Registration Strip Icon for default Registrati gratuitamente per ottenere quotazioni in tempo reale, grafici interattivi, flusso di opzioni in tempo reale e altro ancora.

La Palestra Di Analisi Tecnica (BAN)

- Modificato il 01/4/2008 08:05
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Grafico Intraday: Basic Net SpaGrafico Storico: Basic Net Spa
Grafico IntradayGrafico Storico
Buongiorno a tutti. Ho aperto questa discussione per fare un po' di pratica sulla AT. La mia intenzione è quella di prendere un titolo e seguire nei prossimi giorni il suo andamento , cercando di mettere in evidenza i segnali che si possono vedere e discuterne insieme. Spero che questa idea incontri il favore di qualcuno, esperti e meno esperti appunto per fare proprio palestra.
Il titolo che ho scelto e BASICNET, perchè ha un trend abbastanza definito con diverse inversioni nel breve etc e quindi può essere una buona palestra. Però se avete altri titoli da suggerire ditelo tranquillamente. L'unica regola è che individuatone uno andioamo avanti con quello per diverso tempo, proprio per fare palestra.
Ad esempio su questo titolo la prima cosa che posso dire è una evidente "shooting star" , una candela con piccolo corpo e ombra superiore molto lunga (due tre volte il corpo) che trovandosi in cima ad un trend al rialzo poteva annunciare un ribasso, come c'è stato. La candela successiva in coppia con la "shooting star" mi sembra formare quello che si chiama un "bearish engulfing" cioè una candela lunga che abbraccia completamente la precedente (la shooting star star in questo caso) che conferma l'inversione di trend di breve periodo.
Per il momento altre candele che mi segnalino un ritorno al rialzo non ne vedo.
Io ho inizialto parlando di candele , ma è chiaro che qualsiasi discussione su altri grafici, indicatori o altro è utile per fare ... palestra!!
Ciao a tutti....

Libri e/o documenti suggeriti dal forum ....
analisi tecnica librotrading.zip - gnampolo54
finanza comportamentale - enzoazzolini/giulioderugeriis

p.php?pid=chartscreenshot&u=NtnN5X6%2F61nUBmRr3tU%2FgM%2BQi%2BNI70qqWAvhrDk262I%3D
grafici titoli gratuiti da it.advfn.com
Lista Commenti
231 Commenti
 ...   9   
161 di 231 - 28/7/2007 12:17
renatoxr N° messaggi: 2740 - Iscritto da: 29/1/2007
Conosco Marcianise e Caserta, ed l'ex sindaco Centore, pero' nun me ricordo se era sindaco di una delle due.
162 di 231 - 28/7/2007 12:28
caraciof N° messaggi: 767 - Iscritto da: 07/8/2006
Nu zappatore ste cose non le conosce e poi le ritiene marginali pe interessarsi ad esse.
163 di 231 - 28/7/2007 12:34
renatoxr N° messaggi: 2740 - Iscritto da: 29/1/2007
L'amico in questione e' meno di Te, ha stato ngalera.
164 di 231 - 28/7/2007 12:46
caraciof N° messaggi: 767 - Iscritto da: 07/8/2006
Ma io non guardo mai a ste cose, sordo e cecato verso di esse, sono.
Perchè la politica locale ossia l'amministrazione periferica è solo sporco affarismo e pe mia non vale la pena donargli un pò de tempo pe' cntemplarne i misfatti già scontati.

Il mio poco spazio mentale che me residuia dall'impegno a costruì na vera pubblic company mundial al massimo lo sciupo a guardare gli accadimenti a carattere strategico der monno, e la cosa che me piace de più. E quelli che mi piaciono de più su quello che vengono dagli Urali. In Particolare le tatare

Con l'america c'ho un rapporto di odio amore. Non mi piace la loro strategia gurrafondaia ma me piace il loro dinamismo e pionerismo quasi in ogni cosa che fann.
Non guardo mai l'albero bensi a foresta.
165 di 231 - 31/7/2007 00:49
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
... prossima riapertura
166 di 231 - Modificato il 31/7/2007 01:08
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Riapro momentaneamente la palestra perchè ho trovato una cosa interessante.

