Mediolanum E Ricchetti X Settembre

- 01/9/2006 00:26
lollo2 N° messaggi: 16 - Iscritto da: 31/7/2006
Come operativita' al di la' del daily stretto mi piace lavorare sul monthly. In questo caso mi trovo molto bene con un pattern semplicissimo che si chiama boomer's. Le ultime tre candele devono essere una dentro l'altra come estensione. Quando succede questo bisogna fare molta attenzione al massimo o al minimo dell'ultima candela. Una violazione di uno dei due da' di solito una brusca accelerata al titolo e li' mi piace sguazzare. I volumi sono importanti in questo pattern e oltre questi mi piace vedere altre correlazioni a conferma del possibile movimento. Per il mese prossimo sono innescati diversi boomer's (autostrade,cad.it,mediaset,sogefi) ma quelli che mi intrigano di piu' sono Ceramiche Ricchetti e Mediolanum.
Le Ricchetti (titolo che mi ha gia' fatto perdere soldi in passato...erano ancora Lire...)al verificarsi del pattern sopra 1,45 romperebbe anche la ribassista che parte dal febbraio di quest'anno e avremmo come obbiettivo la ribassista di lungo poco sopra 1,6.
Mediolanum mi piace anche di piu' in quanto i volumi sono stati congrui pur essendo in agosto. Il Pattern si verifica alla rottura di 5,75 con stop sotto i 5,30. Mi piace anche il fatto che negli ultimi giorni abbiamo rotto la ribassista di febbraio e che l'rsi su base mensile promette cose belle. Il mio obbiettivo nel caso sara' 6,25

Lista Commenti
1 Commenti
1
1 di 1 - 05/10/2023 06:08
MULTYNYCK N° messaggi: 5681 - Iscritto da: 10/10/2021

Candele giapponesi: come leggerle

La figura di una candela giapponese prevede una parte colorata, definita corpo (real body), e due linee sopra e sotto tale corpo definite come ombre o stoppino (upper shadow la linea sopra e lower shadow la linea sotto). Il colore del corpo fornirà l’indicazione se i prezzi sono saliti o sono scesi.
Se il corpo della candela è di colore verde (o bianco) vorrà dire che il prezzo di chiusura (close) è maggiore al prezzo di apertura (open). Nel caso in cui il corpo della candela è di colore rosso (o nero), vorrà dire che il prezzo di apertura (open) è maggiore del prezzo di chiusura (close).
Nel caso in cui la candela "non ha corpo", ovvero quando il prezzo di apertura (open) è uguale (o si avvicina molto) al prezzo di chiusura (close), la candela in questione prende il nome di Doji Line.
Cattura2.JPG

Esistono particolari tipi di Doji Line:
  • Il Long Legged Doji, conosciuta anche come Rickshaw Man, è una doji line con escursione di prezzo sia al ribasso che al rialzo pressapoco uguale. Il segnale è importante in un trend rialzista perchè possiede oltre alla chiusura uguale alla apertura, una lunga upper shadow ed una lunga lower shadow e generalmente le shadows particolarmente marcate rappresentano forte indecisione.
  • Il Gravestone Doji, in giapponese Tohbo, ha come prezzo minimo di sessione sia l'apertura che la chiusura. Se si verifica al top di un trend è maggiormente affidabile. Anche per questa candle-line c'è un'analogia con una vicenda militare: il gravestone è la pietra tombale dove riposano i soldati caduti difendendo il campo di battaglia; ugualmente si ritiene che un gravestone doji rappresenti la "pietra tombale" delle forze rialziste del mercato sconfitte dalle avversarie forze ribassiste.
  • Il Dragonfly Doji, in giapponese Tonbo, è l'inverso del Gravestone Doji, ha implicazioni bullish nel momento in cui si forma alla fine di un downtrend.
1 Commenti
1

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network