BANCHE – FITCH VALUTA COSTOSO PIANO SALVATAGGI
27/11/2015 -
Ieri l’agenzia di rating Fitch ha dichiarato che lo sforzo intrapreso dal sistema bancario italiano per salvare Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti è stato eccessivo poiché questi istituti rappresentano solo l’1% degli asset del comparto. I contributi erogati, infatti, aggiungeranno ulteriore pressione sulla redditività degli istituti italiani.
Ieri l’agenzia di rating Fitch ha dichiarato che il salvataggio di Banca Marche, Banca Etruria, Carife e CariChieti è stato costoso per il sistema bancario italiano, chiamato a contribuire con 3,6 miliardi per mettere in sicurezza depositi e obbligazioni senior dei quattro istituti per complessivi 27,8 miliardi.
Questa è l’allerta lanciata ieri dall’agenzia che ricorda che le banche salvate “rappresentano solo l’1% degli asset del settore”. Per Fitch sembra che sia stato compiuto un grosso sforzo per salvare una piccola parte del sistema e che questa operazione sarà destinata a pesare sulla redditività del settore.
Infatti, i contributi richiesti al sistema bancario “aggiungeranno ulteriore pressione ai deboli indicatori di efficienza del settore e comprimeranno ulteriormente i modesti indici di redditività”. Nel dettaglio si può osservare che i contributi ordinari e straordinari erogati da Intesa e Unicredit al fondo di risoluzione corrispondono al 10% degli utili pre-tasse delle due big nei nove mesi, mentre quelli sostenuti da Ubi sono pari al 25%.
1322 di 1367-28/11/2015 16:550
lucabrix
N° messaggi: 3393 -
Iscritto da: 23/8/2009
Il discorso si capisce facilmente da questo esempio
Vendi allo scoperto mille azioni ad un euro ed incassi quindi mille euro
se l'azione sale a 1,20 per ricoprirti le acquisti spendendo 1.200 euro, e perdi dunque 200 euro
Se invece scende a 0,80, paghi solo 800 euro con un utile di 200 euro
Se continua la discesa ed arriva a 0,50, ti ricopri spendendo 500 euro, con un utile quindi di 500 euro
E così via fino a quanto il titolo arriva a zero: acquisti (in modo figurato) mille titoli a costo zero, spendendo quindi zero, con un utile pertanto di mille euro
1323 di 1367-Modificato il 29/11/2015 02:110
Giusmil
N° messaggi: 8142 -
Iscritto da: 04/2/2015
Si Luca, corretto.
Contabilmente nn fa una piega.
In caso di fallimento dovresti ricomprare ''virtualmente'' le stesse azioni che hai venduto a 1eur a costo zero quindi l'incasso della vendita iniziale e' tutto tuo... il ragionamento e' corretto.
La mia paura era pero' riferita al fatto che le hai chieste in prestito, Luca...
Dato che la Sim quando ti fa firmare le clausule sullo short selling ti dice esplicitamente che tu sei obbligato oltre che a pagare gli interessi dello short anche a restituirli entro certa data... mi veniva questo dubbio (anzi pensavo fosse cosi'... magari sbagliando).... sottoscrivendo questo ti sei implicitamente impegnato in caso di IMPOSSIBILITA DI POTERLE RESTITUIRE (fallimento) a dovere restituire l'ammontare del capitale iniziale... mi spiego meglio...
Non hai piu' le azioni da ridarmi per causa di forza maggiore (fallimento)? ok... allora mi ridai il valore in termini di capitale calcolato alla data di quando teli ho prestati.
Io ho guardato le clausole di Directa dopo averti risposto ieri, ma nn ho trovato il caso specifico... o meglio... solo che devi restituirle e pagere gli interessi.... magari lunedi' li chiamo e chiedo... perchè' la curiosità a sto punto mel'hai fatta venire... ho chiesto anche a qualche amico un po piu esperto di me ma nessuno ha saputo dirmi con esattezza....
Cmnq contabilmente e' come dici tu... la mia paura era che il problema divenisse piu' legale (non posso restituire) che contabile... magari sbagliavo...