Guardando le ultime candele nere di basicnet, tolta la più alta shooting star, che ha dato inizio al ribasso, non vedevo nessuna candela che potesse giustificare il rialzo di oggi. Invece alla fine, guardando un po' in giro ho scoperto, che il possibile motivo lo avevo sotto gli occhi e quidi lo segnalo.
Dunque sebrerebbe che se si formano da otto a dieci candele , attenzione qui, con corpo medio/piccolo ma soprattutto con il minimo di ogni candela più basso della candela precedente, al termine delle otto o dieci candele ci può essere un rimbalzo tecnico.Ma attenzione sembrerebbe che il ribasso potrebbe continuare dopo la candela bianca. Hai capito sti japanese!!!!

Be ora spengo le candele, ops la luce, e vado via ... Buona notte
p.php?pid=chartscreenshot&u=mcjoSOyj4AYfq%2BYIIRgByRwFNEiPY8rHC2cNV9afjBw%3D

grafici titoli gratuiti da it.advfn.com
167 di 231 - 03/8/2007 18:44
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Scusate, ero solo passato a vedere se stava tutto in ordine ... ciao
168 di 231 - Modificato il 06/8/2007 20:35
beba96 N° messaggi: 155 - Iscritto da: 27/2/2007
Gradirei un parere sugli indicatori e sui giorni da impostare per tradare un titolo...
Ciò premesso ho letto alcuni libri di analisi tecnica e non vi nascondo che ho un po' di confusione, perciò chiedo un aiuto ai partecipanti di questo interessante forum..
Ipotizzando che sto analizzando un titolo in un periodo 12/6 mesi (es:inv&svil) e inserisco i seguenti indicatori: Media Mobile, RSI e Momentum per verificare quando entrare sul titolo...(sonon corretti gli indicatori presi in esame?).A questo punto la domanda è la seguente:: che giorni bisogna impostare negli indicatori per avere un segnale di acquisto che sia il più coerente possibile... Grazie
169 di 231 - 06/8/2007 21:32
gnampolo54 N° messaggi: 2422 - Iscritto da: 15/11/2006
la domanda da porsi ora beba96 è quando finirà e dove la bufera di tutte le borse.
analizzare una società attualmente non ha senso,segnale di acquisto devi avere la sfera di cristallo,ascoltare gli strilloni dei vari forum pazzia,pure le grandi banche e sim lanciano continui appelli ad investire qua e la buy,buy,e loro vendono al minimo rimbalzo sono in perdita colossali e ci vengono a prendere gli spiccioli a noi.per fortuna oggi con i forum le persone sono molto più attente e pochi cadono nelle loro reti.penso di essermi spiegato.per divertirsi si possono comprare dei titoli in giornata ma solo su rimbalzi odierni,momentanei,viviamo una fase di volattilità dove non sono esenti neppure i titoli guida fiat,eni ecc.per questo forse è più importante l'analisi semplice tipo candele giapponesi che tutto il resto.Se proprio vuoi prova a vedere quanti euro sono investiti quotidianamente in borsa ti renderai conto che non ci sono soldi non ci sono compratori allora le analisi sono inadeguate ciao.
170 di 231 - 06/8/2007 22:37
beba96 N° messaggi: 155 - Iscritto da: 27/2/2007
gnampaolo54, concordo su quanto hai scritto, però nei vari forum quando si parla di un titolo, si parla di resistenze, supporti, etc.. anche quando si parla delle candele giapponesi (ho letto alcuni documenti in merito),i grafici riportati come esempio sul libro/documenti sembrano facili(a posteriori) ma quando leggi il grafico di un titolo che ti interessa,fai fatica a capire quando un titolo inverte il tend oppure è il momento di acquisto(le regole delle candele riportate dal libro non sempre sono applicabili). Penso che utilizzando anche gli indicatori aiutano a leggere meglio il grafico.
Un mercato incerto come in questo periodo, forse è l'occasione per approndire questi concetti .. Cosa ne pensi?.
Grazie e ciao.. Sarebbe bello analizzare un titolo come class, retelit, per approfondire meglio le candele giapponesi(guarda il caso sono titoli ho in ptf e capire quando finiranno di scendere) .. un saluto
171 di 231 - 07/8/2007 00:24
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Ciao beba, mi associo a quanto detto da gnampolo54 e da te, ma voglio cmq tentare di dare una risposta alla tua domanda originale.
Per fare questo ti dico come ultimamente opero io.
Anzitutto ho fatto piazza pulita di titoli volatili vedi cell, olidata exprivia beghelli etc etc. Li lascio a chi vuole fare intraday soffrendo.
