Tobin Tax - La Caporetto Italiana... (FTSEMIB)

- 29/10/2012 08:49
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

Così titola BORSA & FINANZA di sabato 27 ottobre ( settimanale che sta fallendo ndr ) ...

"Il governo italiano vuole estendere al tassa a ogni singolo strumento di investimento, tranne i titoli di stato, con il rischio di provocare un'emorragia di capitali verso piazze più accomodanti ..."

 

"La tassa colpirebbe solo gli investitori privati, provocando un danno ai piccoli intermediari, senza peraltro generare risultati apprezzabile per il FISCO ( parlano di circa 1 MILIARDO ) "

 

e' stagione di LIMONI e ARANCI ...

 



Lista Commenti
228 Commenti
 ...   9   
161 di 228 - 17/4/2013 12:45
ilcapitano N° messaggi: 33970 - Iscritto da: 04/5/2010
Quotando: ciccio3333Un chiarimento:

Se

1)vendo e

2)riacquisto in giornata le stesse azioni uguali per quantita e titolo sono esentato dal pagamento dell"odiosa tassa??




Hihihihihihihi!

La tassa è sui titoli acquistati e mantenuti oltre la chiusura. Paga!
162 di 228 - 17/4/2013 12:48
ciccio3333 N° messaggi: 7508 - Iscritto da: 18/9/2012
Sticazzi: cosi' pago due volte?
163 di 228 - 17/4/2013 12:59
ciccio3333 N° messaggi: 7508 - Iscritto da: 18/9/2012
Comunque dal 16 luglio la borsa italiana crollera...... speriamo che accada un miracolo e venga eliminata sino ad allora.....
164 di 228 - 02/5/2013 18:15
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: ciccio3333Comunque dal 16 luglio la borsa italiana crollera...... speriamo che accada un miracolo e venga eliminata sino ad allora.....




che giorno è il 16 luglio ? Un lunedì o un venerdì ? parto per le ferie ..
165 di 228 - 02/5/2013 19:08
MAXX5 N° messaggi: 1424 - Iscritto da: 02/10/2008
Grande giorno 16 luglio mio compleanno 2013 viene di martedì
166 di 228 - 02/5/2013 20:06
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: MAXX5Grande giorno 16 luglio mio compleanno 2013 viene di martedì



Cancer anche tu ...
167 di 228 - 02/5/2013 21:17
MAXX5 N° messaggi: 1424 - Iscritto da: 02/10/2008
Quotando: duca minimo
Quotando: MAXX5Grande giorno 16 luglio mio compleanno 2013 viene di martedì



Cancer anche tu ...



Sai ad essere ottimisti basta poco, il 16 luglio secondo me la borsa non crollerà ma il contrario :)) up....
168 di 228 - 03/5/2013 15:36
delbenrenzo N° messaggi: 16572 - Iscritto da: 24/3/2007
Quotando: MAXX5
Quotando: duca minimo
Quotando: MAXX5Grande giorno 16 luglio mio compleanno 2013 viene di martedì



Cancer anche tu ...



Sai ad essere ottimisti basta poco, il 16 luglio secondo me la borsa non crollerà ma il contrario :)) up....



..24 giugno, anno Dominu:: Ma lo sai che Noi Cancerini siamo anche Sognatori,Ideatori,Estroversi..e pure Sfigatiii!!
169 di 228 - 03/5/2013 16:23
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: delbenrenzo
Quotando: MAXX5
Quotando: duca minimo
Quotando: MAXX5Grande giorno 16 luglio mio compleanno 2013 viene di martedì



Cancer anche tu ...



Sai ad essere ottimisti basta poco, il 16 luglio secondo me la borsa non crollerà ma il contrario :)) up....



..24 giugno, anno Dominu:: Ma lo sai che Noi Cancerini siamo anche Sognatori,Ideatori,Estroversi..e pure Sfigatiii!!




io, del 1° luglio , sono anche quel "giro di boa" annuale che si riempie di decreti legge, maledizione ...
170 di 228 - 06/5/2013 21:49
Mariagrazia2 N° messaggi: 124 - Iscritto da: 29/4/2011
oggi 6 maggio la mia banca sul C/C mi ha messo l'elenco delle transazioni finanziarie ( tobin tax ) da marzo a fine aprile valuta in data odierna. Anche Voi ?????
171 di 228 - 07/5/2013 07:14
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: Mariagrazia2oggi 6 maggio la mia banca sul C/C mi ha messo l'elenco delle transazioni finanziarie ( tobin tax ) da marzo a fine aprile valuta in data odierna. Anche Voi ?????



sai che non c'ho fatto caso ? Ti faccio sapere ...ma io sono molto cassettaro ...


172 di 228 - 10/5/2013 20:41
Mariagrazia2 N° messaggi: 124 - Iscritto da: 29/4/2011
La tobin tax si paga sul netto vero? tolte le spese e anche il 20% sul quadagno
ho si paga sulle spese e sulle tasse, al lordo
grazie per la risposta
173 di 228 - 11/5/2013 10:50
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: Mariagrazia2La tobin tax si paga sul netto vero? tolte le spese e anche il 20% sul quadagno
ho si paga sulle spese e sulle tasse, al lordo
grazie per la risposta





Non riesco ad essere PRECISO al 100% ...faccio fare tutto al sostituto di imposta ( altrimenti cosa lo pago a fare ? ) ...

