Ts Mat1 Su Fib (FTSEMIB)

- 18/7/2013 16:56
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Grafico Intraday: Ftse MibGrafico Storico: Ftse Mib
Grafico IntradayGrafico Storico

Vorrei iniziare a pubblicare in tempo reale i segnali di un mio TS che opera intraday sul FIB.

Cerca di individuare i principali trend intraday e chiude tutte le posizioni prima della chiusura.

I risultati dal 5 giugno sono pubblicati qui:

http://tradingsistematico.blogspot.com/



Lista Commenti
275 Commenti
 ...   6   ... 
101 di 275 - 26/7/2013 11:51
simosemo1978 N° messaggi: 21861 - Iscritto da: 24/1/2012
se ti ricordi era proprio l'appunto che ti facevo giorni fa
Il tuo sistema sembra affidabile quando i trend è confermato
mostra qualche lacuna in situazioni di lateralità,dove sembra ritardare un pò sia il momento di shortare che di longare
in questi casi,dovresti tararlo se puoi,su altri indicatori
102 di 275 - 26/7/2013 11:57
simosemo1978 N° messaggi: 21861 - Iscritto da: 24/1/2012
qui io chiuderei lo short di prima
103 di 275 - 26/7/2013 12:38
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
chiude short e flat a 16420
104 di 275 - 26/7/2013 12:45
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: simosemo1978se ti ricordi era proprio l'appunto che ti facevo giorni fa
Il tuo sistema sembra affidabile quando i trend è confermato
mostra qualche lacuna in situazioni di lateralità,dove sembra ritardare un pò sia il momento di shortare che di longare
in questi casi,dovresti tararlo se puoi,su altri indicatori



il problema è che in questi giorni le operazioni vengono per la maggior parte fatte con i cambi di regime del filtro, che per sua natura ritarda in quanto mi serve per non non eseguire le operazioni del ts quando il trend è definito. ed infatti quando è così il ts gira che è una meraviglia.

inizio anch'io a pensare che se riuscissi a filtrarlo per evitare questi laterali stretti migliorerebbe ancora.
il problema è come...
il modo più semplice sarebbe determinare condizioni oggettive sotto le quali il filtro viene disabilitato e si trada solo con il ts.
devo pensarci.
intanto se qualcuno ha idee provo a verificarle :)
105 di 275 - 26/7/2013 12:48
simosemo1978 N° messaggi: 21861 - Iscritto da: 24/1/2012
è proprio così ferr
domanda:ma se sei davanti al pc,perchè non operi direttamente con la lettura del grafico?
106 di 275 - 26/7/2013 12:52
endom N° messaggi: 1117 - Iscritto da: 04/4/2012
Scusate la domanda: ma come si fa a "fare" un Trading system?
Ovviamente non ti sto chiedendo i parametri, ma proprio il "come".
Voglio dire, usi la piattaforma della banca? Hai creato il tuo sistema con un tuo software che ti sei creato tu? Usi altri software commerciali?
107 di 275 - 26/7/2013 12:58
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: simosemo1978è proprio così ferr
domanda:ma se sei davanti al pc,perchè non operi direttamente con la lettura del grafico?



avere delle regole definite limita la soggettività del trading.
in aggiunta, avere delle statistiche precise delle operazioni volte con regole oggettive, permette di gestire fin quasi ad annullare l'emotività legata all'attività di trading.
per esempio oggi il ts ha perso 100 punti, sono incavolato nero, ho timore nel fare la quarta operazioni della giornata, poi guardo le statistiche e vedo:
tot. trade dal 28/06 59
punti +1380
drawdown massimo 150 punti
guadagno medio atteso a trade +23,39
equivalenti a
+914 € con um mini (comprensivo di commissioni)
+5726 € con un fib
e mi tranquillizzo, perchè vada come vada oggi, il ts tornerà a far punti.

poi, se riesco a migliorarlo, con regole oggettive e non inrpretabili, per smussarne gli aspetti negativi, tanto meglio, altrimenti, lo tengo così.
108 di 275 - Modificato il 26/7/2013 13:13
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: endomScusate la domanda: ma come si fa a "fare" un Trading system?

Ovviamente non ti sto chiedendo i parametri, ma proprio il "come".