Poi ho deciso di limitarmi ai titoli dell SPMIB tipo fiat eni enel etc su cui è possibile fare un po' di A.T. con qualche successo. Ho mantenuto sotto osservazione solo pochi altri titoli non dello SPMIB, per affezione o perchè credo faranno bene:landi renzo,ducati, basicnet, uniland, KME, Bolzoni, Enia perchè le ho prese in IPO. Tutto il resto fuori. Quindi la prima cosa da fare è scremare i titoli e decidere quali seguire. Alla fine ne seguo tra i 20 e i 30. E sono pure troppi, ma su questi ci lavoro.
Poi dopo lunghe controversie con me stesso ho deciso che l'unica cosa un minimo affidabile sono le candele, i supporti e le resistenze. Questo è quello che mi da i segnali di acquisto e vendita. Tutto il resto , indicatori vari, li uso come conferma per le candele ma non per decidere se entrare o uscire.
Ad esempio se un pattern di candele mi dice di entrare in acquisto, verifico l'RSI e se questo mi dice che sono in ipercomprato, ci penso, ma di solito non entro, aspetto.
Un altra cosa: non usare indicatori simili. RSI e Momentum lavorano entrambi sui prezzi e danno quindi segnali simili. Scegliene uno dei due, quello con cui ti trovi più a tuo agio, l'altro buttalo.
Che periodi usare per i vari indicatori. Io uso un programma di test che mi permette di simulare una serie di combinazioni dei parametri e trovare quelli più affidabili, ma in mancanza di questo usa i valori standard, esempio RSI 14 giorni, livello 70/30. Poi vedi tu se è il caso di aggiustarli un po', ad occhio.
Chiudo con un grafico di Class, che non ho mai tradato , ma visto che siamo in palestra ....
Le curve rosse sono le bande di bollinger, che se non conosci, ti dico solo che i prezzi vanno da quella inferiore a quella superiore e viceversa. In questo momento su Class sembra essere iniziato un movimento verso la banda superiore che denota un possibile rialzo, possibile non certo.Piccolissimo segnale positivo.
Le candele non mi dicono nulla, se non che Class ha inanellato una serie di ribassi decisi fino alle ultime quattro candele. Queste non mi sembra formino nessun pattern particolare, però se noti sembrano che si vogliano poggiare tutte su una stesa base (circa 1.65). E' un supporto? potrebbe essere. Forse la discesa è finita? Forse. Inoltre le ultime due candele hanno delle ombre superiori più lunghe che possono denotare un tentativo di rialzo abortito, ma il tentativo c'è stato e l'ultima candela è pure bianca bianca:gli orsi si stanno stufando? Può essere.
Nota comunque che sul grafico ho tracciato due linee nere, che in caso di rialzo si comporteranno da resistenza.
Per finire l'RSI è in zona di ipervenduto. Potrebbe rimanerci per molto altro tempo, però in tanto ci sta, condizione necessaria ma non sufficiente per il rialzo.
Quindi anche se piccoli segnali, a guardare bene qualcosina di positivo c'è che forse potrebbe dare i suoi frutti nei prossimi giorni.....
Spero di non averti annoiato comunque buonanotte e in bocca al lupo.
p.php?pid=chartscreenshot&u=grdhNqs2grjl75KK%2FrO0a7n5eWVCNuqdSAnWsPICro0%3D
grafici titoli gratuiti da it.advfn.com
172 di 231 - 07/8/2007 12:08
beba96 N° messaggi: 155 - Iscritto da: 27/2/2007
Ciao Enzo, grazie per aver preso in esame il titolo da me indicato per usarlo come esempio per la tua spiegazione che è stata chiara ed esaustiva.
Se mi autorizzi, in futuro utilizzerò questo canale per chiederti un aiuto...
173 di 231 - 07/8/2007 13:20
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Ciao beba, non c'è bisogno di nessuna autorizzazione per usare questo "canale"!! Questa discussione e' di chiunque voglia scrivere consigli, chiarimenti, dubbi che riguardano l' A.T.
Scrivi quindi tranquillamente qualunque cosa e vedrai che da qualcuno avrai una risposta.
Ciao e in bocca al lupo.
174 di 231 - 07/8/2007 22:09
beba96 N° messaggi: 155 - Iscritto da: 27/2/2007
Ciao Enzo, ho rivisto il suddetto grafico, non mi è chiaro perchè hai segnato la resistenza a circa 1,95 e non a 190, sicuramente esiste una logica.. potresti gentilmente approfondire questo punto... grazie in anticipo...
175 di 231 - 08/8/2007 00:21
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Ciao beba, le due linee delimitano una piccola area dovuta ad un gap o window come dicono i japaneese. Infatti il massimo della candela più lunga non arriva a toccare il minimo di quella precedente formando appunto una zona vuota che si comporterà (tutta la zona) da resistenza qualora il prezzo dovesse risalire.
Ora però la domanda te la faccio io. Perchè vedi una resistenza ad 1.9?

