giacomofofo
N° messaggi: 452 -
Iscritto da: 25/3/2015
carissima Gio fra lui e zonin fanno a gara chi è.........più str..................sono convinto che i pensionati i lavoratori e il ceto medio si dovrebbero ribellarsi contro a questi politici che hanno le lobbi dietro al culo ciao GIO
1302 di 1367-26/11/2015 18:520
simosemo1978
N° messaggi: 21861 -
Iscritto da: 24/1/2012
MA PERCHE' IN TV NESSUNO NE PARLA??????
DOVREBBERO PARLARNE PER MEZZORA AL TG
1303 di 1367-26/11/2015 19:020
giogio68
N° messaggi: 9210 -
Iscritto da: 26/4/2013
Perché è una vergogna nazionale SIMO.
E' come ammettere di essere un paese di mafiosi, collusi, lobbisti che si regge su quel sistema di distribuzione di privilegi e soldi.
Il cittadino/risparmiatore: ultimo dei pensieri.
1304 di 1367-26/11/2015 19:220
Giusmil
N° messaggi: 8142 -
Iscritto da: 04/2/2015
Queste ragazzi sono le cose di 'sto paese che fanno veramente girare i coglioni.
Veramente girare i coglioni.
Ma dove cazzo si e' mai visto che uno debba perdere tutti i propri risparmi da un giorno all'altro perché un emerito coglione insieme alla sua ciurma pagata da noi tutti lo hanno deciso da un giorno per l altro...
Andrà sempre avanti così...
Chi ha lavorato una vita ci rimette i risparmi o se gli va bene prendera` una pensione da €600 al mese che poi aumenteranno di €5 per fargli vedere che ci sono i bonus...
I loro vitalizi le loro super pensioni e le loro poltrone invece nessuno può toccarle... quelli dice che sono diritti acquisiti.
Ma vaffanculo va.... !!
G.
1305 di 1367-26/11/2015 19:310
giogio68
N° messaggi: 9210 -
Iscritto da: 26/4/2013
Firmo, GIUS
1306 di 1367-26/11/2015 19:590
Vshare
N° messaggi: 5933 -
Iscritto da: 06/8/2014
C'è un conto salato, miliardario, che attende al varco le decine di migliaia di soci-investitori delle 4 banche (da Banca Marche, alla Popolare dell'Etruria, alla Cassa di risparmio di Ferrara fino a CariChieti), salvate per il rotto della cuffia nei giorni scorsi dal provvedimento del Governo che ha splittato la parte sana delle banche da quella residuale cattiva perché imbottita di sole sofferenze.
Come già evidenziato dal Sole 24Ore ci sono in circolazione 728 milioni di euro di controvalore di bond subordinati di queste banche che vedranno il loro valore pressochè azzerato. Ma è solo l'antipasto: se i bond subordinati che hanno rischiosità simile a quella di un'azione sono le vittime, il sacrificio per eccellenza tocca agli azionisti. Il capitale di rischio è per definizione il primo asset a perdere senza nessuna possibile compensazione. Ebbene oltre ai più di 700 milioni di obbligazioni subordinate c'è la quota di equity, cioè di patrimonio che rischia di andare completamente in fumo. E il valore è pressochè triplo. Le 4 banche avevano prima del commissariamento patrimonio per circa 2 miliardi tondi tondi. La Banca delle Marche disponeva di capitale a fine 2012 per circa 1 miliardo, l'Etruria ha in circolazione azioni per un ammontare teorico di 500 milioni. Le più piccola Cassa di Ferrara quasi 400 milioni, il resto Carichieti.
La somma complessiva vale 2 miliardi. Ma perché quei 2 miliardi di valore teorico rischiano di essere azzerati? Semplice. I vecchi soci delle 4 banche salvate restano azionisti di fatto della bad bank, la banca cattiva quella cui sono state trasferite le sofferenze. Nella 4 nuove banche invece ci sono gli asset sani finanziate dai depositi (che sono salvi) e dalle obbligazioni ordinarie (anch'esse salve) e che vedono come azionista il Fondo di risoluzione, cioè lo strumento messo in campo dal Governo e dal sistema bancario per il salvataggio.