Voglio dire, usi la piattaforma della banca? Hai creato il tuo sistema con un tuo software che ti sei creato tu? Usi altri software commerciali?



questo lo facio girare su advfn... ma lo potrei far girare su qualsiasi piattaforma che abbia il real time.
la cosa importante è definire:
time frame (1-5-10-30-1h-1giorno-1 settimana)
definire regole di:
entrata long
uscita dal long
entrata short
uscita dallo short
fare un test sul passato
fare paper trading su mercato reale per vedere se il sistema gira bene nel mondo reale e, soprattutto, se il sistema si adatta alla tua psicologia da trader. (FONDAMENTALE!!)
perchè di ts che guadagnano ce ne sono, però molte volte poi il trader non li segue e ne perde i benefici (guadagni...)
secondo me, fare molta attenzione a come il ts gestice le posizioni e a quali rischi ci fa esporre.
ad esempio, un ts fa un'operazione in cui guadagna 800 punti, poi ne fa un'altra e ne prende altri 1000.
tu leggi +1800 punti e dici cavolo, sto ts è un mostro.
il problema è che magari, ad operazione in corso, il ts ha esposto il trader a perdite potenziali di qualche centinaio di punti e allora le domande devono essere due:
1) il ts è affidabile o è stato solo fortunato?
2) se mi fossi trovato in perdita di 500-600-700 punti avrei chiuso in perdita io avrei avuto la forza di seguire il ts??
altro esempio: un ts in un anno ha guadagnato 6000 punti.
poi vai a verificare le singole operazioni:
ha fatto 9000 punti con 5 trades, ne ha persi 3000 con 20 trades di cui 8 perdenti di fila e drawdown di 1500.
la domanda è: lo avrei seguito? o avrei mollato il ts all'8 operazione in perdita consecutiva?
quindi, a mio avviso:
1) stabilire regole oggettive
2) vedere se il ts guadagna o perde
3) testare il ts sulla propria pelle (anche paper trading)per vedere se lo si riesce a seguire.
;)



109 di 275 - Modificato il 26/7/2013 13:30
endom N° messaggi: 1117 - Iscritto da: 04/4/2012
Quotando: ferrdav
Quotando: endomScusate la domanda: ma come si fa a "fare" un Trading system?

Ovviamente non ti sto chiedendo i parametri, ma proprio il "come".

Voglio dire, usi la piattaforma della banca? Hai creato il tuo sistema con un tuo software che ti sei creato tu? Usi altri software commerciali?



questo lo facio girare su advfn... ma lo potrei far girare su qualsiasi piattaforma che abbia il real time.
la cosa importante è definire:
time frame (1-5-10-30-1h-1giorno-1 settimana)
definire regole di:
entrata long
uscita dal long
entrata short
uscita dallo short
fare un test sul passato
fare paper trading su mercato reale per vedere se il sistema gira bene nel mondo reale e, soprattutto, se il sistema si adatta alla tua psicologia da trader. (FONDAMENTALE!!)
perchè di ts che guadagnano ce ne sono, però molte volte poi il trader non li segue e ne perde i benefici (guadagni...)
secondo me, fare molta attenzione a come il ts gestice le posizioni e a quali rischi ci fa esporre.
ad esempio, un ts fa un'operazione in cui guadagna 800 punti, poi ne fa un'altra e ne prende altri 1000.
tu leggi +1800 punti e dici cavolo, sto ts è un mostro.
il problema è che magari, ad operazione in corso, il ts ha esposto il trader a perdite potenziali di qualche centinaio di punti e allora le domande devono essere due:
1) il ts è affidabile o è stato solo fortunato?
2) se mi fossi trovato in perdita di 500-600-700 punti avrei chiuso in perdita io avrei avuto la forza di seguire il ts??
altro esempio: un ts in un anno ha guadagnato 6000 punti.
poi vai a verificare le singole operazioni:
ha fatto 9000 punti con 5 trades, ne ha persi 3000 con 20 trades di cui 8 perdenti di fila e drawdown di 1500.
la domanda è: lo avrei seguito? o avrei mollato il ts all'8 operazione in perdita consecutiva?
quindi, a mio avviso:
1) stabilire regole oggettive
2) vedere se il ts guadagna o perde
3) testare il ts sulla propria pelle (anche paper trading)per vedere se lo si riesce a seguire.
;)




Ma tu sei cliente Premium di Advfn?
Scusa se te lo chiedo, ma dall'intestazione dei tuoi post non compare il logo...
Ma al di là di ciò, una volta che hai fissato (e VERIFICATO!!! come giustamente dici tu) i tuoi concetti, "come" fai ad impostarlo?
Ad es. su Advfn?
Su che opzioni si deve lavorare per "dire" al sistema "cosa" fare?
Scusami se insisto, ma io qualche idea ce l'avrei anche (TALVOLTA!), ma spesso mi frega l'emotività, soprattutto coi loss.
110 di 275 - 26/7/2013 13:52
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
potrebbe entrare short a breve
111 di 275 - 26/7/2013 13:59
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
ENTRATO SHORT 16415
112 di 275 - 26/7/2013 15:09
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
chiuso short e flat 16405
113 di 275 - 26/7/2013 15:10
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
potrebbe fare una quinta operazione, ma solo nel caso di nuovo short credo.
altrimenti per oggi finisce qui.
114 di 275 - 26/7/2013 15:26
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: endom
Ma tu sei cliente Premium di Advfn?
Scusa se te lo chiedo, ma dall'intestazione dei tuoi post non compare il logo...
Ma al di là di ciò, una volta che hai fissato (e VERIFICATO!!! come giustamente dici tu) i tuoi concetti, "come" fai ad impostarlo?
Ad es. su Advfn?
Su che opzioni si deve lavorare per "dire" al sistema "cosa" fare?
Scusami se insisto, ma io qualche idea ce l'avrei anche (TALVOLTA!), ma spesso mi frega l'emotività, soprattutto coi loss.



