3 Commodities "Soft" Per Il Palato. (LSUG)

- Modificato il 15/1/2024 17:35
7belfagor N° messaggi: 17133 - Iscritto da: 20/11/2009
Grafico Intraday: ETFS 2x Daily Long SugarGrafico Storico: ETFS 2x Daily Long Sugar
Grafico IntradayGrafico Storico
Grafico Intraday: ETFS 2x Daily Long CocoaGrafico Storico: ETFS 2x Daily Long Cocoa
Grafico Intraday: ETFS 2x Daily Long CoffeeGrafico Storico: ETFS 2x Daily Long Coffee

Cacao, zucchero e caffè. Le tre materie prime da tenere sempre sott'occhio.

Sarà una scopiazzata unica da tutti gli altri 3d.

Ci tento.

Lista Commenti
662 Commenti
 ...   7   ... 
121 di 662 - 25/6/2017 13:31
COCOA

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Cacao--I-coltivatori-sono-sul-piede-di-guerra-7326.aspx
122 di 662 - 25/6/2017 13:35
COFFEE

PRINTABLE VERSION EMAIL TO A FRIEND RSS FEEDS 12:13 UK, 23rd Jun 2017, by Mike Verdin
SocGen calls time on bearish arabica bet - as premium hits historic low
Societe Generale called time on a recommendation for investors to go short on the arabica coffee premium over robusta beans, even as the spread hit its lowest on data going back to 2008, in a move attributed largely to funds.

SocGen, which in late May said that - "we remain bearish on the arabica-robusta spread in 2018" - said it was "closing our bearish view" on the bet "after strong returns" on the bet.

Indeed, on a September 2017 contract basis, the premium of New York-traded arabica coffee futures over London robusta coffee ones fell on Thursday to the equivalent of 24.42 cents a pound, the smallest since 2008, when specifications on the London contract were altered.

That was down from a premium of 40.44 cents a pound at the start of this month, and reflects particular weakness in arabica futures, which fell to their lowest since March last year.

A year ago, arabica futures for September 2016 traded at a premium of 77.47 cents a pound to their robusta coffee peers.

Export divergence

SocGen analyst Rajesh Singla flagged that arabica coffee market was continuing to feel pressure from the prospect of a production surplus in the bean in 2017-18, which the bank pegged at 3.5m bags.

Robusta coffee output, meanwhile, will show a deficit of 5m bags behind consumption, after crops in Brazil and Vietnam, the top-two producers of the beans, were undermined by dryness.

SocGen contrasted pressure on arabica coffee prices from "strong exports from Colombia and Honduras" with the support to robusta values from a "sharp decline in exports from Vietnam and Brazil".

'Improving macroeconomic environment'

However, on the more positive side for prices, the bank also flagged the potential for weather upsets to alter the equation, underlining that "the geographical concentration and vulnerability to adverse weather is higher for coffee as compared to grains".

Furthermore, while importer stocks, notably the European Union and the US, are at elevated levels, demand looks like proving buoyant there too, particularly for the arabica beans typically preferred.

"The improving macroeconomic environment in the US and EU should support arabica demand.

"Arabica's lower premium over Robusta should also support demand for arabica coffee."

Besides, hedge funds may be tempted to take profits on a net short position in arabica coffee futures and options which even last week - before the latest slide in September futures on Thursday to 16-month lows for a nearest-but-one contract- was at a record high.

'Speculative selling'

In fact, fund moves are viewed as having held a particular role in the tumble in the arabica premium over robusta in the last session, as bets on it not falling to historical lows turned sour.

"As the afternoon progressed and [US investors] entered the field of play, the New York market started to come under pressure and with the funds and speculative sectors of this market selling and triggering sell stops," said coffee merchant I&M Smith.

However, the extent of the weakness in prices, and the fact that the latest decline was "related to fund and speculative actions rather than the fundamentals within the market would make one think that the New York market in particular is oversold," the group added.

"One might expect that the markets are due for cautious and hesitant support for early trade today."

Commerzbank echoed the sentiment saying that "we see the scepticism displayed by financial investors with regard to the price performance as exaggerated and expect prices to stabilise".

I&M Smith added that the narrow level of the premium of arabica beans over robusta means that "the internal market prices for Brazil conilon robusta coffees are already starting to match the prices for the poorer cupping coffees out of the new arabica coffee crop".