La banca cattiva di cui restano soci tutti i vecchi azionisti delle 4 banche, avrà in carico le sofferenze per 8,5 miliardi già svalutate a 1,5 miliardi. A fronte di ciò non c'è già più capitale date le svalutazioni effettuate. Quindi si desume che il valore delle azioni sia anch'esso azzerato. La banca cattiva proverà a vendere quel miliardo e mezzo di sofferenze svalutate al miglior offerente e solo l'incasso eventuale sarà messo a disposizione di obbligazionisti subordinati e vecchi azionisti prima della liquidazione coatta amministrativa cioè della chiusura definitiva.
Questo è l'unico barlume di speranza di recuperare qualche soldo, ma si tratterà di briciole rispetto a quei 2,7 miliardi tra azioni e obbligazioni subordinate che valevano prima della crisi.
Il prezzo salato è l'epilogo amarissimo per le decine di migliaia di vecchi soci storici delle 4 banche che hanno visto prima la caduta dei valori, poi le difficoltà palesi, infine le maxi-perdite e i commissariamenti con relative inchieste giudiziarie tuttora aperte sugli ex vertici degli istituti.
Una beffa vera e propria. Il titolo quotato dell'Eturia valeva tre anni fa 1,8 euro è stato sospeso a febbraio del 2015 quando era già sceso sotto i 60 centesimi. Ora quell'azione con la bad bank vale zero.
Gli azionisti della non quotata Banca Marche, crollata sotto il peso di 750 milioni di perdite, furono indotti a sottoscrivere l'ultimo aumento di capitale per 180 milioni nel 2012 a 0,85 euro per azione, nonostante il j'accuse di Bankitalia sulla passata gestione fosse già stato recapitato agli ex vertici dell'istituto. In pieno commissariamento il valore delle azioni scese a 0,24 euro e infine i commissari dovettero sospendere i riacquisti da parte dell'istituto. Azionisti congelati nell'impossibilità di vendere e ora di fatto vedranno scendere a zero il valore di quella vecchia azione. Carta straccia.
1307 di 1367-26/11/2015 21:200
zerofatica
N° messaggi: 73 -
Iscritto da: 11/8/2011
Lo so che è una vigliaccata quello che hanno fatto.... io l'ho scampata per un pelo con SNS bank , la mia fortuna è che avevo obbligazioni senior!!! Tutte le subordinate e le azioni sono le prime ad essere azzerate, una volta quando si andava in filiale qualche consulente avvertiva del rischio, che era anche scritto nero su bianco sul contratto di acquisto, ma adesso che si fa tutto praticamente online bisogna andarci con i piedi di piombo, perché ci possono massacrare in qualsiasi momento e con una facilità estrema. Occhioooooooooooooooooo!!!!!!!!
1308 di 1367-26/11/2015 21:330
lucabrix
N° messaggi: 3393 -
Iscritto da: 23/8/2009
Al di la del fatto della parentale di Tizio o Caio con questo o quel personaggio, penso che il problema vero sia un altro, e quel che più mi preoccupa è che sta passando tutto in silenzio datosi che l'attenzione generale è focalizzata solo sui soldi persi.
Io dico: se siamo arrivati a questo punto, con le azioni azzerate e quel che è peggio anche con le obbligazioni ridotte a carta straccia, causando danni immani ai poveri risparmiatori, perchè non si procede di pari passo nei confronti di coloro i quali hanno condotto queste banche in dissesto grazie alle loro politiche gestionali scellerate??
Avete sentito per caso notizie di rinvii a giudizio, o meglio di arresti, nei confronti degli ex amministratori?
Perchè tutti tacciono e nessuno dice niente, e si solleva solo un gran can can unicamente per i quattrini persi?
Attenzione: prima ci deve essere la gestione prudente e sana delle banche, e poi le procedure di recupero dei buchi di bilancio.
Qui si risana a spese altrui e si lasciano liberi i mascalzoni che hanno prodotto i danni, liberi magari di ricoprire come niente fosse altre posizioni di vertice in qualche altra banca.
Ragazzi, apriamo gli occhi!!
Per prima cosa si deve pretendere che scattino le manette, a monito di tutti gli altri amministratori di banche,: questi devono finire chiusi in gattabuia e buttar via le chiavi, altro che balle!!
Dopo sì ci si darà da fare per vedere di recuperare il possibile.
Attenzione!!!!!!!!!!
