La Palestra Di Analisi Tecnica (BAN)

- Modificato il 01/4/2008 08:05
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Grafico Intraday: Basic Net SpaGrafico Storico: Basic Net Spa
Grafico IntradayGrafico Storico
Buongiorno a tutti. Ho aperto questa discussione per fare un po' di pratica sulla AT. La mia intenzione è quella di prendere un titolo e seguire nei prossimi giorni il suo andamento , cercando di mettere in evidenza i segnali che si possono vedere e discuterne insieme. Spero che questa idea incontri il favore di qualcuno, esperti e meno esperti appunto per fare proprio palestra.
Il titolo che ho scelto e BASICNET, perchè ha un trend abbastanza definito con diverse inversioni nel breve etc e quindi può essere una buona palestra. Però se avete altri titoli da suggerire ditelo tranquillamente. L'unica regola è che individuatone uno andioamo avanti con quello per diverso tempo, proprio per fare palestra.
Ad esempio su questo titolo la prima cosa che posso dire è una evidente "shooting star" , una candela con piccolo corpo e ombra superiore molto lunga (due tre volte il corpo) che trovandosi in cima ad un trend al rialzo poteva annunciare un ribasso, come c'è stato. La candela successiva in coppia con la "shooting star" mi sembra formare quello che si chiama un "bearish engulfing" cioè una candela lunga che abbraccia completamente la precedente (la shooting star star in questo caso) che conferma l'inversione di trend di breve periodo.
Per il momento altre candele che mi segnalino un ritorno al rialzo non ne vedo.
Io ho inizialto parlando di candele , ma è chiaro che qualsiasi discussione su altri grafici, indicatori o altro è utile per fare ... palestra!!
Ciao a tutti....

Libri e/o documenti suggeriti dal forum ....
analisi tecnica librotrading.zip - gnampolo54
finanza comportamentale - enzoazzolini/giulioderugeriis

p.php?pid=chartscreenshot&u=NtnN5X6%2F61nUBmRr3tU%2FgM%2BQi%2BNI70qqWAvhrDk262I%3D
grafici titoli gratuiti da it.advfn.com
Lista Commenti
231 Commenti
 ...     12
221 di 231 - 26/2/2008 11:10
daniele3 N° messaggi: 19336 - Iscritto da: 05/4/2006
scusate colleghi, per caso qualcuno usa saxo bank ?
come sono i prezzi di gestione titoli, le commissioni ecc.... ?
222 di 231 - 29/3/2008 21:42
bigchicco N° messaggi: 68 - Iscritto da: 22/5/2006
Salve,
non so se può interessare ma ho approntato una versione PDF riformattata del file "librotrading" linkato in questo forum, in quanto i contenuti sono ottimi ma la formattazione lasciava un pò a desiderare.

OVVIAMENTE non ho minimamente modificato i contenuti, dato che non si tratta di farina del mio sacco. Se a qualcuno interessa e l'autore è d'accordo posso girarvelo (o uploadarlo su uno dei tanti servizi di storage online e postare il link).

Fatemi sapere
223 di 231 - 30/3/2008 13:08
Giuro79 N° messaggi: 603 - Iscritto da: 16/12/2006
A me piacerebbe averlo, grazie. Vorrei anche l'altro che non e' piu' disponibile sul link.
224 di 231 - 01/4/2008 08:08
enzoazzolini N° messaggi: 811 - Iscritto da: 21/3/2006
Ciao bigchicco, se me lo posti il pdf lo metto su un link. (enzoazzolini@infolabservizi.com)
x Giuro79. Ho ripristinato il link. Ora puoi scaricare i due file se interessano.
Ciao
225 di 231 - 01/4/2008 13:32
Giuro79 N° messaggi: 603 - Iscritto da: 16/12/2006
Grazie 1000 enzo, scaricati!
226 di 231 - Modificato il 01/4/2008 20:05
bigchicco N° messaggi: 68 - Iscritto da: 22/5/2006
Quotando: enzoazzoliniCiao bigchicco, se me lo posti il pdf lo metto su un link. (enzoazzolini@infolabservizi.com)

x Giuro79. Ho ripristinato il link. Ora puoi scaricare i due file se interessano.

Ciao


Ok, sto facendo una nuova versione con un indice dei contenuti con link cliccabili, in modo da poter navigare agevolmente tra le varie sezioni. Appena pronto te lo posto
227 di 231 - 08/7/2009 09:04
pasinijw N° messaggi: 3183 - Iscritto da: 08/5/2009
Quotando: enzoazzolini
Grafico Intraday: Basic Net SpaGrafico Storico: Basic Net Spa
Grafico IntradayGrafico Storico
Libri e/o documenti suggeriti dal forum ....analisi tecnica librotrading.zip - gnampolo54finanza comportamentale - enzoazzolini/giulioderugeriis
p.php?pid=chartscreenshot&u=NtnN5X6%2F61nUBmRr3tU%2FgM%2BQi%2BNI70qqWAvhrDk262I%3D
grafici titoli gratuiti da it.advfn.com



Giampaolo, la tua guida è incredibilmente preziosa. Alla fine di essa parli di video sull'operatività intraday. Dove posso scaricarli?