VERSIONE STAMPA EMAIL PER UN AMICO RSS FEEDS 12:13 UK, 23 giugno 2017, di Mike Verdin
SocGen chiama tempo a scommessa arabica ribassista - come premio colpisce storicamente basso
Societe Generale ha chiamato tempo su una raccomandazione per gli investitori di andare a corto sul premio caffè arabica su robusta fagioli, anche se la diffusione ha colpito il più basso sui dati che tornano al 2008, in una mossa attribuito in gran parte ai fondi.

SocGen, che alla fine di maggio ha detto che "rimaniamo ribassisti sul spread arabica-robusta nel 2018" - ha detto che stava "chiudendo la nostra visualizzazione ribassista" sulla scommessa "dopo un forte ritorno" sulla scommessa.

Infatti, su base contrattuale di settembre 2017, il premio dei futuri caffè arabica scambiati a New York sui coffee robusta di Londra è sceso giovedì all'equivalente di 24,42 centesimi al chilo, il più piccolo dal 2008, quando le specifiche sul contratto di Londra sono state alterate.

Questo è sceso da un premio di 40,44 centesimi una libbra all'inizio di questo mese, e riflette una particolare debolezza nei futures arabica, che è sceso al più basso dal marzo dello scorso anno.

Un anno fa, i futures arabica per il settembre 2016 hanno scambiato un premio di 77,47 centesimi al chilo ai loro coetanei robusta.

Esporta divergenza

L'analista SocGen Rajesh Singla ha indicato che il mercato del caffè arabica ha continuato a sentire la pressione della prospettiva di un surplus di produzione nel fagiolo nel 2017-18, che la banca ha fissato a sacchetti di 3.5m.

La produzione di caffè Robusta, nel frattempo, mostrerà un disavanzo di sacchetti da 5 m dietro il consumo, dopo che i coltivatori in Brasile e Vietnam, i primi due produttori di fagioli, sono stati minacciati dalla secchezza.

SocGen ha contrastato la pressione sui prezzi dei caffè arabica da "forti esportazioni provenienti dalla Colombia e dall'Honduras" con il supporto dei valori robusta da un "forte calo delle esportazioni dal Vietnam e dal Brasile".

"Migliorare l'ambiente macroeconomico"

Tuttavia, dal punto di vista più positivo dei prezzi, la banca ha anche segnato il potenziale di turbine atmosferiche per alterare l'equazione, sottolineando che "la concentrazione geografica e la vulnerabilità nei confronti del clima avverso sono più alte rispetto al grano".

Inoltre, mentre le scorte di importatori, in particolare l'Unione europea e gli Stati Uniti, sono a livelli elevati, la domanda sembra dimostrare anche un buon livello, soprattutto per i fagioli arabica tipicamente preferito.

"Il miglioramento dell'ambiente macroeconomico negli USA e nell'UE dovrebbe sostenere la domanda arabica.

"Il premio più basso di Arabica su Robusta dovrebbe sostenere la domanda di caffè arabica".

Inoltre, i fondi hedge potrebbero essere tentati di ottenere profitti su una posizione corta netta in futures e opzioni di caffè arabica, che anche la scorsa settimana - prima che l'ultima scorsa di futures di settembre a giovedì a scadenze di 16 mesi per un contratto più vicino ma uno Ad un livello record.

'Vendite speculative'

Infatti, i movimenti dei fondi sono considerati come aventi un ruolo particolare nella rovescia del premio arabica su robusta nell'ultima sessione, in quanto le scommesse su di esso non cadevano ai bassi storici diventati acidi.

"Mentre il pomeriggio avanzava e gli investitori americani entrarono nel campo di gioco, il mercato di New York è andato sotto pressione e con i fondi e con i settori speculativi di questo mercato vendono e provocano vendite", ha detto il commerciante di caffè I & M Smith.

Tuttavia, l'entità della debolezza dei prezzi e il fatto che l'ultima diminuzione è "legata a azioni di fondi e speculative piuttosto che ai fondamentali del mercato, si potrebbe pensare che il mercato di New York in particolare sia oversold", ha aggiunto il gruppo .

"Si potrebbe pensare che i mercati siano dovuti per un cauto e riluttante sostegno per i primi scambi oggi".

Commerzbank echeggiava il sentimento dicendo che "vediamo lo scetticismo mostrato dagli investitori finanziari per quanto riguarda la performance dei prezzi come esagerato e si aspetta che i prezzi si stabiliscano".