Cmnq chiedo... poi se vuoi ti dico in privato cosa mi hanno risposto.
Ciao
G.
1324 di 1367-30/11/2015 22:240
lucabrix
La lezione che arriva da questa triste vicenda Pop Etruria, così come per le altre, è oltremodo chiara:
-azioni di bancarie: non cambia nulla, investimento a rischio era, investimento a rischio rimane. Tenere le orecchie dritte per capire se sono in vista brutte sorprese.. (qui ormai si dovrebbe essere vaccinati visto che titoli bancari arrivano da discese del 90 e passa%)
-depositi in banca: mai più superiori ai 100mila euro.Quando si passa la soglia, aprire un conto con un altra banca. Operando on-line c'è solo l'imbarazza della scelta, anche per i conti deposito. Per cui, chi dovesse perdere soldi con il bail-in zitto e mosca perchè è stata solo una sua imprudenza lasciare depositi in eccedenza presso la banca zifola....
-obbligazioni bancarie: e qui viene il bello! Col caxx che le sottoscriveremo ancora!!! O questi da ora in poi pagano rendimenti interessanti, e mi riferisco non solo alle subordinate, oppure tenetevele pure voi... meglio prendere in considerazione le corporate di qualche buona e sana azienda industriale (ma sempre sa seguire e non dimenticarsele nel cassetto)
1325 di 1367-01/12/2015 20:310
Vshare
N° messaggi: 5933 -
Iscritto da: 06/8/2014
Il Sole 24 Ore Radiocor) - Bologna, 1 dic - Il salvataggio delle quattro banche varato la scorsa settimana dal governo ha prodotto insoddisfazione in chi e' stato chiamato a farsi carico dei costi ma nel complesso si e' trattata di un'operazione importante per il sistema bancario nazionale. E' quanto ha detto a Radiocor il presidente del consiglio di gestione di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro a margine di un evento a Bologna. "C'e' stata insoddisfazione soprattutto da parte nostra - ha detto Gros-Pietro - perche' abbiamo dovuto con i nostri fondi e a carico del nostro conto economico sopperire agli ammanchi di una gestione che si e' rivelata negativa da parte di banche in cui non abbiamo nessuna responsabilita' ma lo abbiamo dovuto fare perche' altrimenti la situazione dell'intero sistema bancario italiano sarebbe peggiorata e quindi tutto il sistema bancario italiano ha ritenuto che fosse nell'interesse del complesso delle banche operare questo salvataggio, Pero' lo ripeto per noi e' stato un grosso sacrificio. Questo intervento a noi costa 380 milioni che vanno tutti sul conto economico del quarto trimestre". Cop (RADIOCOR) 01-12-15 18:06:53 (0597) 3 NNNN
1326 di 1367-01/12/2015 20:560
simosemo1978
N° messaggi: 21861 -
Iscritto da: 24/1/2012
Non sono mica tanto convinto che tu guadagni se l'azienda fallisce!.
Se sei short e in grosso guadagno,hai bisogno che ci sia qualcuno che ti ricompi le azioni che tu hai già venduto.
ma se le azioni non ci sono più...
1327 di 1367-01/12/2015 21:080
Darkgothic
N° messaggi: 1633 -
Iscritto da: 12/5/2015
Per esperienza mia, Solo un precedente :
Guadagno pieno. Tu rendi carta straccia alla banca (valore corrente di mercato alla chiusura dell' operazione + gli interessi dovuti.
Poi : E' RESPOSABILITA' DEL MERCATO IN CUI SI OPERA intervenire sospendendo le contrattazioni, oppure sospendendo le operazioni short, e/o "avvisare" tempestivamente gli istituti di competenza.
Questo, in qualche modo "bilancia" la situazione in cui vai long su un titolo emesso da una societa' a rischio fallimento o, peggio ancora, con gia' i libri contabili in tribunale.
Saluti.
1328 di 1367-01/12/2015 22:220
lucabrix
Mi sembra che vi stiate perdendo in un bicchiere d'acqua...
