Registration Strip Icon for alerts Registrati per avvisi in tempo reale, portafoglio personalizzato e movimenti di mercato.

Emergenza Climatica

- 01/8/2019 17:24
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006

Dimenticatevi della borsa , dei soldi , delle polemiche politiche , dei profughi e del calciomercato . 

Sta succedendo una catastrofe senza precedenti con conseguenze a livello mondiale  :  

La SIBERIA in fiamme e anche l'Alaska ... e se ne parla pochissimo  .



Lista Commenti
416 Commenti
 ...     21
401 di 416 - 16/7/2024 09:26
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

2. GermaniaUna terza guerra del Golfo©Fornito da The Daily Digest

I movimenti delle truppe americane in Iran porterebbero probabilmente la Russia e la Corea del Nord a segnalare il loro sostegno all’Iran. Gli Stati Uniti potrebbero scendere in campo, la Russia potrebbe entrare in guerra e le cose potrebbero peggiorare.

402 di 416 - 16/7/2024 09:27
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Lo stallo nucleare©Fornito da The Daily Digest

"Si verificherebbe uno stallo nucleare, ma la situazione di tensione potrebbe ternubare in un disastro. La Terza Guerra Mondiale inizia con uno scontro a fuoco nucleare, e il resto, come si suol dire, è storia", ha spiegato Overy riguardo allo scenario uno.

Scenario n. 2: la Cina invade TaiwanTensione tra Pechino e Washington

©Fornito da The Daily Digest

Le frustrazioni cinesi su Taiwan potrebbero portare allo schieramento di soldati, seguito da un’invasione in una situazione in cui gli Stati Uniti sono distratti dai loro affari interni. In questa situazione, le cose degenerano rapidamente.

403 di 416 - 16/7/2024 09:28
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Gli Stati Uniti potrebbero usare armi nucleari tattiche©Fornito da The Daily DigestEsplosioni nucleari sottomarine

Gli Stati Uniti potrebbero scegliere di utilizzare un’arma nucleare tattica per salvare Taiwan e, a sua volta, la Cina potrebbe fare lo stesso. La Russia e la Corea del Nord si schiererebbero con la Cina, ma cosa accadrebbe dopo? Sarebbe guerra?

404 di 416 - 16/7/2024 09:28
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

L'attacco a KievCosa succederebbe dopo?©Fornito da The Daily Digest

Secondo Overy, non ci potrebbe essere uno scontro generale, ma Mosca potrebbe avvertire l'Europa di rimanere fuori dal conflitto. In ogni caso, gli Stati Uniti si troverebbero in una situazione simile a quella della Seconda Guerra Mondiale: una guerra su due fronti, in Europa e in Asia.

405 di 416 - 16/7/2024 09:29
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Scenario n. 3: 'incappare' nella guerra

©Fornito da The Daily DigestScenario n. 3: 'incappare' nella guerra

Il terzo scenario è un po' più preoccupante. La crescente divisione tra i governi autoritari del mondo e l'Occidente potrebbe favorire una situazione inquietante in cui gli Stati che si oppongono all'Occidente lanciano una sorta di attacco.

406 di 416 - 16/7/2024 09:30
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Non disponiamo della tecnologia per far esplodere il pianetaCosa potrebbe scatenare il conflitto?©Fornito da The Daily Digest

Overy ha immaginato un possibile scenario in cui i sistemi di comunicazione satellitare occidentali vengono attaccati e vengono arrecati ingenti danni ai settori commerciale e militare dell'Occidente, ma nessuno rivendica la responsabilità dell'attacco.

407 di 416 - 16/7/2024 09:31
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Una situazione simile alla Prima Guerra Mondiale

©Fornito da The Daily DigestUna situazione simile alla Prima Guerra Mondiale

Le ritorsioni occidentali sono difficili da organizzare, per cui i governi occidentali scelgono di avviare la mobilitazione: una situazione che i regimi autoritari del mondo chiedono di fermare e che ricorda la Prima Guerra Mondiale.