I & M Smith ha aggiunto che il livello ridotto del premio di arabica over robusta significa che "i prezzi del mercato interno per i brasiliani conilon robusta coffees stanno già cominciando a corrispondere i prezzi per i più poveri caffè di cocco fuori dalla nuova coltura da caffè arabica".
123 di 662 - 25/6/2017 13:39
SUGAR

Tereos underlines industry scramble to exploit EU sugar shake-up
Tereos underlined the clamour by European Union sugar producers to exploit the lifting of output quotas as it forecast a jump of 25% in its French beet volumes, a rise seen as boosting prospects for profits despite weaker sugar prices.

The French-based co-operative, the world's third-largest sugar producer, said that its domestic processing volumes in 2017-18 will hit 19m tonnes, a rise of one-quarter year on year, amid an industry-wide scramble to raise output following the EU's scrapping in October of production limits.

An output rise at that rate would be ahead of the pace of sugar beet sowings expected for France, the EU's top grower, as a whole.

France's farm ministry has forecast seedings up 17% year on year at 472,000 hectares, while US Department of Agriculture staff in Europe have put the figure at 460,000 hectares.

Last year, French growers seeded 403,000 hectares of sugar beet, on ministry data, producing a crop pegged by industry at 34m tonnes.

'Usefulness and strength'

Tereos flagged the boost to its sugar beet prospects from the agreement with producers of "clear, fair and long-term contractual arrangements", saying it was the first group guarantee its co-operative members a guaranteed price for the crop post the October shake-up.

"On the eve of the deregulation of the European market Tereos' co-operative model is proving its usefulness and strength," said Thierry Lecomte, the group's chairman.

France was also always expected to see a particular rise in beet seedings thanks to the efficiency of its growers, who typically achieve yields comfortably above 80 tonnes per hectare, ahead of figures of 70 tonnes per hectare more common in the Nordic countries and the UK, and 40 tonnes per hectare or so in Romania.

Weather damage?

Tereos rival Cristal Union, also based in France, has forecast a 25% rise in beet sowings by its growers this year, with a harvest initially pegged at 17m tonnes, although the co-operative cautioned earlier this week that the country's dry weather may curtail sugar content to 13 tonnes per hectare.

The group, the European Union's fourth largest sugar producer, had already cut the estimate to 13 tonnes per hectare, from an initial forecast of 15.5 tonnes per hectare.

Last week, commodities house Sucden said the EU beet sowings overall have "increased by 15% - even more in France and Germany, the two main producers - as the sector gets prepared for the liberalisation of the market".

Sucden pegged total EU sugar output in 2017-18 at 18.3m tonnes, a rise of 15.8% year on year.

The USDA has forecast EU sugar production at 18.6m tonnes, supporting a rise in exports - which have also been deregulated as part of the EU reforms - of more than 50%, to 2.2m tonnes.

Profits to rise

Tereos added that it had prepared for the jump in sugar beet volumes, by raising storage facilities at its plants, both for beet and for the processing products.

"Investments have been made in the plants to increase the syrup storage capacity, and develop the crystallization capacity with a view to improving the sugar-ethanol mix," the group said.

The boost to beet volumes and capacity will allow the group to raise underlying earnings before interest, tax, depreciation and amortisation (ebitda) to E615m-645m in its current financial year, which started in April, despite the recent retreat in sugar values.

"This outlook is due to the expected increase in activity level, including in Europe, to the contribution of the investments made over the past few years, and to the positive results of the competitiveness initiatives implemented," Tereos said.

Sugar price sweetener

The co-operative reported underlying ebitda of E607m for the year to the end of March 2017, a 38% rise year on year, on revenues up 14.7% at E4.82bn.

The group flagged the boost to its fortunes from higher sugar prices during the financial year.

"After experiencing a steep decline in its profitability due to permanently low sugar and ethanol prices in Europe, the French and European sugar business reported a strong increase in its ebitda," Tereos said.

After-tax earnings came in at E107m, compared with a E40 loss a year before.

Tereos sottolinea il turbamento dell'industria per sfruttare lo scambio di zucchero dell'UE
Tereos ha sottolineato il clamore da parte dei produttori di zucchero dell'Unione europea per sfruttare il ritiro dei contingenti di produzione in quanto prevede un salto del 25% nei volumi delle barbabietole francesi, un aumento visto come potenziare le prospettive di profitti nonostante i prezzi più bassi di zucchero.