1309 di 1367-26/11/2015 21:390
lucabrix
A mio avviso, visto come si stanno mettendo le cose (e le avete toccate con mano) bisognerebbe farsi promotori di una legge di iniziativa popolare, e pretendere a viva forza l'approvazione immediata da parte del parlamento, che preveda che gli amministratori che causino un dissesto bancario a fronte del quale i risparmiatori abbiano a subire la perdita dei denari investiti in obbligazioni della banca (le azioni no prechè sono per loro natura una classe di rischio)siano condannati ad una pena detentiva non inferiore a 20 anni, al sequestro immediato di tutti i beni posseduti (pensioni comprese) ed alla interdizione perpetua dai pubblici uffici.
E' questa la sola unica via rimasta per salvaguardare il risparmio!!
1310 di 1367-27/11/2015 07:540
duca minimo
N° messaggi: 38149 -
Iscritto da: 29/8/2006
Lucabrix, credimi, sono MESI che queste cose sono discusse nelle stanze di competenza...
SONO ANNI che lotto per queste cose ...ma c'è un solo modo per risolvere la questione . Quando nel 2004 ( NON IERI , MALEDIZIONE ) ho ATTACCATO IL SISTEMA ( caso PARMALAT ), dopo aver GESTITO il CASO CIRIO, ARGENTINA e BIPOP ( ve la ricordate la BIPOP ? No, vero ? Ecco ...) , mi sono ritrovato con una decina di querele ( tutte ficcate nel culo a chi di dovere ) ...
E' IL MENEFREGHISMO che mi fa schifo ...questi "patrioti" che si riescono a coinvolgere solo per fare la formazione della nazionale italiana ...mi HANNO ROTTO I COGLIONI !
Sai perchè se ne parla poco ? Perchè il fenomeno del disastro è "LOCALE " e CIRCOSCRITTO ...vai nelle quattro città , sede delle 4 banche ....leggi i loro quotidiani ..informati, informa e coinvolgi tutti ...i vostri EROICI GRILLINI , per esempio, che hanno il loro MILIONARIO preoccupato solo di TELECOM e di CARIGE ( spero abbia le azioni e le obbligazioni di quella banca ...)
SVEGLIAMOCI ! Anche se non abbiamo perso nulla con questo "scandalo" ( che io, però , voglio vedere fino in fondo, NON CREDO AI GIORNALAI STILE TRAVAGLIO E SANTORO ) , diamo supporto ai nostri COMPATRIOTI ...cercando, però , di distinguere sempre lo speculatore dal MALCAPITATO ...
Comprare una obbligazione subordinata TIER 1 o 2 con il tasso del 6/7 % ....beh, signori e signore ...si prendano i prospetti informativi ( e se non li avete siete già belli e a posto ) ...
Ps : ho un cliente che ha comprato 10.000 euro di ETRURIA 2016 Obb ( un anno fa a 87 rendimento 4% netto sapendo che poteva succedere. 5% del suo portafoglio ) ...il DUCA è sul PEZZO e, per fare la rima giusta, son CAZZI !
1311 di 1367-27/11/2015 11:100
Giusmil
Firmo anche le virgole Duca.
Tutto...
E sottolineo qst passaggio:
- cercando, però , di distinguere sempre lo speculatore dal MALCAPITATO. -
G.
1312 di 1367-27/11/2015 13:100
giacomofofo
adesso attacca anche i grillini abbiamo capito da che parte stai ......i poveri truffati sono pensionati e ceto medio di quelle città adesso diciamo che non hanno letto il prospetto informato?????? leggi sul serio .........ricordati che questi banchieri sono di sinistra con il voto a destra ............
1313 di 1367-27/11/2015 13:560
Giusmil
adesso attacca anche i grillini abbiamo capito da che parte stai ......i poveri truffati sono pensionati e ceto medio di quelle città adesso diciamo che non hanno letto il prospetto informato?????? leggi sul serio .........ricordati che questi banchieri sono di sinistra con il voto a destra ............
Ciao Giacomo...
I maiali stanno da tutte le parti credimi...
Ti potrei stilare una lista con i cui colori ci potresti fare l'arcobaleno fidati...
Il problema e' che chi ci rimette alla fine sono sempre gli stessi (quelli che hanno meno) capisci ?
Ciao !
G.
1314 di 1367-27/11/2015 14:170
giacomofofo
capito.....
1315 di 1367-27/11/2015 14:180
Giusmil
capito.....