Se tu hai prima venduto, adesso per pareggiare dovrai ricomprare e quindi qualcun'altro ti dovrà vendere le azioni... ma stiamo parlando di qualcosa che non ha più valore... carta straccia che viene azzerata, pareggiando così contabilmente le operazioni in essere, dare ed avere
1329 di 1367-Modificato il 02/12/2015 02:170
Giusmil
Minchia ragazzi... leggo solo ora...
Ma ho tirato su un pieno da paura con questo short !!
La prossima volta meglio che mi sto zitto (o faccio l'esempio sul long) !!
Comunque aveva ragione Luca...
Vendi a 10 ricompri a 0.... guadagno tutto tuo !!
Questo mi ha detto la sim (Directa) al cui back office ho chiamato lunedì successivo.
Il giorno dopo ne ho poi parlato al telefono per puro caso anche con Minnicelli (che è stato direttore di SIM e poi di banca quindi non è proprio l'ultimo dei pirla in materia)... mi ha risposto la stessa cosa salvo una deroga che sarebbe lunghissima da spiegare e che potrebbe anche costringere chi ha shortato a pagare mesi e mesi di interessi fermo restando il 100% di guadagno su quanto si era venduto in apertura di posizione Sh...
Mi ha poi confermato che in quei casi la sim si preoccupa di chiudere le posizioni prima del fallimento per bilanciare le posizioni come giustamente fa notare qua sopra Dark (che come la moglie ha sempre ragione).
Adesso da oggi in poi i commenti li faccio solo con le faccine così non devo più scomodare Emilio Fede e la sua mitica frase.... CHE FIGURA DI M.....
Ciao a tutti... Luca Simone dark etc...
G.
1330 di 1367-02/12/2015 21:580
lucabrix
Questa sera su Radiorai1 hanno fatto una trasmissione sulle 4 banche fallite e sugli obbligazionisti rimasti fregati: pare che forse un timido segnale di ripensamento possa arrivare dal momento che sta venendo fuori che sono rimaste incastrate nella fregatura circa 800mila persone, per ca 300mil di euro andati persi... chissà
1331 di 1367-04/12/2015 11:580
GIOLA
N° messaggi: 36320 -
Iscritto da: 03/9/2014
BANCHE - LE BANCHE SALVATE IN ASTA A FEBBRAIO
L' Europa continua il pressing sull' Italia e pone come limite massimo il mese di febbraio 2016 per cedere all' asta, probabilmente in blocco, gli istituti salvati nel corso del piano di risoluzione. Rimane comunque incerto il trattamento che sara' riservato ad azionisti e ai titolari di obbligazioni subordinate.
La richiesta di Bruxelles e' chiara: a febbraio 2016 le quattro banche salvate (Cassa Ferrara e, Banca Marche, Popolare dell' Etruria e CariChieti) finiranno all' asta. L' operazione, su cui monitora la Commissione Europea, probabilmente prevedera' la vendita in blocco degli istituti. Ricordiamo che ieri il presidente dei Cda delle quattro banche, Roberto Nicastro ha dichiarato che ' le manifestazioni d' interesse non mancano. Sia da parte di banche che di fondi, dall' Italia e dall' estero' . Secondo quanto riportato dalla stampa, a coordinare il processo di vendita sara' un advisor unico che verra' individuato nelle prossime settimane, con l' obiettivo a di effettuare a un pre-sondaggio per identificare i possibili acquirenti. Sembra che a soli dieci giorni dal salvataggio il piano di rilancio sia stato definito. Cio' che rimane incerto, invece, e' il destino dei titolari delle obbligazioni subordinate, che si sono visti azzerati il capitale. Gli investitori retail sembrano comunque pronti a dare battaglia: ieri, infatti, oltre 700 piccoli azionisti e possessori di obbligazioni subordinate di Banca Marche si sono incontrati a Jesi, all' assemblea straordinaria dell' associazione azionisti privati. Tra le proposte emerse, il ritiro dei conti correnti e la verifica del rispetto della normativa Mifid da parte dell' istituto per verificare l' effettiva propensione al rischio dei risparmiatori.
