Analisi Fondamentale : Mol (MB)

- 15/10/2011 09:15
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Grafico Intraday: Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpAGrafico Storico: Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpA
Grafico IntradayGrafico Storico

Arrivano le trimestrali ...lasciate stare le candele "cinesi" e accendete la luce ...siamo ai dati di  NOVE mesi di un anno orribile . Più facili da destagionalizzare e ...prevenire ...in virtù delle attività ( e correzioni ) di fine anno. Non è solo una questione "emotiva" ...ma tecnica! Dal 1° di gennaio 2012 la tassazione sulle PLUSVALENZE dei redditi diversi passa al 20% ! Metto il grafico di MEDIOBANCA , perchè la ritengo una società MOLTO attenta a quanto detto sopra : è un fondo comune di investimento che non costa niente !

Margine operativo lordo

Il margine operativo lordo (MOL) è un indicatore di redditività che evidenzia il reddito di un'azienda basato solo sulla sua gestione caratteristica, al lordo, quindi, di interessi (gestione finanziaria), tasse (gestione fiscale), deprezzamento di beni e ammortamenti.

Spesso si utilizza l'acronimo inglese EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization). Tuttavia, i due indicatori esprimono grandezze diverse: il MOL è calcolato utilizzando l'utile prima di ammortamenti, accantonamenti, oneri e proventi finanziari, straordinari e imposte mentre l'EBITDA rappresenta semplicemente l'utile prima degli interessi passivi, imposte e ammortamenti su beni materiali e immateriali.

Questo indicatore, l'EBITDA, risulta utile per comparare i risultati di diverse aziende che operano in uno stesso settore attraverso i multipli comparati (utili in fase di decisione del prezzo in un'offerta pubblica iniziale). È spesso utilizzato poiché l'EBITDA è molto simile al valore dei flussi di cassa prodotti da una azienda, e quindi fornisce l'indicazione più significativa al fine di valutarne il valore.

Può essere inoltre utilizzato per calcolare il risultato operativo di un'azienda, partendo dall'utile lordo, togliendo le imposte, gli ammortamenti, i deprezzamenti e gli interessi dell'azienda. Se i costi saranno maggiori dei ricavi, si avrà una perdita, rispettivamente se figureranno dei ricavi maggiori dei costi, si avrà un utile.

Il MOL è un dato più importante dell'utile per gli analisti finanziari perché permette di vedere chiaramente se l'azienda è in grado di generare ricchezza tramite la gestione operativa, escludendo quindi le manovre fatte dagli amministratori dell'azienda (ammortamenti e accantonamenti, ma anche la gestione finanziaria) che non sempre danno una visione corretta dell'andamento aziendale.

Calcolo

Il MOL può essere calcolato in 2 modi differenti: o sommando utile, ammortamenti + accantonamenti + svalutazioni - plusvalenze + minusvalenze + oneri finanziari - proventi finanziari + costi non caratteristici - ricavi non caratteristici, oppure sommando valore della produzione (ricavi + variazione rimanenze) - costi per materie prime - costi per servizi - costi per il personale (escluso accantonamento TFR) - altri costi di struttura.

Il calcolo del MOL può essere sintetizzato nelle seguenti formule:

VA = VdPCEdPMOL = VACdPACdSMON = MOLAmmortamentiAccantonamenti

Legenda

  • VA = valore aggiunto
  • VdP = Valore della produzione(ricavi caratter. e variaz. rimanenze)
  • CEdP = costi esterni di produzione
  • CdP = costo del personale
  • ACdS = Altri costi di struttura (materiali e servizi acquistati)
  • MOL = Margine operativo (o EBITDA)
  • MON = Margine operativo netto o reddito operativo della gestione caratteristica


Lista Commenti
317 Commenti
 ...   6   ... 
101 di 317 - 15/1/2012 17:45
alfredo38 N° messaggi: 732 - Iscritto da: 18/3/2011
ciao duca posso chiederti come la pensi su isp?
102 di 317 - 16/1/2012 08:30
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: alfredo38ciao duca posso chiederti come la pensi su isp?




