Saipem: soffre in Borsa, ma analisti vedono opportunità nel bacino est del Mediterraneo
Oggi, 10:56di Alessio Trappolini
In una mattinata difficoltosa per Piazza Affari, soffre anche Saipem con il titolo che cede il 2,59% a 0,507 euro. Il vento che soffia da Oltreoceano arriva fino in Europa. Dopo il recente ottimismo suscitato dai programmi politici ed economici di Donald Trump, le azioni della compagnia oil-services italiana avevano fatto registrare l’allungo più corposo delle ultime sei settimane.
Quest’oggi scattano invece le prese di profitto sul titolo. L’impostazione di fondo rimane comunque positiva, fanno notare gli analisti di ABN Amro: “nel medio periodo aleggia un cauto ottimismo relativamente alla scommessa del Medio Oriente”, spiegano gli analisti. Secondo gli esperti il bacino est del Mediterraneo rappresenta una primaria fonte di approvvigionamento di gas naturale per l’Europa.
Saipem potrebbe trarne beneficio, infatti il gruppo italiano è “quello con la maggior esposizione nell’area medio orientale fra i ‘big three’ del settore (Saipem, Technip e Subsea, ndr)”, si legge nel report. Infine, è di questa mattina la notizia secondo cui il Libano avrebbe dato il via libera alle esplorazioni su 5 siti offshore nel Mediterraneo.
3122 di 9574-30/1/2017 14:03
simosemo1978
N° messaggi: 21861 -
Iscritto da: 24/1/2012
Io non faccio il tifo per i titoli.
Analizzo i grafici
E quello era un prezzo importante(0,465)
3123 di 9574-30/1/2017 14:33
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
0,495 è il minimo che vedrai
3124 di 9574-30/1/2017 16:51
aermacchi
N° messaggi: 32 -
Iscritto da: 24/6/2016
"0,495 è il minimo che vedrai" Le ultime parole famose. h 16,49 0,488!!!!
3125 di 9574-Modificato il 30/1/2017 17:20
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
Quindi? Sei short? Meglio per te
3126 di 9574-30/1/2017 17:28
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
Qui si critica sempre, nessuno mai però ti dice bravo quando anticipi i tempi e i prezzi...meritate studiofrasson!
aermacchi
N° messaggi: 32 -
Iscritto da: 24/6/2016
No,scusa Bigno era un'innocente battuta!Non volevo criticare. Non sono short!io nn sono bravo con la borsa, eppoi nn ho il tempo per starci dietro!! io seguo la borsa e il forum quando posso per cercare un pò di gain! E di imparare qualcosa(da te soprattutto perchè secondo me ne sai abbastanza)!!
3129 di 9574-30/1/2017 19:35
BMXBMC
N° messaggi: 144 -
Iscritto da: 14/3/2015
la cosa è seria.. Se Trumpetto non si calma sono dolori x tutti.. E in Italia saltano bancari poi assicurazioni..energetici ect
3130 di 9574-30/1/2017 21:01
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
C era solo da aspettarselo, troppo laterale, troppo tempo senza notizie e ordini e con la trimestrale a fine febbraio. Purtroppo sì è addormentata sugli allori, ora bisogna capire che fare:
1) uscire in gain e aspettare che si calmino le acque
2) incrementare gli acquisti sperando nelle buone nuove dal Libano e la Norvegia
3) stare a guardare facendosi dondolare dolcemente dal mare in tempesta forza 9 con onde alte 30 metri...
Io sinceramente sono molto indispettito dai giudizi di banche e agenzie, banca Imi farsi i cazzi suoi? Poi in una giornata già così nera! Vabbe speriamo di aver pagato il conto salato solo oggi! Se discesa sarà anche domani si potrebbe arrivare a 0,47, però un -7% è veramente troppo pesante, e senza senso, ma ormai siamo sempre in balia di qualcosa...debolucci e a rischio influenza.
Non preoccuparti aermacchi, non capisco più di te, ho più calli magari...
3131 di 9574-30/1/2017 21:02
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Quando presenta i conti?
3132 di 9574-30/1/2017 22:02
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
Fine febbraio, tra il 24 e il 28
3133 di 9574-31/1/2017 07:05
Vomix
N° messaggi: 205 -
Iscritto da: 18/2/2016
Buongiorno a tutti! Io continuo a pensare ad una fase laterale come quella che abbiamo vissuto l'anno scorso da Aprile a Novembre, con le giuste attenzioni si possono cogliere ottime opportunità, pensavo ad una forbice tra 0,49 e 0,51, la settimana scorsa ha strappato in alto arrivando a 0,57 quindi ci sta che strappi anche quando scende, personalmente se apre debole anche stamattina iniziò ad acquistare.
3134 di 9574-31/1/2017 09:55
24ANDRE
N° messaggi: 3108 -
Iscritto da: 25/11/2010
Certo che se dovessero mettere in bilancio i 2 MLD di svalutazioni son caz.. amari per Noi...
3135 di 9574-31/1/2017 10:19
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
Quello che deve far pensare è il rimbalzo del listino e noi nulla...
3136 di 9574-31/1/2017 10:37
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Servirà altro adc?
3137 di 9574-31/1/2017 10:38
sandocan1
N° messaggi: 6372 -
Iscritto da: 19/11/2016
Il fatto che non abbiano ancora raggruppato azioni mi fa pensare....
3138 di 9574-31/1/2017 11:00
kaca1985
N° messaggi: 472 -
Iscritto da: 28/3/2014
Servirà altro adc?
Non credo un'altro adc, chi avrà tanta pazienza con qst titolo avrà soddisfazioni
3139 di 9574-31/1/2017 11:10
tarzan11
N° messaggi: 535 -
Iscritto da: 12/3/2013
Saipem si sta ristrutturando in diverse società specializzate. credo che fino ad allora non si muova piu di tanto, credo verso maggio.
3140 di 9574-31/1/2017 11:50
Bigno
N° messaggi: 7443 -
Iscritto da: 08/10/2009
Senza notizie, senza contratti e commesse si scende e basta...immobilità aziendale, c'era un bel supporto a 0,47 ma violando anche questo si potrebbe tornare a 0,44...praticamente ad un passo dall'ennesimo limbo...quindi accumulare o sbarazzarsene fino a marzo?
Oggi, 10:56di Alessio Trappolini
In una mattinata difficoltosa per Piazza Affari, soffre anche Saipem con il titolo che cede il 2,59% a 0,507 euro. Il vento che soffia da Oltreoceano arriva fino in Europa. Dopo il recente ottimismo suscitato dai programmi politici ed economici di Donald Trump, le azioni della compagnia oil-services italiana avevano fatto registrare l’allungo più corposo delle ultime sei settimane.
Quest’oggi scattano invece le prese di profitto sul titolo. L’impostazione di fondo rimane comunque positiva, fanno notare gli analisti di ABN Amro: “nel medio periodo aleggia un cauto ottimismo relativamente alla scommessa del Medio Oriente”, spiegano gli analisti. Secondo gli esperti il bacino est del Mediterraneo rappresenta una primaria fonte di approvvigionamento di gas naturale per l’Europa.
Saipem potrebbe trarne beneficio, infatti il gruppo italiano è “quello con la maggior esposizione nell’area medio orientale fra i ‘big three’ del settore (Saipem, Technip e Subsea, ndr)”, si legge nel report. Infine, è di questa mattina la notizia secondo cui il Libano avrebbe dato il via libera alle esplorazioni su 5 siti offshore nel Mediterraneo.