Perchè Acquistare A2A (A2A)

- 11/10/2013 13:32
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Grafico Intraday: A2A SpaGrafico Storico: A2A Spa
Grafico IntradayGrafico Storico

il titolo A2A è quello fra i 40 principali del listino Milanese ad avere i migliori fondamentali e le migliori prospettive nel medio periodo.

lo stesso risulta fra i principali 40, essere quello con il rating migliore per Milano Finanza.

dopo una corsa al rialzo davvero entusiasmante, raggiunge ieri 10 ottobre, il top a quota 0,886.

tuttavia, senza un cedimento sostanziale del mercato, il titolo storna profondamente nel giro di 24 ore, raggiungendo al momento in cui scrivo, un precedente minimo toccato a quota 0,833.

calo vistoso di oltre il 6% dovuto al fortissimo ipercomprato formatosi nei giorni precedenti sull RSI.

il titolo resta molto solido e molto molto interessante dal punto di vista dei possibili sviluppi aziendali.

il basso tasso d' interesse imposto dalla BCE ancora per lungo termine favorira' un miglioramento per la parte debitoria e lo scenario di ripresa economica per il 2014 contribuira' sicuramente a miglioranrne i corsi, insieme alle prospettive di accordi con altri gruppi operanti nel settore delle utilities.

a questo punto, dopo aver in parte ripulito l' ipercomprato creatosi nei giorni scorsi, è lecito entrare nel titolo sotto quota 0,850, con target di medio periodo, prima a quota 0,880 e poi 0,900.

ulteriori rialzi sopra tale quota, possono essere indicatori di recuperi consistenti, anche sopra quota 1,00 euro.



Lista Commenti
140 Commenti
    5  
81 di 140 - 17/10/2013 09:30
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
ciao Francesco.
non seguo il titolo Nike, ma direi che se lo scenario a livello mondiale sara' confermato su una possibile ripresa economica, sicuramente sara' anch' esso un titolo che ne potra' beneficiare...
tutto ruota quindi intorno alla ripresa economica.
e su questo scenario si muove tutto verso l' alto, ma facendo pero dei distinguo...
in caso di ripresa, andrebbe valutato quali sono i settori che per prima ne possono beneficiare...
io posizionerei per logica quello delle utilities e servizi, primo fra tutti.
poi arriverebbero tutti gli altri, come industriali, finanziari lusso e infine quello dell' auto...
quindi cos' altro poterti consigliare... sicuramente titoli che abbiano a che fare con l' energia...
Iren è ottimo ma ha bassa capitalizzazione...
se vuoi rimanere nel settore delle utilities, penso che non ci sia nulla di meglio di A2A.
per altri settori potrebbe esserci una buona storia da raccontare su Ansaldo Sts. ma il p/e un po' troppo elevato mi lascia qualche dubbio...
82 di 140 - 17/10/2013 18:09
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
riferimento a quota 0,895 + 1,02%
chiusura di seduta rispetto al sottostante: + 1,42%

intraday:
0,8990
0,8750

per venerdi':
1° supporto 0,8815
1a resistenza 0,8990

la resistenza che segnalavo per oggi posta a quota 0,8740 ha funzionato egregiamente.
il titolo per l' ennesima volta si è mosso contro mercato soprattutto nel pomeriggio.
continua a manifestare grande interesse e notevole forza rialzista ( con buona pace della Goldman che raccomandava di venderlo con la massima urgenza)...
le mie raccomandazioni sono sempre le stesse dei giorni scorsi.
stasera in piu' segnalo per chi è interessato, il titolo Iren.
è rimasto pressochè al palo, non seguendo come di solito accade il corrispondente A2A.
per domattina puo' essere questo un' ottimo consiglio di acquisto, nel caso sotto area 1,120...
con obiettivo per Iren nel breve a quota 1,200.
83 di 140 - 17/10/2013 18:22
lacarlo N° messaggi: 13916 - Iscritto da: 25/10/2008
non avrei mai supposto che in poco tempo il titolo si sarebbe tanto avvicinato al mio prmdc

della serie: "non ci resta che attendere"!
84 di 140 - 17/10/2013 18:27
lacarlo N° messaggi: 13916 - Iscritto da: 25/10/2008
@sicurshop

restando in argomento, cosa ne pensi di hera? (posizione: 7500 a prmdc 1.57)
85 di 140 - 17/10/2013 19:38
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Quotando: lacarlo@sicurshop

restando in argomento, cosa ne pensi di hera? (posizione: 7500 a prmdc 1.57)