1332 di 1367-04/12/2015 12:020
simosemo1978
Per luca o gius.
Se io vendo allo scoperto 50 mila euro di azioni ad un euro,e le ricompro a 0.10,quanto ho guadagnato?
1333 di 1367-04/12/2015 12:180
55Fabio
N° messaggi: 1280 -
Iscritto da: 12/3/2010
La possibilità di recuperare qualcosina riguarda solo gli obbligazionisti oppure anche gli azionisti ? Grazie
Buona giornata !
1334 di 1367-04/12/2015 13:330
Darkgothic
Secondo le leggi ordnarie, tra le 2 categorie : priorita' agli obbligazionisti, se poi avanza qualcosa si passa agli azionisti.
1335 di 1367-04/12/2015 13:430
55Fabio
N° messaggi: 1280 -
Iscritto da: 12/3/2010
Questa sera su Radiorai1 hanno fatto una trasmissione sulle 4 banche fallite e sugli obbligazionisti rimasti fregati: pare che forse un timido segnale di ripensamento possa arrivare dal momento che sta venendo fuori che sono rimaste incastrate nella fregatura circa 800mila persone, per ca 300mil di euro andati persi... chissà
La possibilità di recuperare qualcosina riguarda solo gli obbligazionisti oppure anche gli azionisti ? Grazie
Buona giornata !
Secondo le leggi ordnarie, tra le 2 categorie : priorita' agli obbligazionisti, se poi avanza qualcosa si passa agli azionisti.
Grazie Dark...sapevo della scaletta prioritaria, chiedevo se c'erano delle news speranzose per gli sfigati come me che hanno investito in azioni Etruria...mi sono appoggiato alla Federconsumatori di Arezzo e sono in attesa di comunicazioni...ciao e grazie ancora della risposta !
1336 di 1367-04/12/2015 13:500
Darkgothic
Puoi provare a sentire questo :
https://www.youtube.com/watch?v=6ZcTnBNO01o
1337 di 1367-04/12/2015 15:000
Giusmil
Per luca o gius.
Se io vendo allo scoperto 50 mila euro di azioni ad un euro,e le ricompro a 0.10,quanto ho guadagnato?
Ciao Simone...
Scusa leggo solo ora xe' po di casini ra ieri pm e oggi....
Dovrebbe essere un'operazione da 90% di gain con qste specifiche
Scoperto di 50 mila eur nel momento in cui vendi allo scoperto(vai short) incassi 50 mila (quindi il titolo valeva di conseguenza 1eur ad azione)
(devi pero' poi ricoprirti se aumentano di valore man mano che lievitano con capitale tuo e comunque ti sei impegnato a restituire le azioni che hai avuto in prestito)
Chiudi poi l'operazione quindi RICOMPRI IL TUTTO a 0,10 quindi esborso pari a 5.000 eur alla chiusura....
Dovresti portare a casa la differenza tra 50 mila e 5 mila quindi 45 mila di gain.... che sono il 90% del capitale riferito alla vendita iniziale.
Quand'e' che ti e' successo ?
Con tiscali, con seat pagine gialle o con MPS ??
Ciao
G.
1338 di 1367-04/12/2015 15:050
simosemo1978
No,non mi è mai successo.
Era per rendere chiara una cosa.
Se tu vendi allo scoperto a 1 e ricompri a 0.10,è equivalente di comprare a 0.10 e vendere a 1
1339 di 1367-04/12/2015 15:080
Giusmil
Chiarisco... quando vai short incassi 50 mila dal mercato ove le hai immesse e che tele ha comprate... ma tu le stesse 50 mila cash le hai cmnq impegnate per il prestito delle stesse che hai chiesto alla tua banca o alla sim poiche' in quanto vendita SCOPERTA va da se' che tu quelle azioni in pf non le avevi... questo lo si dava x scontato....
G.
1340 di 1367-04/12/2015 15:090
Giusmil
No,non mi è mai successo.
Era per rendere chiara una cosa.
Se tu vendi allo scoperto a 1 e ricompri a 0.10,è equivalente di comprare a 0.10 e vendere a 1