se hai delle idee tue, setta il grafico aul time frame si cui intendi operare.
scrivi le regole.
e vedi come si comporta la tua idea sul mercato.
un ts è un insieme di regole (non necessariamente complicate), che possono essere scritte su un pezzo di carta, oppure programmate sua di una piattaforma ad hoc...
quel che conta è la sostanza.
115 di 275 - 26/7/2013 15:46
endom N° messaggi: 1117 - Iscritto da: 04/4/2012
Quotando: ferrdav
Quotando: endom
Ma tu sei cliente Premium di Advfn?
Scusa se te lo chiedo, ma dall'intestazione dei tuoi post non compare il logo...
Ma al di là di ciò, una volta che hai fissato (e VERIFICATO!!! come giustamente dici tu) i tuoi concetti, "come" fai ad impostarlo?
Ad es. su Advfn?
Su che opzioni si deve lavorare per "dire" al sistema "cosa" fare?
Scusami se insisto, ma io qualche idea ce l'avrei anche (TALVOLTA!), ma spesso mi frega l'emotività, soprattutto coi loss.



se hai delle idee tue, setta il grafico aul time frame si cui intendi operare.
scrivi le regole.
e vedi come si comporta la tua idea sul mercato.
un ts è un insieme di regole (non necessariamente complicate), che possono essere scritte su un pezzo di carta, oppure programmate sua di una piattaforma ad hoc...
quel che conta è la sostanza.



Ok.
Pensavo tu avessi fatto un TS informatizzato, che cioè avevi settato una piattaforma (o advfn, o un software) che in base alle tue impostazioni ti indicava direttamente quando entrare-uscire nelle diverse posizioni. Una sorta di alert che si attivava automaticamente al realizzarsi di determinate situazioni.
Invece se ho ben capito, ti sei scritto le tue regole su carta, le tieni vicino al pc e tu compri/vendi asetticamente in base a quelle, corretto?!

Se è così, chiedo scusa se ti ho rotto.
E ti ringrazio molto, perchè ancora di più ho capito che devo lavorare anche molto su me stesso per non farmi fare i miei soliti errori: vendere in gain troppo presto e non vendere quando sono in loss...
;-)
116 di 275 - 26/7/2013 16:22
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
esatto. ho impostato gli indicatori che mi occorrono.
i segnali sono automatici nel senso he le regole sono ben definite.
per esperienza ti dico che non fa alcuna differenza se programmi una piattaforma che ti visulizza le operazioni con alert o frecce colorate o se segui il ts scritto su carta.
contano le regole e il saperle applicare (cioè sostenere psicologicamente il trade). e non è facile... è meno difficile se hai un ts che ti permette di guadagnare in modo piuttosto costante, e di contenere le perdite quando le operazioni vanno male. secondo me
117 di 275 - 26/7/2013 16:27
simosemo1978 N° messaggi: 21861 - Iscritto da: 24/1/2012
Quotando: ferrdavesatto. ho impostato gli indicatori che mi occorrono.
i segnali sono automatici nel senso he le regole sono ben definite.
per esperienza ti dico che non fa alcuna differenza se programmi una piattaforma che ti visulizza le operazioni con alert o frecce colorate o se segui il ts scritto su carta.
contano le regole e il saperle applicare (cioè sostenere psicologicamente il trade). e non è facile... è meno difficile se hai un ts che ti permette di guadagnare in modo piuttosto costante, e di contenere le perdite quando le operazioni vanno male. secondo me


Certo,e quello è un limite di tanti
Cmq,anche se il tuo sistema ti dice che devi entrare short da 390,e tu vedi che per l'ennesima volta rimbalza sulla resistenza a 370,secondo me è ovvio che devi chiuderla la posizione
Non pensare che un ts tarato sulle TUE indicazioni sia più intelligente delle tue letture dei grafici.non so se mi sono spiegato
118 di 275 - Modificato il 26/7/2013 16:51
endom N° messaggi: 1117 - Iscritto da: 04/4/2012
Quotando: ferrdavesatto. ho impostato gli indicatori che mi occorrono.
i segnali sono automatici nel senso he le regole sono ben definite.
per esperienza ti dico che non fa alcuna differenza se programmi una piattaforma che ti visulizza le operazioni con alert o frecce colorate o se segui il ts scritto su carta.
contano le regole e il saperle applicare (cioè sostenere psicologicamente il trade). e non è facile... è meno difficile se hai un ts che ti permette di guadagnare in modo piuttosto costante, e di contenere le perdite quando le operazioni vanno male. secondo me