La cooperativa francese, il terzo produttore mondiale di zucchero, ha dichiarato che i suoi volumi di lavorazione a livello nazionale nel 2017-18 raggiungeranno 19 milioni di tonnellate, con un aumento di un quarto di anno all'anno, in mezzo a una scala del settore per aumentare la produzione A seguito dell'eliminazione dell'UE nel mese di ottobre dei limiti di produzione.

Un aumento di produzione a tale tasso sarebbe in vantaggio rispetto al ritmo delle seminazioni di barbabietole da zucchero previsto per la Francia, il principale produttore dell'UE nel suo complesso.

Il Ministero della Fattoria della Francia ha previsto la raccolta del 17% anno su anno a 472.000 ettari, mentre il personale del Ministero dell'Agricoltura statunitense in Europa ha messo la cifra a 460.000 ettari.

L'anno scorso, i coltivatori francesi hanno seminato 403.000 ettari di barbabietola da zucchero, sui dati del ministero, producendo un raccolto fissato dall'industria a 34 milioni di tonnellate.

'Utility e forza'

Tereos ha segnato l'impulso alle sue prospettive di barbabietola da zucchero dall'accordo con i produttori di "accordi contrattuali chiari, equi e a lungo termine", affermando che è stato il primo gruppo a garantire ai suoi membri cooperativi un prezzo garantito per la coltivazione post-shake- su.

"Alla vigilia della deregolamentazione del mercato europeo il modello cooperativo di Tereos sta dimostrando la sua utilità e forza", ha dichiarato Thierry Lecomte, presidente del gruppo.

La Francia si aspettava sempre di vedere un particolare aumento delle coltivazioni di barbabietole grazie all'efficienza dei suoi coltivatori, che in genere ottengono rendimenti comodamente superiori a 80 tonnellate per ettaro, davanti a cifre di 70 tonnellate per ettaro più comune nei paesi nordici e nel Regno Unito, E 40 tonnellate per ettaro o così in Romania.

Danni del tempo?

L'Unione Cristal, con sede in Francia, di Tereos rivale ha previsto un aumento del 25% delle vendemmia di barbabietole da parte dei suoi produttori quest'anno, con un raccolto inizialmente fissato a 17 milioni di tonnellate, anche se la cooperativa ha avvertito all'inizio di questa settimana che il tempo secco del paese potrebbe ridurre Zucchero a 13 tonnellate per ettaro.

Il gruppo, il quarto produttore mondiale di zucchero dell'Unione europea, aveva già tagliato la stima a 13 tonnellate per ettaro, da una previsione iniziale di 15,5 tonnellate per ettaro.

La settimana scorsa, la casa dei prodotti Sucden ha detto che le coltivazioni di barbabietole comunitarie in generale sono "aumentate del 15% - ancora di più in Francia e in Germania, i due principali produttori - mentre il settore si prepara per la liberalizzazione del mercato".

Sucden ha fissato la produzione globale dello zucchero nel 2017-18 a 18,3 milioni di tonnellate, in aumento del 15,8% anno su anno.

L'USDA ha previsto la produzione dello zucchero dell'UE a 18,6 milioni di tonnellate, sostenendo un aumento delle esportazioni - che sono state deregolate anche nell'ambito delle riforme dell'UE - di oltre il 50% a 2,2 milioni di tonnellate.

I profitti da salire

Tereos ha aggiunto che si è preparata per il salto nei volumi di barbabietole da zucchero, raccogliendo impianti di stoccaggio presso i suoi impianti sia per la barbabietola che per i prodotti di trasformazione.

"Sono stati fatti investimenti negli impianti per aumentare la capacità di stoccaggio dello sciroppo e sviluppare la capacità di cristallizzazione per migliorare il mix di zucchero-etanolo", ha detto il gruppo.

L'impulso ai volumi e alla capacità delle barbabietole permetterà al gruppo di aumentare i profitti sottostanti prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti (ebitda) a E615m-645m nell'attuale esercizio finanziario, iniziato in aprile, nonostante il recente ritiro dei valori di zucchero.

"Questa prospettiva è dovuta all'aumento previsto del livello di attività, anche in Europa, al contributo degli investimenti realizzati negli ultimi anni e ai risultati positivi delle iniziative di competitività attuate", ha dichiarato Tereos.