Con PASSERA al governo ? Credo che sarà protagonista del "risanamento" italiano ...la ritengom la più " PROTETTA" di tutte ...la sua forza "politica" la difende da qualsiasi TRAGEDIA ...

Il nanismo italiano, che sta portando ad un progetto di aggregazione in tutti settori, vedrà INTESA MANGIARSI qualche "ex" concorrente ...

Io vedo il sistema bancario italiano in forte difficoltà, ma 350.000 ex colleghi sono una questione delicata ...

tranquillo...si soffrirà ancora per qualche mese ...poi i GORNALI ( soprattutto quelli ) cambieranno tono ...

La speculazione, però, preferisce altre realtà...questa è troppo PRE-TINA ...

ricordati che questin sono l'ex AMBROSIANO ...ne è passata di acqua sotto i ponti ...di LONDRA , soprattutto !
103 di 317 - 16/1/2012 13:00
alfredo38 N° messaggi: 732 - Iscritto da: 18/3/2011
grazie duca per l informazione ma il tuo vinello sara' mica di boderi e dintorni
104 di 317 - 16/1/2012 20:54
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: alfredo38grazie duca per l informazione ma il tuo vinello sara' mica di boderi e dintorni



Non ti seguo ...il mio vino è quello degli amici ...
105 di 317 - 16/1/2012 21:07
alfredo38 N° messaggi: 732 - Iscritto da: 18/3/2011
leggendo avevo capito che abitavi in Toscana e ti dilettavi a produrre del vino ,chiedevo se eri delle zone di Bolgheri ciaoo
106 di 317 - 17/1/2012 19:31
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: alfredo38leggendo avevo capito che abitavi in Toscana e ti dilettavi a produrre del vino ,chiedevo se eri delle zone di Bolgheri ciaoo




Oscia ...solo perchè sono "masiniano" ?
107 di 317 - 18/1/2012 16:37
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
ANALISI FONDAMENTALE: UNIPOL

Websim - 18/01/2012 16:20:38



Descrizione del piano di fusione tra Unipol (UNPI.MI) e Fondiaria Sai (FOSA.MI). La scorsa settimana la famiglia Ligresti, il management Unipol e i rappresentati della banche creditrici hanno trovato un accordo per l'operazione di fusionea 4 tra Unipol, Premafin (PRAI.MI), Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni (ADMI.MI).

Il primo passaggio dell'operazione prevede che Unipol diventi primo azionista di Premafin a seguito del lancio di un'Opa a 0,3656 euro per azione sulla holding che controlla Fondiaria Sai.

Nel secondo passaggio Premafin, ormai controllata da Unipol, parteciperà all'aumento di capitale di 750 milioni di euro di Fondiaria Sai.

Infine tutte le società controllate da Finsoe, Unipol, Premafin, Fondiaria Sai e Milano Assicurazioni si fonderanno insieme per creare un gigante nel settore danni con una quota di mercato in Italia del 31%, di cui il 37% nel settore auto. Nel settore Vita il gruppo avrà una quota di mercatosuperiore al 10%, la maggior parte del quale legato al bancassurance.

Operazione ottima per i creditori ma non per gli azionisti di minoranza. Unipol dovrà lanciare un aumento di capitale che stimiamo tra i 700 e gli 800 milioni di euro per dotarsi di risorse necessarie a completare l'operazione. L'indice di Solvibilità di Unipol, infatti, è già ora vicino alla soglia critica del 120%.

Crediamo che questa operazione sia molto favorevole ai principali creditori di Fondiaria Sai e Unipol, ovvero Mediobanca e Unicredit e non invece agli azionisti di minoranza che dovranno affrontare aumenti di capitale molto diluitivi.

