L'' \"Angolo\" Del Cassettista

- 17/4/2010 13:10
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
Grafico Intraday: Unicredit SpaGrafico Storico: Unicredit Spa
Grafico IntradayGrafico Storico

Come detto qualche tempo fa vediamo se questo spazio  puo' essere utile a noi cassettisti a SOPPORTARE meglio il peso del cassetto...è aperto a tutti(polli ,volpi,lupi, orsi,buoi)max mi scuserà se la prima parola del titolo è copiata da un suo forum........gentilmente i commenti sono graditi al termine degli scambi ..e sui titoli del mib.....grazie



Lista Commenti
281 Commenti
1     ... 
1 di 281 - Modificato il 17/4/2010 13:20
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
certo che con il caso goldman(dopo il caso dubai...grecia....spagna....e chi piu' ne ha piu' ne metta)la strada sembra sempre piu' in salita...PAC o trading .....analisi del trend o analisi fondamentale...Questo è il problema...A OGNUNO IL SUO METODO....senza aspettare la notizia su wolly o il nikkey.....
2 di 281 - 17/4/2010 14:00
barasso N° messaggi: 630 - Iscritto da: 05/10/2008
fare il cassettista e roba d'altri tempi.
Scherzando con un caro amico cassettista gli dissi che per la fedeltà e la pazienza si meritava un posto nel cda di unicredit e intesa.
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
4 di 281 - 17/4/2010 14:29
4everDepecheMode N° messaggi: 2534 - Iscritto da: 19/10/2008
Quotando: barassofare il cassettista e roba d'altri tempi.
Scherzando con un caro amico cassettista gli dissi che per la fedeltà e la pazienza si meritava un posto nel cda di unicredit e intesa.

Più che essere roba di altri tempi, è un sistema antieconomico di investire in Borsa. Me ne sono accorto a mie spese, mi sono bastati pochi mesi per capire che, per guadagnare su di un titolo, la cosa migliore sia quella di entrare ed uscire a più riprese su uno o più titoli e non prenderli e tenerseli, in attesa di raggiungere guadagni a doppia cifra.
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
6 di 281 - 17/4/2010 15:48
daniele3 N° messaggi: 19336 - Iscritto da: 05/4/2006
ci son pochi momenti nella storia in cui si puo fare il cassettista. Questo,con le dovute cautele, è uno di quei momenti.
7 di 281 - 17/4/2010 15:49
daniele3 N° messaggi: 19336 - Iscritto da: 05/4/2006
chiaro che ora si andrà giù ma se si dovesse scendere molto tenetevi pronti ad entrare in modo pesante.
8 di 281 - 17/4/2010 16:07
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
Quotando: daniele3chiaro che ora si andrà giù ma se si dovesse scendere molto tenetevi pronti ad entrare in modo pesante.

quoto e riquoto....questo è il mio metodo....ma non piu' con la pac perche entri scende dibrutto esci per prenderla piu' giu' invece sale e rimani fritto... 4-5 tik o zero(perdi le commissioni)nell'intraday in su e in giu' se non sono lucido mi astengo e lascio fare al manipolatore.......
9 di 281 - Modificato il 17/4/2010 16:17
Caligola N° messaggi: 27329 - Iscritto da: 01/11/2006
ave

un cassettista X che avesse comprato un anno fa senza mai vendere una decina di titoli importanti del Ftse MIB avrebbe adesso dei guadagni medi del 100 X 100 e in qualche caso di più .

chi continua a comprare e vendere se è bravo ed esperto può aver guadagnato di più ma considerando gli sbagli e le commissioni di entrata ed uscita , lo stress e la perdita di tempo non saprei , dipende .

Ma sono ragionamenti teorici e inutili perchè il cassettista X non esiste , nessuno che era a " zero titoli " come dice Murigno il 9/3/09 ha fatto il pieno il giorno dopo e non ha mai venduto fin'ora anche perchè di solito se dopo un mese o 2 vedi + 30 % la tentazione di vendere è troppo forte .
Può ancora andar bene fare il cassettista ma adesso è più difficile indovinare quale società potrà raddoppiare il valore in un anno e non perdere il 50 % , bisognerà guardare un pò di più tra i titolini o le medie cap. o accontentarsi di guadagni del 20 - 30 % sulle blue chips . Non faccio nomi ma penso che sui 40 del FtseMIB ce ne saranno 5 che guadagneranno oltre il 40 % in un anno - 25 che guadagneranno tra il 10 e il 30 % e 10 che andranno male . Tra le piccole ce ne sono molte che sono estremamente sottovalutate ma qualcuna che crollerà rovinosamente perchè affogherà nei debiti . a voi la scelta .
10 di 281 - 17/4/2010 16:17
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
Quotando: 4everDepecheMode
Quotando: barassofare il cassettista e roba d'altri tempi.
Scherzando con un caro amico cassettista gli dissi che per la fedeltà e la pazienza si meritava un posto nel cda di unicredit e intesa.