la multiutility Bolognese non la conosco molto sulla base dei fondamentali.
per cui posso solo darti indicazioni per quello che è il suo comportamento in borsa:
fondamentalmente non è un titolo molto appetibile...
inteso nel senso che il mercato preferisce di gran lunga altre utility come A2A o Iren che dai grafici la segue spesso di pari passo...
capitalizza un po' piu' di Iren, ma ha un P/E nettamente piu' alto. e questo non è certo un buon vantaggio... anzi...
l' analisi tecnica (se ci credi) delle medie mobili segnala che il titolo non si trova in una solida base rialzista, perchè la media mobile a 20 giorni è inferiore a quella dei 50.
tuttavia il titolo non è in ipercomprato, per cui se la tendenza del mercato in generale si confermasse positiva, potrebbe sicuramente continuare a salire.
ma credo che lo faccia in modo molto piu' debole rispetto agli altri di mia preferenza.
è una tendenza che puoi verificare tu stesso.
i suoi rialzi sono molto meno performanti rispetto ad A2A e ad Iren.
anche se sulla chiusura di oggi sei leggermente sotto, io effettuerei uno switch fra il tuo titolo ed Iren per la giornata di domani.
o attendendo possibili correzioni, uno switch direttamente con A2A...

per la cronaca, personalmente oggi ho acquistato 50000 Iren in area 1,115...
questo non vuol essere un invito a seguirmi, ma semplicemente la dimostrazione che credo fortemente nei suoi fondamentali...
ciao.
86 di 140 - 17/10/2013 20:11
marcom88 N° messaggi: 1066 - Iscritto da: 13/8/2013
Come hai fatto a comprare a 1'15 se il massimo di giornata é stato 1, 13??? Cmq anche io vorrei entrare in iren
87 di 140 - 17/10/2013 20:12
marcom88 N° messaggi: 1066 - Iscritto da: 13/8/2013
Scusa ho letto male
88 di 140 - 17/10/2013 20:30
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Quotando: marcom88Scusa ho letto male



non c'è problema... confermo 1,115.
se vuoi entrare in Iren come del resto in A2A, non farlo usando la fretta, ma attendi una fase di ripiegamento.
tutti i giorni si verificano puntualmente...
89 di 140 - 18/10/2013 06:11
lacarlo N° messaggi: 13916 - Iscritto da: 25/10/2008
@sicurshop

grazie x le info; su a2a sono già esposto x 8mila azioni, rifletterò su switchare hera-iren non appena avrò la possibilità di vendere in pari la prima (considerà però che il d/y di hera non è malaccio, tutt'altro!)
90 di 140 - 18/10/2013 07:54
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Quotando: lacarlo@sicurshop

grazie x le info; su a2a sono già esposto x 8mila azioni, rifletterò su switchare hera-iren non appena avrò la possibilità di vendere in pari la prima (considerà però che il d/y di hera non è malaccio, tutt'altro!)



ciao.
il rapporto D/Y è buono ma se un titolo non ha appeal, ci sara' anche una ragione credo...
basti pensare alle performances di A2A o di Iren, per dire che su questi titoli ci sono mani forti che stanno facendo acquisti.
tu prendi ad esempio A2A...
nonostante la balla sparata da Goldman, nel giro di 2 giorni è tornato li dov' era prima!
un altro titolo non particolarmente appetibile, dopo un avvertimento tipo quello lanciato da GS, si sarebbe ritrovato sotto in due giorni, di almeno 7/8 punti percentuali!
poi, ripeto:
io esprimo analisi su quelli che a me paiono le proposte migliori del mercato.
di conseguenza ogni risparmiatore fara' le sue valutazioni in merito prima di decidere acquisti o vendite...
buona giornata.
91 di 140 - 18/10/2013 11:39
francesco154 N° messaggi: 616 - Iscritto da: 30/4/2013
Come andiamo sicure?! Io personalmente ho rafforzato la mia posizione in a2a....
92 di 140 - 18/10/2013 12:23
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
ciao Francesco.
la situazione è delle migliori per quanto riguarda i miei due titoli preferenziali:
A2A stamattina ha ritoccato il precedente top dimostrando cosi' grande forza relativa.
è assolutamente da tenere.
Iren in apertura ha toccato il suo massimo annuale a quota 1,137.
anch' essa dimostrando grande forza relativa.
attualmente il mercato in generale si sta sgonfiando in attesa di WS e di conseguenza anche questi titoli ritracciano, ma su posizioni del tutto fisiologiche!
tenere tenere tenere per nuovi massimi della prossima settimana!!
93 di 140 - 18/10/2013 15:19
francesco154 N° messaggi: 616 - Iscritto da: 30/4/2013
Scusa l ignoranza ... Ws sarebbe!?
94 di 140 - 18/10/2013 15:19
francesco154 N° messaggi: 616 - Iscritto da: 30/4/2013
Wall street ?
95 di 140 - 18/10/2013 16:20
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Esatto...
96 di 140 - 18/10/2013 16:25
francesco154 N° messaggi: 616 - Iscritto da: 30/4/2013
X cui sembra che i listini Dell eurozona abbiano acquisto fiducia dopo l accordo USA ... È tto questo ottimismo fino a quale data si protrarrà ?? O meglio quale avvenimento incombente può mutare la situazione a parer tuo in ita? È in usa?
97 di 140 - 18/10/2013 17:49
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
Quotando: francesco154X cui sembra che i listini Dell eurozona abbiano acquisto fiducia dopo l accordo USA ... È tto questo ottimismo fino a quale data si protrarrà ?? O meglio quale avvenimento incombente può mutare la situazione a parer tuo in ita? È in usa?