Dolcificante di zucchero

La cooperativa ha riportato l'ebitda sottostante di E607m per l'anno fino alla fine di marzo 2017, con un incremento del 38% rispetto all'anno, con un incremento del 14,7% a E4.82bn.

Il gruppo ha segnato l'impulso alle sue fortune dai prezzi più alti dello zucchero durante l'esercizio finanziario.

"Dopo aver subito un forte calo della sua redditività a causa di prezzi permanenti di zucchero e di etanolo in Europa, il settore zucchero francese e europeo ha registrato un forte aumento del suo ebitda", ha dichiarato Tereos.

I profitti dopo le imposte sono arrivati ​​a E107m, rispetto ad una perdita di E40 un anno prima.
124 di 662 - 25/6/2017 13:44
COFFEE

coffee-weekly-23-06-2017-png.436720
125 di 662 - 25/6/2017 13:45
COFFEE

kcn-weekly-23-06-2017-png.436752
126 di 662 - 25/6/2017 13:46
COFFEE NATURALMENTE SCOPIAZZATO

kcn-25-06-2017-png.436812
127 di 662 - 25/6/2017 13:59
SUGAR
12.5 SICURI 99%
10.0 POSSIBILI
7.5 AFRODISIACI
5.0 IMPOSSIBILI

fut_chart.ashx?t=SB&cot=080732&p=m1&rev=
128 di 662 - 25/6/2017 14:02
COCOA
1750 SICURI 99%
1500 POSSIBILI
1250 AFRODISICI
1000 IMPOSSIBILI

fut_chart.ashx?t=CC&cot=073732&p=m1&rev=
129 di 662 - 25/6/2017 14:04
COFFEE
115 SICURI 99%
100 POSSIBILI
80 AFRODISIACI
50 IMPOSSIBILI

fut_chart.ashx?t=KC&cot=083731&p=m1&rev=
130 di 662 - 25/6/2017 14:32
Iniziamo ad inserire il succo d'arancia ma ci penseremo a controllarlo meglio a fine estate............pensando alla Florida ed alle possibili gelate.

fut_chart.ashx?t=JO&cot=040701&p=w1&rev=
131 di 662 - 25/6/2017 14:38
Anche il Cotone resta comunque sotto controllo, ma a parer mio per ora gli altri sono più importanti in quanto toccheranno i minimi prima del Cotton.

fut_chart.ashx?t=CT&cot=033661&p=m1&rev=
132 di 662 - 25/6/2017 19:24
COFFEE Scopiazzato

coffee-allig-23-06-17-gif.436824
133 di 662 - 25/6/2017 19:24
Cocoa scopiazzato

cocoa-allig-23-06-17-gif.436822
134 di 662 - 25/6/2017 19:25
SUGAR scopiazzato

sugar-allig-23-06-17-gif.436840
135 di 662 - 27/6/2017 13:25
Miscellanea

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Caffe--Brasile--i-raccolti-accelerano-insieme-a-quelli-di-Mais-e-Canna-7340.aspx
136 di 662 - 27/6/2017 13:34
SUGAR

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Zucchero--Cina--le-importazioni-aumentano-piu-del-previsto-7333.aspx
137 di 662 - 28/6/2017 14:08

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/ETF--la-debolezza-di-Petrolio-e-Societa-Aurifere-attira-gli-investitori-7348.aspx
138 di 662 - 28/6/2017 19:04
A parte il Cocoa sembra che Sugar e Coffee stiano riprendendo la strada short.
Vediamo nei prossimi giorni cosa succede.
139 di 662 - 29/6/2017 13:31
Ecco il perchè del COCOA.

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Cacao--Mid-Crop-a-rischio-in-Costa-d-Avorio-7356.aspx
140 di 662 - 29/6/2017 18:26
Wow!!!!!
Eheheheheh, non sarebbe la prima volta che kanno completamente il timing e numeri di entrata, l'esser tirchio in borsa alcune volte paga, altre no.
Aspettiamo i prossimi giorni siamo anche a fine mese e semestre.
662 Commenti
 ...   7   ... 
Titoli Discussi
BIT:LSUG 3.59 1.6%
BIT:LCOC 48.45 0.4%
BIT:LCFE 1.11 -3.9%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network