;-)
1316 di 1367-27/11/2015 14:260
giacomofofo
so che un pensionato dell'FS amico ha investito il suo tfr in oblicazione della sua banca è un nonno che mantiene anche due figli che vanno a scuola......sono incazzato nero lui ci credeva in questa banca di ladri
1317 di 1367-27/11/2015 15:420
Giusmil
Il problema e' proprio questo Giacomo:
Io faccio trading da tanti anni... se domani decido di aprire uno short su una quotata lo faccio per SPECULARE sul fatto che il valore delle sue quotazioni possa diminuire... quindi io traggo profitto da questa cosa, giusto ??
Ebbene, se nel bel mezzo dell'operazione quella quotata dovesse falilre io devo tenere in considerazione che ho preso delle azioni in prestito...
Quindi sarei rovinato !!
Devo pure restituirle no ??
Ma caro Giacomo... MAI E POI MAI direi la quotata che e' fallita mi ha truffato... sarei proprio un coglione se lo facessi !!
Io ho deciso di speculare... volevo trarre profitto... mi prendo le mie resposnsabilita'... PAGO E STO ZITTO... PUNTO !!
Fa parte del mio ''mestiere'' di trader.
Diverso e' il caso del tuo amico... tutti (o quasi) Giacomo siamo passati da situazioni in cui la banca per darci il mutuo sulla casa che altri non ci davano o per farci rinnovare il fido della ns azienda che e' un po in difficoltà' ci ha "consigliato" di sottoscrivere assicurazioni o altro... (il consigliato e' virgolettato)
Ecco... in quel caso la rabbia mi fa uscire il fumo dalle orecchie... perche' li' (come nel caso anche tuo amico che ne ha comprato il debito, e che possiamo definire investitore a basso coeffic di rischio) li' dicevo l'investitore non voleva speculare su nulla... e' stato semplicemente truffato e basta.
E quel che fa piu' rabbia e' che la truffa sia avvallata da una legge dello stato.
Penso che il Duca prima volesse dire questo
Mi spiace x il tuo amico Giacomo.
Mi viene voglia di dire che invece delle leggi a volte le mazze da basebaal forse avrebbero piu' efficacia, ma non si puo' fare...
Un saluto
Ciao
G.
1318 di 1367-27/11/2015 18:180
lucabrix
o faccio trading da tanti anni... se domani decido di aprire uno short su una quotata lo faccio per SPECULARE sul fatto che il valore delle sue quotazioni possa diminuire... quindi io traggo profitto da questa cosa, giusto ??
Ebbene, se nel bel mezzo dell'operazione quella quotata dovesse falilre io devo tenere in considerazione che ho preso delle azioni in prestito...
Quindi sarei rovinato !!
NOOOO!
Se ha shortato un titolo che fallisce e finisce in carta straccia, tutto quello che hai incassato è puro utile perchè non sei tenuto a rendere più nulla!
Magari mi riuscisse di aprire short su fallimenti!!
1319 di 1367-27/11/2015 18:560
SC18
N° messaggi: 890 -
Iscritto da: 15/12/2009
o faccio trading da tanti anni... se domani decido di aprire uno short su una quotata lo faccio per SPECULARE sul fatto che il valore delle sue quotazioni possa diminuire... quindi io traggo profitto da questa cosa, giusto ??
Quindi sarei rovinato !!
NOOOO!
Se ha shortato un titolo che fallisce e finisce in carta straccia, tutto quello che hai incassato è puro utile perchè non sei tenuto a rendere più nulla!
ma se tu sei short e la ditta fallisce, chi ti ricompra le tue azioni?
1320 di 1367-Modificato il 27/11/2015 22:400
Giusmil
Quindi sarei rovinato !!
NOOOO!
Ciao Luca scusa ma leggo solo ora...
Può anche darsi che abbia scritto una stronzata... Era un esempio non mi è mai capitato ti dico la verità...
A dirti la verità la mia convinzione era quella di dover restituire alla SIM l'ammontare delle azioni che ho venduto allo scoperto e nasceva dal fatto che per contratto il prestito titoli ne prevede la restituzione oltre al pagamento degli interessi (questo chiaramente nei casi standard)... magari sbagliavo...
Se così non è e ne sei sicuro evidentemente ho sbagliato a fare l'esempio... non mi è mai capitato imbattermi in tale situazione nella realtà.
Il senso del discorso resta comunque intatto... se hai speculato e perdi sono c**** tuoi ed è giusto che sia così... se sei stato raggirato è diverso.
Comunque grazie per la precisazione mi informo meglio lunedì mattina... così se hai ragione appena una quotata sta fallendo parto con lo short secco.