Più che essere roba di altri tempi, è un sistema antieconomico di investire in Borsa. Me ne sono accorto a mie spese, mi sono bastati pochi mesi per capire che, per guadagnare su di un titolo, la cosa migliore sia quella di entrare ed uscire a più riprese su uno o più titoli e non prenderli e tenerseli, in attesa di raggiungere guadagni a doppia cifra.

dipende molto dalla volatilita' del titolo.....e se rimani incastrato su un titolo che in 3 giorni ti fa il -15% avrai gia chiuso o starai short e starai cmq pagando commissiono e interessi se vai in over...troppe variabili...se sale vendo se scende compro se scende di piu' compro e vendo nell'intraday....acqua calda ma alla lunga?l'importante è essere lucidi e non aspettare miracoli...
11 di 281 - 17/4/2010 18:16
4everDepecheMode N° messaggi: 2534 - Iscritto da: 19/10/2008
Quotando: Caligolaave

un cassettista X che avesse comprato un anno fa senza mai vendere una decina di titoli importanti del Ftse MIB avrebbe adesso dei guadagni medi del 100 X 100 e in qualche caso di più .

chi continua a comprare e vendere se è bravo ed esperto può aver guadagnato di più ma considerando gli sbagli e le commissioni di entrata ed uscita , lo stress e la perdita di tempo non saprei , dipende .

Ma sono ragionamenti teorici e inutili perchè il cassettista X non esiste , nessuno che era a " zero titoli " come dice Murigno il 9/3/09 ha fatto il pieno il giorno dopo e non ha mai venduto fin'ora anche perchè di solito se dopo un mese o 2 vedi + 30 % la tentazione di vendere è troppo forte .
Può ancora andar bene fare il cassettista ma adesso è più difficile indovinare quale società potrà raddoppiare il valore in un anno e non perdere il 50 % , bisognerà guardare un pò di più tra i titolini o le medie cap. o accontentarsi di guadagni del 20 - 30 % sulle blue chips . Non faccio nomi ma penso che sui 40 del FtseMIB ce ne saranno 5 che guadagneranno oltre il 40 % in un anno - 25 che guadagneranno tra il 10 e il 30 % e 10 che andranno male . Tra le piccole ce ne sono molte che sono estremamente sottovalutate ma qualcuna che crollerà rovinosamente perchè affogherà nei debiti . a voi la scelta .

Sono sostanzialmente d'accordo con te, salvo qualche piccolo particolare. Intanto dubito che ci sia qualcuno che sia entrato il 9 marzo dello scorso anno ed abbia aspettato di raddoppiare o triplicare il capitale, senza vendere prima. La cosa mi pare ovvia: quando vedi che il titolo, nell'arco di poche settimane, ti fa il 30%, la logica ti dice "vendi", perché, innanzitutto, porti a casa un guadagno sicuro. Inoltre, nessuno prevede il futuro, puoi anche aspettare che l'azione X faccia +50%, ma chi ti potrà garantire che quel titolo, così come si era spinto in avanti, non torni al punto di partenza in breve tempo? L'intelligenza del trader, a mio modesto parere, si riconosce non soltanto dalla capacità di analisi dei grafici e dei fondamentali del singolo titolo, ma anche dal sapersi accontentare di un piccolo guadagno apparentemente minore, quando la situazione borsistica non sia chiara.
Quanto alla selezione dei titoli, personalmente mi baso sull'analisi fondamentale; titoli come Safilo e Tiscali (ma gli esempi si sprecano) saranno perfetti per fare trading, ma, visti i loro bilanci, me ne tengo alla larga, non mi fido. Tanto di cappello a chi riesce a farci i soldini, io non voglio stare con la strizza al c... per via di un'azione sulla quale ho investito; allora, a quel punto, a mio avviso, invece di rischiarli, tanto vale spendere i quattrini e godersi la vita.
Un altro criterio per investire è quello di scartare tutti i titoli che scambiano poco o nulla; ci sono società con buoni fondamentali, ma che scambiano un numero di pezzi irrisorio oppure hanno oscillazioni molto contenute per lunghi periodi. Inutile perderci tempo, anche se poi ogni tanto partono e fanno +10/15/20% , sono tagliole per gonzi e basta.
12 di 281 - 17/4/2010 18:31
4everDepecheMode N° messaggi: 2534 - Iscritto da: 19/10/2008
Quotando: 4beppe
Quotando: 4everDepecheMode
Quotando: barassofare il cassettista e roba d'altri tempi.
Scherzando con un caro amico cassettista gli dissi che per la fedeltà e la pazienza si meritava un posto nel cda di unicredit e intesa.