Speriamo che sia sul netto , altrimenti è incostituzionale ...
174 di 228 - 31/5/2013 14:28
MaxCard N° messaggi: 379 - Iscritto da: 16/5/2006
Guardate cosa scrive il responsabile economico del Corriere della Sera:

La discussa Tassa di Robin Hood finisce in una Foresta tutta italiana
L'Europa è davvero uno strano condominio. È il caso della cosiddetta Tobin tax (dal nome dell'economista che ipotizzò una tassazione sui movimenti di capitale), che ne è forse il caso di scuola. Lunghe discussioni sulla necessità di introdurre una forma di prelievo speciale sulla speculazione, con l'idea che gli Stati, in qualche modo, possano frenarne gli eccessi. L'Europa ne discute a lungo, lunghi vertici, il veto della City di Londra, alla fine soltanto undici Paesi su 27 introducono l'imposta. Come dire: meno della metà dei Paesi europei.Tra questi l'Italia e la Francia, mentre la Germania nicchia. Per chi investe su Piazza Affari il prelievo è pari allo 0,12% del controvalore. La finalità è molto ambiziosa: nel mirino ci sono i cosiddetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere, l'effetto è che a partire dal primo marzo l'imposta dovrà essere versata da tutti. Data di pagamento, il 16 luglio. In una prima fase il versamento sarà annuale, poi il saldo dei conti con il Fisco dovrà avvenire su base mensile. E qui arrivano le prime considerazioni: lo Stato ha previsto di incassare circa un miliardo di euro. Ma c'è il rischio che accada come è accaduto per le barche di lusso. Viene introdotta una tassa sulle imbarcazioni, e i timoni e le vele si sono dirette tutte verso la Croazia abbandonando i porti italiani. La previsione era di incassare centinaia di milioni di euro, ne sono arrivate poche decine. Per i capitali c'è un po' lo stesso rischio: navigando tra un listino e un altro è probabile che preferiscano andare altrove. Risultato: l'imposta attesa è elevata, quella effettivamente incassata molto meno. Certo l'Italia, quando ha approvato la Tobin tax, era un osservato speciale. Ma il risparmio resta una delle poche industrie italiane ancora, nonostante tutto, molto floride. Forse vale la pena, a partire dalla Tobin tax, mettere un po' d'ordine sul sistema di tassazione del risparmio. E fare un po' meno confusione.

Ma io dico questo ha almeno letto il testo della legge o chiesto un'opinione a qualcuno che l'ha letta? Come si fa, conoscendo i termini della stessa ad affermare: "La finalità è molto ambiziosa: nel mirino ci sono i cosiddetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere" La tassa è stata confezionata ad arte per non pesare sugli speculatori. Avrei potuto capire se quella frase l'avesse detta qualcuno al bar ma un giornalista economico di una delle più grandi testate nazionali no. Ora mi chiedo, era almeno una frase ignorante in buona fede o un tentativo di difendere il padrone e i suoi amici?
175 di 228 - 31/5/2013 19:36
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: MaxCardGuardate cosa scrive il responsabile economico del Corriere della Sera:

La discussa Tassa di Robin Hood finisce in una Foresta tutta italiana
L'Europa è davvero uno strano condominio. È il caso della cosiddetta Tobin tax (dal nome dell'economista che ipotizzò una tassazione sui movimenti di capitale), che ne è forse il caso di scuola. Lunghe discussioni sulla necessità di introdurre una forma di prelievo speciale sulla speculazione, con l'idea che gli Stati, in qualche modo, possano frenarne gli eccessi. L'Europa ne discute a lungo, lunghi vertici, il veto della City di Londra, alla fine soltanto undici Paesi su 27 introducono l'imposta. Come dire: meno della metà dei Paesi europei.Tra questi l'Italia e la Francia, mentre la Germania nicchia. Per chi investe su Piazza Affari il prelievo è pari allo 0,12% del controvalore. La finalità è molto ambiziosa: nel mirino ci sono i cosiddetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere, l'effetto è che a partire dal primo marzo l'imposta dovrà essere versata da tutti. Data di pagamento, il 16 luglio. In una prima fase il versamento sarà annuale, poi il saldo dei conti con il Fisco dovrà avvenire su base mensile. E qui arrivano le prime considerazioni: lo Stato ha previsto di incassare circa un miliardo di euro. Ma c'è il rischio che accada come è accaduto per le barche di lusso. Viene introdotta una tassa sulle imbarcazioni, e i timoni e le vele si sono dirette tutte verso la Croazia abbandonando i porti italiani. La previsione era di incassare centinaia di milioni di euro, ne sono arrivate poche decine. Per i capitali c'è un po' lo stesso rischio: navigando tra un listino e un altro è probabile che preferiscano andare altrove. Risultato: l'imposta attesa è elevata, quella effettivamente incassata molto meno. Certo l'Italia, quando ha approvato la Tobin tax, era un osservato speciale. Ma il risparmio resta una delle poche industrie italiane ancora, nonostante tutto, molto floride. Forse vale la pena, a partire dalla Tobin tax, mettere un po' d'ordine sul sistema di tassazione del risparmio. E fare un po' meno confusione.