Rischi dell'operazione. Sono due i maggiori rischi dell'operazione uno di tipo regolatorio e l'altro industriale. L'Authority del settore potrebbe, infatti, mettere dei paletti alla fusione a causa del forte peso che il nuovo gruppo avrà nel settore Rca Auto a livello nazionale, costringendo il gruppo a cedere alcune attività. Il secondo fattore critico è di tipo industriale: non sarà facile fondere due reti con mentalità e storie molto diverse.

Tagliamo la raccomandazione a NEUTRALE da Interessante con un prezzo obiettivo a 0,15 euro da 0,36 precedente. Se l'operazione procederà nei termini suddetti c rediamo che, almeno nel breve periodo, sarà dannosa per gli azionisti di minoranza a causa degli aumenti di capitale molto diluitivi in programma. L'emissione di un numero elevato di azioni infatti porterà a una forte diluizione degli utili per azione. Solo in un'ottica temporale più ampia l'operazione sarà in grado di sviluppare tutto il suo potenziale sul valore industriale.

Riportiamo nella seguente tabella i principali dati del periodo 2009/2013:









Fonte: elaborazione Websim-Intermonte



PROFILO AZIENDA



UnipolGruppo Finanziario è il quarto gruppo assicurativo nel mercato italiano, con una raccolta assicurativa aggregata 2010 di 9,42 miliardi di euro (di cui 5,2 nei rami Vita e 4,2 nei rami Danni).



Il Gruppo adotta una strategia di offerta integrata, coprendo l'intera gamma dei prodotti assicurativi e bancari ed è particolarmente attivo nei settori della previdenza integrativa e della salute, con clientela retail e piccole-medie imprese. Nei servizi assicurativi opera tramite le società UGF Assicurazioni, Linear, Navale e Unisalute; nella bancassicurazione tramite le società BNL Vita e gli accordi di distribuzione con filiali di UGF Banca; nei servizi bancari attraverso UGF Banca, Unipol Fondi, Unipol SGR, UGF Merchant - Banca per le Imprese e UGF Leasing.



Principali azionisti al 16 gennaio 2012: Finsoe 50,75% e LIMA srl 3,1%.
108 di 317 - 18/1/2012 20:43
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


vedrai che storia infinita ...
109 di 317 - 18/1/2012 20:47
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
Quotando: duca minimovedrai che storia infinita ...



Speriamo sia a lieto fine... Io ci credo..
110 di 317 - 19/1/2012 07:46
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: frencyscap
Quotando: duca minimovedrai che storia infinita ...



Speriamo sia a lieto fine... Io ci credo..




Devi darti SEI MESI di tempo Frency ...per capire dove andremo a finire ...

non allontanarti mai dalla spiaggia ...anche se sai nuotare bene !
Siediti e rifletti : c'è gente che è costretta a fare 8 ore in FONDERIA per guadagnare 1.000 euro ( in un mese ) ...questi sono i nostri PUNTI DI RIFERIMENTO


....abbraccio !
111 di 317 - 19/1/2012 08:51
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
Parole sante, duca...

Un abbraccio
112 di 317 - 19/1/2012 18:18
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: frencyscapParole sante, duca...

Un abbraccio



OPS ...
113 di 317 - 19/1/2012 20:31
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
duca... mi potresti dare un titolo nobiliare anche a me???

scherzi a parte... oggi unipol ha avuto un discreto recupero... ho una domanda da 1 milione di dollari... secondo te, qual è il prezzo giusto????

ciao boss e a domani...


ps vado a cena dal giapponese.... pesce crudo... mmm ottimo... hahahah
114 di 317 - 20/1/2012 06:55
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: frencyscapduca... mi potresti dare un titolo nobiliare anche a me???

scherzi a parte... oggi unipol ha avuto un discreto recupero... ho una domanda da 1 milione di dollari... secondo te, qual è il prezzo giusto????

ciao boss e a domani...

ps vado a cena dal giapponese.... pesce crudo... mmm ottimo... hahahah




CHE SCHIFO ! Io sono per gli SCIALATIELLI alle cozze e ceci ...ma cosa vuoi capire tu, uomo moderno ...passami tuo padre !
115 di 317 - 20/1/2012 06:56
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006