scusa se ti rispondo solo ora che hanno chiuso i mercati...

ci sono molti elementi che mi fanno pensare che ormai si viaggera' al rialzo ( come accade di solito tutti gli anni) con il rally di fine anno!
gli elementi sono:
- ottimo pil cinese che prelude ad una ripartenza economica a livello mondiale.
- le incertezze politiche negli Usa indurranno la Fed a continuare con gli stimoli all' economia.
- in Italia pare finalmente tornata almeno nel breve una certa stabilità politica.
aggiungerei anche:
- il rafforzamento dell' euro di solito è sintomo di rialzo dei mercati azionari.
- negli Usa lo S&P500 è di nuovo sui massimi storici.
- assenza nel breve di focolai bellici di particolare importanza nel mondo.
- prezzi delle materie prime come il greggio, in deciso ripiegamento.

tutto questo DOVREBBE, sottolineo DOVREBBE perchè nei mercati non c' è mai nulla di sicuro...
portare ad un ulteriore rialzo dei corsi azionari almeno fino al termine del 2013...

a dopo...
98 di 140 - 18/10/2013 18:14
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
riferimento a quota 0,9030 + 0,89%
chiusura di seduta rispetto al sottostante: + 0,51%

intraday:
0,9095
0,8915

per lunedi':
1° supporto 0,8950
1a resistenza 0,9090

riferimento titolo Iren: 1,130

per la prossima settimana, vale quanto gia' scritto in precedenza.
PROSEGUONO I RIALZI !