Più che essere roba di altri tempi, è un sistema antieconomico di investire in Borsa. Me ne sono accorto a mie spese, mi sono bastati pochi mesi per capire che, per guadagnare su di un titolo, la cosa migliore sia quella di entrare ed uscire a più riprese su uno o più titoli e non prenderli e tenerseli, in attesa di raggiungere guadagni a doppia cifra.

dipende molto dalla volatilita' del titolo.....e se rimani incastrato su un titolo che in 3 giorni ti fa il -15% avrai gia chiuso o starai short e starai cmq pagando commissiono e interessi se vai in over...troppe variabili...se sale vendo se scende compro se scende di piu' compro e vendo nell'intraday....acqua calda ma alla lunga?l'importante è essere lucidi e non aspettare miracoli...

La lucidità è importante, ma per vincere in Borsa sono fondamentali lo studio e la passione che ci si mette. Conoscere, informarsi ed aggiornarsi servono ad evitare sbagli grossolani, che costano tanti euro. Idem la passione: se ci vuole investire ed ottenere risultati importanti, la Borsa va seguita con continuità, (in modo intelligente, non stare 10 ore davanti allo schermo a guardare i numeri che cambiano), è inutile accendere ogni tanto il computer, perché non si sa come ingannare il tempo.
Quanto ai miracoli, chi pensa di investire in Borsa, credendo di fare i soldi in poco tempo, fa il pari con tutti quelli che spendono i loro soldi al Superenalotto o nei Gratta e Vinci, con l'idea di trovare la combinazione giusta, che cambierà da un momento all'altro la loro vita.
13 di 281 - 17/4/2010 18:41
barasso N° messaggi: 630 - Iscritto da: 05/10/2008
E' sempre complicato decidere, ultimamente sono le notizie a movimentare i mercati, i grafici sono importantissimi ma non prevedono guerre, calamità, default o semplici inchieste;

esperienza della settimana:

lunedì ho venduto:

Isp a 2.79 3 tic di gain
ucg a 2.2525 13
bp a 5.25 20 tic
pmi a 4.69 35 tic
ipg a 2.61 12 tic

50% del portafoglio

temevo una correzione visto il perdurare della situazione.

martedi piatto

mercoledi mi vedo:

ucg 2.315.
isp 2.92
bp 5.42
pmi 4.76
ipg 2.61

mi son detto bel pirla bel pirla, porca troia. 13 tic solo intesa che tirerà i 2.98

giovedi rientro su

pmi 4.74
f 9.86
stm 7.70
cpr 7.58

e in AH mi vedo

isp 2.795
bp 5.19
ucg 2.195
ipg 2.525
pmi 4.66 vabbé

che dire: culo !?!?

In settimana Obama aveva tuonato contro la trasparenza finanziaria e la storia delle trimestrali bancarie aggiustate era di dominio pubblico.
La Sec venerdi con tempismo sospetto apre gli occhi e punta la GS che poco prima presentava buoni risultati e tranquillamente forniva tp in tutto il mondo con medie da -10/-20% qua e la. Ma scherziamo.

Nel R I S I K O di questi cervelloni potrebbe esserci:

- Facciamo un bel panic-test sulle chiusure settimanli europee e vediamo cosa succede.

- pronti via bancari -4% // -5% DJI 11400 - 10980

- noi chiudiamo sopra gli 11.000 ma non troppo 11.020

- ci contamo nel we e decidiamo che fare da lunedi. Tanto il gioco lo comandiamo noi.


vado a caccia di notizie !!

