408 di 416 - 16/7/2024 09:31
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Una volta messo in moto...

©Fornito da The Daily DigestForse Mosca sta cambiando i suoi piani

Overy sosteneva che, come nel 1914, sarebbe stato difficile per i Paesi fermare la mobilitazione, e quindi " una volta messe in moto, le ruote sono difficili da fermare, e la crisi cresce". Benvenuti nella Prima Guerra Mondiale", ha scritto lo storico britannico.

409 di 416 - 16/7/2024 09:33
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Pushkov è presente in diverse liste di sanzioniGli scenari sono possibili ma non probabili

410 di 416 - Modificato il 16/7/2024 09:35
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Perché gli esseri umani fanno la guerra?©Fornito da The Daily Digest

La lotta per le risorse e il potere è ciò che ha spinto gli esseri umani a entrare in conflitto innumerevoli volte in passato. Il petrolio spinse il Giappone nella seconda guerra mondiale tanto quanto il desiderio di ottenere schiavi da vendere spinse i romani.

Credito fotografico: Wiki Commons Di Heinrich Hoffmann: fotografia ufficiale, dominio pubblico

©Fornito da The Daily DigestPerché gli esseri umani fanno la guerra?

La lotta per le risorse e il potere è ciò che ha spinto gli esseri umani a entrare in conflitto innumerevoli volte in passato. Il petrolio spinse il Giappone nella seconda guerra mondiale tanto quanto il desiderio di ottenere schiavi da vendere spinse i romani.

Credito fotografico: Wiki Commons Di Heinrich Hoffmann: fotografia ufficiale, dominio pubblico

411 di 416 - 16/7/2024 09:37
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Il desiderio di conquista

©Fornito da Sports Unlimited NewsMa Owens e Hitler si incontreranno, più o menoMa Owens e Hitler si incontreranno, più o meno

La spinta alla conquista di Adolf Hitler può essere spiegata con il suo desiderio di potere, proprio come il potere aveva spinto Alessandro Magno, Napoleone Bonaparte e Gengis Khan - ed è qui che Overy ritiene che si possa suggellare la certezza di un conflitto futuro.

412 di 416 - 16/7/2024 09:38
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Il passato che ricorda nel presenteIl passato che ricorda nel presente

©Fornito da The Daily Digest

Che si tratti di una singola persona che trascina il mondo in guerra, come fece Hitler nel 1939 quando ordinò l’invasione della Polonia, o che sia una grande potenza come la Cina che se la prende con una potenza più piccola come Taiwan o la Russia che attacca l’Ucraina, è probabile che questi modelli si ripetano.

Credito fotografico: Wiki Commons Berkó Pál, CC BY-SA 3.0

413 di 416 - 16/7/2024 09:39
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Non abbiamo imparato niente dal nostro triste passato

©Fornito da The Daily DigestPut to good use in Stepove
“Le guerre del futuro attingono a una triste eredità. Il fatto che la pace sembri essere l’opzione razionale per la maggior parte degli esseri umani non è mai stato in grado di soffocare l’impulso di combattere quando sembra necessario, o redditizio, o un obbligo”, ha affermato Overy.
414 di 416 - 16/7/2024 09:41
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Monitoraggio della situazionePochi vogliono la guerra, ma è ancora probabile che si scateni

©Fornito da The Daily Digest

"Se pochi vorrebbero attivamente la Terza guerra mondiale, [c'è da considerare, ndr] che pochi hanno previsto o voluto le altre due. La triste realtà è che la nostra comprensione dei motivi per cui si verificano le guerre ha finora contribuito poco a mettere da parte la guerra come elemento duraturo nelle vicende umane", ha aggiunto Overy.