Ma io dico questo ha almeno letto il testo della legge o chiesto un'opinione a qualcuno che l'ha letta? Come si fa, conoscendo i termini della stessa ad affermare: "La finalità è molto ambiziosa: nel mirino ci sono i cosiddetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere" La tassa è stata confezionata ad arte per non pesare sugli speculatori. Avrei potuto capire se quella frase l'avesse detta qualcuno al bar ma un giornalista economico di una delle più grandi testate nazionali no. Ora mi chiedo, era almeno una frase ignorante in buona fede o un tentativo di difendere il padrone e i suoi amici?




max, non sto recependo il tuo assunto ...mi fai la cortesia di spiegarti ?
177 di 228 - 05/6/2013 17:28
MaxCard N° messaggi: 379 - Iscritto da: 16/5/2006
Chiedo, ti sembra che la Tobin Tax, per come è strutturata vada a colpire "i cosidetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere" Oppure il contrario?
178 di 228 - 06/6/2013 06:55
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: MaxCardChiedo, ti sembra che la Tobin Tax, per come è strutturata vada a colpire "i cosidetti acquirenti ad alta frequenza, i fondi super speculativi che del movimento veloce fanno la loro ragion d'essere" Oppure il contrario?




La Tobin Tax , recepita e strutturata da una commissione europea di ALTO LIVELLO, è stata "sterilizzata" da centoventi emendamenti parlamentari, tutti proposti dalle banche stesse ...in quella commissione non c'era nessun "piccolo risparmiatore" , se è questo che vuoi sentirti dire...

il tentativo è plausibile , il risultato molto meno , ma la strada è segnata : è in atto una GUERRA MONDIALE contro le PUTTANE dello SCALPING ...se si troverà un nuovo ADOLF HITLER , più adatto ai tempi moderni e senza grandi spargimenti di sangue , ne vedremo delle belle ...


bisogna tornare alla ricchezza reale , non virtuale ...e sarà una strage di innocenti .


In somma ...se il fumo nuoce alla salute , ma sono l'unica entrata certa ( tasse e accise )per tutti i governi mondiali ....che facciamo ? Stiamo qui a sperare che tutti muoiano di cancro alla svelta ?
179 di 228 - 06/6/2013 07:08
vivianfree N° messaggi: 1501 - Iscritto da: 23/1/2012
Se davvero lo scopo fosse stato colpire soprattutto i fondi super speculativi e gli acquirenti ad alta frequenza magari includere nel regime tassabile le operazioni concluse in giornata sarebbe stata un'ideona,
che pero' pare non abbia avuto nessuno.

Io la vedo cosi:
Come al solito in Italia si e' fatta una legge e poi si e' trovato millemila casi dove non si applica,

Nei millemila le vostre operazioni non ci sono?

Sfortunelli!


S.
180 di 228 - 06/6/2013 07:21
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


Ho la sensazione "politica" che , mentre tutti danno la caccia SOLTANTO ( ripeto SOLTANTO ) ai grandi numeri dei "fondi speculativi" che, almeno , possono essere soggetti , ogni tanto, di qualche controllo ,perchè definiti PROFESSIONISTI della FINANZA .... si


LASCINO PERDERE QUEI PAZZI SCATENATI, QUEI DELINQUENTI INVASATI E CANTINIERI APRIORISTICI , BRAVI CON I SOFTUER E GLI ARDVUER ....che vedo passeggiare sul lungo mare di Rimini una volta all'anno ...


Nel 2010 ho avuto la "fortuna" di conoscere un gruppetto di questi signori ...tutti ex imprenditori e fruttivendoli ...mi garantivano 120.000/150.000 euro di provvigioni all'anno ( con versamento anche in paradisi fiscali ) soltanto portando loro circa UN MILIONE da gestire ....


sapete come ? La prossima cena a lume di candela ve lo spiego ...
228 Commenti
 ...   9   
Titoli Discussi
BITI:FTSEMIB 34,604 -0.6%
Ftse Mib
Ftse Mib
Ftse Mib
Indici Internazionali
Australia 0.4%
Brazil -0.3%
Canada 0.1%
France -0.7%
Germany -0.2%
Greece -0.3%
Holland -0.4%
Italy -0.6%
Portugal 0.0%
US (DowJones) 0.2%
US (NASDAQ) 0.2%
United Kingdom -0.1%
Rialzo (%)
BIT:WSGC27 0.05 28.8%
BIT:WAEDES 0.00 25.0%
BIT:WGIS24 0.20 22.7%
BIT:EEMS 0.29 15.9%
BIT:WELES 0.37 15.6%
BIT:WPOZ27 0.12 14.1%
BIT:EPRB 1.67 13.6%
BIT:WAGP24 3.00 10.4%
BIT:FDA 0.56 8.9%
BIT:1SPCE 0.99 8.7%

La tua Cronologia

Delayed Upgrade Clock

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network