14 di 281 - 17/4/2010 21:27
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
mi compiaccio di aver raggruppato in poco tempo trader che onestamente non avevo mai letto......molto interessante.....lunedi non cambiera' nulla su e giu' come sempre....e quando avranno stornato abbastanza(secondo voi daranno tutto in pasto agli sciortisti)con la goldman, che è stata presa con le mani nella marmellata,riportata alla correttezza si potra' fare di piu'......sara' che sono un ottimista per natura?
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
17 di 281 - 18/4/2010 07:24
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
Quotando: masx54malati, siete dei malati... basta borsa.. riposatevi
tanto lunedi' non cambia nulla, tornerete a essere
quelli di venerdi, astuti come volpi, se......stessi
sbaglia, stessi errori con il grafici o non
malati siete, io.. bhe questo pomeriggio se ne sono
andati quasi 5 mila euro, diciamo piu' di quello che ho preso
venerdi.. i soldi sono fatti per farli
girare, sono come il letame per essere buono deve essere sparso

Malati, state risparmiando per farveli scippare lunedi
bravi.. proprio bravi..
quelli sono marpioni.. alla fine vincono loro..come le macchinette
al bar..

vedi max io invece ho preso il dividendo e abbassato il PMC dello 1.35% iniziero' a parlare di guadagno quando(ma sopratutto se)il mio PMC sara uguale a zero.....cioe' seguo lo stesso programma del manipolatore detenere i titoli al piu' basso prezzo possibile...tanto che sono convinto che un giorno potranno anche arrivare a zero ma nel frattempo loro avranno fatto il 200-300% in pochi mesi con il mio metodo faro' il 2-il 3%(forse) mentre gli shortisti staranno pagando commissioni e interessi e sperando che non salga....io sono contento se sale e se scende....no stress.....tu parli di 4-5000 euro di gain ma su molti movimenti anche da 10000 pz.....io ti vedo..il caso vuole che abbiamo lo stesso timing sul titolo...ma un operativita all'opposto...ed è giusto che sia cosi...sei grande comunque..un vero scalper..io no sono un cassettista..con "un po' di fiuto"....
18 di 281 - 18/4/2010 07:26
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
vedi postiamo anche alla stessa ora.....malati siamo malati...ha ha ha ... :)
19 di 281 - 18/4/2010 07:33
4beppe N° messaggi: 24199 - Iscritto da: 23/1/2010
Quotando: masx54leggete cosa dice il mio amico
PLATEA
VI RICORDATE QUANDO VI HO DETTO CHE C'ERA SPAZIO PER SCENDERE A 2 EURO, CIRCA UNA SETTIMANA FA? ....FACCIAMO IL PUNTO.... GLI EPS SONO A POSTO, LA BORSA E' IN RIPRESA, ALLORA QUALI SONO GLI INTOPPI? I QUARANTA LADRONI CON ALI' BABA' HANNO SCOPERTO IN QUESTA CRISI CHE CON I TRADER E IL PC, I TEMPI ERANO CAMBIATI, HANNO AFFINATO UNA TECNOLOGIA ALLA BORSA CHE OLTRE CHE NON SEGUIRE PIU' LE LEGGI DEL MERCATO STORNA ALLA VELOCITA' DELLA LUCE SENZA DARE POSSIBILITA' A NESSUNO..... LA BORSA SCENDE, LORO FANNO SHORT, MI DIMENTICAVO CHE ERA DALL'ALTRO IERI CHE QUALCOSA PUZZAVA, INFATTI SU INTESA HO RINFORZATO LO SHORT SICURO CHE TUTTO SAREBBE CROLLATO, DICEVO: LORO HANNO SHORTATO, ADESSO RICOPRONO, E SALE NUOVAMENTE......OKKIO ALLA SPAGNA, ALL'IRLANDA, I 40 LADRONI INSERIRANNO QUESTI PROBLEMI A TEMPO OPPORTUNO.....RICORDATE CHE QUI IL TRENO NON LO SI PERDE MAI, E' SOLO QUESTIONE DI UN MESE AL MASSIMO....LA SPAGNA E' 10 VOLTE LA GRECIA A LIVELLO ECONOMICO LA CRISI SPAGNOLA, PROVOCHEREBBE UNA CRISI ALMENO DOPPIA RISPETTO ALLA GRECA....QUANDO I TITOLI SALIRANNO UN PO' VENDERE E ATTENDETE, OPPURE SHORTARE CON QUANTITA' MINIME E RINFORZARE SULLA CRESCITA. TRA UN ORA CIRCA SONO LIBRATO NELL'ARIA COME ICARO, UN SALUTO.

PROFETA

evidentemente si è messo pesante in short....prega e spera ....ma in spagna non stanno morendo di fame....per me alleggerimento causa gain e attesa su etf....se storna carico....
MODERATO masx54 (Utente disabilitato) N° messaggi: 9579 - Iscritto da: 04/10/2007
281 Commenti
1     ... 
Titoli Discussi
BIT:UCG 34.58 -1.4%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network