Ho visto che Class oggi ha fatto un'altra candela che si poggia sempre sulla base di 1.65 e anche con una bella ombra superiore sintomo che i tori ci stanno provando ancora a rialzare la testa. Forse Class si sta caricando a molla .... e quel prezzo di 1.65 è proprio un supporto robusto ...
Mah!!! vedremo.
Buonanotte
176 di 231 - 08/8/2007 12:52
giulioderugeriis N° messaggi: 2315 - Iscritto da: 26/4/2007
ciao enzo...ciao a tutti, qulacuno di voi ha mai letto qualcosa di finanza comportamentale e psicologia dell'investitore? vi farebbe bene...è stata la mia tesi di laurea in finanza & risk management.... avete mai sentito parlare di modelli di mercato artificiale? GASM Market? Dibe?
177 di 231 - 08/8/2007 13:40
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Ciao giulio, sarebbe molto interessante poter leggere la tua tesi. Perchè non ci dice dove reperirla? Grazie ciao
178 di 231 - 08/8/2007 13:42
giulioderugeriis N° messaggi: 2315 - Iscritto da: 26/4/2007
non l ho messa on line...però si può trovare qualcosa su qualche sito
179 di 231 - 08/8/2007 13:49
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Se me la posti (enzoazzolini@gmail.com) la posso mettere on-line per farla scaricare da chi interessato.
Altrimenti sono graditi consigli per altri link o libri sull'argomento .
Ciao
180 di 231 - 08/8/2007 13:55
giulioderugeriis N° messaggi: 2315 - Iscritto da: 26/4/2007
vai sul sito finanza comportamentale
231 Commenti
 ...   9   
Titoli Discussi
BIT:BAN 3.65 -0.3%
Basic Net Spa
Basic Net Spa
Basic Net Spa
Indici Internazionali
Australia 0.9%
Brazil -0.5%
Canada 1.0%
France 0.2%
Germany -0.1%
Greece -0.6%
Holland -0.2%
Italy 0.1%
Portugal 0.5%
US (DowJones) 1.5%
US (NASDAQ) -0.0%
United Kingdom 0.5%
Rialzo (%)
BIT:EPH 0.33 46.8%
BIT:WPOZ27 0.11 29.6%
BIT:1EUZ 45.56 23.7%
BIT:TSL 0.65 17.2%
BIT:WPAL26 0.42 16.7%
BIT:WFAE25 0.73 13.1%
BIT:WSGC27 0.04 12.7%
BIT:DOV 2.42 10.9%
BIT:1PTON 3.27 10.4%
BIT:1BYND 6.90 10.4%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network