Ogni giorno abbiamo in serbo per te qualcosa di merda emozionante

415 di 416 - 26/7/2024 15:13
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

Clima, Osservatorio ENEA di Lampedusa entra nella rete mondiale della radiazione solare e infrarossaClima, Osservatorio ENEA di Lampedusa entra nella rete mondiale della radiazione solare e infrarossa

416 di 416 - 26/7/2024 15:14
MIO NONNO N° messaggi: 1358 - Iscritto da: 07/7/2024

EconomiaClimatica26 luglio 2024 -

(Teleborsa) - L’Osservatorio atmosferico ENEA di Lampedusa è entrato nel World Radiation Monitoring Center (WRMC), il grande archivio della rete mondiale Baseline Surface Radiation Network (BSRN), che fornisce dati sui flussi di radiazione solare ed infrarossa per la validazione di osservazioni satellitari e la modellistica climatica. Il risultato - raggiunto dopo un periodo di valutazione di sei mesi - è stato ottenuto grazie all’ottima qualità delle misure raccolte, alla loro unicità e alla rappresentatività della vasta area del Mediterraneo Centrale.

L’archivio BSRN raccoglie le misure dei flussi di radiazione solare e infrarossa da 43 stazioni di riferimento localizzate in aree climaticamente significative del pianeta ed è consultabile sul portale PANGAEA, la libreria di dati digitali delle Scienze della Terra.

“Il bilancio radiativo del sistema terra-atmosfera svolge un ruolo fondamentale nel determinare le condizioni termiche e la circolazione dell’atmosfera e dell’oceano, influenza il ciclo idrologico e contribuisce a determinare le principali caratteristiche del clima terrestre”, sottolinea Daniela Meloni del Laboratorio ENEA di Modelli e misure per la qualità dell’aria e osservazioni climatiche, responsabile delle misure dell’Osservatorio all’interno della rete BSRN. “Le misure della composizione e sulla struttura dell’atmosfera che vengono condotte insieme a quelle di radiazione sono fondamentali per comprendere le variazioni del bilancio radiativo. Per fare un esempio: l’aumento della concentrazione dei gas ad effetto serra nel tempo sta facendo aumentare la temperatura che a sua volta incide fortemente sulla radiazione infrarossa emessa dall’atmosfera”, conclude Meloni.
Sin dal 2004 l’Osservatorio atmosferico ENEA di Lampedusa, vicino al faro di Capo Grecale, effettua misure di flussi di radiazione alla superficie, che vengono anche messe a disposizione della comunità scientifica. Nel 2016, inoltre, alle misure dell’Osservatorio atmosferico si sono affiancate quelle effettuate in mare dall’Osservatorio oceanografico, situato a 5 chilometri dalla costa, per lo studio dell’interazione aria-mare e, più di recente, quelle condotte nel nuovo Osservatorio degli ecosistemi terrestri, nella parte occidentale dell’isola, per valutare gli scambi di CO2 tra la vegetazione e l’atmosfera.

Ad oggi l’Osservatorio di Lampedusa è considerato un punto di riferimento internazionale per la ricerca sui processi climatici a livello globale: è infatti in grado di offrire alla comunità scientifica informazioni integrate sui comparti marino, terrestre e atmosferico nel Mediterraneo, una regione rappresentativa di quello che succede su scala globale ma dove i cambiamenti climatici impattano con effetti amplificati. Con i suoi dati, l’Osservatorio integrato contribuisce a varie reti di misura globali sul clima (ad esempio il Global Atmosphere Watch dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale o la rete Aerosol Robotic Network gestita dalla NASA) e alle principali infrastrutture di ricerca ambientali europee, sia sul ciclo del carbonio nei comparti atmosfera, mare, ecosistema (Integrated Carbon Observing System, ICOS) che sul rilevamento di componenti atmosferici (Aerosol, Clouds, and Trace gases Research Infrastructure, ACTRIS) e marini (European Multidisciplinary Sea Floor and Water Column Observatory, EMSO).
416 Commenti
 ...     21

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network