UNIPOL PRIV ...le ultime che ho venduto MOOOOLTO TEMPO FA ( 2006/2007 ) erano a 2.40 ....


facciamo aumento di capitale ...poi vediamo ...


ciao
116 di 317 - 20/1/2012 08:52
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
Quotando: duca minimoUNIPOL PRIV ...le ultime che ho venduto MOOOOLTO TEMPO FA ( 2006/2007 ) erano a 2.40 ....

facciamo aumento di capitale ...poi vediamo ...

ciao



ma una curiosità... l'adc fa abbassare i prezzi e fa mettere molti soldini a rischio... almeno è quello che ho sempre sentito dire...

secondo te non è meglio vendere (in gain ovviamente) e poi valutare dopo che l'adc si sia assestato?

ps ti saluta mio padre e ti chiede : "quando vedi mio figlio insegnagli tante cose e sopratutto fatti dare il vino!!!"
117 di 317 - 20/1/2012 15:03
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: frencyscap
Quotando: duca minimoUNIPOL PRIV ...le ultime che ho venduto MOOOOLTO TEMPO FA ( 2006/2007 ) erano a 2.40 ....

facciamo aumento di capitale ...poi vediamo ...

ciao



ma una curiosità... l'adc fa abbassare i prezzi e fa mettere molti soldini a rischio... almeno è quello che ho sempre sentito dire...

secondo te non è meglio vendere (in gain ovviamente) e poi valutare dopo che l'adc si sia assestato?

ps ti saluta mio padre e ti chiede : "quando vedi mio figlio insegnagli tante cose e sopratutto fatti dare il vino!!!"




NESSUN aumento di capitale è uguale all'altro ...nemmeno le finalità di un ADC sono le stesse ...

Qui, per esempio , si stanno sposando DUE REALTA' PAZZESCHE , distrutte dalla logica del potere occulto ( qualcuno sapeva già da mesi ...).

scrivi :

- ho puntato su UNIPOL PRIV per la INCOMPATIBILITA' GIURIDICA con le azioni della PREMAFIN ...se ci scappa uno scambio azionario ... BINGO !

- a questi valori ( facciamo oggi : UNIPOL PRIV a 0,120 ...PREMAFIN 0,30 e Fondiaria rnc 0,4161 ...) le tre aziende CAPITALIZZANO così :

277 milioni Fondiaria

126 milioni Premafin

510 milioni Unipol


hanno bisogno di un aumento di capitale di 1 MILIARDO ? io ragiono così ....

DOBBIAMO RADDOPPIARE ....non so quando , ma so quanto !


Ti piacciooooo...pensa se ero anche BIONDA e con un CULO COSI' ...non si può avere tutto ...

dobbiamo "svernare" Frency ...troppo ghiaccio ....e il treno , in quella stazione MALEDETTA , non lo prendo ...
118 di 317 - 21/1/2012 12:50
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
Cmq ho una domanda del cazzo per te.... Per partecipare alle assemblee bisogna possedere le azioni giusto? E come si partecipa? Basta presentarsi al luogo dove si terrà la riunione?

Devo imparare da te anche queste cazzate che sui libri non se ne parla....
119 di 317 - 21/1/2012 14:58
duca minimo N° messaggi: 38149 - Iscritto da: 29/8/2006
Quotando: frencyscapCmq ho una domanda del cazzo per te.... Per partecipare alle assemblee bisogna possedere le azioni giusto? E come si partecipa? Basta presentarsi al luogo dove si terrà la riunione?

Devo imparare da te anche queste cazzate che sui libri non se ne parla....




allora :

- TUTTE le società hanno già PUBBLICATO il calendario eventi ...

- Le assemblee ordinarie e straordinarie vengono ANNUNCIATE qualche mese prima per poter provvedere, per legge , ad avvisare i soci ..