buon weekend a tutti!
99 di 140 - 18/10/2013 20:16
francesco154 N° messaggi: 616 - Iscritto da: 30/4/2013
Grazie sicureshop
Sono un trader molto giovane ,ho 24 anni e faccio trading da 4,ma mi sono messo seriamente a farlo ultimamente e nell ultimo mese ho raccolto grosse soddisfazioni anche se avrei potuto fare meglio..
Conosco ancora troppo poco questo mondo in confronto ai rischi che mi prendo però ho già cominciato a farmi un idea della situazione attuale..
Secondo l OCSE , l Italia a differenza di altri paesi UE nn aggancerà la ripresa quest anno.
Ora, il rialzo del FTSE MIB è lì da vedere ma mi chiedo e chiedo anche a te , come diavolo è possibile che un paese che non dichiara default solo xke l UE nn può permetterglielo vede il proprio indice crescere con questa importanza ?? Dato che viaggiamo sui massimi ultimamente sono sempre più timoroso ad operare vista e considerata la precaria stabilità politico-economica del nostro paese...
Perdonami se ti perseguito con migliaia di domande che x te sembreranno banali ma mi sembra di aver individuato finalmente qualcuno che sa e colgo l occasione al volo..
Buon week
100 di 140 - 18/10/2013 22:02
sicurshop N° messaggi: 87 - Iscritto da: 29/5/2013
la risposta al tuo quesito esiste, la conosco bene, ma è davvero molto complessa, perchè deve necessariamente abbracciare moltissimi aspetti diversi fra loro...
cerchiamo allora di andare con ordine:
per prima cosa, sappiamo bene che i movimenti dei mercati sono dettati dall' incontro fra la domanda e l' offerta.
se la prima è maggiore rispetto alla seconda il mercato andra' su. se invece accade il contrario il mercato scende.
oggi quindi assistiamo a dei rialzi apparentemente immotivati (???)per qualcuno... perchè?
perchè c' è propensione al rischio per gli aspetti che accennavo nei miei precedenti interventi e di conseguenza la domanda supera l' offerta.
ma entriamo nel merito delle cose:
la situazione italiana, seppur non è propriamente rosea, non è neanche negativa come tu la descrivi.
i conti dello stato, secondo chi deve muovere e MUOVE effettivamente i mercati ( i grandi fondi d' investimento), sono tali da permettegli di investire nel nostro paese.
non esiste nessun rischio default per noi, come non esiste per la Grecia o per la stessa piccola Cipro.
per una ragione molto semplice: non è previsto nello statuto della comunita' europea, che un paese comunitario possa fallire, come non è previsto che al tempo stesso possa uscire dall' euro.
a questo dobbiamo aggiungere il fatto che oggi sui mercati esiste la cosidetta GLOBALIZZAZIONE, che nel tempo tende a livellare tutte le singole componenti del mercato mondiale!
l' Italia certo non è messa al pari di Germania o altri stati...
ma cio' è gia' nei prezzi del nostro mercato!
tu sei sicuramente troppo giovane per ricordare il vecchio indice MIB30, quando negli anni 90 viaggiava oltre quota 50000 punti!
erano i tempi della new economy!
oggi, lo stesso indice che è diventato Ftse Mib, viaggia ancora sotto i 20000 punti, che se per te sembrano tanti, in realta' non lo sono affatto!
altri indici borsistici mondiali, stanno battendo record su record...
la differenza sta nel fatto che ci sono titoli che allora avevano mandato cosi' in alto il nostro indice, che sono quasi spariti dalla faccia della terra!
mi riferiscoper esempio ad azioni come Tiscali o ... Seat PG che quotavano cifre che al confronto di oggi, sembravano allora di un' altro pianeta...
cosi' come tantissimi altri...
noi quindi in realta', rispetto ad altri mercati, siamo assolutamente indietro. e questo essere indietro, sconta appunto il fatto che per l' Italia si prevede una ripresa economica non molto consistente.
ma l' intonazione dei mercati, come spiegavo sopra, viene impostata anche dalle singole realta dei titoli.
perchè se prendi ad esempio quelli del lusso come Ferragamo o Luxottica... questi titoli hanno in realtà un mercato globale. non solo domestico...
poi per il resto, concordo assolutamente sul fatto che investire sui mercati finanziari debba essere fatto con la massima cautela e con una quota dei propri risparmi direttamente proporzionale a quello che è il proprio grado di rischio che si è disposti a correre...
perchè in borsa si puo' guadagnare ma si puo' anche perdere e perdere in casi particolari, puo' significare PERDERE TUTTO!
a me è accaduto 20 anni fa, con un titolo che forse non avrai neanche mai sentito nominare, vista la tua giovane eta': GRASSETTO... ne avevo poche allora, ma ci rimisi tutto quando fu dichiarato fallimento e la consob le delistò...
ma quella è una storia profondamente diversa dalla realtà di oggi in borsa!
oggi non ci sono certamente certezze matematiche che dicano che i corsi continueranno a salire nelle prossime settimane o mesi...
ma ci sono molti ingredienti che tracciano la strada verso quella direzione.
fin quando questa sara' l' opinione degli investitori in grado di muovere il mercato,
la domanda sara' sempre sostenuta e i titoli continueranno nella loro ascesa!
concludo raccontandoti un episodio che ieri mi ha sbalordito, ma che va nella direzione di cio' che ho spiegato:
sul titolo A2A ieri dopo le 14, a quota 0,830 c'erano in lettera circa 1000000 di pezzi...
francamente pensavo che avrebbero rappresentato un' ostacolo al rialzo, superabile in una fase normale di mercato, in non meno di 2 ore di scambi in denaro...
eppure... in meno di 30 minuti il mercato si è mangiato una lettera pari ad un milione di pezzi scatenando un rialzo successivo dopo soli altri 30 minuti, da 0,830 fino a 0,8950!!
queste cose credimi, si possono vedere solo quando il mercato è REALMENTE TORO!
come anche abbiamo potuto tutti constatare la figuraccia di merda che hanno fatto quelli della Goldman, raccomandando di vendere A2A con la massima urgenza!
il mercato ci è cascato nell' immediato... ma poi ha recuperato un 6% in tempi non sospetti e contro l' opinione autorevole come quella di GS!!
insomma... penso che ci siano tutti gli ingredienti oggi per poterti consigliare di dormire sonni tranquilli...
a meno di accadimenti imprevisti, tutt' ora oltre la linea dell' orizzonte... quindi non preventivabili... il mercato continuera' la sua corsa verso l' alto ancora per settimane (con le dovute pause di riflessione ovviamente)!
buon weekend!
140 Commenti
    5  
Titoli Discussi
BIT:A2A 1.80 -0.8%
A2A Spa
A2A Spa
A2A Spa
Indici Internazionali
Australia 0.1%
Brazil -0.2%
Canada -0.1%
France 0.2%
Germany -0.0%
Greece 0.0%
Holland 0.6%
Italy -0.1%
Portugal -0.9%
US (DowJones) -0.0%
US (NASDAQ) 0.9%
United Kingdom 0.3%
Rialzo (%)
BIT:WSAC25 0.09 40.4%
BIT:WIVN26 0.12 35.3%
BIT:WTFIN 1.80 28.6%
BIT:1HAS 57.09 25.9%
BIT:SCF 26.05 17.9%
BIT:IVN 0.86 15.5%
BIT:TMP 1.47 13.1%
BIT:1TSLA 152 11.7%
BIT:EVA 0.24 11.1%
BIT:WABTG 0.23 9.5%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network