preoccupazioni sulla possibilità che le grandi aziende continueranno a spendere molto nell’intelligenza artificiale hanno portato a una rivalutazione dei prezzi delle azioni nel settore.
|
33 di 83
-
03/8/2024 13:44
0
MIO NONNO
Ad esempio, le azioni di Intel sono scese del 20% in seguito all’annuncio del piano di taglio di circa 15.000 posti di lavoro.
|
34 di 83
-
03/8/2024 13:45
0
MIO NONNO
Le azioni di Nvidia, che per breve tempo l’hanno resa la più grande azienda del mondo con una capitalizzazione di mercato di oltre 3,3 trilioni di dollari a fine giugno, da allora sono diminuite di oltre il 20%.
|
35 di 83
-
03/8/2024 13:46
0
MIO NONNO
Nonostante questo calo, le azioni di Nvidia rimangono in rialzo di circa il 120% per l’anno e di oltre il 600% dall’inizio dello scorso anno. Da MIONONNO è tutto! Arrivederci
|
36 di 83
-
03/8/2024 15:56
0
MIO NONNO
News by Fondo Elliott: “Nvidia è in bolla e l'intelligenza artificiale è sopravvalutata” L’hedge fund americano, in una lettera ai propri clienti, ha espresso dubbi sui vantaggi dei presunti utilizzi dell’intelligenza artificiale perché quelli “reali sono pochi” Autore: Fabrizio Arnhold, Financialounge.com 02/08/2024
facebbok twitter x linkedin whatsapp e-mail Una “bolla di mercato”. Definisce così il titolo Nvidia il fondo Elliott Management perché le applicazioni dell’intelligenza artificiale, che stanno spingendo il rally del tech in Borsa, sono “sopravvalutate”. Lo ha dichiarato la società, che ha in gestione un patrimonio di circa 70 miliardi, in una lettera ai propri clienti letta dal Ft. DUBBI SUL RALLY DEL TECHElliott si è detto “scettico” sul fatto che la domanda di chip delle aziende del Big Tech continui a rimanere coì elevata. Molti dei presunti utilizzi dell’AI “non saranno mai efficienti dal punto di vista dei costi, non funzioneranno mai correttamente, richiederanno troppa energia o si riveleranno inaffidabili”, ha spiegato il fondo. “Gli usi reali sono pochi” e coincidono con compliti semplici come “riassumere gli appunti delle riunioni o generare report”.
TANTO CLAMORE E POCO VALORE Sempre secondo l’hedge fund, l’intelligenza artificiale finora non ha fornito “un valore commisurato al clamore” che ha generato. Se Nvidia dovesse “rompere l’incantesimo”, riportando numeri scarsi, la bolla di mercato potrebbe scoppiare. I dubbi espressi da Elliott arrivano in un momento in cui i titoli dei semiconduttori a Wall Street stanno rallentando. Tuttavia il fondo americano non intende scommettere contro i titoli dei Magnifici Sette perché potrebbe dimostrarsi “un suicidio”.
|
37 di 83
-
Modificato il 04/8/2024 23:16
0
MIO NONNO
All’interno della svendita di azioni da 76 miliardi di dollari di Berkshire: cosa sta guidando la decisione di Buffett di tagliare la partecipazione in Apple? Storia di Harsh Vardhan
All’interno della svendita di azioni da 76 miliardi di dollari di Berkshire: cosa sta guidando la decisione di Buffett di tagliare la partecipazione in Apple?© Invezz - IT Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha ridotto drasticamente la sua partecipazione nel produttore di iPhone Apple come parte di una strategia più ampia che prevede la vendita di 76 miliardi di dollari di azioni. La società ha tagliato la sua posizione in Apple di oltre 50 miliardi di dollari, portandola a 84,2 miliardi di dollari, nel secondo trimestre, generando sostanziali profitti dagli investimenti secondo i documenti pubblicati sabato.
|
38 di 83
-
04/8/2024 23:17
0
MIO NONNO
Riduzione significativa delle azioni Apple I dati suggeriscono che Berkshire ha venduto circa 390 milioni di azioni Apple, pari a circa la metà della sua quota. Queste vendite, insieme ad altre dismissioni di azioni, hanno prodotto un guadagno realizzato al netto delle imposte di 47,2 miliardi di dollari, segnando un ritorno significativo su un investimento avviato per la prima volta da uno dei vice di Buffett nel 2016. Questa mossa strategica ha spinto le disponibilità liquide del Berkshire al livello record di 277 miliardi di dollari, con un aumento di 88 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente. La società ha riallocato questi proventi in titoli del Tesoro a breve termine, riflettendo l’atteggiamento cauto di Buffett nei confronti degli attuali mercati azionari negli Stati Uniti.
|
39 di 83
-
04/8/2024 23:18
0
MIO NONNO
Impegno a lungo termine con Apple Nonostante la sostanziale svendita, Buffett ha ribadito il suo impegno a lungo termine nei confronti di Apple. A maggio, ha indicato agli azionisti che Apple sarebbe rimasta un investimento fondamentale per Berkshire, insieme ad altre partecipazioni significative come Coca-Cola e American Express. “A meno che non accada qualcosa di drammatico che cambi realmente la strategia di allocazione del capitale, avremo Apple come il nostro più grande investimento”, ha dichiarato Buffett alla riunione annuale del Berkshire. Ha aggiunto,
“Ma non mi dispiace affatto, nelle condizioni attuali, costruire una posizione di liquidità quando guardo l’alternativa di ciò che è disponibile nei mercati azionari e osservo la composizione di ciò che sta accadendo nel mondo, lo troviamo piuttosto interessante .”
|
40 di 83
-
04/8/2024 23:19
0
MIO NONNO
Contesto storico e strategia di investimento Apple è stato uno degli investimenti azionari più cruciali del Berkshire negli ultimi anni, in particolare perché i titoli tecnologici statunitensi hanno guidato guadagni di mercato più ampi. Storicamente, Buffett e il suo defunto partner di investimento Charlie Munger erano cauti nell’investire in società tecnologiche. Video correlato: Testa: “L’economia del mare vale più di 178 miliardi di euro” (Adnkronos) Testa: “L’economia del mare vale più di 178 miliardi di euro” In particolare hanno perso opportunità con aziende come Google e hanno avuto un’impresa meno riuscita con IBM nel 2011. Tuttavia, questo approccio è cambiato nel 2016, quando Buffett ha deciso di investire massicciamente in Apple. Da allora Berkshire ha speso circa 40 miliardi di dollari in azioni Apple, una somma che include gli acquisti di Buffett, il suo vice per gli investimenti, e un’unità assicurativa di proprietà di Berkshire.
|
Elliott: Nvidia è in bolla
Un altro capitolo scottante è quello dei titoli tecnologici allarmati dalla trimestrale di Intel (ma anche da quella di Amazon, -9%).
Ci si interroga poi sui massicci investimenti dei colossi tech nell’intelligenza artificiale e sull’effettivo ritorno di queste spese, tanto più che oggi il Ft lancia l’allarme bolla.
Il giornale finanziario cita Elliott, il più grande fondo di investimento attivista nel mondo, il quale giudica appunto il titolo Nvidia in una “bolla di mercato” e considera l’IA “sopravvalutata”.
L’hedge fund in una lettera ai clienti scrive che molte presunte applicazioni della tecnologia “non funzioneranno mai” e che gli usi reali sono pochi” e coincidono con compiti semplici come “riassumere gli appunti delle riunioni o generare report”.