Grazie.
228 di 231 - 08/7/2009 15:08
gnampolo54 N° messaggi: 2422 - Iscritto da: 15/11/2006
è passata tanta acqua sotto i ponti manco ricordavo di questo thired non mio comunque vedo dell'amicone enzo che non sentiamo piu peccato,va be pazienza tanti amici se ne vanno altri vengono il tempo passa.....
il video,era in programma ma all'epoca era difficile farlo poi comunque quella versione è stata modificata,ecc.era e rappresenta una buona base da dove partire poi ognuno vede come continuare.
229 di 231 - 08/7/2009 15:10
pasinijw N° messaggi: 3183 - Iscritto da: 08/5/2009
Quotando: gnampolo54è passata tanta acqua sotto i ponti manco ricordavo di questo thired non mio comunque vedo dell'amicone enzo che non sentiamo piu peccato,va be pazienza tanti amici se ne vanno altri vengono il tempo passa.....
il video,era in programma ma all'epoca era difficile farlo poi comunque quella versione è stata modificata,ecc.era e rappresenta una buona base da dove partire poi ognuno vede come continuare.



.. Una gran bella base, credimi.

E ti ringrazio, sinceramente.
230 di 231 - 08/7/2009 15:35
gnampolo54 N° messaggi: 2422 - Iscritto da: 15/11/2006
Grazie, son contento,poi ognuno sviluppa una sua tecnica e approccio con la borsa.Ognuno fà sua una teoria l'importante è battere il mercato.Ora sto partecipando ad un gioco di fantaborsa,servono a verificare tante cosette,a mettere in luce dei diffetti,a migliorare delle strategie vediamo i risultati,per il momento sono buoni,ma con questa borsa non aiuta di certo.
231 di 231 - 05/10/2023 06:04
MULTYNYCK N° messaggi: 5767 - Iscritto da: 10/10/2021

Candele giapponesi: come leggerle

La figura di una candela giapponese prevede una parte colorata, definita corpo (real body), e due linee sopra e sotto tale corpo definite come ombre o stoppino (upper shadow la linea sopra e lower shadow la linea sotto). Il colore del corpo fornirà l’indicazione se i prezzi sono saliti o sono scesi.
Se il corpo della candela è di colore verde (o bianco) vorrà dire che il prezzo di chiusura (close) è maggiore al prezzo di apertura (open). Nel caso in cui il corpo della candela è di colore rosso (o nero), vorrà dire che il prezzo di apertura (open) è maggiore del prezzo di chiusura (close).
Nel caso in cui la candela "non ha corpo", ovvero quando il prezzo di apertura (open) è uguale (o si avvicina molto) al prezzo di chiusura (close), la candela in questione prende il nome di Doji Line.
Cattura2.JPG

Esistono particolari tipi di Doji Line:
  • Il Long Legged Doji, conosciuta anche come Rickshaw Man, è una doji line con escursione di prezzo sia al ribasso che al rialzo pressapoco uguale. Il segnale è importante in un trend rialzista perchè possiede oltre alla chiusura uguale alla apertura, una lunga upper shadow ed una lunga lower shadow e generalmente le shadows particolarmente marcate rappresentano forte indecisione.
  • Il Gravestone Doji, in giapponese Tohbo, ha come prezzo minimo di sessione sia l'apertura che la chiusura. Se si verifica al top di un trend è maggiormente affidabile. Anche per questa candle-line c'è un'analogia con una vicenda militare: il gravestone è la pietra tombale dove riposano i soldati caduti difendendo il campo di battaglia; ugualmente si ritiene che un gravestone doji rappresenti la "pietra tombale" delle forze rialziste del mercato sconfitte dalle avversarie forze ribassiste.
  • Il Dragonfly Doji, in giapponese Tonbo, è l'inverso del Gravestone Doji, ha implicazioni bullish nel momento in cui si forma alla fine di un downtrend.
231 Commenti
 ...     12
Titoli Discussi
BIT:BAN 3.72 1.1%
Basic Net Spa
Basic Net Spa
Basic Net Spa
Indici Internazionali
Australia -0.5%
Brazil 0.0%
Canada 0.0%
France -0.5%
Germany -0.2%
Greece 0.1%
Holland -0.3%
Italy -0.0%
Portugal -0.7%
US (DowJones) 0.0%
US (NASDAQ) 0.0%
United Kingdom -0.4%
Rialzo (%)
BIT:WSOS24 0.12 30.4%
BIT:1D 54.00 24.2%
BIT:WAEDES 0.00 20.0%
BIT:1CVAC 3.30 18.6%
BIT:WISC24 0.02 16.1%
BIT:WTWL24 0.36 9.9%
BIT:1PNE 14.62 9.1%
BIT:1ST 38.05 9.0%
BIT:CSP 0.33 9.0%
BIT:WNUS24 0.24 8.5%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network