L'hai detto davvero bene: "contano le regole e il saperle applicare (cioè sostenere psicologicamente il trade). e non è facile..."
Questo è al 200%.
Però riconosco che io ho un limite, come lo chiama Simo, che è quello che ho descritto prima.
Proverò a seguire quello che dice la tua esperienza, ovvero il tuo consiglio di scrivermi le mie regole ed osservarle tipo macchinetta dei big-trader. Confesso che temo che non potrà cambiare molto. Però è vero, qui ora tocca a me, DEVO e VOGLIO lavorare su me stesso, altrimenti è meglio chiudere tutto e starne fuori.
Detta brutalmente, mi piacerebbe avere un sistema che mi dice: "BING! Il tuo sistema dice di comprare", oppure "BONG! Esci subito da lì!"...
In ogni caso ascolto il tuo consiglio. Inizio a scrivere stasera.
Ce la devo fare.
Ciao e grazie.

PS: occhio, che poi ti farò concorrenza con il TS!!!
;-)
119 di 275 - 26/7/2013 17:17
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: simosemo1978
Certo,e quello è un limite di tanti
Cmq,anche se il tuo sistema ti dice che devi entrare short da 390,e tu vedi che per l'ennesima volta rimbalza sulla resistenza a 370,secondo me è ovvio che devi chiuderla la posizione
non pensare che un ts tarato sulle TUE indicazioni sia più intelligente delle tue letture dei grafici.non so se mi sono spiegato



secondo me è solo una questione di diversità di approccio:
1) discrezionale: guardo il grafico e mi adatto. non lo so fare
2) misto: ho un ts ma lo adatto a seconda delle situazioni del mercato. fatto in passato ed ha portato a risultati peggiore del semplice seguire il ts.
3) seguo il ts di cui mi fido.
io ho puntato deciso sulla terza opzione, disegnando un ts in grado di essere sostenibile psicologicamente (almeno da parte mia):
- si chiude tutto in giornata
- basso drawdown
- frequenza elevata
io, se questo ts mi facesse tra 600-1000 punti al mese di media sarei raggiante :)
120 di 275 - 26/7/2013 17:18
ferrdav N° messaggi: 197 - Iscritto da: 03/1/2008
Quotando: endom
L'hai detto davvero bene: "contano le regole e il saperle applicare (cioè sostenere psicologicamente il trade). e non è facile..."
Questo è al 200%.
Però riconosco che io ho un limite, come lo chiama Simo, che è quello che ho descritto prima.
Proverò a seguire quello che dice la tua esperienza, ovvero il tuo consiglio di scrivermi le mie regole ed osservarle tipo macchinetta dei big-trader. Confesso che temo che non potrà cambiare molto. Però è vero, qui ora tocca a me, DEVO e VOGLIO lavorare su me stesso, altrimenti è meglio chiudere tutto e starne fuori.
Detta brutalmente, mi piacerebbe avere un sistema che mi dice: "BING! Il tuo sistema dice di comprare", oppure "BONG! Esci subito da lì!"...
In ogni caso ascolto il tuo consiglio. Inizio a scrivere stasera.
Ce la devo fare.
Ciao e grazie.

PS: occhio, che poi ti farò concorrenza con il TS!!!
;-)



ok. io sono qui ;)
275 Commenti
 ...   6   ... 
Titoli Discussi
BITI:FTSEMIB 33,629 -0.3%
Ftse Mib
Ftse Mib
Ftse Mib
Indici Internazionali
Australia 0.4%
Brazil 1.1%
Canada 0.6%
France 0.5%
Germany 0.5%
Greece 0.1%
Holland 1.0%
Italy -0.3%
Portugal -0.3%
US (DowJones) 1.2%
US (NASDAQ) 2.0%
United Kingdom 0.5%
Rialzo (%)
BIT:WSIAV 0.05 25.0%
BIT:MPT 0.27 19.8%
BIT:AUTME 2.60 18.2%
BIT:1PLUG 2.52 14.7%
BIT:1AMGN 292 12.7%
BIT:WTWL24 0.45 11.9%
BIT:EPH 0.00 11.1%
BIT:1SQ 70.46 10.0%
BIT:WFCH25 1.21 10.0%
BIT:1CVAC 2.58 9.8%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network