semperingain
N° messaggi: 760 -
Iscritto da: 09/1/2017
Discepoli....il futuro per saipem e piu nero dei passati 5 anni....seadrill e fallita!...saipem e' a ruota...ma non e' la sola
...tuttecle oil service stanno saltando una a una nel mondo....l era del petrolio con il mini barile sta distruggendo un settore oramai vecchio e obsoleto.....RIAPERTO LO SHORT....SI CHIUDE A 0.25
5263 di 9574-22/8/2017 12:32
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
La vedo moooolto male....critica
5264 di 9574-22/8/2017 19:03
fedebella82
N° messaggi: 619 -
Iscritto da: 10/8/2015
Grande semper!ha semper ragione🤙
5265 di 9574-23/8/2017 14:09
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Ciao ciaooooo
5266 di 9574-23/8/2017 15:59
vipex
N° messaggi: 9911 -
Iscritto da: 10/2/2013
Purtroppo per tanti ma è così
5267 di 9574-23/8/2017 16:27
vipex
N° messaggi: 9911 -
Iscritto da: 10/2/2013
Inserito Stop loss short a 3,2 (aperto a 3,3). Ora posso stare tranquillo.
5268 di 9574-24/8/2017 09:53
vipex
N° messaggi: 9911 -
Iscritto da: 10/2/2013
Mica sempre.
5269 di 9574-24/8/2017 10:15
fedebella82
N° messaggi: 619 -
Iscritto da: 10/8/2015
Che discesa
5270 di 9574-24/8/2017 10:17
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
E' finita raga....troppe uguaglianze con mps.....adc, discesa infinita,azzeramento vecchi azionisti....
5271 di 9574-24/8/2017 10:19
borsamania
N° messaggi: 577 -
Iscritto da: 09/6/2016
Sembra un incubo ma è pura realtà, il titolo Saipem azzera completamente i guadagni accumulati nel corso di circa due decenni riportandosi così sui prezzi degli anni 90. I piccoli risparmiatori che hanno dato più volte fiducia al titolo Saipem, sia dopo l’adc che dopo il fuco di paglia di fine giugno ed inizio luglio, sono ormai delusi. In tanti forum dedicati a questo settore apprendiamo la rabbia degli investitori che hanno continuato ad accumulare per recuperare le perdite ma purtroppo almeno fino a ieri, non è stata una tattica vincente. Le commesse e le “confortanti” parole di Stefano Cao, Amministratore Delegato, sull’andamento di Saipem nel primo semestre (nel primo semestre del 2017 Saipem ha espresso una solida performance operativa e gestionale. E’ proseguita l’attività di razionalizzazione e rafforzamento con l’avvio del nuovo modello organizzativo, da cui ci attendiamo maggiore efficienza ed efficacia oltre ad una ulteriore riduzione di costi operativi. Queste azioni consentiranno a Saipem di posizionarsi al meglio alla ripresa del mercato. Pur nel perdurante difficile contesto di mercato abbiamo una buona visibilità di prossime significative acquisizioni di ordini), non hanno convinto il Mercato che continua snobbare il titolo che è tornato sui prezzi del 1999. Martedì scorso Barclays ha limato il target price su Saipem, portandolo da 3,9 euro a 3,8 euro, ipotizzando un peggioramento delle stime di consensus per il biennio 2018/2019; inoltre il rating passa da Neutral a Underweight (sottopesare). A pesare sul titolo, oltre all’andamento del petrolio, anche l’indebitamento finanziario netto che al 30 giugno 2017 ammontava a 1.504 milioni di euro, con un incremento di 54 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2016 (1.450 milioni di euro) e una riduzione di 101 milioni di euro rispetto al 31 marzo 2017. Almeno per il momento, l’ultimo aumento di capitale non ha giovato agli investitori, di quanti adc
ancora ha bisogno Saipem per risalire la china?
Come già descritto in precedenza più volte, la rottura di 3.51 avrebbe ulteriormente peggiorato il quadro grafico di Saipem con i rischi di andare a rivedere area 3.38 ed area 3.19 euro; successivamente resterà alto il rischio di testare area 3.10 euro, importante livello grafico (dal quale potrebbe partire una nuova speculazione) che avrà il gravoso compito di impedire ai corsi di spingersi fino a 2.88 euro. Con la violazione (in chiusura) di quest ultimo livello spazio a nuovi affondi con primo target a 2.62 euro. Sarà necessario il superamento (in chiusura e con tenuta di almeno tre sedute) di 4.42 euro per permettere al titolo di invertire la tendenza e puntare in prima battuta a quota 4.87 euro. A livello grafico i primi segnali di ripresa si avranno quando Ema20 incrocerà al rialzo Ema50, mentre il prezzo dovrà registrare una chiusura al di sopra di Sma200. Successivamente le medie mobili esponenziali dovranno incrociarsi al di sopra di Sma200. Solo così si avrà l’inversione ufficiale del trend (MBO, most bullish orientation).
Il futuro di Saipem rimane ancora molto incerto e da titolo cassettista si è passati a titolo speculativo da toccata e fuga. Non limitiamoci ad osservare solo la discesa di un titolo; nel caso di Saipem anche se ha ceduto il 94% in 5 anni (percentuale che può spingerti ad acquistare) non è detto che sia sufficiente a placare le vendite che hanno colpito l’azione da diversi anni (i grossi investitori guardano al lungo termine e non al breve/medio), la restante percentuale è alta.
5272 di 9574-24/8/2017 10:23
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Peccato perché dopo l'adc e dopo aver visto i vecchi 0,56€ c'erano le basi per poter rinascere....invece come per mps c'è la "volontà" di distruggere il titolo e azionisti per regalarlo a qualcuno....come lo stato a cui hanno "regalato" mps.....
5273 di 9574-24/8/2017 10:56
borsamania
N° messaggi: 577 -
Iscritto da: 09/6/2016
mitico sandocan
5274 di 9574-24/8/2017 11:04
dendiman
N° messaggi: 543 -
Iscritto da: 08/7/2014
temo che sandocan1 abbia ragione, le analogie con le speculazioni che venivano fatte su MPS sono troppo, è ormai quasi certo che si andrà ad un nuovo ADC nei prossimi mesi, ma sarà una catastrofe perchè l'inoptato stavolta sarà molto molto alto. Credo che il destino di SPM sia davvero segnato a causa di questa maledetta speculazione che dopo aver divorato la terza banca del paese ha puntato su questo titolo. NON entrate assolutamente e non mediate. si andrà ancora giù parecchio temo.
5275 di 9574-24/8/2017 11:11
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Occhio che gli short si scatenano con targhet 2€ come minimo....vecchi 0,2
5276 di 9574-24/8/2017 11:11
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
E cmq il recente raggruppamento e' preludio di un futuro adc....
5277 di 9574-24/8/2017 11:11
tarzan11
N° messaggi: 535 -
Iscritto da: 12/3/2013
io esco in forte perdita e rientro quando ci sarà l aumento di capitale.
5278 di 9574-24/8/2017 11:19
Milio182
N° messaggi: 212 -
Iscritto da: 17/12/2012
Idem
5279 di 9574-24/8/2017 11:39
tarzan11
N° messaggi: 535 -
Iscritto da: 12/3/2013
ci vuole coraggio ma si deve fare
5280 di 9574-24/8/2017 11:43
Milio182
N° messaggi: 212 -
Iscritto da: 17/12/2012