- una volta ti arrivava a casa l'avviso , ma eravamo in pochi : io, Gesù Cristo, gianni Agnelli , Caino , Abele e pochi altri ...

Ora devi scrivere tu qualche settimana prima alla tua banca( Fineco ha la sua sessione LINEA DIRETTA ndr ) , e loro ti emettono una certificazione che attesta il possesso azionario ...poi devi scrivere alla società ( MA DEVI INFORMARTI BENE ....A VOLTE BASTA ANCHE UNA E-MAIL ...OGNI SOCIETA' HA LE SUE PAZZE IDEE ...)

comunque ....devi IMPARARE A COMPRARE il SOLE24ore ( è lì che le società mettono tutti gli annunci ....) e ad iscriverti nel sito della società che hai in portafoglio ...


Diventa socio ... NON TI REGALA NIENTE QUESTO MONDO FINANZIARIO ...credimi ...


http://www.youtube.com/watch?v=3_NioWKVQ7o
120 di 317 - 22/1/2012 12:11
frencyscap N° messaggi: 17667 - Iscritto da: 08/12/2010
Quotando: duca minimo
Quotando: frencyscapCmq ho una domanda del cazzo per te.... Per partecipare alle assemblee bisogna possedere le azioni giusto? E come si partecipa? Basta presentarsi al luogo dove si terrà la riunione?

Devo imparare da te anche queste cazzate che sui libri non se ne parla....



allora :

- TUTTE le società hanno già PUBBLICATO il calendario eventi ...

- Le assemblee ordinarie e straordinarie vengono ANNUNCIATE qualche mese prima per poter provvedere, per legge , ad avvisare i soci ..

- una volta ti arrivava a casa l'avviso , ma eravamo in pochi : io, Gesù Cristo, gianni Agnelli , Caino , Abele e pochi altri ...

Ora devi scrivere tu qualche settimana prima alla tua banca( Fineco ha la sua sessione LINEA DIRETTA ndr ) , e loro ti emettono una certificazione che attesta il possesso azionario ...poi devi scrivere alla società ( MA DEVI INFORMARTI BENE ....A VOLTE BASTA ANCHE UNA E-MAIL ...OGNI SOCIETA' HA LE SUE PAZZE IDEE ...)

comunque ....devi IMPARARE A COMPRARE il SOLE24ore ( è lì che le società mettono tutti gli annunci ....) e ad iscriverti nel sito della società che hai in portafoglio ...

Diventa socio ... NON TI REGALA NIENTE QUESTO MONDO FINANZIARIO ...credimi ...
http://www.youtube.com/watch?v=3_NioWKVQ7o



Insomma partecipare ad una assemblea è un lavoro... Chiedere la certificazione, poi sentire l'azienda. Poi....

Mi è passata la voglia.... Volevo andare da monrif...ma...
317 Commenti
 ...   6   ... 
Titoli Discussi
BIT:MB 13.48 0.9%
Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpA
Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpA
Mediobanca Banca di Credito Finanziario SpA
Indici Internazionali
Australia 0.4%
Brazil 1.1%
Canada 0.6%
France 0.5%
Germany 0.5%
Greece 0.1%
Holland 1.0%
Italy -0.3%
Portugal -0.3%
US (DowJones) 1.2%
US (NASDAQ) 2.0%
United Kingdom 0.5%
Rialzo (%)
BIT:WSIAV 0.05 25.0%
BIT:MPT 0.27 19.8%
BIT:AUTME 2.60 18.2%
BIT:1PLUG 2.52 14.7%
BIT:1AMGN 292 12.7%
BIT:WTWL24 0.45 11.9%
BIT:EPH 0.00 11.1%
BIT:1SQ 70.46 10.0%
BIT:WFCH25 1.21 10.0%
BIT:1CVAC 2.58 9.8%

Accedendo ai servizi offerti da ADVFN, ne si accettano le condizioni generali Termini & Condizioni

ADVFN Network